KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cerchi Saxess per tubless su 990 adv

nellolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 mag 2019, 21:10
Località: Ragusa

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda nellolo » 3 mag 2019, 13:01

per rimanere sulle endurone, anche Stelvio, Varadero, VStrom

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Salzig » 4 mag 2019, 6:23

Ma quelle sono di altra categoria. Varadero e V-Strom hanno addirittura le ruote in lega.
Confrontabili col 990 sono Africa Twin, GS800/850, Triumph 800. E hanno tutte le ruote con camera, che io sappia.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda ant » 4 mag 2019, 8:33

Concordo con @Salzig
Si tratta di moto per lo più stradali lontane dal concetto 950/990 Adventure .

nellolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 mag 2019, 21:10
Località: Ragusa

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda nellolo » 4 mag 2019, 9:12

Sarà come dite, allora ho sbagliato moto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda ant » 4 mag 2019, 12:41

L'hai già presa?

nellolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 mag 2019, 21:10
Località: Ragusa

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda nellolo » 4 mag 2019, 12:54

No no, anzi sto pensando di tenere la mia Aprilia stradale, visto che il GS costa troppo e sembra lo diano coi bollini, la kappona è troppo off-road, mi sa che continuo a usare (poco, del resto) la mia gratis

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Giax » 4 mag 2019, 13:01

:s-ot:
Ma scusa Nellolo, visto l'uso che dovresti farne, perché non valuti la 990SM anziché Adv? Mi pare che le SM possano montare pneus TL.
Obv ci sono altre moto che consiglieri - ma intendevo per restare sulla 990. Chiudo l'OT.

nellolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 mag 2019, 21:10
Località: Ragusa

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda nellolo » 4 mag 2019, 13:37

Grazie, interessante suggerimento

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

bruminu_61
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ott 2017, 21:45

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda bruminu_61 » 7 mag 2019, 13:25

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma...è stata troppo forte la tentazione di unirmi alla "discussione"...
per Nellolo : vero in parte quello che dici, purtroppo ancora oggi esistono delle "endurone" che montano (purtroppo) ancora cerchi con camere d'aria...vedi l'ultima Africa Twin che, nonostante le critiche da parte di tutti, ha questi di serie e la scelta, a detta della Casa, è stata dettata dal fatto che chi utilizza la moto fuori strada, preferisce le camere d'aria...
peccato che Honda negli anni 80 sia stata la prima a fornire la 600 XL di cerchi tubeless (bellissimi) con raggi tangenziali, scelta purtroppo abbandonata sui modelli seguenti delle Africa e Transalp, quindi un controsenso.
Certo che nel fuoristrada preferisco le camere, in caso di urti violenti il cerchio si deforma ma con una camera di scorta torni a casa, con il tubeless...no.
Sono d'accordo con Te che la scelta doveva/poteva esserci, stava all'acquirente poter scegliere i cerchi con o senza, ovviamente previo pagamento di una differenza che magari, all'atto dell'acquisto, poteva/doveva essere in misura minore di quella effettuata a posteriori.
Anche il sottoscritto avrebbe intenzione di far modificare i cerchio originali o acquistarne due da far modificare ma, oltre al costo non certo economico di entrambe le operazioni, poi mi ritroverei indeciso su quali dei due montare durante i "giri", specie in coppia, precludendo quindi la possibilità di eventuali sterrati...bah...vedremo.
Ciao a tutti
Bruno

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda ant » 7 mag 2019, 20:17

@ bruminu_61
sono d'accordo con te, ma nel caso decidessi di montare cerchi e gomme tubeless basterebbe portarsi dietro una camera per stare tranquilli e tornare sempre a casa.
Poi con le tubeless fai tranquillamente gli sterrati e le strade bianche anche in coppia e con bagagli....l'importante è non esagerare osando un off road piu' hard con pietraie e rocce che potrebbero mandare in crisi gomme e cerchi.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Carlo81 » 23 mag 2019, 21:16

Ciao a tutti mi collego a questa discussione perché sono in procinto di inviare i miei cerchi a supermoto civitanova per sostituire il canale anteriore (che si è rovinato) e con l’occasione sono indeciso se mandarli entrambi e farli trasformare tubless....è effettivamente conveniente trasformarli? Lo farei principalmente per evitare le forature, e comunque in caso di foratura si ripara più facilmente....l’utilizzo che faccio della moto è prevalentemente strada e qualche sterrato leggero, anche in vacanza in coppia mi piace fare strade alternative (logicamente in tranquillità)....

giumik00
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 lug 2014, 22:13
Località: Ancona

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda giumik00 » 24 mag 2019, 11:23

@Carlo81
Io glieli ho portati proprio ieri per farli riraggiare, visto che i raggi originali dopo pochi anni avevano perso completamente la cromatura.
Ha insistito per farmi anche il trattamento per farli diventare tubless, a suo dire, con il suo sistema non è necessario cambiare la lama anteriore, mi ha spiegato anche il perché ma non ho capito molto.
Che ne pensate?
Ultima modifica di Giax il 24 mag 2019, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Salzig » 24 mag 2019, 12:46

La trasformazione tubeless senza la lama antistallonamento è una roulette russa.
Provato sulla mia pelle!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

giumik00
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 lug 2014, 22:13
Località: Ancona

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda giumik00 » 24 mag 2019, 14:01

@Salzig
Ciao Salzig :).
Un'altra cosa che mi ha detto è che se effettuo la modifica e monto anche la camera d'aria, sono più sicuro su asfalto e se vado in fuoristrada posso comunque abbassare la pressione senza avere nessun rischio di stallonamento.
Questa cosa che sono più sicuro su asfalto non so se ha una logica, se foro la camera d'aria la gomma non si sgonfierebbe comunque rapidamente essendoci sul cerchio il foro della valvola?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Salzig » 24 mag 2019, 15:29

Ciao :byebye:
Infatti non è logico.
Con le moto pesanti scendendo di pressione il rischio è di pizzicare la camera, non di stallonare.

Edit:
Ripensandoci una sua logica contorta ce l'ha.
La trasformazione tubeless senza bordo antistallonamento è pericolosa, mettendo la camera aumenti la sicurezza.
Perchè ritorni al livello di sicurezza che avevi con la camera, prima della modifica... :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Carlo81 » 24 mag 2019, 16:30

@giumik00
forse avrai fatto confusione con il posteriore....a me ha detto che il posteriore si puo fare e l'anteriore va cambiata la lama con il faba...poi vabbe io devo sostituirlo a priori perche l'anteriore è ovalizzato e anche un po storto lateralmente...la moto a 70kmh oscillava su e giu....infatti per ora faccio solo anteriore, poi a fine estate faccio rifare anche il posteriore che sicuramente avra da sstituire anche i raggi che sono un po arruginiti...
Ultima modifica di Giax il 24 mag 2019, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

giumik00
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 lug 2014, 22:13
Località: Ancona

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda giumik00 » 24 mag 2019, 18:24

@Salzig
:mrgreen: :mrgreen: avevo fatto anche io lo stesso percorso logico ma alla mia obbiezione sono stato rassicurato che potevo stare tranquillo che avrei avuto solo vantaggi :dade:.
:?: :shock: :?: comunque si, probabilmente non ho capito bene io e per non saper ne leggere e ne scrivere per il momento non faccio niente.

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda ant » 24 mag 2019, 22:04

Anche io ho inviato il cerchio anteriore del 990 adv a civitanova e devo dire che son stati molto professionali, ho preso un cerchio FABA e mi hanno montato su questo mozzo e raggi originali. Lavoro fatto molto bene. Io ho provvedito alla sigillatura con sigillante e nastro della 3M . Ho preferito questo sistema misto, in luogo della completa ed uniforme sigillatura con solo sigillate per porter intervenire su ogni singolo raggio qualora ce ne fosse stato bisogno.
Per ora il cerchio posteriore tiene molto bene la pressione, invece il cerchio anteriore non l'ho ancora gomato, lo farò appena arriva la gomma.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda Carlo81 » 24 mag 2019, 23:12

@ant
Come hai fatto la sigillatura da solo? Hai delle foto del lavoro per capire come si fa?

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Cerchi Saxass per tubless su 990 adv

Messaggioda ant » 25 mag 2019, 22:43

si ho fatto tutto da solo, prima ho sigillato semplicemente i singolo niples con Sigillante ibrido, non è importante la marca l'importante è valutare i parametri di forza adesiva per cm quadrrato e la resistenza alla temperatura. Ma vanno anche bene i sigillanti poliuretanici.
Mi son limitato a fare una sigillatura minimal senza riempire tutto il canale del cerchio con sigillante .
La seconda fase, una volta che il sigillate è ben asciutto, si fa con il nastro che va applicato sopra la precedente siigillatura, quindi è tutto il canale ad essere sigillato con il nastro 3M.
Posterò qualche foto che rende meglio l'idea.
Il vantaggio di questo metodo è che si puo' intervenire sul singolo raggio qualora ce ne fosse necessità.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti