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[690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

villan2
 
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[690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 14/03/2010, 22:53

Ciao a tutti,

da quando ho portato a casa il 690 enduro l'ho usato sempre (purtroppo poche uscite causa freddo e neve...) con la mappatura racing (posizione 2) ottima erogazione, solo uso su asfalto per ora, ma davvero divertente. Seguendo discussioni su internet, ma anche a detta del vecchio proprietario, non c'è differenza tra la mappatura racing e quella normale(posizione 3 del trimmer). In realtà (probabilmente per la mia finora scarsa esperienza motociclistica) sullo stretto lento(serie di curve a gomito in salita) trovo un pò difficoltosa la modulazione dell'acceleratore e la moto ha un comportamento "nervoso" con qualche strappo appena si da gas, seppur poco e gradualmente. Ovviamente quando si va in progressione e si fanno allunghi mi trovo benissimo.
Oggi ho voluto provare la taratura normale e devo dire che trovo migliore la modulazione dell'acceleratore, certo, la moto è meno adrenalinica, ma nel misto stretto è più gestibile. Non saprei dire se perde qualcosa anche in allungo, (ho fatto solo una breve prova). Per ora posso dire che a basse velocità e andamento turistico è meno impegnativa.
Ora per curiosità mi resta da provare l'impostazione che taglia potenza, voglio vedere come si comporta la moto, e nello sterrato può anche tornarmi utile..

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni, che mappatura usate abitualmente... insomma, le vostre impressioni

dakanzi
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 14/03/2010, 22:59

Ciao
io di solito uso sempre la standard perchè la 3 è troppo reattiva quando vado fuoristrada anche se la risposta a 5000giri è galvanizzante.

per la mappa soft usata solo x prova e poi tolta perchè troppo lenta nella risposta del'acceleratore come se mezza corsa andasse a vuoto
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jenk
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 14/03/2010, 23:16

Non faccio testo .... visto che ho le centraline della 690 Rally :)

Da quanto ne sò (per la centralina di serie)
2 standard.
3 differenze minime dalla standard (erogazione più brusca).
1 soft taglia il 30% della potenza (erogazione "piatta" si "perdono" circa 20cv).
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maurizio_m
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 15/03/2010, 7:31

Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

Immagine

Quindi:

1=soft
2=advanced, ovvero più reattiva
3-9=standard
0=per carburante a basso numero di ottani.

Tornando alla domanda, anch'io trovo la advanced troppo scorbutica, anche se con scarico e mappa Akrapovic a mio avviso diventa più "gestibile".
La standard va bene dappertutto, ed è la mappatura che uso.
maurizio
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 15/03/2010, 9:11

maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

Immagine

Quindi:

1=soft
2=advanced, ovvero più reattiva
3-9=standard
0=per carburante a basso numero di ottani.

Tornando alla domanda, anch'io trovo la advanced troppo scorbutica, anche se con scarico e mappa Akrapovic a mio avviso diventa più "gestibile".
La standard va bene dappertutto, ed è la mappatura che uso.


Infatti... :roll: per il settaggio ho controllato il manuale per non far confusione...

In effetti la standard è meglio gestibile, l'acceleratore è meglio modulabile, però anch' io ho avvertito un pò la sensazione che all'inizio vada a vuoto (non stò dicendo che sia un difetto, ma è solo per descrivere la sensazione che si prova passando da advanced a standard)....

In conclusione, manterrò la standard che pure a me pare la soluzione più equilibrata... appena diventa praticabile (per ora,con pneumatici di serie, troppo fango..) proverò anche in sterrato...

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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 15/03/2010, 20:53

io ho usato quasi sempre la standard, e per i miei gusti (e le mie capacità...) è perfetta.
la "2" è troppo scorbutica; la "1" l'ho usata un paio di volte, in fuoristrada bagnato, e in effetti la moto era molto più gestibile (tenete conto che ho ancora le gomme di serie, quindi sul fango mi trovo in difficoltà, e avere un'erogazione più dolce aiuta assai)

jenk
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 15/03/2010, 23:09

maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

:oops: vabbe ho invertito la 2 e la 3 ....
MAI usate per il motivo scritto sopra (centraline 690 Rally sulla mia).
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dakanzi
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 15/03/2010, 23:17

jenk ha scritto:
maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

:oops: vabbe ho invertito la 2 e la 3 ....
MAI usate per il motivo scritto sopra (centraline 690 Rally sulla mia).


:oops: :oops: :oops: :oops:

Perdonate tutti la mia confusione è giusto come riportato da Maurizio !!


spero di fare cosa gradita riportando il grafico della potenza del 690 pubblicato da Motociclismo di febbraio 2009

Immagine
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 15/03/2010, 23:25

graditissimo schema postato....
riusciro' a perdonare la confusione che hai fatto :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 16/03/2010, 11:13

Molto interessante, complimenti!!!!

Ma come mai la mappatura racing parte da 3000 giri e le altre da 2000...

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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 17/03/2010, 23:02

Indubbiamente la standard è la più omogenea nel fuoristrada ma vuoi mettere il gusto di guidarla su strada con la posizione 2?
Io ho accorciato anche i rapporti con un dente di pignone in più ed è divertimento puro... Il problema è che sei più spesso su una ruota che su due.
Comunque, riguardo all'allungo, ho notato che (testato con il pignone originale) la mappatura 1 perde molto anche in allungo (almeno 20 km/h)

RAVLER
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 18/03/2010, 10:32

con la soft però ci si toglie dai guai ........ vedi fango :roll:
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 18/03/2010, 22:08

raoul_p ha scritto:con la soft però ci si toglie dai guai ........ vedi fango :roll:

non sono daccordo io con la soft mi sono trovato male anche nel fango con una risposta troppo lenta (imho) dell'acceleratore che non mi permetteva di aggredire le buche come volevo (e io tutto sono forchè manico)
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 19/03/2010, 8:32

dipende ,dove mi ero ficcato io con la moto (salita ripida con fango argilloso) è stato l'uinico modo di uscirne..... e che faticata :roll:
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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 25/04/2010, 22:08

Oggi finalmente sono riuscito a provare la soft in fuoristrada, sarà per la mia inesperienza e per la mia indole tranquilla ma mi sono trovato a mio agio, considerando poi terreno scivoloso e gomme originali trovo questa mappatura ideale per l'off... appena tornato su asfalto ho rimesso su posizione standard :lol: usare la soft quando si è abituati alla standard o advanced diventa inproponibile...
A proposito quali sono dei veri pneumatici da compromesso tra on e off, quelli che monta la R? Quelli della enduro sono ingestibili nel fango scivoloso... su terreno asciutto invece come vi trovate?

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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 26/04/2010, 15:16

villan2 ha scritto:A proposito quali sono dei veri pneumatici da compromesso tra on e off, quelli che monta la R? Quelli della enduro sono ingestibili nel fango scivoloso... su terreno asciutto invece come vi trovate?


eh, a trovarli dei buoni pneumatici che vadano bene sia in on che in off...e che durino abbastanza, che non costino un'esagerazione...
con quelli che ci sono di serie sull'asciutto io mi trovo più che bene (però il mio stile di guida è praticamente da "pensionato")

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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 03/05/2010, 17:04

I pneumatici di serie sulla R hanno un ottimo grip sull'asfalto asciutto e più che accettabile sul bagnato. In off vanno benone anche se con il bagnato bisogna stare molto attenti all'anteriore (specialmente su prato) poichè non ha i tasselli disassati e tende a fornire una superficie omogenea di contatto con il terreno. E' poi da tener presente che qualsiasi pneumatico ON/OFF è inadeguato con situazioni di fango.
Volevo provare gli MT21 che hanno una componente leggrmente più fuoristradistica con dei tasselli laterali un pò più aggressivi.
Appena faccio il cambio vi farò sapere

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Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 03/05/2010, 22:30

Papero ha scritto:I pneumatici di serie sulla R hanno un ottimo grip sull'asfalto asciutto e più che accettabile sul bagnato. In off vanno benone anche se con il bagnato bisogna stare molto attenti all'anteriore (specialmente su prato) poichè non ha i tasselli disassati e tende a fornire una superficie omogenea di contatto con il terreno. E' poi da tener presente che qualsiasi pneumatico ON/OFF è inadeguato con situazioni di fango.
Volevo provare gli MT21 che hanno una componente leggrmente più fuoristradistica con dei tasselli laterali un pò più aggressivi.
Appena faccio il cambio vi farò sapere


Ma gli MT 21 si possono montare ugulmente? stando alle misure da libretto no, avevo guardato sul sito pirelli ma non ho neanche trovato la versione m+s...

cristian76
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Re: [690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 16/04/2013, 8:52

scusate ma un dubbio sorge spontaneo:1soft 2race e da 3 a 9 come std cosa cambia tra ad esempio 7 e 5?e poi 0 carburanti poveri di preciso che fa? :shock:

Bu-BU EL Franz
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Re: [690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 16/04/2013, 20:03

Da 3 a 9 sono la stessa mappa :wink:
In più c'è la possibilità di selezionare la 0 se immetti del carburante con meno di 85 ottani :wink:



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Re: [690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 16/04/2013, 21:58

Ok adesso ho capito perché infatti oggi ho provato la 1 poi la2 e infine 5 e 7 in rapida successione e ho notato che 5 e 7 non davano differenze ma ultima curiosità poi non vi rompo più ma se uno fosse fornito di vag o tunecu potrebbe memorizzare mappe da selezionare sui 4 5...9? Grazie già da ora siete tutti molto preparati! :o

Bu-BU EL Franz
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Re: [690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggio » 17/04/2013, 5:21

Questa è una cosa per cui stiamo ancora aspettando una cavia. Il conce dice di no(o non ha voglia o non Sa Come fare).



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