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Scatalizzare 690 enduro

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Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Kinobi » 27 set 2023, 12:29

BuonGiorno,
evitando inutili discussioni sul perchè/percosa, per una amico spagnolo, domando se avete suggerimenti per lo scatalizzare/rimappare.
Sono ignorate della moto, se avete due dritte semplici semplici. Abita a Madrid, è spagnolo.
Costi?
Grazie
E

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda lucmerenda » 27 set 2023, 13:47

Anno della moto??


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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Kinobi » 27 set 2023, 14:53

2022

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda lucmerenda » 27 set 2023, 19:23

Allora non posso aiutarti non conosco i nuovi modelli. Avevo un 2012..


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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Giax » 27 set 2023, 22:51

Cosa vuoi sapere?
Io avevo decatalizzato la 690 SMCR MY 2019, e non c’è troppissima differenza concettuale, quindi magari a qualche domanda so rispondere.

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Kinobi » 28 set 2023, 7:30

Presumo perciò hai una risposta semplice: scarico e mappa consigliata.
Grazie

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Giax » 28 set 2023, 8:03

Il setup per me era:
* decat Arrow
* scarico omologato Arrow con dBKiller (si può tenere l’OEM)
* filtro “aperto” (no airbox)
* PCV con mappa fatta a manina al banco

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Kinobi » 28 set 2023, 12:26

Lo spagnolo sviene. Grazie, lo avviso

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Salzig » 28 set 2023, 13:19

Piccola precisazione.
Il catalizzatore originale è nel silenziatore.
Arrow fornisce il silenziatore + un piccolo collettore con catalizzatore estraibile. Fornisce anche un collettore senza catalizzatore.
Pur col db-killer è parecchio rumoroso, non so se con il catalizzatore montato sia più silenzioso.
Alternativa economica alla PCV+mappa è la RapidBike Easy che sveglia un po' il motore, niente di eccezziunale, ma abbastanza da sentirsi.
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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Kinobi » 28 set 2023, 13:23

Lo spagnolo ha solo il problema del caldo. Non so se questa moto sia una fornace, ma se è come il Duke 690, si, scalda parecchio. E da lui fa più caldo che da me.

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Salzig » 28 set 2023, 13:31

Già sostituendo lo scarico originale tagli buona parte del calore.
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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Giax » 29 set 2023, 6:27

Vero che la MY 22 è EURO5, mentre la MY 19 era EURO4, ma la riduzione di calore c’era, benché non così significativa come decatalizzare su bi 1000cc o 1290. Molto Max Catalano, ma è così.

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Giax » 29 set 2023, 6:31

Salzig ha scritto:Il catalizzatore originale è nel silenziatore.
Arrow fornisce il silenziatore + un piccolo collettore con catalizzatore estraibile.

Sì, in questo post e successivi ce ne si può fare un’idea (sempre SMC-R anziché Enduro-R).

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda ilbrazzo » 29 set 2023, 8:38

Se si ha un po' di manualità, la RapidBike Easy si può fare in casa con pochi spicci: basta disconnettere la IAT e collegare a quel connettore un resistore da 3.3 - 3.7 KOhm.
La centralina pensa che la temepratura aria sia intorno ai 10°-12° C e tiene la miscela un pelo più grassa.

Non me ne voglia la azienda Rapid Bike (che con gli altri tipi di centraline fa un ottimo lavoro), ma la Easy è veramente un oggetto dal rapporto prestazioni/prezzo veramente proibitivo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Salzig » 29 set 2023, 9:42

Le varie modifiche alla IAT, come giustamente dici, sono semplici resistenze (termistori per essere pignoli) e costano troppo per quello che sono. E i risultati a lungo termine tendono a diminuire.

La Rapidbike Easy è molto di più. Si connette in serie alla sonda Lambda e un microprocessore rielabora il segnale della sonda per fare in modo che la ECU ingrassi la carburazione.
E' quello che si dice uno Smart Fuel Dongle, ben di più che una resistenza.
Analoga è la Coober LM, che però non è regolabile e costa quasi il doppio.
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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda ilbrazzo » 29 set 2023, 11:31

@Salzig - Faccio molta fatica a credere che la RB Easy abbia al suo interno un microprocessore che fa quello che descrivi. Secondo me ci sono due componenti passivi (due resistori, oppure un resistore ed un termistore, oppure un resistore ed un condensatore) ma microprocessori mi pare difficile.
Aprendo il coperchio si vedono solo due trimmer, il resto della componentistica è annegato nella resina; non dimentichiamo che la sonda lambda montata sugli LC4 (salvo modifiche negli ultimi MY) era estremamente rudimentale e dava alla centralina solo due valori di tensione, uno per il troppo magro e l'altro per il troppo grasso, senza ulteriori raffinatezze.

Una RB Esay è stata montata solo per qualche mese sulla mia SMC e posso garantirti che le migliorie apportate sono state pressochè identiche a quelle derivanti dalla modifica alla IAT come descritto sopra.
Poichè era mia intenzione rivenderla, non mi sono azzardato a sventrarla per vedere cosa c'è sotto la resina.
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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Salzig » 29 set 2023, 12:25

Appunto, una Lambda di tipo Narrow Band ha un segnale che varia continuamente alto/basso. Con componenti passivi puoi solo abbassare i livelli di tensione, ma non modificarne la forma.
Il processore dentro la RB Easy secondo me modifica il duty-cycle del segnale per simulare una carburazione magra.

Dopo sono d'accordo con te che il processore sarà un chippettino da pochi €, ma almeno c'è dello studio dietro.

p.s.
ho una RB Easy sulla 701 da due anni
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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Kinobi » 29 set 2023, 14:16

ilbrazzo ha scritto:La centralina pensa che la temepratura aria sia intorno ai 10°-12° C e tiene la miscela un pelo più grassa.


Ot
Era il problema di SECONDA. Ovvero temperatura non reale. La mia moto, 990, andava da buttare via.
Fine OT

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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda ilbrazzo » 29 set 2023, 15:52

Salzig ha scritto:Appunto, una Lambda di tipo Narrow Band ha un segnale che varia continuamente alto/basso. Con componenti passivi puoi solo abbassare i livelli di tensione, ma non modificarne la forma.

Una cella RC può fare miracoli su un'onda quadra... :wink:
E i due trimmer potrebbero gestire un resistore ed un condensatore variabili...

P.S. - Sulla mia è durata solo qualche mese perchè poi è arrivato il cavo per TuneECU, ed è iniziata la giostra...
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Re: Scatalizzare 690 enduro

Messaggioda Giax » 29 set 2023, 17:02

Eh, lo so, TuneECU del caso e sali in giostra. Ma con la MY 2022 sei del gatto.
Ripeto che secondo me se vuoi meno caldo (come richiede "l'Ispanico") e decatalizzi, allora stappi anche il filtro e rimappi. Ma per sapere che stai a fa' ti serve prima bancaria, e pirinare le mappe.

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