KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa frizione Magura... andata

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Pompa frizione Magura... andata

Messaggioda 3_g » 13 lug 2020, 11:42

dopo i primi trafilaggi a febbraio sono intervenuto con il kit di revisione... poi in questi mesi, complice il lockdown, l'ho usata poco...
w.e. scorso da +1000 km. trafilaggio copioso... tant'è che non so quanto olio sia rimasto nella vaschetta :shock: :shock:

ho già letto in giro di questo problema, il pezzo originale oltre i 250 euro :( :( , alternative Magura da 10.5 sui 180 euro (simile, ma non uguale all'originale) :( ... preso in considerazione anche annunci di usato... ma l'incognita sulle condizioni, per me, non giustificano il risparmio di un centinaio di euro

ho letto anche che si potrebbe intervenire su quella esistente, ma questo prevede di affidarsi a qualcuno molto competente (di cui non ho conoscenza) ma soprattutto ci vorrebbe la "garanzia" che il pezzo riportato abbia la superficie interna di scorrimento del pistone "perfettamente liscia"... cosa che un artigiano non so se possa garantire :shock:

cambiare marca e passare a Brembo (ho l'attuatore Oberon che credo sia compatibile anche con olio DOT)??

Mi servirebbe un consiglio... voi cosa fareste?

ciao, gabriele
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda stew » 15 lug 2020, 6:25

Ciao, sono nella quasi tutta stessa situazione. Sono al secondo cambio di kit revisione e mi aspetto che mi lasci sul più bello da un momento all'altro. Giro con una boccetta di olio minerale.
Ho già preso una pompa Brembo da un exc (alla quale però manca l'interruttore frizione che quindi dovrà essere ponticellato).
Se sei sicuro che l'attuatore oberon funziona anche con il dot4 io prenderei una pompa per olio freni. Anche le 690 successive mi sembra che montano quelle.

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda 3_g » 17 lug 2020, 8:11

da informazioni lette in giro pare che la scelta dell'olio minerale per le frizioni Magura serva per garantire un funzionamento più stabile del comando della frizione (l'olio minerale non si deteriora nel tempo)

sull'attuatore Oberon devo verificare

ora veniamo al problema costi...
la pompa Magura "compatibile" (mod. 167 diam. 10.5) viene venduta nelle 2 versioni (per olio minerale e DOT)... e "nuda" (pompa e leva) a circa 145 euro e in kit (pompa, leva, braccialetto per supporto specchietto e interruttore frizione) a 205-210 euro

la Brembo PS13 (diam. 13 :shock: ) siamo più o meno sui 180-200 euro con l'incognita dell'attacco del tubo idraulico (non ho trovato, ancora, indicazioni valide) e il solito "problema" dell'interruttore (per cui questa pompa non credo sia predisposta...

ora la Magura 167 non è del tutto uguale a quella originale montata sui 690 (a vista è diverso il sistema di regolazione dello stacco della frizione, in più della versione kit non ci sono immagini degli accessori per un confronto, almeno visivo, per valutare le "fattezze" dell'interruttore :shock: )

nel frattempo ho contattato un tornitore che ha confermato le mie perplessità sul garantire la superficie "liscia" all'interno della camicia da riportare, oltre al fatto di non essere sicuro di poter lavorare su diametri così "stretti"... inoltre :o :o ho contattato un meccanico KTM che in aggiunta mi ha detto che l'eventuale camicia deve avere i passaggi "calibrati" per l'olio...

alla luce di tutto credo che quando sarà il momento chiederò un finanziamento :lol: :lol: :lol: ... per prendere quella originale 8)

una usata la prenderei in considerazione solo ad un prezzo molto conveniente visto il rischio di incappare nello stesso problema
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda stew » 17 lug 2020, 9:05

L'usato lo lascerei perdere perchè prima o poi hanno tutte lo stesso difetto.

La soluzione con meno sbattimenti secondo me è la pompa nuda e cruda, prendendo i pezzi mancanti da quella che hai. Nel mio caso poi ho pure le leve antirottura e non so quante leve frizione mezze usabili che mi porto dietro per emergenza, che non vorrei cambiare.

Io dopo il primo kit revisione a 20k km (ma il meccanico già li mi disse che la pompa era da cambiare) ho tergiversato fino quasi a 60K mettendo un olio più denso (olio per forcelle da grado 5). A 60K mi ha lasciato completamente a terra, ma prima di cambiarla ho voluto fare una prova con un altro kit revisione, questa volta della Allballsracing sperando in materiali diversi. Per adesso ho fatto 5k km e non ho dovuto rabboccare, ma vado in giro con una boccetta di olio minerale.

Mi dici dove hai trovato solo la pompa "nuda"?

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda 3_g » 17 lug 2020, 10:18

no, no, nuda solo la pompa non la vende nessuno
online la pompa è sempre completa della leva... in qualche caso anche di braccialetto specchietto e interruttore

comunque su enduropuro.it la Magura 10.5 minerale sta a 142.34 euro, la Magura 9.5 minerale sta a 131.15 euro, la Magura 9.5 DOT sta a 209 euro, la Brembo 10 DOT sta a 139 euro
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda stew » 28 lug 2020, 10:36

Però dalle foto non sembra la nostra.

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda 3_g » 30 lug 2020, 15:49

no, non è la nostra però il diametro del pistoncino è quello :shock: :shock: la leva e la registrazione sono diversi

intanto sono intervenuto sulla mia seguendo i consigli del forum... e improvvisando :shock: :shock: ...
- spessorato i gommini del pistoncino con un giro di nastro americano (non proprio agevole rimuovere e rimettere i gommini... ci vuole un po' di pazienza)
- pulito bene il cilindretto e su suggerimento di un amico meccanico ho passato un velo di grasso con un cotton fioc

mi è stato suggerito grasso ate specifico per freni (anche se qui parliamo di frizione con olio minerale)... in mancanza del quale (non avevo tempo di andarlo a cercare :o ) ho messo un po' di grasso che la Brembo fornisce con il kit di sostituzione delle guarnizioni della pinza freno)

che sia per lo spessoramento o per il grasso per il momento tiene... speriamo bene
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pompa frizione Magura... andata

Messaggioda stew » 30 lug 2020, 16:59

Mi pare di capire che il problema è che la pompa si riga, e da queste minuscole righe trafili olio, ma non c'è modo di lucidarlo per togliere queste righe? gli oring dovrebbero tornare a funzionare, poi...

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Pompa frizione Magura... andata

Messaggioda 3_g » 19 ago 2020, 9:13

al momento tiene :shock: :shock: ... eseguendo la pulizia interna non ho visto particolari segni/rigature all'interno del cilindro...

quindi che sia la maggiore pressione che fanno i gommini a seguito dello spessoramento e/o del grasso che ha creato una patina che ha "riempito" le irregolarità del cilindro... non saprei dire :D :D :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Pompa frizione Magura... andata

Messaggioda 3_g » 10 dic 2020, 15:46

Allora aggiorno la situazione anche di questo problema (per la mia esperienza :D )
l'intervento casereccio ha avuto breve durata... il trafilamento è ricominciato dopo poco :evil: :evil:
ormai deciso ad "investire" sulla pompa nuova... scopro che quella originale dei modelli 2009/2011 (credo) non è più disponibile nè ordinabile... c'è solo quella degli ultimi modelli per un surplus di altri 50ina di euro :evil:

...e qui mi ha "salvato la vita" lo stesso concessionario a cui mi sono rivolto per comprare il ricambio nuovo (Simonelli Moto di San Benedetto del Tronto 8) 8) ... spero che posso riportare il nome?!?!) che mi ha fatto parlare con il capo officina... beh da verifiche che ha fatto i pezzi non originali non hanno proprio le stesse misure dei gommini di tenuta... e sono questi che provocano la perdita...

quindi... colpo di scena... con 50 euro circa del kit originale del pistoncino della frizione il problema, a me , si è risolto (ormai sono più di 3 mesi 8) )
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Pompa frizione Magura... andata

Messaggioda stew » 10 dic 2020, 16:23

3_g ha scritto:
quindi... colpo di scena... con 50 euro circa del kit originale del pistoncino della frizione il problema, a me , si è risolto (ormai sono più di 3 mesi 8) )


bho, te lo auguro, ma io ero al secondo kit originale preso in ktm, e perdeva alla grande. Ora ho messo uno "ammerregano" e tiene... Mi sa più semplicemente che le tolleranze dei gommini vanno un po a capocchia e quando ti capita quello "buono" tiene.

Ma il problema principale non sono i gommini, bensi è il "ferraccio" (non è ferro) con il quale è fatta la pompa: si consuma!! Per quello poi prende tolleranza e trafila. Se fosse un materiale migliore non ci sarebbe il problema.
Quindi anche se trovi un gommino che tiene, bhè, dopo un po la pompa si consumerà un altro po e perderà pure quello, fino a che non troverai più gommini talmente grandi da recuperare tutto il gioco accumulato.


p.s.
L'unica soluzione è "nascondere" una micro boccettina di olio frizione tra batteria e airbox, e quando serve aggiungere. Costa molto meno di qualsiasi pompa e di qualsiasi kit di tenute...


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti