KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

[690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda villan2 » 14 mar 2010, 22:53

Ciao a tutti,

da quando ho portato a casa il 690 enduro l'ho usato sempre (purtroppo poche uscite causa freddo e neve...) con la mappatura racing (posizione 2) ottima erogazione, solo uso su asfalto per ora, ma davvero divertente. Seguendo discussioni su internet, ma anche a detta del vecchio proprietario, non c'è differenza tra la mappatura racing e quella normale(posizione 3 del trimmer). In realtà (probabilmente per la mia finora scarsa esperienza motociclistica) sullo stretto lento(serie di curve a gomito in salita) trovo un pò difficoltosa la modulazione dell'acceleratore e la moto ha un comportamento "nervoso" con qualche strappo appena si da gas, seppur poco e gradualmente. Ovviamente quando si va in progressione e si fanno allunghi mi trovo benissimo.
Oggi ho voluto provare la taratura normale e devo dire che trovo migliore la modulazione dell'acceleratore, certo, la moto è meno adrenalinica, ma nel misto stretto è più gestibile. Non saprei dire se perde qualcosa anche in allungo, (ho fatto solo una breve prova). Per ora posso dire che a basse velocità e andamento turistico è meno impegnativa.
Ora per curiosità mi resta da provare l'impostazione che taglia potenza, voglio vedere come si comporta la moto, e nello sterrato può anche tornarmi utile..

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni, che mappatura usate abitualmente... insomma, le vostre impressioni
villan2

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda dakanzi » 14 mar 2010, 22:59

Ciao
io di solito uso sempre la standard perchè la 3 è troppo reattiva quando vado fuoristrada anche se la risposta a 5000giri è galvanizzante.

per la mappa soft usata solo x prova e poi tolta perchè troppo lenta nella risposta del'acceleratore come se mezza corsa andasse a vuoto
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio
dakanzi

Messaggioda jenk » 14 mar 2010, 23:16

Non faccio testo .... visto che ho le centraline della 690 Rally :)

Da quanto ne sò (per la centralina di serie)
2 standard.
3 differenze minime dalla standard (erogazione più brusca).
1 soft taglia il 30% della potenza (erogazione "piatta" si "perdono" circa 20cv).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda maurizio_m » 15 mar 2010, 7:31

Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

Immagine

Quindi:

1=soft
2=advanced, ovvero più reattiva
3-9=standard
0=per carburante a basso numero di ottani.

Tornando alla domanda, anch'io trovo la advanced troppo scorbutica, anche se con scarico e mappa Akrapovic a mio avviso diventa più "gestibile".
La standard va bene dappertutto, ed è la mappatura che uso.
maurizio
'08 lc4 690 e "orange duck-R"
'08 H-D FLHTCUSE3 "white anchor"
'76 cb 750 f1 ss "'76er"

'03 lc8 adv s "big orange" sold
'05 exc 450 r "orangina" sold
maurizio_m

Messaggioda villan2 » 15 mar 2010, 9:11

maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

Immagine

Quindi:

1=soft
2=advanced, ovvero più reattiva
3-9=standard
0=per carburante a basso numero di ottani.

Tornando alla domanda, anch'io trovo la advanced troppo scorbutica, anche se con scarico e mappa Akrapovic a mio avviso diventa più "gestibile".
La standard va bene dappertutto, ed è la mappatura che uso.

Infatti... :roll: per il settaggio ho controllato il manuale per non far confusione...

In effetti la standard è meglio gestibile, l'acceleratore è meglio modulabile, però anch' io ho avvertito un pò la sensazione che all'inizio vada a vuoto (non stò dicendo che sia un difetto, ma è solo per descrivere la sensazione che si prova passando da advanced a standard)....

In conclusione, manterrò la standard che pure a me pare la soluzione più equilibrata... appena diventa praticabile (per ora,con pneumatici di serie, troppo fango..) proverò anche in sterrato...
villan2

Messaggioda freddy kruger » 15 mar 2010, 20:53

io ho usato quasi sempre la standard, e per i miei gusti (e le mie capacità...) è perfetta.
la "2" è troppo scorbutica; la "1" l'ho usata un paio di volte, in fuoristrada bagnato, e in effetti la moto era molto più gestibile (tenete conto che ho ancora le gomme di serie, quindi sul fango mi trovo in difficoltà, e avere un'erogazione più dolce aiuta assai)
freddy kruger

Messaggioda jenk » 15 mar 2010, 23:09

maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??

:oops: vabbe ho invertito la 2 e la 3 ....
MAI usate per il motivo scritto sopra (centraline 690 Rally sulla mia).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda dakanzi » 15 mar 2010, 23:17

jenk ha scritto:

:oops: vabbe ho invertito la 2 e la 3 ....
MAI usate per il motivo scritto sopra (centraline 690 Rally sulla mia).

:oops: :oops: :oops: :oops:

Perdonate tutti la mia confusione è giusto come riportato da Maurizio !!

spero di fare cosa gradita riportando il grafico della potenza del 690 pubblicato da Motociclismo di febbraio 2009

Immagine
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio
dakanzi

Messaggioda francesco » 15 mar 2010, 23:25

graditissimo schema postato....
riusciro' a perdonare la confusione che hai fatto :mrgreen: :mrgreen:
francesco

Messaggioda villan2 » 16 mar 2010, 11:13

Molto interessante, complimenti!!!!

Ma come mai la mappatura racing parte da 3000 giri e le altre da 2000...
villan2

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro