KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1190 a 690

caruselli
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 ago 2014, 7:26
Località: Catania

Da 1190 a 690

Messaggioda caruselli » 22 gen 2021, 21:52

Buonasera,
Sono un ex possessore di una 1190 (dal 2014 al 2020), percorsi 30000km, soddisfatto e senza problemi. L’ho usata anche per viaggi, anche in coppia.
L’anno scorso ho venduto perché nell’ultimo anno, dopo la nascita della mia prima figlia, non l’ho praticamente più usata.
Adesso le necessità sono diverse; difficilmente nei prossimi anni potrò permettermi viaggi (tantomeno in coppia), però vorrei passarmi lo sfizio di un bel mono come la 690 (o 701), anche solo per l’uso in città, tragitto casa lavoro, qualche uscita con qualche amico nel weekend, e poco di più.

Sono cosciente del fatto che sono due moto totalmente diverse, non c’è in assoluto una migliore dell’altra, però mi faceva piacere conoscere l’esperienza e le considerazioni di qualcuno che ha fatto questo passaggio, da bicilindrico da 150cv a mono da 75cv.

Grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da 1190 a 690

Messaggioda Giax » 22 gen 2021, 22:48

Ho fatto il passaggio da bicilindrico parente di 180CV (1290GT, rubata) a monocilindrico parente di 75CV (690SMCR).
Al di là della configurazione (da GT a SM) passaggio di totale soddisfazione in termini di agilità e maneggevolezza, ma ridicolo il demote in termini di potenza e di veicolo nel complesso.
Se però l’esigenza primaria è città, casa-ufficio e pochi giri a corto raggio non vedo grandi controindicazioni! Bat21 è passato da una 950 ad un 690 Duke ed è sereno, ad esempio.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 gen 2021, 22:57

poi sulle enduro il credo che il downsizing si soffra molto meno
coi 690/700 di sfizi te ne toglieresti tanti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda Bat21 » 22 gen 2021, 23:11

Il mio passaggio da 98 a 73 cv. è cosa nota ...SM950 > Duke 690 ...sulle prime le differenze sono state abissali, vuoi per il peso che per la decisa assenza del freno motore (690), ma questo propulsore sa regalar belle soddisfazioni, malgrado s'avverta la mancanza di quel "tiro da toro" che caratterizza i bicilindrici austriaci a carburatori :roll:

Resta comunque un vivace puledrino > poco/nulla assetato > capace di metter in riga mezzi di cilindrate ben superiori :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda Giax » 22 gen 2021, 23:13

Più che altro non ho capito a quale 690 passeresti.

caruselli
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 ago 2014, 7:26
Località: Catania

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda caruselli » 22 gen 2021, 23:41

Senza dubbio enduro.
Con il 1190s ho fatto diverse uscite su sterrati facili e mi sono divertito alla grande.
Premesso che non sono né un esperto endurista nè tantomeno uno da piega con ginocchio per terra, rinuncerei più serenamente alla guida sportiva dell’smc, così da avere la possibilità di fare qualche uscita in enduro “facile”.
Alla fine nell’uso quotidiano cambia poco tra le due, penso siano ugualmente divertenti.
E in fondo anche tra le curve l’enduro penso si difenda abbastanza bene, certo considerando i limiti di ruote e sospensioni...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2021, 7:38

Se sei avvezzo all’off-road, allora il tuo ragionamento è più che corretto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda Giax » 23 gen 2021, 13:45

caruselli ha scritto:Senza dubbio enduro.

Okay, allora sposto nel subforum giusto :up:

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda sentenza » 23 gen 2021, 14:50

Io l'altro ieri ho fatto il passaggio inverso, da 690 Enduro a 1090 R..
Gran moto il 690 ma a me serviva qualcosa da usare per lunghi tragitti, più comoda, soprattutto in due con bagagli al seguito

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da 1190 a 690

Messaggioda Giax » 23 gen 2021, 15:19

Sì, sicuramente meno idoneo per lunghi tragitti e per viaggiare in due (peggio se con bagagli).
Ma Caruselli ne ha escluso tale uso in premessa, perciò mi sentirei di non avversarGli il passaggio.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1748
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda kappa83 » 23 gen 2021, 19:50

@caruselli il tuo sembra un post scritto da me..
Avevo aperto un altro post sul mio previsto downsize, io sto anche valutando altri mono, anche un po datate dato che non ho ancora venduto la mia 1290 quindi mi troverei con 2 moto e budget limitato


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda Giax » 23 gen 2021, 23:20

Pronti!! Provenienza 1290 (non 1190) e destinazione forse Enduro 690 o forse no: il thread di Kappa83 era questo qui.

caruselli
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 ago 2014, 7:26
Località: Catania

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda caruselli » 23 gen 2021, 23:21

Grazie Giax per lo spostamento della discussione, e grazie a tutti per le risposte.

Ho letto di tutto su questa moto e tutti ne parlano benissimo. Penso sia quello di cui ho bisogno nella condizione di neo papà in cui mi trovo. Un bel mono da usare tutti i giorni e per svagarmi qualche weekend.

Vi aggiorno se mi decido

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1748
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda kappa83 » 24 gen 2021, 11:12

A me avevano consigliato mono vecchiotto alcuni gruppi che girano dalle mie parti, dato che io in off sono zero (mai fatto enduro) mi dicevano che poteva essere piu facilmente gestibile rispetto la potenza comunque esuberante ed eccesssiva in off del 690, certo poi su strada di contro ti darebbe quel brio in piu rispetto le altre.. altro aspetto era il discorso appoggi, molto prevedibili, e quindi meno paturnie con in mano un mezzo di valore inferiore (circa meta') e magari riparabile a costi inferiori.. inoltre l'affidabilita di honda yamaha ecc..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

sgniuma64
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31 mag 2019, 16:38

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda sgniuma64 » 22 feb 2021, 16:57

Ciao, io ho entrambe le moto cioè un 1090R e un 690R e mi diverto con tutte 2, ovviamente il 1090 è esplosivo ma anche il 690 non scherza, con il 1090 ho fatto bei pezzi in off anche abbastanza impegnativi, con il 690 fai praticamente tutto con un po' di esperienza, con i giusti rapporti e un minimo di protezione ci puoi girare tranquillamente anche per parecchi km in strada e godertela a 360gradi.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Da 1190 a 690

Messaggioda sbkduca » 19 apr 2021, 11:02

1290, smr 990, sdr 990,..., vecchia r1,.. gsx r 1000...... ma prendo smc r690 per godermela.. giri con donna no ovvio.... ma fino a 300km /gg si fanno eccome... autostrada o tang a 130 na palla. ma sul guidato non hai idea,... purtroppo presa in lockdown quindi provata zona pavia, lecco,.. nulla di che ma vacca boia!!!!!quando devo scegliere scelgo 690.. a 59 anni... ergo.. fidatiiiiiiiiiii!!!!!


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite