KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasformazione 690 a carburatori

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 10 apr 2022, 8:57

Grazie Giax :D
Comunque la Dash c'è nel caso della DTA, dove la centralina (adatta al carb e predisposta per quello) predispone della funzione della sonda lambda in input e poi sempre dalla centralina tiri il cavo a una Dash e ti ridà il valore di lettura della.lambda sviluppato dalla dta.. è una soluzione per auto però.. la Dash è grande.. in generale le soluzioni sono nate per auto a carburatore, quindi le strumentazioni che leggono i valori non sono neanche impermeabili generalmente.. la.koso è l'unica. Però , se vai sul sito della koso e ti consiglio di farlo, dovrebbe esserci una Dash per la lettura ANCHE della.lambda. io l'ho vista in velocità e subito esclusa perché era grande per una moto da enduro, ma mi pareva avesse rpm, velocità ecc e anche afr, penso faccia al tuo caso

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 14 apr 2022, 21:49

Con grande soddisfazione posso dire che, dopo aver lavorato fino alle tre di notte lo scorso weekend e tutta questa giornata .....

funziona!!!

Questo weekend metto le foto del carburatore vicino al corpo farfallato e sistemo il rivestimento dell'impianto.. ovviamente il carburatore è usato quindi devo rismontarlo e cercare i suoi getti.. inoltre l'ho provato buttandolo su in modo rattoppato perché non avevo il collettore suo quindi ne ho fatto uno in velocità.. e non ho ancora messo filtro dell'aria perché bisogna adattarlo.. volevo solo vedere se tutto funzionava

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 15 apr 2022, 0:34

Evviva! Bravo. Aspettiamo poi conferme e magari qualche dettaglio che riassume tutto il processo.

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 15 apr 2022, 8:03

Certo, comunque la parte più difficile è stata la parte elettronica a amio avviso, in quanto per fare la trasformazione c'erano due modi: la più brutta e facile e veloce, prendere e tagliare i fili inutili e lasciare su le due ECU e cavi tagliati.. quindi si avrebbero avuto tre centraline sula.moto più cavo a penzoloni.. la seconda rifare tutto l'impianto in modo da escludere le ECU vecchie e in modo da mettere la CDI non originale del rally.. poi il resto è un lavoro di ricerca dei pezzi nel catalogo del rally.. comunque aggiornerò

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Bat21 » 15 apr 2022, 11:31

Bene …poi fai cortesemente un riepilogo di tutto, magari distinguendo i vari passi per punti specifici + qlc foto, che poi si potrebbe tagliare il superfluo lasciando un bel 3D a mo di guida :!: :)

Prenditi il tempo che ti necessita, senza fretta …complimenti e grazie in anticipo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 22 apr 2022, 18:34

Eccomi ancora qua.. il progetto si può dire finalmente concluso con l'ultimo pezzo del puzzle ed è venuto meglio di quanto pensassi.. sono riuscito a mantenere airbox originale (che è fatto veramente bene e comunque ho sistemato il provlema del trafilamento dal filtro) tornendo il venturi ed accorciandolo.. ad essere onesti mancano due mm di spazio tra foro e boccola, ma è di gomma e comunque meglio di così non poteva andare dato che tutti quelli che hanno fatto la trasformazioni o hanno cambiato airbox con uno a cono (che è una me***) oppure hanno modificato profondamente collettore e scatola, cosa appunto che volevo evitare per non rendere instabile il flusso e lasciare la geometria a cornetto bello lungo prolungato fino dentro lairbox mi piace molto (cosa che difficilmente si sarebbe potuta copiare, quasi impossibile direi, dato che è buttato su e incollato praticamente).
La parte finale è la carburazione chiaramente.. poi potrò dire come va la moto e mettere foto ecc .. non sarà facile perché comunque è forse il carburatore più complesso fcr ..

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda pan65 » 22 apr 2022, 19:35

Volevo chiedere inoltre a ilbrazzo se poteva mandarmi il numero del suo amico per chiedere alcune cose .. non riesco a scrivere il messaggio in privato perché rimane tra i messaggi da inviare non so perché.. ho scritto tre messaggi e nessuno è partito.. perdonatemi se ho scritto qua, posso eliminare non appena legge ilbrazzo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda Giax » 23 apr 2022, 22:30

L’MP rimane in outbox finché non viene scaricato dal destinatario.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Trasformazione 690 a carburatori

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2022, 13:00

@pan65
MP ricevuti, ho risposto con i dati del contatto.
Ultima modifica di Giax il 24 apr 2022, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda pan65 » 29 lug 2022, 19:46

Sera a tutti, scrivo qui in quanto sto avendo qualche problema nella carburazione del mio 690 enduro r.. (ho tolto l'iniezione elettronica e messo il carburatore)
In ogni caso il carburatore in questione è un keihn fcr mx (che sia 41 39 ecc non importa). Scrivo nel forum exc in quanto i modelli a carburatori hanno un keihn fcr mx uguale al mio dunque volevo sapere questo dai rispettivi proprietari di tale modello:
la carburazione è perfetta ai vari regimi, un po' grassa sotto ma si sistema... l'unico problema è il getto del minimo e la sua vite pilota regolabile (ossia il circuito del minimo)
Da manuale (sia del 690 rally che ha keihn che exc) dicono di portare la vite miscela a tutto chiuso, poi aprire di due giri, scaldare motore, settare il minimo a 1600 giri circa (exc sarà più basso forse) e cercare una regolazione tra 2 e 1/2 ..girando la vite miscela il carburatore smagrisce.. su molti forum ho letto che la vite miscela se chiusa del tutto per forza di cose deve comportare che il motore si spegne. Ora, io mi sono smontato tutto il carburatore e studiato tutti i passaggi, la vite pilota è in parallolo con il getto del minimo. Quando si chiude tutto la vite pilota fluisce benzina solo dal getto del minimo.
1) nel manuale non trovo sta roba che deve spegnersi se la vite è tutta chiusa, sto cercando di capire se è una diceria da forum o cosa
2) non capisco sinceramente perchè chiudendo tutto la moto muore, come detto la vite è in parallelo con il getto, chiudendla del tutto c'è della benzina che viene comunque aspirata, sia dalla vite del minimo dell'aria (in comunicazione diretta con il getto del minimo) sia perchè comunque il pattino del carburatore, se settato a 1400/1600 giri qual si voglia, rimane comunque un pelo alzato e fa passare un minimo di aria. quindi anche con vite tutta chiusa si ha aria e benzina . Non capico perchè deve chiudersi

La moto, quando avvito (smagrisco) aumenta di giri, diciamo che da 1600 va a 1800, voi quantitivamente parlando, che aumento di giro avete?
comunque riassumendo: si deve spegnere con la vite miscela completamente chiusa?

grazie a tutti
Ultima modifica di Bat21 il 30 lug 2022, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: carburazione keihn fcr mx

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2022, 8:31

Mancano troppi parametri per poterti dar un (minimalistico) aiuto da remoto :arrow:

In primis … questo tuo FCR, è in configurazione originale (getti/spillo conico/altezza spillo/ecc.) :?:

Poi, come regola generale :arrow:

Riguardo alla cd. “Vite aria”, vale la collocazione della stessa; ergo …se è posizionata a monte del condotto di Venturi si potrà effettivamente parlare di Regolazione Aria (con influenze su tutto il range d’apertura gas), mentre se è posta DOPO il succitato condotto si parlerà di Vite Miscela (aria/benzina) la cui regolazione ha effetti per lo più al minimo (la regolazione del regime di minima è un’altra cosa).

La Tua moto potrebbe (poi) non spegnersi a “vite aria” chiusa per svariati motivi …tipo livello liquido nella vaschetta troppo alto (valvola a spillo che non chiude - errata regolazione galleggiante - galleggiante forato - ecc.); in questo caso la depressione del motore aspira comunque miscela, rendendo vana ogni possibile “regolazione di fino”. Oppure un’imperfetta conicità della vite di regolazione, che andrebbe del caso sostituitad’Ufficio.

Tanto per citar un paio di “indiziati primari” … :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda pan65 » 30 lug 2022, 12:55

Ciao Bat, grazie per la risposta. Ho omesso volontariamente molti parametri perché a me interessava capire più se era normale un certo tipo di comportamento e come altri utenti regolassero la carburazione del minimo di questo carburatore. Comunque, si la regola del regime del minimo è un'altra cosa (rispetto la carburazione) ma una buona carburatore implica aver regolato prima di tutto i giusti Roma del minimo per vari motivi, non mi dilungo sennò appesantisco il testo inutilmente.. comunque io ho regolato il minimo a 1600 come da manuale. Poi ho agito sulla vite miscela. Tale vite va a regolare un foro posto a valle, dopo la slide della ghigliottina, nel lato valvole aspirazione insomma, dunque è una vite che regola la miscela.. tale foro/condotto è in diretta comunicazione con il getto del minimo. La vite Infatti , quando avvitata, va a chiudere parzialmente o completamente sia il foro che "sbuca" nel venturi che il foro che mette in comunicazione questo condotto con il getto del minimo.. a vite completamente chiusa infatti solo il getto del minimo comunica con il venturi. Fine. Per quanto riguarda il galleggiante questo è uno dei principali indiziati, solo che da manuale appunto c'è scritto di settarlo in un certo modo.. peccato che poi ogni carburatore fa a "modo suo" nel senso che ogni carburatore è a se stante, quindi vorrei capire se ,prima di toccare anche il galleggiante , è effettivamente quest'ultimo il provlema o possono esserci altri indiziati. Per quanto riguarda la comicità della vite di regolazione, può essere, ne ho ordinata una e mi arriverà assieme a tutto il resto lunedì o martedì.. altra cosa che ho ordinato è la guarnizione che tiene appoggiato il piatto al carrello o ghigliottina come si vuole chiamare .. poi ordinato hot starter e choke .. tutti indiziati in quanto una loro usura potrebbe fare entrare aria o benzina in più o causare provlemi di minimo con giochi vari. Intanto ti ringrazio Bat. Comunque entrando nel dettaglio la moto è un 690 enduro R 2010, motore originale, scarico originale con silenziatore akra senza db (da pista) , airbox originale con filtro aria originale (sarebbe da cambiare quest'ultimo a dire il vero.. ho un filtro in spugna con telaietto della rally raid, se cerchi lo trovi, che volevo mettere.. l'avevo tolto quando avevo l'iniezione, per vari motivi.. comunque provo a rimetterlo.. guardando gli esplosi del 690 rally è comunque una parte originale.. infstti dagli esplosi del 2010 dellairbox ci sono due opzioni: mettono o filtro carta o filtro spugna della rally raid. Detto ciò vorrei anche controllare le guarnizioni dello scarico in quanto secondo me ormai da buttare perché in decelerazione tira molte mine dallo scarico.. (scarico aperto solitamente scoreggia ok, ma in questo caso un po' troppo) e anche controllare gioco valvole.. unico provlema non ho la dinamometrica nel range 25/100 Nm..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2022, 15:18

Fermati …stai mettendo troppa carne al fuoco, con il non remoto rischio che ti si bruci la grigliata!

Fossi in te, “per non saper né leggere e ne scrivere”, farei così :arrow:

A) un BEL kit di revisione completo per il Keihin (con tanto di getti originali/spillo conico/guarnizioni/valvola a spillo/vite aria/vite minimo/ O.R./ecc.);
B) il galleggiante puoi metterlo a bagno nella benzina; se escono bolle d’aria è bucato(!);
C) sarebbe buona norma smontar TUTTO lo smontabile dal carburatore > immergerlo in una soluzione al 50% di Viakal e H2O (ancor meglio se hai un amico con apparecchiatura ad ultrasuoni) > soffiata d’aria compressa > si rimonta con le componenti nuove del kit;
D) per aver l’optimum in termini di carburazione, devi controllare il gioco valvole a freddo;
E) un filtro aria in spugna va intriso dello specifico liquido per filtri in spugna (simil-olio), che puoi reperire sia spray che fluido (il filtro imbevuto non deve gocciolare!);
F) un motore regolato (anche come anticipo fisso e variabile), può tirar qlc botta in rilascio; ciò deriva parte da miscela incombusta e parte dal sistema di scarico; va da se che NON devono esser presenti infiltrazioni d’aria dall’aspirazione e/o guarnizioni scarico usurate/rotte/bruciate.

Opera in questi termini, avendo contezza della taratura ORIGINALE del carburatore.

P.S.: Passando da I.E. a carburatore, va rivisto il comparto accensione nella sua interezza … distanza pick-up/anticipo fisso e variabile/grado termico candela.

n.d.r.

Sposto in Officina Meccanika.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda pan65 » 30 lug 2022, 15:54

Il carburatore è stato lavato a ultrasuoni. Poi è stato verificato che tutti i canali e fori dei vari circuiti funzionassero .. hot starter choke, guarnizioni varie (tutte) getti, spilli , ogni parte removibile cambiata. Tranne la slitta che costa 100 euro e passa e il link arm che costa molto, ma non c'era bisogno perché hanno il giusto gioco . Il carburatore è stato smontato in ogni pezzo , mid body compreso (non comprare negli esplosi perché sarebbe un pezzo da non smontare). Discorso candela: io non la cambierei perché la bobina di accensione è rimasta la TCI che avevo e non è la CDI come quella del rally o varie exc.. ergo mantengo la stessa candela perché la corrente che genera è sempre quella non avendo cambiato bobine e neppure architettura della bobina. Discorso anticipi: non li ho toccati troppo, sono rimasto in favore di sicurezza.. sono molto più bassi rispetto quelli dell'iniezione (ossia nel carburatore li ho lasciati in ritardo) , anche se in linea teorica dovrei anticipare ancora di più dato che l'iniezione aotmozxa meglio e quindi la.miscela brucia meglio.. in ogni caso ci sono altri mille parametri, come turbolenza del moto (i condotti del carburatore non hanno la stessa rugosità di quelli dell'iniezione) ecc ecc.. quindi è un discorso che neanche vale la pena affrontare senza banco prova. In ogni caso non è un provlema, sono raffinatezze. Distanza pickup non serve toccarla, la ruota fonica è rimasta tale e quale. Non è stata cambiata.. in ogni caso avevo intenzione di controllare comunque il pickup per leggere sia l'anticipo base con la stroboscopica sia vedere se nel tempo si è allentato.. detto ciò la parte di accensione non ha provlemi .. si potrebbe più avanti collegare il tps , ma dovrei rivedere gli anticipi e ora non ho tempo ed è OT.. le botte in rilascio non mi spaventato più di tanto, su scarichi aperti con carburatore è abbastanza normale, l'iniezione non lo faceva perché gestiscono il cut off molto bene ritardano accensione ecc..e inoltre possono dipendere sia da una carburazione grassa sia da una magra, quindi purtroppo per ora è difficile dire cosa sia. Discorso filtro, si chiaramente va oliato ecc..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2022, 17:42

Ok …valuta allora un a-cammes con aperture e contestuali incroci valvole più consono all’alimentazione a carburatore.

Avevo parlato di pick-up perché, se ben ricordo, un consociato aveva trasformato un V2 di una SD990 a carbs, agendo nel contesto (anche) su pick-up e massa volanica … :roll:

Ma se trovi la giusta quadra, meglio non ricercar eccessive finezze :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda stew » 30 lug 2022, 19:33

In effetti se ti "inspiri" alla rally, avrebbe senso mettere le cammes del kit evo2 che mi risulta essere quelle della rally. Io le ho e la moto cambia completamente erogazione.

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda pan65 » 30 lug 2022, 21:43

Rispondendo a Bat: il pick up lo lascio stare Perché la centralina che monto ora funziona bene con quel pick up e con quella ruota fonica e con quella bobina.. sono in sintonia ecco.. il rally Infatti, ha altra candela, altra bobina, altra massa volanica, con ammessa ruota fonica diversa. Non mi dilungo nel spiegare come varia il potenziale tra rally ed enduro, ma la bobina del rally non funziona proprio per questa grande diversità degli impulsi di potenziale.. va per forza una cdi nel rally.. rispondo a stew e anche a Bat: discorso cammes lo farei ma... Sono povero hahahah non ho più soldi.. appena lavoro prenderò tutto. Le cammes sono l'unica grande differenza tra enduro e rally.. sarò sincero non mi piace molto perché sposta la coppia in alto , ma forse lavora meglio (non ne ho idea dovrei studiarmelo un secondo).. l'idea finale comunque è fare una moto 100% rally replica se non per il serbatoio posteriore.. attualmente ho bobina e CDI del rally.. mi manca volano e basta.. (che non so neanche se ci sia a dire il vero e costa moooolto) .. ad ogni modo prima ho detto che cambia solo le cammes, ma c'è qualche altra differenza tipo frizione ecc.. ma.sono piccole cose.. possiamo considerarli due motori molto simili ma è OT.. comunque vi aggiorno se dopo aver ricostruito da zero il carburatore il provlema scompare.. lunedì poi aprirò la testa per guardare gioco valvole già che ci sono, grazie a tutti intanto e buona serata :)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda stew » 30 lug 2022, 22:24

OT: Se vuoi un consiglio lascia starei serbatoi anteriori, io li ho ma li ho tolti perché in Europa 500km di autonomia sono assolutamente inutili. E siccome di andare in giro con 12litri inutili in più non ha senso, non fai sempre il pieno e quindi sono più le volte che ti domandi quanta cavolo di benzina ti rimane. Meglio 250km di autonomia certi che 500 random.

pan65
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 giu 2019, 14:32

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda pan65 » 30 lug 2022, 22:52

Non posso che darti ragione.. Infatti è un progetto a lungo termine, per ora giro con le carene enduro e basta.. addirittura zaino in spalla da 70 litri e via nei Balcani.. però appunto ora va bene.. ma in futuro ho intenzione di fare qualcosa di più serio, Mongolia Africa , sud america ecc.. in Europa come hai detto non servono.. comunque ho già dei serbatoi dal kit dottori, l'avevo presa con il kit infatti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione/regolazione keihn FCR

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2022, 5:41

Insomma …alla fine s’è scritto di tutto (e di più!) quando a te interessava unicamente sapere perché la moto non si spegnesse con la “vite aria” chiusa :lol: …ergo …tanto rumore per nulla; sai benissimo cosa vi sia da fare nello specifico sulla Tua moto e ne hai le competenze tecniche (credo cerchi poi solo conferme) :nerd:

Unisco quindi a tuo precedente 3D, sul quale si sarebbe dovuto proseguire, in quanto trattante sempre dello stesso argomento … :byebye:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti