KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni 690 2022

Avatar utente
Marko1971
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 feb 2021, 23:34

Sospensioni 690 2022

Messaggioda Marko1971 » 10 nov 2022, 0:32

ciao a tutti, sono appena tornato da uno splendido viaggio in Marocco con il mio 690 enduro, tutto bene, motore infinito...con 14-46 ho toccato i 183km-h su strada. su sabbia e su pista il motore tiene bene, peso buono che permette di muoversi bene sia in pista che sulla sabbia
i miei compagni di merende mi dicono che le sospensioni fanno pena, specialmente posteriore, in effetti scalcia parecchio rispetto alle loro . io non sono uno che ci capisce molto di sospensioni, ma in effetti la trovo un pò troppo rigida di retrotreno. su asfalto invece va benissimo .
la forka l'ho fatta sistemare da Rampoldi.
secondo voi ha senso cambiare il mono?
Immagine
Immagine

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: sospensioni 690 2022

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2022, 12:24

Che belle foto, il deserto mi ha sempre affascinato...

Per la tua domanda: cambiare mono magari no, cambiare regolazioni magari si.
Solito metodo (o almeno questo è quello che uso io):
- scegliere un tracciato comodo e conosciuto
- percorrerlo un paio di volte con assetto default per memorizzare i comportamenti
- variare un parametro alla volta (o estensione o compressione o precarico) magari estremizzando le variazioni per capire in che direzione vanno
- rifare il tracciato e valutare il nuovo comportamento
- cambiare altro parametro
- rifare il tracciato
e così via.

P.S. - Basta mezza giornata per capire dove andare a parare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: sospensioni 690 2022

Messaggioda Pfeil » 11 nov 2022, 13:58

Anch'io cercherei d'imparare a "leggere" meglio il comportamento delle sospensioni, la dotazione del 690 non è male e da quello che si vede non mi pare che i tuoi compari cavalchino l'ultimo grido tecnologico......
In ogni caso, non esiste un setting universale che possa andar bene per l'asfalto, lo sterrato, il brutto e la sabbia.....cerca di impratichirti come ti hanno già detto e vedrai che in poco tempo saprai cosa devi aprire/chiudere o caricare/scaricare.
Curiosità, alle forche cosa ti hanno fatto e perché le hai fatte lavorare ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marko1971
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 feb 2021, 23:34

Re: sospensioni 690 2022

Messaggioda Marko1971 » 11 nov 2022, 14:31

Sono anni che giro per le piste e le sabbie africane da autodidatta , quindi giro organizzati da me . Fino ad ora sempre con Wr450 e mi sono sempre trovato bene. Indurivo un po’ la compressione e via … ora sono fermo da 5anni e quest’anno ho ripreso con l’enduro per i viaggi . Davanti mi hanno cambiato le valvole perché non avvertivo variazioni ai diversi click . Ora si . Forke sistemate da Rampoldi sospensioni e sono abbastanza soddisfatto per l’anteriore . Dietro invece la trovo eccessivamente dura nello scassato , certo non siamo pilotoni e ci adattiamo a quello che abbiamo. Il dominetor che si vede in foto ha sospensioni non originali e va alla grande …certo il motore lascia a desiderare e bisogna dare palate di gas per farla andare …il 690 è un missile.
Mi hanno detto che per il fatto sia omologato per due la molla è molto dura e volevo capire se qualcuno ha fatto il cambio della molla o del mono …

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: sospensioni 690 2022

Messaggioda Pfeil » 11 nov 2022, 15:13

Quanto pesi ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marko1971
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 feb 2021, 23:34

Re: sospensioni 690 2022

Messaggioda Marko1971 » 11 nov 2022, 18:24

90 in assetto da guerra con tutto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: sospensioni 690 2022

Messaggioda ilbrazzo » 12 nov 2022, 11:22

Marko1971 ha scritto:Mi hanno detto che per il fatto sia omologato per due la molla è molto dura e volevo capire se qualcuno ha fatto il cambio della molla o del mono …

La butto lì: di deafult il K della molla potrebbe essere un 75. Valore che, con un po' di fortuna, dovresti riuscire a leggere stampigliato su una spirale della molla.
Se così fosse direi che è un valore abbastanza standard.
A questo punto invece (anzi prima) di cambiare molla puoi ridurre un po' il precarico del mono. Se poi affonda troppo o troppo velocemente, allora si chiude un po' il freno in compressione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Sospensioni 690 2022

Messaggioda stew » 20 nov 2022, 14:50

Un controllo del sag posteriore è la cosa più facile del mondo. Misura quello da scarica (l'ideale sarebbe a metà serbatoio pieno) e quello con il pilota e vedi se riesci se con il precarico riesci a ottenere quelli indicati in entrambe le situazioni. Se la risposta è positiva la molla è quella giusta.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sospensioni 690 2022

Messaggioda akilao » 1 mar 2023, 9:10

Io ho husqvarna 701, che credo sia analoga. Ne ho già discusso sul forum dedicato, dove altri possessori criticavano le sospensioni troppo rigide in mulattiera...
Sembra che nessuno, forse condizionato dall'aspetto cattivo dei 690, rammenti che nascono come moto dual, non enduro estremo a dispetto del nome. Quindi le sospensioni sono piuttosto rigide per avere un comportamento stradale gradevole, senza pompare dietro e far venire mal di mare. Infatti anche su asfalto sono stabili e divertenti. Volendo fare enduro cattivo, bisogna per forza modificarle oppure pensare a mezzi differenti. Le Husqvarna sono passate anche dai 275mm delle prime versioni agli attuali 250mm di forcella, per renderle più stabili in utilizzo promiscuo.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti