KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda dlarizza » 12 set 2023, 10:35

Buongiorno a tutti,

la moto in questione e' un 690 enduro R del 2012. Comprata usata con terminale Akrapovic con solo 8000km.
Oggi siamo a 23.000km e' la moto inizia a spegnersi in modo irregolare.

Sembra quasi sia troppo magra, a volte da qualche scoppiettio....ma agli alti va benissimo.

Se tiro la frizione nel traffico impestato a volte si spegne, a volte la mattina non parte al primo colpo, e poi ieri ...dopo aver fatto una commissione, salgo in moto e non e' più ripartita.
Dopo mille prove e aver buttato a terra la batteria.....con l'aiuto dei cavi e una macchina vicina e' partita al primo colpo.

Ora...la batteria e' nuova...non sono mai state sostituite candela, pompa e filtro benzina.
Ho il dubbio che non sia mai stata mappata (visto lo scarico) o che sia stata mappata "in casa"....dubbio per la sensazione di magrezza della carburazione.

Che scaletta di controlli/sostituzioni mi consigliate di fare???

Grazie
Danilo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Bat21 » 12 set 2023, 11:32

Lo scoppiettio in fase di rilascio, oltre a poter derivare da un’eccessiva magrezza della carburazione, potrebbe anche esser provocato da un gioco di lavoro incorretto delle valvole (che si manifesta anche con difficoltà nella tenuta del regime di minima) o una problematica d’accensione (candela/bobina/pipetta/pick-up accensione starato).

Non avendo la moto davanti agli occhi, ti conviene andar per esclusione …iniziando magari da una rimappatura ad hoc in concessionaria (…ma se prima andava bene, dubito sia quella :roll: ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Giax » 12 set 2023, 14:00

Provata la procedura di "auto-regolazione"?

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda dlarizza » 13 set 2023, 8:14

Grazie a tutti per le risposte,

effettivamente non ho mai fatto controllare nemmeno il gioco valvole...
Ieri ho smontato e rimontato la batteria lucidando i contatti in modo da ottenere un contatto pulito.
A volte ho la sensazione che il motorino di avviamento sia spompato. Pero' la batteria e' nuova, pure di marca YUASA.

Sicuramente e' un qualcosa che e' andato peggiorando con il tempo ... quindi soggetto a usura/revisione.
Proverò a fare il possibile in garage (filtro benzina, candela)...se non cambia...vado di mappatura e controllo valvole in concessionaria.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2023, 10:04

Cambiare filtro benzina e candela male non fa. E magari già che smonti il gruppo filtro-pompa benzina, cambiare anche la pompa (NON con l'originale che costa un rene, però...).
Se hanno rimappato a "smagrire" hanno fatto una follia, dto che è risaputo che queste moto di default girano decisamente magre.
Magari hanno fatto il contrario, ossia rimappato troppo grasso anche ai regimi da minimo, altra azione che potrebbe giustiifcare gli spegnimenti.
Si perchè stare magri ai regimi di minimo alza il minimo e, viceversa, stare troppo grassi lo abbassa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda dlarizza » 15 set 2023, 10:46

Mah...onestamente non so cosa e' stato fatto...a caldo (molto caldo un paio di tacche dal massimo) va benissimo e non si spegne mai.
Intanto prendo un appuntamento per un controllo gioco valvole....a volte noto che il motorino di avviamento si impunta come se ci fosse troppa compressione.

La batteria e' ok anche perche non si resetta orario e non compaiono spie.
So che non e' una moto da traffico urbano...ma ci ho sempre fatto tutto....dal portare i figli a scuola all'uscita in off.

Vi aggiorno

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Kinobi » 15 set 2023, 11:47

Secondo me, se in 10 anni mai fatto, corpi farfallati sporchi, sporco un poco ovunque sull'iniezione (filtro benza, tubi benza, pompa benza, iniettori). Se la candela te la da magra... per caso hai fatto attenzione se l'indicatore temperatura va un poco su e giù?

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda dlarizza » 16 set 2023, 9:12

Oggi mi ha quasi lasciato per l'ennesima volta....

E allora....tenendo per buono il fatto che a parte qualche spegnimento fisiologico la moto per 10 anni e' andata bene.
Dubito quindi sia un problema di mappatura che per quanto possa essere non perfetta.....sicuramente non si e' modificata da sola negli ultimi mesi.

Allo stato attuale :

La moto la mattina parte perfettamente al primo colpo
fino al raggiungimento delle 5 tacche di temperatura, non e' lineare nel comportamento....la possiamo considerare fredda...ma nel traffico mattutino tra le auto....prima e seconda....in un percorso di un paio di km mi si spegne almeno 2 volte.

Stamane....dopo averla spenta volutamente, pausa caffe'.....non voleva piu ripartire.
Il mio dubbio sta pure nel comparto batteria/motorino di avviamento....non so le vostre ma la mia....se tengo premuto il tasto di accensione non gira continuamente come farebbe uno scooter....fa un paio di giri motore e poi si ferma come se ci fosse troppa compressione.
Mollo...ripremo e fa un altro paio di giri.

Non penso sia la batteria (nuova...YUASA) perche come ho gia detto non si resetta l'orario....potrebbe essere il relè che comanda il motorino di avviamento ??
non penso/spero sia il motorino perche immagino che con 22.000km sia ancora in buone condizioni.

In discesa e' quasi impossibile da accendere.....
Dopo millemila tentativi e' partita e si e' ri-spenta un paio di volte.....dopo l'ultimo avvio...motore a mille sono arrivato a casa.

Ora....
....la moto molto calda (due tacche dal massimo) va bene....non si spegne
....la moto a qualsiasi temperatura agli alti va benissimo....scava l'asfalto e stacca le braccia.....

i problemi li da in basso....come spegnimenti e come ri-accensioni.

Escluderei pompa della benzina...perche immagino che se mal funzionante non darebbe benzina agli alti regimi...sbaglio?
Potrbbe essere la candela? 22.000km?? da manuale si dovrebbe cambiare....
Bobina candela?
Gioco valvole? a 22.000km? non sono pochi?

Purtroppo in città non ho un officina autorizzata ktm....e non vorrei iniziare ad entrare nel turbine dei meccanici che fanno mille tentativi.
Vorrei prima sbatterci la testa io....e in caso poooiii fare qualche km e portare la moto alla ktm.

Scusate il post lungo....
Grazie

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda ilbrazzo » 16 set 2023, 10:13

Ci provo, poi se altri vogliono aggiungere commenti / suggerimenti alle mie ipotesi ben venga.

Malfunzionamento decompressore automatico - da quello che so dovrebbe lavorare solo all'avviamento, quindi una volta accesa il problema non dovrebbe presentarsi.

Malfunzionamento relè consenso motorino avviamento - credo si possa bypassare abbastanza agevolmente; se così fosse, puoi dare tensione e vedre come si comporta il motorino stesso, ossia se ha impuntamenti oppure no.

Candela - 22mila Km onestamente sono tanti. Io la cambierei a prescindere, e una volta smontata controlla comunque la distanza tra gli elettrodi.

Batteria - non direi, da quello che scrivi sembra dare spunto sufficiente.

Pompa benzina - non direi, da quello che scrivi agli alti (dove serve tutta la portata) lavora bene... mentre hai problemi ai bassi.

Bobina - faccio fatica a capire cosa ne può modificare il comportamento tra fredda e calda.

Gioco valvole - a memoria il controllo si dovrebbe fare ogni 20mila Km. Io lo farei fare, incluso controllo all'usura del camme e relativi rulli.

Mappa - le 2012 possono essere rimappate in casa. Se hai la possibilità, ricarica la mappa (o caricane una alternativa in funzione della tua configurazione aspirazione - scarico). E già che ci sei, controlla eventuali codici errori presenti nella pagina diagnostica.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda dlarizza » 16 set 2023, 11:16

Il decompressore automatico.......mi hai illuminato....

Ho visto millemila video e ho visto che molti hanno avuto problemi per una ca***o di molletta che gestisce il decompressore.
Vedendo come si accendono le atre moto...noto che é totalmente diversa dalla mia.....io se tengo premuto non gira all'infinito!!!

Potrebbe essere il mio problema per l'avviamento....
Ma mi domando....potrebbe essere anche il problema degli spegnimenti?? Tipo che funziona male entra aria e spegne la moto??

Oppure piu semplicemente candela per problemi di spegnimento e decompressore per problemi di accensione ?!?!?!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Giax » 16 set 2023, 18:45

Io insisto che potrebbe essere un problema di setting. Ributtare su mappa “clean” come scrive IlBrazzo, ma come ho scritto farei auto regolazione (anche se IlBrazzo di solito è contrario!).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Bat21 » 16 set 2023, 19:50

Dunque …

Fatta salva una corretta “ricezione” della mappa da parte della eprom, nei vari parametri di configurazione, problematiche legate alla regolare tenuta del minimo/spegnimenti e difficoltà d’avviamento non penso possano derivar da un’unico imputato, tanto meno se software.

Se il motorino d’avviamento “avvia”, qualora lo si bypassi dal relais, questo problema pare aver trovato soluzione (relais o caduta di tensione al motorino) e non può aver implicanze il decompressore automatico; se la pompa benzina fa il suo sporco lavoro, sostituirei d’Ufficio filtri benzina e candela come già consigliato da Federico (ilbrazzo) …ma (io) controllerei le valvole!

Poi …diagnosi a distanza hanno spesso egual valenza del tirar di dadi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Kinobi » 16 set 2023, 20:07

Allora, cerca la mia storia di SECONDA. Mi sa potrebbe essere anche la tua.
Un filo di massa non crimpato bene nel sottocanotto (990), faceva impazzire il sensore temperatura motore, con conseguente totale scarburazione della moto. Che andava a colpi, si spegneva, etc. Fino agli 80 gradi perfetta, ovvero nel mio caso 4 tacche, poi inguidabile. Nota, moto che fino ai 85000 km andava bene.
La tua moto ha anche altre robe, ma se hai Tuneecu, lo colleghi e ti fai un giro, e guardi la temperatura, se vedi sali-scendi più o meno repentini si tratta del sensore temperatura, o di un filo di massa. Se sono le masse, auguri, tanti. Oppure, con una resistenza fissa di cui sei certo la taratura, la metti nel connettore della temperatura e vedi il dato. Se non è della temperatura... sono i fili.

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda dlarizza » 18 set 2023, 7:33

Buongiorno a tutti,

il motorino di avviamento avvia ....ma molto spesso non riavvia (la mattina tutto ok...poi a caldo a volte falla) ....vedendo i video presenti su youtube la moto non ha mai presentato una certa "scioltezza" nell'avvio...
nel senso o partiva nelle prime due-tre pressioni del tasto....o morte.

Ho visto video dove c'e' gente che tiene premuto il tasto e il motorino cerca di avviare all'infinito...girando continuamente...da me non esiste...fa due/3 giri motore e si blocca. Ecco perche penso che il decompressore non funzioni a dovere.....

Sempre sperando che non sia il motorino di avviamento....che o funziona benissimo perche avvia un motore non decompresso....o non funziona per nulla perche nonostante il decompressore non fa girare il motore a dovere.

Escluderei problemi elettrici...se non di relè/avvio....

Ho deciso di andare dal meccanico per aprire coperchio valvole cosi in un solo intervento cambio candela, controllo gioco valvole e controllo il sospetto auto decompressore.

Tutto cio per risolvere intanto l'avvio....
Gli spegnimenti....potrebbero intanto dipendere dalla candela...non so se da gioco valvole.

Chennnedite?
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Bat21 » 18 set 2023, 8:13

Dico che ci aggiorniamo in seguito, sulla base di ciò che scoprirà il meccanico :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

dlarizza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mar 2019, 16:59

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali - RISOLTO

Messaggioda dlarizza » 20 ott 2023, 9:32

Dopo millemila giorni di attesa vi scrivo per riportare la mia esperienza con tanto di soluzione.

In un primo momento si pensava ad un problema elettrico o motorino di avviamento "spompato"...dopo una settimana di prove ed esperimenti abbiamo capito che l'impianto era ok.
Abbiamo smontato il coperchio valvole ....e la sorpresa.
Il bilancere di scarico era rovinato. Il cuscinetto aveva un gioco di circa 1mm...compromettendo tutto il funzionamento delle valvole e anche del decompressore.
Stava iniziando a rovinare anche l'albero a camme.....

Ordinato il bilancere abbiamo notato che ha cambiato codice (forse si sono resi conto che era difettoso) e che ci trovavamo abbiamo preso anche la molletta del decompressore automatico.
Cambiato il tutto + candela e fatto autoapprendimento della centralina....ho ritrovato la moto di un tempo.

Silenziosa a livello di valvole....mai uno spegnimento...e affidabilità di un SH 125 :)

Grazie a tutti per il supporto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 690 enduro 2012 e spegnimenti casuali

Messaggioda Bat21 » 20 ott 2023, 10:35

Bat21 ha scritto:Lo scoppiettio in fase di rilascio, oltre a poter derivare da un’eccessiva magrezza della carburazione, potrebbe anche esser provocato da un gioco di lavoro incorretto delle valvole (che si manifesta anche con difficoltà nella tenuta del regime di minima) ...


Mi auto-quoto dalla mia prima risposta …

Felice tu abbia risolto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti