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690 '09 difficoltà avviamento

Virus46
 
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690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Virus46 » 1 feb 2023, 18:00

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua...

Ho acquistato un KTM 690 enduro del 2009 usato. La moto a freddo parte perfettamente al primo colpo come anche a caldo. Tiene il minimo. Però se capita che la accendo faccio un breve tragitto (tipo 10 km) la spengo per una mezz'ora e vado a riavviarla fa fatica a riaccendersi e quando lo fa borbotta un po' prima di diventare regolare.

Avete esperienze in merito?

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda motardpiero » 1 feb 2023, 18:17

La mia faceva così con il filtro benzina sporco. Però anche a freddo . A caldo problemi di avviamento li aveva quella di un amico risolti poi da un meccanico molto bravo ma non so dirti su cosa fosse intervenuto

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Virus46 » 2 feb 2023, 8:24

Anche io pensavo al filtro benzina ma teoricamente dovrebbe avere anche problemi di funzionamento in marcia, invece anche full gas non buca ne strattona. O cmq presentarsi anche in avviamenti a caldo o freddo, invece lo fa solo dopo essere stata spenta da una mezz'oretta.

Quando fa il difetto in pratica ci mette 3/4 giri di avviamento per "tentare" di accendersi poi quando lo fa per alcuni secondi gira borbottando e tenendola su un po' con l'acceleratore poi si regolarizza e inizia a funzionare bene senza più ripresentare il problema.

Al momento ho usato un additivo specifico per la pulizia degli iniettori (2 pieni ma non con sensibili miglioramenti).

Ora che ci penso sembra quasi che in accensione in quel momento venga o usata o non usata l'aria automatica e per quello gira male. La sensazione è proprio di un motore che gira ancora caldo ma con aria tirata o viceversa (freddo senza aria).

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda motardpiero » 2 feb 2023, 8:27

In effetti sembrerebbe scarsa benzina

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda nesta » 2 feb 2023, 10:52

La candela è quella prevista ? all'iridium ? a me, visto che sono un fermone, hanno consigliato quella "tradizionale" (stessa sigla senza la I)

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda motardpiero » 2 feb 2023, 11:21

Non mi pare che il motore 654 prevedesse iridiun ...che sui mono non va così bene ...

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda motardpiero » 2 feb 2023, 11:22

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Virus46 » 2 feb 2023, 13:28

La candela la smontai quando acquistai la moto ed era ok come usura e colore ma nn ho controllato la sigla. Stasera tolgo la pipetta (che ho cambiato con una nuova originale per problemi di massa lavando la moto) e controllo la sigla.

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690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Virus46 » 2 feb 2023, 13:39

Comunque da manuale dice di montare NGK LKAR8AI-9 IRIDIO. Può essere che sia lei che avendo avuto problemi di massa (lavando la moto l’acqua passava dal cavo candela all’interno della pipetta e la moto nn partiva più) risolto cambiando appunto pipetta e sigillando il cavo con termorestringente e grasso.
Ultima modifica di Giax il 2 feb 2023, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda motardpiero » 3 feb 2023, 6:02

Bene

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Virus46 » 3 feb 2023, 10:24

lunedì mi arrivano filtro benzina e candela nuovi… vediamo se risolvo così.

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda ilbrazzo » 3 feb 2023, 10:53

@Virus46 - Il MY2009 permette di fare diagnostica in casa con un cavo dedicato ed un SW free (TuneECU, con il quale fai anche altre cose... :) ).
Fossi in te proverei a seguire questa strada per vedere eventuali codici errore e relative indicazioni.
Potrebbe essere un problema al sensore temperatura aria aspirata, anche se un suo malfunzionamento fa accendere la spia FI (cosa che da quello che scrivi non succede).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Virus46 » 3 feb 2023, 11:30

Si confermo mai nessuna spia accesa.

Giusto per conferma, ho guardato nel forum e mi sembra che il kit per la diagnosi è questo in foto?
Allegati
diagnosi.jpg

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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda ilbrazzo » 3 feb 2023, 14:29

Io eviterei il sistema con "WiFi" (che in realtà quasi sicuramente è via Bluetooth) perchè sei costretto ad usare la app per smartphone che è a pagamento, si può associare ad un solo veicolo, si vede su schermo piccolo e parziale e spesso non funziona.
Se hai un laptop, anche "scacio", molto meglio un adattatore USB - OBDII e il cavo di conversione che hai indicato, poi ti scarichi gratis il programma per Windows.
E se hai un po' di manualità "elettrica", il cavo di conversione non è neppure necessario.
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Re: 690 '09 difficoltà avviamento

Messaggioda Bat21 » 3 feb 2023, 19:00

@ilbrazzo

Veramente ...seguendo gli allora consigli di Pierluigi (sbkduca), acquistai sull'Amazzonia & per mero sfizio i due accrocchi, cioè l'ELM OBD2 di altro marchio (WiFi) + connettore specifico per presa diagnostica KTM a 16 pin + versione completa dell'applicazione "Car Scanner" (per Android e iOS ad € 7,99) con la quale è possibile inserire diversi mezzi ...io misi sia l'auto che il Duke > persi tempo per settar ad hoc i mezzi > l'ho usata UNA volta > trovò svariate "problematiche" all'auto ma nulla alla moto > spesi ben più di quanto riportato da Virus46 > il tutto ora riposa beatamente nel cassetto :lol:
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