KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasformazione 690 a carburatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23480
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 2 apr 2022, 17:27

Bravo Alberto ...mancherebbe solo saper se ti affiderai al carburatore originale o ad altro tipo :roll:

Mentre per caricar immagini o video, ti rimando a queste due (nostre) guide (click :arrow: )

Inserire immagini in un messaggio

Inserire video in un messaggio

Interessante anche (click :arrow: ) questo link, che rimanda ad una 690 Rally made in Brianza :!:

Del caso, poi sposteremo questo 3D in Officina Meccanika :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda alexcre » 2 apr 2022, 21:16

Intanto ti do l'idea del cavalletto, per il sensore temperatura acqua trailtech ne fa uno stand alone con il sensore che si avvitaval posto dello sfiato sulla destra del radiatoreImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 2 apr 2022, 21:24

@Bat21

Grazie Bat, avevo visto e letto anche l'articolo nel suo sito (ora non c'è più) di come aveva fatto la trasformazione.. lui aveva usato centralina originale rally , anzi 640, però poi ha mantenuto l'impianto elettrico tagliando cavi e lasciandoli la un po' a zonzo.. e soprattutto ha lasciarle due centraline.. vorrei evitare di avere 3 centraline e cavi tagliati lasciati su.. l'idea è quella di avere un impianto il più pulito e semplice possibile e facile da sistemare in caso di problemi.. la sua soluzione è più veloce ma mi lascia molte perplessità.. per carburatore userò invece fcr MX 41 originale con tps e getti che metterò in descrizione.. ma banalmente userò quelli del rally e a necessità mi farò aiutare da qualcuno per cercare un compromesso con la carburazione ottimale ovviamente
Ultima modifica di Bat21 il 2 apr 2022, 21:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 2 apr 2022, 21:27

@alexcre

Per cavalletto non male, penso di fare così.. sensore acqua non c'è alcun problema, posso sfruttare l'originale sulla testata del motore e riarrangiare i cavi elettrici che ha .. soluzione veloce e reversibile :D .. per dire quello con i tre cavi.. uno va a tachimetro uno a centralina e uno alimenta il sensore..la terra la fa direttamente sul sensore.. per quello della pressione olio stessa cosa.. compro il coperchio filtro olio del KTM rally che ha il sensore e sfrutto quello.. soluzione veloce e indolore ed economica :geek: altri sensori non ne vedo la necessità.. penso di lasciare la spia riserva benzina
Ultima modifica di Bat21 il 2 apr 2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23480
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 2 apr 2022, 21:37

@pan65

Ti chiedo solo di non quotare le risposte date da altri ogni volta; basta che anticipi il segno “@“ al nickname del consociato al quale stai rispondendo …meno lavoro per noi e si evita di appesantire inutilmente lettura e scorrevolezza del 3D.

Grazie
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 2 apr 2022, 22:43

Perdonami, da cellulare non mi ero neanche reso conto di stare quotando perché è completamente diverso dal computer e non avevo visto il tasto rispondi.. comunque se qualcuno nel frattempo mi sa dire se quella di tenere la lambda a banda larga con strumento di lettura è una ca*** mi dica pure.. ripeto , solo come strumento di lettura chiaramente, per vedere se la carburazione è abbastanza giusta o completamente cannata e c'è rischio di danni.. inoltre se qualcuno mi sa rispondere anche riguardo il volano del rally nel frattempo, ringrazio in anticipo :!:

fede78
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2022, 7:34

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda fede78 » 5 apr 2022, 17:48

pan65 ha scritto:4)mettere sensore pressione olio che non c'è sul 690 enduro 2010 ma c'è sul rally e ritengo utile


Ha senso farlo? Se il sensore pressione che vuoi mettere é come quello montato dal 690 my 2012 in poi, devi cambiare il coperchietto del filtro olio, aggiungere il sensore e gli devi dare corrente oltre che tararlo in qualche maniera. Se passi al carburatore per evitare rogne elettroniche a mio avviso lasciala senza.



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 5 apr 2022, 21:47

Ciao Fede, ti rispondo subito: il coperchio come detto te c'è già.. il sensore pure ed è tutto cablato. Portate la corrente non è assolutamente un problema in quanto nell'impianto fatto ho progettato di facile accesso dei fusibili con cavi da portare ad altri sensori e/o utenze.. rogne elettriche non ne esistono con in sensore che accende un led in caso di problemi.. se si rompe il led amen.. se si rompe un cavo amen.. è un sensore li, solo.. inoltre ritengo un sensore di fondamentale importanza che non dovrebbe mancare in generale su nessuna moto in quanto ne va della salute del motore.. vuoi per delle guarnizioni anche di testata usurate, vuoi pompe a lobi che non funzionano più bene , vuoi regolatore pressione starato.. un monocilindrico di questo calibro ha la necessità di portare olio ovunque e in poco tempo e di mantenerlo più fresco possibile.. come vedi ho tolto molti sensore.. anche quello folle in quanto ritengo veramente inutile, cavalletto ecc.. ma temperatura acqua e pressione olio sarebbe come andare dal medico a fare un controllo al cuore senza fare un elettrocardiogramma, solo appoggiano l'orecchio. Poi come detto i sensori che lascio sono in funzione di come serve a me la.moto e contestualizzata a quello che faccio.. andando in posti lontani, talvolta nel nulla , non voglio avere sorprese..un conto invece è usarla in pista o qui in regione. Insomma, un cavo da 12V uno che va a terra e uno alla spia.. è del tutto trascurabile per quello che serve, se hai consigli però ascolto volentieri.. l'impianto comunque è quasi finito.. diagrammi progettati anche.. per vedere se tutto funziona manca carburatore che ahimè.. ne sto cercando uno usato quindi passerà un po' di tempo.. nel frattempo sto abbandona l'idea della ruota del rally.. sono sempre più indirizzato tra ruota originale e centralina della DTA o microsquirt in quanto sono abbastanza più raffinate della ignitech.. ma si farà molto più avanti.. dico no all'albero rally e CDI originale per il semplice motivo che gli anticipi sono fatti su un motore si uguale al mio ma con albero a camme diverso E inoltre non è assolutamente programmabile come centralina la CDI del rally E ha solo una mappa di accensione.. ergo preferisco optare per una centralina programmabile e lasciare su volano originale, molto più plung and play e molti più pro.. inoltre con una DTA ho visto che è già.predisposta per sensore lambda banda larga che da lettura diretta con data log.. qui si potrebbe ben ribattere che vado ad aggiungere complessità al sistema, ma in realtà, come per sensore.olio, sono più i benefici e si tratterebbe solo di un sensore in più che oltretutto, cosa importante, è funzionale solo alla lettura e non a un feedback retroattivo.. quindi in caso di malfunzionamenti non verrà intaccata l'affidabilità della moto.. e ci si ritrova con uno strumento veramente utile e potente in mano

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23480
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 6 apr 2022, 17:01

Perdonami ...non conoscendo la versione rally, disconosco (conseguentemente) se il carburatore sia in parte gestito elettronicamente dalla centralina (una sorta di iniettore meccanico, per capirci) :roll:

Altrimenti, qualora nessuna componente del carburatore lavorasse di concerto con la centralina (cosa che presumo) ...a cosa ti servirebbero le letture della sonda Lambda :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 7 apr 2022, 0:11

Ciao Bat ti rispondo subito volentieri: allora il carburatore lavora anche con la centralina sotto il punto di vista dell'accensione, esattamente come l', iniezione, MA mi spiego meglio. Mentre l'iniezione da alla centralina valori in output sull'apertura del gas, può anche essere modificata dalla centralina l'apertura della farfalla stessa.. in quanto centralina e iniezione comunicano in modo bidirezionale. Per questo c'è un servomotore sotto il.corpo farfallato.. il carburatore invece (quelli più recenti) hanno solo il tps per comunicare alla centralina l'apertura e fine.. e questo serve alla centralina per affinare l'accensione, con la creazione poi delle.mappe.3D ossia : rpm-carico motore- e appunto anticipo accensione. La centralina però in questo caso non può intervenire sul carburatore.. spiegato ciò la lambda che funzione ha? Il carburatore, anzi il motore, per lavorare al meglio (che vuol dire tutto e nulla, ossia lavorare al meglio per prestazioni o.per consumo ridotti? Perché le due cose non vanno assolutamente di pari passo) ha bisogno di un preciso valore stechiometrico.. ossia tot moli benzina ossidati da tot moli aria (ossigeno inteso). Ora come si fa ad ottenere tale rapporto stechiometrico? Tramite la regolazione del carburatore. E come si fa a regolare il carburatore per un certo valore stechiometrico? Con i getti e spilli. Si ok , ma.come faccio a sapere se spillo e getti messi mi stanno dando il giusto rapporto? Beh una volta si faceva a orecchio e tramite esperienza.. un'arte direbbero molti.. guardando colore candela e tante altre tecniche. Oggi tramite la.lmabda si può sapere il valore stechiometrico.. quindi anche uno che non ha esperienza può sapere se ha regolato bene o male il carburatore.. in quanto appunto serve molta esperienza.. inoltre avverte se il carburatore è stato carburato male e in particolare possiamo sapere se troppo magra (pericoloso) e notare bene che a volte i segnali di una carburazione magra possono essere simili a quelli di una grassa.. ovviamente tutto ciò si fa a vari giri del.motore in quanto il rapporto cambia in base ai diversi carichi del motore (quando apro tutto ad esempio mi serve una miscela più grassa per avere più potenza quando richiesto, data appunto da un eccesso , rispetto il rapporto stechiometrico, di benzina). In eccesso perché quando parlo di rapporto stechiometrico mi riferisco a quel rapporto che mi dà tot aria che reagisce completamente con tot benzina ossidando del TUTTO .. comunque senza scendere in tecnicismi serve solo per vedere se si è carburato.bene il carburatore.. nella iniezione invece serve a leggere per l'appunto sempre il rapporto stechiometrico e poi mandare tali dati alla centralina che li legge e corregge cambiando quantità di aria e combustibile nel caso in cui fosse fuori dal range stabilito.. ci sono state delle imprecisioni ma è per non appesantire il discorso.. la centralina usa la lambda in closed loop a regimi costanti ecc ecc.. solitamente la centralina regola.la carburazione con altri sensori in modo più fine.. comunque riassumendo la lambda serve solo per leggere se il rapporto stechiometrico è giusto.. per fare un paragone è come il sensore di velocità.. ci dice.solamente la velocità a cui stiamo andando..

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda webspider » 7 apr 2022, 10:32

belle idee e soprattutto complimenti per la volontà
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 7 apr 2022, 12:57

ti ringrazio webspider :D
INIZIO LAVORI E PROGETTAZIONE
Comunque a breve caricherò la foto dell'impianto elettrico da me modificato. Penso questo weekend.
Prima di continuare però con la parte pratica ci tengo a dire due cose: 1) se qualcuno noterà errori in qualsiasi fase del progetto è pregato di scriverlo pure, in modo che possa correggere, idem se ho sbagliato a scrivere qualcosa o qualche tecnicismo, in quanto non sono infallibile, anzi.. anche io le mie cappelle le posso scrivere/fare come tutti, soprattutto quando si tratta di argomenti così vasti: stiamo spaziando dall'elettrotecnica alla meccanica. Chiedo però un favore: chi volesse correggere o puntualizzare è pregato di scrivere i riferimenti e citare le fonti da cui attinge, così tutti possano verificare, me compreso, della bontà delle informazioni. Quindi evitiamo di scrivere per sentito dire o perchè era scritto in un forum o perchè è l'ha detto il preparatore.
Seconda cosa da qui anche io inizierò a citare le fonti del progetto, in quanto ora sono arrivati tutti i pezzi, carburatore arriverà a breve e quindi inizierà il lavoro.
Se qualcosa non funzionasse nel progetto ovviamente lo scriverò e correggerò a posteriori, quindi si è pregati di leggere fino alla fine di questo forum.
Essendo un progetto nuovo e dove ho trovato poche informazioni nel modo in cui lo sto facendo io non è sicuramente detto che andrà tutto liscio.
Detto ciò le fonti
1)Parte elettrotecnica: sito web Sallilo-manuale e appunti elettrotecnica del mio professore di ingegneria meccanica (non ho testi di riferimento ma solo lezioni
2)parte meccanica: anche qui: Slide e appunti professore Ardizzon sulla parte generale del funzionamento dei motori termici intesa come: rapporto stechiometrico, anticipo accensione (con relativi danni), carburatore principi e funzionamento.
3)centralina CDI o TCI : manuale uso ignitech, manuale uso DTA fast, manuale uso centralina microsquirt
Persone che attualmente mi stanno aiutando per il progetto: Daniel , ha un sito che si chiama DANI_PERFORMANCE, citarlo mi sembra il minimo visto tutte le volte che gli ho rotto. Fa molti lavori e modifiche anche pesanti sul suo ktm 690 e anche lui di ingegneria, quindi ritengo sappia ciò che dice.

Queste appunto sono le basi, in quanto come avete visto, tralasciando manuali specifici, il resto sono le basi del mio corso di ingegneria. Chiaramente parto proprio dalle basi 1) perchè conoscendo come funziona si evita di fare danni 2) ho un buon margine di sicurezza e so di quanto posso giocare con le varie grandezze in gioco (vedi anticipi, rapporti stechiometrici ecc 3) beh banalmente si inizia dalla base 4) il mio corso è un punto di inizio e non pretendo mi dia tutte le informazioni, soprattutto quelle più tecnico/pratiche . Trattando di molti argomenti non ci concentriamo solo su motori termici, se non nei corsi di magistrale o più specifici.

Con il tempo quindi cercherò di aggiornare e migliorare il sistema tramite esperienza e altri manuali. Ovviamente non si impara da oggi a domani quindi qualcosa uscirà anche il prossimo anno, anche perchè prima di aprire questo forum mi sono documentato mesi addietro.. magari anche solo sulla carburazione e/o manutenzione delle nuove parti nonchè miglioramento, come ad esempio passaggio a centraline nuove, soprattutto alle CDI, che differisce dalla TCI che ho ora (quando verrà il momento parlerò anche di questo)
grazie per la lettura e buon giovedì a tutti :geek:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 8 apr 2022, 6:59

pan65 ha scritto:la lambda serve solo per leggere se il rapporto stechiometrico è giusto

Chiarissimo il discorso, e anche io ci vengo che, potendo, l’AFR è un parametro interessante da conoscere. D’altronde anche la mia mappatura del 690 è stata fatta al banco per ottimizzare l’AFR (*).
Mi chiedevo con cosa leggi il dato, perché la sonda rileva l’O2 e magari la centralina acquisisce il dato (senza farsene nulla) ma Tu come lo recuperi in tempo reale? Scusa magari lo hai scritto, però non ho fatto caso.

(*) non avendo più la sonda lambda dopo cambio dell’intero scarico, il motorista ha buttato dentro il silenziatore la solita “lancia con sonda”

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 8 apr 2022, 22:09

Ciao Giax forse mi sono dimenticato.
Allora con la centralina attuale avevo intenzione di mettere un display della koso che legge i valori della lambda (banda larga) a esso collegato.. quindi diciamo che, se non per l'alimentazione esterna dell'hardware e sonda, è una cosa esterna all'impianto.. un po' come mettere un orologio che conta le ore di funzionamento e si attiva con movimento, nulla va in centralina .
Semmai cambierò centralina c'è la DTA che ha come funzione nuova integrata la lettura della sonda.. ma ovviamente anche qua è solo per leggere valori.. non interviene su nulla . Magari può essere utile a un banco prova quando si collega la USB alla centralina così si hanno tutti i parametri sotto mano.. :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 9 apr 2022, 7:40

Sì, avevi scritto del display, ma forse non avevo realizzato io che un Koso legge (e riproduce) anche i valori di O2. Che modello è?

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 9 apr 2022, 20:29

impianto elettrico in foto
Immagine

N.B1 i codici dei sensori, utilizzatori ecc sono quelli riportati anche nel diagramma originale ktm, quindi uno può benissimo guardare cosa ho messo e ricopiare l'impianto.
I colore dei cavi sono anch'essi quelli originale e sono stati colorati per una visione più veloce.

N.B2 oggi ho testato l'impianto e funzionano tutte le varie utenze e in aggiunta anche sensore benzina e temperatura in quanto l'adattamento del nuovo impianto è andato meglio di quanto pensassi, essendo riuscito ad adattare i sensori al vecchio contakm della enduro R 2010, che è un contakm molto più piccolo e compatto. Detto ciò non serve più comprare sensori o strumentazione in quanto funziona tutto con i sensori base. Ovviamente per la prova ho dovuto testare i sensori "in mano" ossia togliendoli e immergendoli nella benzina per simulare la riserva, idem per la temperatura ho dovuto mettere in acqua calda per vedere se andava e la resistenza cambiava.
Chiaramente non avendo ancora il carburatore non ho potuto accendere la moto per provare se funziona candela, pickup centralina ecc.. settimana prossima aggiorno
Ovviamente metterò più avanti il sensore koso sonda lambda che ora linko per giax
https://kosonorthamerica.com/product/wi ... tio-meter/

Ora devo capire come mettere le guaine sui cavi , perchè avendo avuto necessità di provare l'impianto ho dovuto prima cablare tutto e ora sono tutti svolazzanti... o rimuovo di nuovo tutti i connettori e passo la guaina, cosa lunghissima da fare e butterei via materiale o prendo una guaina che è aperta e si chiude tipo con velcro o altro modo o ancora taglio tutti i fili a metà impianto, metto le rispettive guaine e poi metto due connettori per ricollegare tutto. La prima e l'ultima soluzione la vorrei però evitare. La versione rally come impianto ha il cablaggio principale e usa l'ultima soluzione, ossia ha due molex dove sono raggruppati una ventina di fili e dopo ci va connesso tutto l'impianto fari/utenze della carena davanti .. se avete altre idee scrivete :)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 9 apr 2022, 20:31

provo a mettere l'impianto a risoluzione originale, se è un problema per i moderatori elimino il messaggio. Ovviamente come avete potuto vedere da 10 pagine di schemi elettrici sono riuscito passare e compattare in una pagina abbastanza pulita e leggibile.
https://imgur.com/k3XgF0G
questo è il link, dovrebbe vedersi meglio da qua

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23480
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 9 apr 2022, 22:43

Complimenti per spiegazione e dedizione :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 9 apr 2022, 23:16

Grazie mille Bat, fa sempre piacere quando il proprio lavoro viene riconosciuto :lol: , e grazie anche agli altri ovviamente!
Se qualcuno ha una idea di come possa proteggere tutti i cavi comunque lo scriva pure .
Pensavo anche a una cosa così https://www.amazon.it/espandibile-intrecciato-sleeving-alex-Tech-organizer/dp/B073YL3HMC/ref=asc_df_B073YL3HMC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459200415543&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2887096888907702278&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20561&hvtargid=pla-426336157856&psc=1
o questa espandibile
https://it.rs-online.com/web/p/guaine-per-cavi/4198527?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-PLA_IT_IT_Cavi_e_fili_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Guaine+per+cavi+(2)-_-4198527&matchtype=&pla-315750206543&gclid=EAIaIQobChMIvKmPpoCI9wIVK49oCR3O0AHCEAQYAyABEgKW8fD_BwE&gclsrc=aw.ds

Unica cosa non avrà mai la protezione di una guaina in pvc chiusa e completa .. ma anche gli impianti normali non è che siano messi così bene.. il
Il vantaggio di quelle espandibili apribili inoltre è quello di fare una riparazione/controllo veloce in caso di problemi e aggiungere cavi se necessario, senza dover demolire l'impianto
Altre idee? Opinioni?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 10 apr 2022, 8:37

Ho visto che esistono anche “sleeves” o “tubings” in neoprene… sezioni 0.1 a 25cm e spessori variabili. Se chiedi a Google trovi. Secondo me una soluzione ottima come passacavo, ma certo meno semplice da trovare, per cui penso che, se flame-retardant, la scelta trovata su Amazon sia più perseguibile.
Grazie per il Koso (avevo capito che fosse una dash con ANCHE l’AFR, invece è un indicatore SOLO per l’AFR - comunque interessante!!).

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite