Buon Giorno,
oggi ho combattuto, ed in parte vinto, una guerra personale con le ruote frenate successive al cambio di dischi e pastiglie. E cerchi.
Non era nulla di drammatico, ma a me dava molto fastidio.
Dischi serie oro Brembo, pastiglie cinesi Cyleto, con cui mi trovo bene.
Per ordine...
Il posteriore era frenato. Ad essere onesto, la stessa cosa era capitata sull'altro 990 durante lo stesso cambio (disco e pastiglie, ma stavolta con pastiglie Brembo).
Dopo aver combattuto una ora con il posteriore, ho ripreso le pastiglie vecchie e ho notate che la pastiglia interna era consumata quasi il doppio di quella esterna (verso pistoncini). Infatti, dopo varie prove ho trovato che... l'esterna era quella che grattava sul disco e lo frenava. Se gratta l'esterna non sono i pistoncini, ma solo il flottante della pinza, il quale spinge la pinza verso il disco perchè ci sono due gommini che si comprimono = irrisolvibile la cosa.
Ho altresì misurato lo spessore pastiglie e ho trovato che... le Cylano fanno 0,5 mm in meno di ferodo, per cui frenavano meno delle Brembo dell'altra volta. Spianato la Cylano di 0,5 mm, la ruota non è più frenata.
Anteriore frenato. In particolare pinza destra.
Oltre che cambio dischi, pastiglie in questo caso anche la ruota con una nuova. Fa.Ba. La Fa.Ba misura al mozzo circa 0,3 mm più della KTM.
Pinza sinistra con pastiglie, praticamente non frenata. Pinza destra con pastiglie, frenata. Togli la pastiglia interna... la ruota non è più frenata.
Ah.
Ho perciò spianato pastiglie interne, e la ruota è molto meno frenata di prima oserei dire quasi normale. Tutto come prima, i gommini che ricoprono i pistoncini del flottante, spingono la pinza verso l'esterno, per cui, non c'è verso, frena. La cosa è amplificata dal fatto che il cerchio è di 0,3 mm più verso l'interno per cui gratta ancora di più. Il pistoncino destro della pinza destra, era fuoriuscito di almeno 3 mm, per cui, non era lui che spingeva il disco, ma era la pastiglia trppo vicino al disco.
La domanda che mi sorge spontanea, è quale sia lo spessore delle pastiglie KTM (By Brembo)? Perchè da quello che ho visto io, con pastiglie nuove Brembo e dischi nuovi, le ruote non possono che essere frenate e parecchio, con le Cylano (meno spesse) sono frenate ma meno.
Per la cronaca: ho provato tutti i sistemi di centraggio dell'anteriore, da fissare prima la pinza, poi smollarla e frenate, ordine di centraggio dei piedini etc etc.
Lamps Misurato i dischi Serie Oro che sono 5 mm come da specifiche.
Se fate questo cambio su un 990, beh ricordatevi di questo caso...