KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasformazione 690 a carburatori

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 31 lug 2022, 9:01

In realtà la solita teoria, come nel mio caso, non basta, serve esperienza, e viceversa.. per questo chiedo quindi che se le cose le so (che poi sicuramente non le so tutte, anzi, so ancora poco, molto poco).. quindi avere conferme per quello che faccio mi è utile, anche per non fare danni.. poi appunto non sapendo tutto qualcosa mi sfugge, quindi mi è utile confrontarmi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2022, 10:16

Da quel che leggo, mi sa che sai già bene quel che fai … ma è indubbio che un confronto/scambio di opinioni possa tornar utile a tutti (me in primis) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 31 lug 2022, 13:50

eh ma tutti sono bravi a chiacchiere, basta leggere e copiare.. me compreso.. delle nozioni ancora mi mancano..e non poche. Comunque, detto ciò, piccolo aggiornamento: controllo gioco valvole fatto qualche minuto fa: sono tra 0.05 e 0.10 (mm) tutte e 4, quindi in perfetta tolleranza. Già che c'ero ho controllato i due bilancieri smontandoli e le camme per segni di usura o giochi vari e non ho trovato particolari segni, tantomeno giochi nei bilancieri o grippaggi vari dei rulli.
A questo punto gli occhi sono puntati sul carburatore e staremo a vedere se dopo aver cambiato tutto ci sono ancora problemi.. ieri sera poi mi è venuta in mente un'altra cosa: la 690 rally baja (praticamente la 690 enduro con il carburatore come la mia) ha appunto il carburatore.. mi piacerebbe sapere però se ha anche volano bobina e candela del rally o è come la mia che ha cambiato solo carburatore e centralina.. un'altra cosa che volevo fare è controllare l'anticipo base, però da qui casco dal pero: 1) quando su tunecu si guardava l'anticipo, mettiamo caso a 8000 rpm e farfalla tutta aperta, anticipo era di 50° per semplificazione.. in questi 50° è compreso tale anticipo base? ad esempio se il base è 10, sarebbe 40+10? non ho ben capito come funziona.. perchè prima di tccare anticipi e tps sulla configurazione a carburatore (il programma che uso è simile a tunecu, c'è una interfaccia dove si può leggere il base advance e correggere gli anticipi) volevo capire questa cosa.
2) qualcuno può meglio spiegarmi questa parte sull'anticipo base, come capire quanto è con la strobo (il programma in realtà mi legge l'anticipo base quando sono connesso alla centralina ma volevo conferma), cos'è, se si regola e se c'è un valore di "fabbrica"" da mantenere? ho trovato poche info ingiro.. mi è chiara tutta la spiegazione tecnica di cosa sia un anticipo, su cosa influisce, parametri da tenere in considerazione ecc ecc.. mi servirebbe la parte pratica sul 690 però.. se qualcuno quindi può gentilemte spiegare o mandarmi dei link,

Ultima cosa che vorrei sapere e su cui non ho trovato risposte: perchè l 690 enduro usa una configurazione TCI per l'accensione mentre le alre exc o banalmente la stessa 690 a rally ha CDI? io ho letto ingiro che la CDI tecnicamente sarrebbe meglio, ma non c'è mai un meglio in senso assoluto, meglio per motori che girano alti.. ma quanto alti? anche qui, la 690 enduro e 690 rally girano agli stessi rpm ora della fine.. ma se propri vogliamo tirare in ballo i giri allora un exc gira ancora più bassa.. inoltre tutti i 300 ecc hanno CDI, in quanto è un'architettura comunque più recente e performante, dunque non capisco per la 690 usi una TCI con annessa bobina per TCI .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2022, 14:57

Posso solo risponderti per la questione “gioco valvole” …cioè, seppur disconosca nello specifico quel motore, di norma aspirazione e scarico hanno tolleranze diverse causa differenziale riscaldamento; infatti le valvole di scarico hanno giochi a freddo maggiori di quelle d’aspirazione.

Nell’attuale 690, che è poi un 693 c.c., i valori di tolleranza sono 0,10/0,15 mm. per l’aspirazione e 0,20/0,25 mm. per lo scarico (con il manuale che cita addirittura un valore massimo di 0,27 mm.!).

n.d.r.

Per quel che mi consti e nel mio piccolo (giusto per la cronaca), quando mi “avventuro” nel dar consigli o aiuti è sempre sulla base di un mio vissuto e contestuali esperienze “sul campo” …leggere e copia-incollare lascia sempre fianco libero a rovinose cadute, al pari di tirar in ballo tecnicismi o trattati sulla fluidodinamica, che in termini pratici hanno eguale valenza dell’acqua bollita :lol:
Credo anche che la maggior parte di chi intervenga in topic tecnici non scriva “tanto per”, ma si prodighi nel dar una mano a chi la richieda (a volte anche sbagliando …che è sempre meglio di ignorare).

Passo quindi la palla a chi abbia DIRETTA esperienza su questa modifica.

Buon proseguimento :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 31 lug 2022, 16:06

Si si certo ma il mio copiare e incollare non era riferito a questo thread, ma volevo dire che anche se sembro esperto, potrei essere io stesso uno di quelli che copia e incolla e quindi risultare informato a riguardo.. poi, nel mio caso non è così altrimenti con il c... Che avrei messo un carburatore da solo hahahhaha per quanto riguarda gioco valvole io ho fatto diretto riferimento al libretto di officina del 690 2010, che è la mia annata, e per sicurezza anche a un video di una officina che regolava il gioco valvole su questo modello.. in entrambi le fonti hanno scritto valori di 0.07 e 0.150 mm su tutte e 4 le valvole.. anche a me sembrava strano, per il discorso fatto da te.. a quanto pare però .. a meno che tu non ti riferisca ad altri tipi di giochi valvola, ossia tra valvola e sede.. io parlavo quello classico tra bialnceri e valvola ..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2022, 17:02

n.d.r.

Tra valvola e sede di battuta NON può esistere gioco, altrimenti il motore sfiaterebbe con calo di compressione e resa; ciò può avvenire, come saprai, allorquando il gioco valvole sia zero o comunque prossimo a tale valore.

Strano che aspirazione è scarico abbiano eguali valori di tolleranza a freddo …
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 31 lug 2022, 18:44

perdonami, volevo dire tollerenza valvola e non gioco, e per tolleranza intendo quella della sede di tenuta, ossia appunto l'altezza di una porzione di valvola..
Comunque per tagliare la testa al toro penso che per l'anno prossimo installerò dei sensori O2 wideband della bosch sullo scarico, almeno riesco avere una lettura della carburazione a tutti i regimi.. non avendo mai avuto come detto carburatori non saprei come fare a orecchio, ne guardando il colore della candela (anche perchè quest'ultima si fa tirando la moto e spegnendola e sinceramente non ho voglia di mettermi in strada a tirare la moto e spegnerla...) quindi l'alternativa è la wideband..
Nel mentre, non so se l'avevo scritto, mi ha chiamato keihin italiia dopo che avevo mandat una e-mail.. oltre cosa sostituire ecc mi ha detto che al minimo dovrei mettere almeno un 50 come getto.. però mi sembra strano, perchè già da manuale del rally scrivono 42-45-48.. lo stesso Lyndon Poskytt consigliava 45 e girando in altri forum di gente che ha il carburatore su 690 diceva appunto o 42 o 45.. inoltre già ora con 42 mi sembra grassa (dico sembra perchè sottlineo che sono un nabbo, non so capire se lo è o meno..) quello che posso dire è che ho toccato lo scarico e guardato lo scarico (silenziatore pardon) e non era caldo o rosso fluo, sempre possa valere qualcosa questa osservazione, so solo che la temperatura aumenta parecchio se magra. Altra cosa che ho controllato è fuliggine sullo scarico, ma non c'è, abbastanza pulito il tutto.. come quando avevo l'iniezione comunque.. posso dire solo una cosa.. alle prime aperture del gas la moto strattona, come quel fasidioso on/off delle inieziioni, non è regolare, oscilla la velocità insomma... a giri sempre più alti la cosa svanisce.. oppure è meno evidente se sono a marce più alte ai stessi giri a cui mi dava problemi a giri più bassi, da qui il pensiero che, agli alti carichi (perchè comunque ciuccia di più a marce più alte a parità di rpm) si avvicini di più al corretto rapporto stechiometrico. Poi un'altra cosa che mi turba è sto benedetto livello del galleggiante.. non vorrei fosse questo il problema di tutto, però ho tarato come da manuale.. inclinato il carburatore fino quando il galleggiante bacia l'ago del galleggiante MA senza comprimere. Da qui deve essere parallelo. E cosi è .. Per me più che aria aspirata da qualche parte, il problema è che c'è carburante aspirato da qualche parte.. perchè se mi dicono che 42 è piccolo come getto e che con 42 va bene... vuol dire che ciuccia combustile altrove, non vedo altri motivi sinceramente

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 8 nov 2022, 12:24

Do una rispolverata al topic per dire che non mi sono dimenticato e non ho abbandonato il progetto, tuttavia per questioni di tempo e soprattutto soldi sto andando a rilento e mi sto soffermando un po' di più sulla questione anticipi.. comunque alla fine ho trovato il piccolo problema del carburatore, sulla difficoltà di carburare bene il circuito del minimo.. dopo essermi munito di aspirapolvere e un fumetto per zanzare ho cercato di "simulare" il motore e vedere se c'era qualche perdita nel carburatore: ebbene la slitta non "tappa" abbastanza per creare sufficiente vuoto per il circuito del minimo. Il fumo infatti iniziava a essere aspirato dal getto dell'aria del minimo solo quando chiudevo per bene la slitta. Appena ho qualche soldo a questo punto prendo un keihin fcr mx nuovo e riprovo.. se può servire a qualcuno sappiate che la slitta può usurarsi e non tappare più bene il venturi portando a un minimo irregolare. Vi aggiornerò più avanti.. comunque parlando con Lyndon Poskitt (se non sapete chi è fate prima a cercare) mi ha detto che il suo fcr è durato 100.000 km.. a patto che teniate pulito airbox e filtro aria e carburatore ovviamente. Alla prossima

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2022, 19:29

Ok ...quando hai news al riguardo postale, che sono particolarmente curioso degli sviluppi di questa trasformazione a carburatore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 19 dic 2022, 17:20

Eccomi qua, dopo tanto tempo .. ho montato il carburatore nuovo, che non so per quale motivo anche se identico a quello vecchio non ha i getti pompa ripresa.. comunque non importa perché ho usato la vaschetta del vecchio carburatore, il quale ha getti modificabili .. diciamo che ora la moto non presenta ha più provlemi dal punto di vista dell'erogazione e carburazione.. anzi è molto piacevole e lineare , non ha on/off di alcun tipo.. ho usato una carburazione standard, consigliata anche da Lyndon Poskitt, il quale avevo contattato tempo fa su facebook e mi aveva consigliato che getti montare.. come detto va bene, migliorabile senza dubbio comunque, dato che ho messo appunto una carburazione abbastanza standard .. cosa inaspettata invece è che il nuovo carburatore monta senza alcun problema con airbox originale, in quanto l'intake adapter (non mi viene il termine in italiano ma parlo della flangia removibile lato airbox del carburatore) è corto di quanto basta per fare rientrare tutto nelle misure .. si può dire alla fine che la trasformazione iniezione carburatore è stata un successo in un po' tutti gli aspetti.. ovviamente ci sono ancora molte cose da sistemare.. ad esempio anticipi, impanato elettrico fatto decentemente, scarico rally, modifiche al motore tipo cams del rally ecc ecc .. ma penso ne parlerò in un altro post.. forse farò un video da buttare su YouTube per fare vedere giusto come gira .. ringrazio tutti per l'aiuto comunque :D , dai si il video lo faccio e lo linko qua

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2022, 18:08

Bene ...felice per te e contestuale trapianto riuscito (senza rigetto :lol: ).

Sarebbe utile un bel video, con tanto di sonoro, per apprezzar al meglio l'opera ...restiamo in stand-by :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 21 dic 2022, 19:33

https://youtube.com/watch?v=B1J6LueeAeg&si=EnSIkaIECMiOmarE

Allego il video giusto prima di Natale :D , buon video e ringrazio tutti per l'aiuto dato anche nei messaggi privati :ugeek:o

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2022, 20:01

Many thanks per il video & sonoro, dal quale s'evince (da ferma) una buona rotondità d'erogazione :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 22 dic 2022, 20:23

Appena riattivo assicurazione e sistemo l'impianto elettrico farò dei video mentre la uso :wink: ti ringrazio comunque Bat

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti