KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasformazione 690 a carburatori

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda alexcre » 15 mar 2022, 22:15

Ignitech l'hai abolita allora?loro fornivano anche una mappa per il 690

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda pan65 » 16 mar 2022, 0:28

Non l'ho abolita, non propriamente.. volevo usarla come ultima spiaggia perché nel forum postato anche da bat, puoi leggere in alcune pagine che chi l'ha montata ha avuto problemi quando si trovava in posti caldi.. siccome sono a passati comunque 10 anni e non ci sono altre alternative (o meglio ci sono ma più ingarbugliate) ho deciso di dare una possibilità e ho mandato una email così ho approfittato per chiedere se hanno la centralina e inoltre se hanno risolto il problema alle alte temperature (dopo 10 anni dovrebbe migliorare il prodotto insomma) .. mi hanno mandato un articolo dove mostravano come avevamo risolto tale problematica, quindi mi sono convinto e alla fine l'ho presa.. mal che vada, se un giorno mi abbandonerà anche lei, procederò nel fare un impianto ad hoc.. perciò il progetto di conversione efi carburatore va avanti.. tutto questo perché non mi piace sentirmi dire dai vari preparatori KTM e concessionari che la CDI originale non c'è e senza non si può fare nulla se non buttare via la moto.. è un metodo di lavoro che sinceramente non apprezzo e non è da me non provare a trovare almeno una soluzione.. ho trovato veramente poco professionali il comportamento di tenti meccanici che ho sentito.. alla domanda sarcastica che ponevo "quindi per un pezzo devo buttare via una moto?" Mi rispondevano tutti bene o male si.. per fortuna ci sono anche tante persone preparate che sanno veramente il fatto loro e sanno come funzionano le cose e non si limitano a "smontare e cambiare il pezzo"..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda Giax » 16 mar 2022, 8:10

Scusa l’OT di moderazione, ma abbiamo capito questa storia del “manca un pezzo allora devi buttare la moto” etc etc etc. Sei seccato, e lo comprendo. Però restiamo sul tema tecnico che hai posto (o i temi, visto l’altro thread). Hai comprato una moto usata di 12 anni, purtroppo basata sull’elettronica e purtroppo che ha un problema. Al momento, e che momento, il ricambio non si trova. Shit happens. Messaggio ricevuto, siamo ragazzi svegli e non serve ripeterlo.

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda pan65 » 16 mar 2022, 13:12

Hai ragione, neanche a me piace dilungarmi in discussioni inutili e che non hanno prettamente che vedere con la soluzione.. ma almeno se un giorno qualcuno cercherà con la funzione cerca "KTM usato vale la pena?" magari leggerà questi post e saranno d'aiuto nella sua scelta finale.. non serve aggiunga altro

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda Giax » 16 mar 2022, 18:40

Purtroppo i Forum prevalentemente funzionano così (numeri di fantasia):
100 persone comprano usato e 10 si imbattono in gravi problemi.
Delle 90 che non hanno problemi scrive 1 persona, "che bello! tutto a posto!!!".
Delle 10 che li hanno scrivono 8 persone, "cacca cacca cacca".
Un'informazione utile un po' come l'aeroplano di Abraham Wald (AKA "survivorship bias" o "returning bomber paradox")…
L'unico dato di fatto [utile] è che, al momento, non si riesce ad ordinare quel ricambio.
Chiudiamola qui :up:

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda stew » 19 mar 2022, 8:53

pan65 ha scritto:il concessionario può darmelo anche se non ho il KTM 690 rallye?

Giusto per info: Il concessionario può darti tutti i pezzi se gli dai il codice giusto, io ho preso il portatarga del 690 americano che non è previsto nemmeno come ricambio in Italia, figurati.
Ultima modifica di Giax il 19 mar 2022, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda alexcre » 19 mar 2022, 9:07

I pezzi in questione, essendo per la versione rally commercializzata in pochi esemplari fino al 2009 mi pare ci sta che si stiano esaurendo, non stiamo parlando dinpezzi della 690 di serie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda stew » 19 mar 2022, 9:19

Si non mi riferivo al singolo pezzo in questione. Anzi sarebbe stavo se fosse ancora disponibile.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda Giax » 19 mar 2022, 12:09

A senso mio una cosa è un portatarga, un'altra chiavi / centralina.

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda dakanzi » 20 mar 2022, 9:55

Non è robba mia
viene da ADVRider
"""Non ho il numero di parte davanti a me, ho ordinato la 690RR CDI, quel
numero di parte era sulla confezione e sulla fattura. Pensavo di aver sbagliato il cablaggio. Ma non l'ho fatto, risulta che il CDI nella confezione non era il 690RR. Era per il 640, dopo tanto lavoro, sembra che il 640 e il 690 siano vicini. Ma il 640 non usa la terra sul numero 12. Taglia quel filo e ha iniziato a funzionare. Comunque questo potrebbe aiutare alcuni di voi."""

https://www.advrider.com/f/threads/690r ... 23/page-36
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda pan65 » 30 mar 2022, 7:59

eccomi qua, sono sparito per un po' in quanto sono pieno di lavoro e sto cercando di realizzare l'impianto elettrico.. attualmente ho cablaggio principale del rally fatto.. mancano luci e comando anteriori.. ma con il tempo.. come detto dakanzi anche quella del 640 va bene.. ai raggi X le due architetture sono identiche, con laccortezza di staccare un cavo (terra) , in quanto anche dal confronto degli schemi elettrici trovati online tra le due moto si vede che c'è quel cavo "in più".
Purtroppo ho cercato ma non ho trovato neanche la CDI del 640.. se qualcuno riesce a trovarmi il ricambio o sa dove posso trovarlo sono grato.. altrimenti ho ordinato una centralina programmabile ignitech con già il cablaggio principale.. in questo caso però o metto la centralina su impianto originale modificato (ma viene una me...) o ne faccio uno su misura.. qualcuno sa in regione veneto se c'è gente in gamba per la costruzione di impianti elettrici ex novo?

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda dakanzi » 1 apr 2022, 11:37

A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda dakanzi » 1 apr 2022, 11:38

Anzi ti confermo che praticamente tutti i 640 hanno la stessa centralina
https://www.ricambi-ktm.it/ktm-motocicl ... 8639031600
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ricambi 690 rallye - CDI

Messaggioda stew » 1 apr 2022, 12:09

io rinominerei il topic in "690 trasformazione a carburatori"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 1 apr 2022, 12:33

Ho accolto il Tuo suggerimento, perché mi pare a questo punto sensato e forse più utile ad orientare la discussione :up:

Tra l'altro anche Jenk qui aveva una 690 Enduro portata a carburatori.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda stew » 1 apr 2022, 19:41

Se Pan65 volesse mettere anche un po' di foto e di descrizione dei lavori fatti, potrebbe essere ancora più interessante...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23519
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 2 apr 2022, 6:48

Quoto Stefano …ne verrebbe poi fuori un 3D interessante, oltre che utile a molti :!: :)

n.d.r.

Non fosse che la Dukina va di per se molto bene, mi stavate attaccando la scimmia della trasformazione a carburatore :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 2 apr 2022, 8:25

Argh, anche io vorrei il mio 690 a carburatori!

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 2 apr 2022, 17:12

Eccomi qua, allora vi ringrazio per le info e le risposte.. sicuramente allegherò foto e documentazione sulla modifica, ovviamente a lavori ultimati perché ora come ora sto facendo un impianto elettrico completamente dedicato e con l'essenziale.. ovviamente il discorso centralina originale è per un discorso di "avere la mappa anticipi pronta".. in ogni caso ho trovato una centralina programmabile completamente e che sto adattando.. della ignitech appunto come suggerito nel forum qui e su advforum.. le idee del progetto, ovviamente incorso sono : impianto essenziale "per i miei criteri" quindi
1)no spia cavalletto, con uso di un gancio meccanico come nelle moto da enduro
2) rimozione sensori marce compresa folle perché non mi sono mai servite
3)tenere assolutamente sensore temperatura acqua
4)mettere sensore pressione olio che non c'è sul 690 enduro 2010 ma c'è sul rally e ritengo utile
5) vorrei lasciare la sonda lambda rigorosamente a banda larga.. vi starete chiedendo perché su una moto a carburatori.. la userei per avere un feedback oggettivo e visivo di com'è la carburazione e ovviamente non avere un feedback retroattivo in centralina dati che non ho l'iniezione (la koso vende un display a riguardo)
6) rimozione delle due centraline (già fatto) e tenere solo originale con semplificazione impianto togliendo i due relè gestiti dalla centralina e tenendo solo relè fari frecce ecc e relè ovviamente accensione.
7) ricablare con connettori waterproof tutto quanto
8) contakm essenziale koso con : rpm, velocità, km, e tensione che ritengo essenziale per controllare stato impiantato elettrico
9) in futuro mettere elektron o smartcarb .. più facile che andiate a vedere cosa sono che lo spieghi io.. in modo da ridurre consumi e avere una carburazione bene o male più ottimale dei normali carburatori..
10) passare dalla centralina TCI alla CDI (ora ho la TCI della ignitech)
11) affinare le due mappe anticipi , una potenza normale e una bagnato (ovviamente da professionista su banco prova con l'obiettivo di non spremere la moto ma avere comunque una buona potenza e preservare l'integrità e affidabilità)
Fine.. ovviamente sarà un lavoro che durerà mesi.. posterò anche qui tutte le modifiche e spero di riuscire a fare tutto in quanto sto facendo praticamente tutto da solo e alcune conoscenze tecniche ancora mi mancano e le devo consolidare.. quindi spero di non fare pastroci..
Chiedo infine una cosa: siccome questo ovviamente è il piano A.. se non funziona avevo in mente piano B: cablaggio impianto elettrico rally , CDI del rally, che ora cosa importante mi avete detto essere uguale a quello del 640 adv con qualche modifica e che a sua volta è la stessa CDI degli altri 640 (quindi problema CDI originale risolta ) .. rimane fuori il volano del rally.. qualcuno sa se è disponibile con certezza? Perché anche la CDI me la dava disponibile e quando l'ho comprata hanno detto che c'è stato un errore e non c'era.. se qualcuno sa dirmi se questo pezzo si trova vi ringrazio ..

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 2 apr 2022, 17:16

Ovviamente per rendere le informazioni più fruibili sto disegnando anche lo schema dell'impianto elettrico che sto facendo.. così se qualcuno volesse fare l'operazione può riferirsi a quello .. per caricare le immagini in questo forum come si fa a proposito?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti