KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Avatar utente
Foxy 690 rally
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mar 2020, 10:37
Località: Salò, provincia di Brescia, Italia

AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Foxy 690 rally » 21 giu 2020, 12:16

Ciao a tutti ragazzi,
Purtroppo ho un grosso problema (che spero in realtà non sia così grosso) con il mio 690 enduro r del 2010.
Dopo aver fatto il tagliando, controllato il gioco valvole ( ho cambiato due piattini su 4) ed aver cambiato filtro (in cotone -lavabile) e montato l'airbox evo1; sono andato a fare un giro con alcuni amici (circa 250 km) ed ė andato tutto liscio, nessun problema. Domenica scorsa, parto e la moto dopo 1 km circa inizia a scoppiettare e sul display mi lampeggia l'errore circa 9 volte. Spengo, riaccendo e va tutto bene, fino a qualche km dopo dove rinizia a scoppiettare e si spegne di nuovo. Cambio mappatura tramite il selettore sottosella e la moto va bene per una decina di km, poi rinizia a spegnersi e non tiene più il minimo. Tornato a casa, ordino al volo la candela che mi arriva venerdi, monto il tutto e stamattina (dopo aver pregato prima di scendere in garage) riparto e dopo circa 100 metri rinizia a scopiettare e a surriscaldarsi fino a spegnersi al minimo. Prova a cambiare mappatura ma il problema si ripresenta.
Prima di pensare a qualche problema di centralina, ė possibile sia la pompa della benzina o il filtro? Oppure l iniettore sporco? La moto parte normalmente, ma scoppietta in rilascio e buca in accelerazione. Tra l' altro al minimo, ogni tanto sembra non gli arrivi correttamente benzina, perché fa per spegnersi ma rimane accesa.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
Foxy 690 Rally
:penna: :ktm:

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda alexcre » 21 giu 2020, 12:19

Si è smagrita, per primo contollerei i collettori di cassa filtro e corpo farfallato che siano correttamente in sede

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Foxy 690 rally
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mar 2020, 10:37
Località: Salò, provincia di Brescia, Italia

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Foxy 690 rally » 21 giu 2020, 12:23

Ti ringrazio per la velocità di risposta. Il collettore confermo che ė correttamente in sede. Cos'altro potrebbe essere?
Foxy 690 Rally
:penna: :ktm:

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda miguel83 » 21 giu 2020, 12:44

Forse potrebbe essere un problema alla pompa benzina. Forse per cause di benzina sporca oppure anche sfiato serbatoio tappato.la pompa aspirando benza crea una depressione nel serbatoio.e se non entra aria la benzina non va giù

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Foxy 690 rally
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mar 2020, 10:37
Località: Salò, provincia di Brescia, Italia

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Foxy 690 rally » 21 giu 2020, 13:07

miguel83
Sto provando in questo momento a fare il test dei 15 minuti dopo aver tolto il tappo, aver rimontato il filtro originale in carta e il suo airbox con la proboscide. Per ora sta tenendo il minimo e la ventola non ė ancora partita.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 21 giu 2020, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
Foxy 690 Rally
:penna: :ktm:

Avatar utente
Foxy 690 rally
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mar 2020, 10:37
Località: Salò, provincia di Brescia, Italia

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Foxy 690 rally » 21 giu 2020, 13:36



Come potete sentire al minuto 13 circa salta il minimo, come se per un attimo non gli arrivasse benzina. Questo video l'ho fatto dopo i 15 minuti di test. Dopo circa 18 minuti la moto ha fatto partire la ventola e il display ha sfarfallato per qualche secondo, quindi ho spento.
Foxy 690 Rally
:penna: :ktm:

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda stew » 22 giu 2020, 6:53

Conta bene il lampeggio della spia e controlla l'errore sul libretto di manutenzione.

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda stew » 22 giu 2020, 6:54

Dai sintomi sembra benzina sporca o iniettore tappato.

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Avatar utente
Viktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 apr 2017, 17:52

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Viktm » 9 ago 2020, 14:45

Ciao, anche io ho un problema simile. Il minimo è molto irregolare e la moto si spegne spesso, soprattutto a motore caldo, ha vuoti in accelerazione con successivi scoppi. Ho cambiato candela, filtro benzina, pompa benzina, ho registrato le valvole. Ho utilizzato anche un additivo per pulire l'iniettore. Avevo il filtro aria BMC, oggi ho cambiato anche quello. Ora provo a dare il reset alla centralina e farla camminare un po', anche se non credo dipenda da quello.
Tu sei riuscito a risolvere?

Avatar utente
Foxy 690 rally
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mar 2020, 10:37
Località: Salò, provincia di Brescia, Italia

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Foxy 690 rally » 9 ago 2020, 15:17

Ciao Viktm,
Purtroppo non ho ancora risolto. Per quanto riguarda il minimo, ho notato che la candela faceva contatto con la testa del motore, mi ė bastato spruzzare lo svitol per impermeabilizzare la pipetta e nastrarla per non avere più quel singhiozzo continuo. Per quanto riguarda invece l errore che si presenta ogni tanto non ho ancora risolto. Ho aperto ieri sera un nuovo topic per chiedere consiglio. Purtroppo Tuneecu mi segnala l errore P2119 che equivale al difetto di chiusura della valvola farfalla. Ho provato a montare il coperchio dell airbox con la retina e il filtro della K&N in cotone, e a caricare la mappa EVO1 ma ieri sera dopo 5/10 chilometri l errore ė ricomparso. Stamattina ho ricollegato tutto con Tuneecu e dopo aver smontato la cassa filtro ecc, ho notato che i valori di THAD e APAD sono entrambi sotto 0,70V, purtroppo però non ho potuto regolarli perché non ho una chiave per ampliare le viti. Sono quindi fermo. Comunque io ho escluso pompa benzina, iniettori ecc, perché mi capita anche dopo aver percorso normalmente 60/70 chilometri. Se avessi problemi con qualsiasi di quei componenti succederebbe nell'immediato.
Foxy 690 Rally
:penna: :ktm:

Avatar utente
Viktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 apr 2017, 17:52

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Viktm » 9 ago 2020, 15:30

ECU mi ha dato come errori circuito relè pompa carburante e tensione batteria. Ho dato il reset alla centralina ma la moto continua a non reggere il minimo. Inoltre aprendo l'airbox per vedere se il filtro era a posto ed ho visto che usciva del fumo biancastro dall'interno. Ho provato ad accenderla con l'airbox aperto ed effettivamente quando si spegne c'è un ritono di fumi. Non so se sia normale. Sto iniziando a pensare che questa cosa mi abbia sporcato il corpo farfallato. Qualcuno sa darmi una mano?

Avatar utente
Viktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 apr 2017, 17:52

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda Viktm » 9 ago 2020, 15:36

@Foxy 690 rally
Per regolare il THAD non ci vuole molto, hai bosogno di una torx piccola (non ricordo il calibro) e di aprire l'anello che stringe il collettore dell'airbox al corpo farfallato. è successo anche ame. La prima volta ci ho messo una vita, poi ho capito come si fa. Hai il manuale di officina? Non so se i valori di tensione normali sono gli stessi (la duke 2008 mi sembra che abbia valori di normalità fra 0.68 e 0.71). Comunque proverò anch'io a guardare la pipetta e la candela!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 9 ago 2020, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

Messaggioda ilbrazzo » 9 ago 2020, 16:47

Se hai smontato e rimontato l'airbox potrebbe anche essere un problema di sensore IAT.
E' montato in posizione assurda e spesso si danneggiano i cavi elettrici che portano il segnale alla centralina.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti