KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Doppio set di cerchi

Yuri_Nine
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2020, 9:39

Doppio set di cerchi

Messaggioda Yuri_Nine » 23 gen 2020, 9:15

Buongiorno,
possiedo un Ktm 690 Enduro R 2014. Attualmente monta una Mitas MT07 ant. e Contiattack 2 post. e impianto frenante originale. Per quanto mi piaccia l'idea di poter finalmente iniziare a fare un po' di off con questa moto (prima avevo un motard); l'utilizzo che ne faccio è ancora prettamente stradale. E mi sono accorto che su tornanti e misto è poco reattiva e frena poco (ho fatto taaaaanti lunghi ai tornanti, anche scalando 2/3 marce mentre frenavo).
L'idea che mi è sorta spontanea è stata: metto dei cerchi da motard da 17" per la strada e disco maggiorato all'anteriore per la strada e tengo gli originali per le tassellate. Problemino, questo modello non è omologato per questi cerchi e anche in conce Ktm mi hanno detto che non c'è modo di poterlo fare.
Opzione B, suggeritami da un mio amico che aveva lo stesso problema con l'EXC, fare le stesse modifiche citate, ma su cerchi omologati. E a questo proposito il mio dubbio è: come faccio capire, dopo aver controllato diametro e canale, se anche il mozzo è compatibile.
In conclusione la mia domanda è cosa mi consigliate? Che soluzioni avete adottato (o avete visto adottare) per ovviare a questo problema?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda webspider » 23 gen 2020, 9:43

montare cerchi con misure non omologate e non omologabili, perchè ktm non ti manderà mai iol nulla osta, è passibile di sequestro del mezzo se non ricordo male, più eventuali sanzioni, più nuovo controllo in motorizzazione

se invece ti accontenti di montare gomme più stradali sul 21 ant e 18 post e poi ti cerchi uno sposta pinza freno ant, una pinza a 4 pistoncini e un disco da 320 (usati se ne trovano molti) avresti un buon compromesso

se poi non ti basta potresti prendere una pompa freno maggiorata o radiale, o semi radiale (anche qui si trova usato)
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Yuri_Nine
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2020, 9:39

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Yuri_Nine » 23 gen 2020, 10:19

Non sapevo ci fosse di mezzo anche il sequestro.
A questo punto direi che l'idea dei 17" salta completamente.
Più che altro mi stupisce che una modifica del genere, che andrebbe a migliorare la sicurezza, sia illegale; oltre al fatto che conosco molti ragazzi che cambiano i cerchi anche se non omologati e non hanno mai avuto problemi. Boh...

Comunque, @webspider, hai provato questa soluzione per caso?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Giax » 23 gen 2020, 10:48

Non vorrei allontanarVi dal tema, ma sul piano puramente teorico cambiare cerchi oppure cambiare pinza e disco temo che sia in entrambi i casi per le FdO un disco rosso, perché intervieni sulle caratteristiche da fiche di omologazione del veicolo (*).

Che poi sia molto più semplice ad un posto di blocco verificare misure dei cerchi diverse da quelle omologate (visto che sono scritte sulla carta di circolazione) rispetto a controllare quale sia o dove sia la pinza del freno o che diametro abbia il disco et cetera è un altro paio di maniche.

Personalmente cambierei pneumatici come consiglia WebSpider, finché non torni ad aver più bisogno del tassello.

Per quanto riguarda Enduro -> SM questo thread di Alexcre è molto interessante. Certo che se volevi un'SM allora restavi con la motard di prima e non passavi all'Enduro perciò non so - la via di mezzo (e.g. Enduro con solo cerchi SM). al di là di CdS o assicurazione o altro, mi pare un ibrido che non funziona.

(*) giusto per fare un esempio a me stavano per sequestrare l'HyperMotard 1100 perché avevo montato un portatarga Lusardi che stava al passaruota anziché al sottocodone. Era pur sempre con l'angolo giusto, illuminato, con catadiottro e ultima parte del veicolo etc etc, però il poliziotto che mi aveva fermato diceva di avermi "graziato" perché spostando lì la targa avevo reso il veicolo non conforme alla fiche di omologazione.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda vixi » 23 gen 2020, 11:01

è invero che non sia possibile omologare i cerchi da 17". il tutto dipende da quanto KTM abbia voglia di aiutarti.
ho un exc omologato enduro e motard, la seconda fatta pochi anni fa dal precedente proprietario. era riuscito ad avere il nulla osta da parte di KTM Italia, e con lo stesso è andato in agenzia pratiche auto. con 300€ di pratica ora la moto è a posto.

so che lo fanno sempre più malvolentieri, e non su moto molto vecchie, ma per un 2014 dovrebbero poterti/volerti aiutare. contatta ktm italia e chiedi. mal che vada ti rispondono di no.

altrimenti fatti una cosiddetta "bigfoot". come semistradali sui cerchi che hai e disco maggiorato. te la cavi con poco.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda stew » 23 gen 2020, 11:17

Io ho il my2011, ho a libretto le due misure e avevo messo i 17''.
Te la faccio breve: fai prima a cambiare la tua enduro con una smc.

Yuri_Nine
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2020, 9:39

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Yuri_Nine » 24 gen 2020, 9:45

Giax ha scritto:Certo che se volevi un'SM allora restavi con la motard di prima e non passavi all'Enduro perciò non so - la via di mezzo (e.g. Enduro con solo cerchi SM). al di là di CdS o assicurazione o altro, mi pare un ibrido che non funziona.

Il mio vecchio motard era un 125 4t e ora sto facendo la A2. La scelta è stata fatta per tutta una serie di motivazioni tra cui quella economica (il prezzo di questo 690 era più basso di qualsiasi SMC R in vendita).
Chiedevo perché, pur consapevole del fatto che sia illegale, conosco molti che hanno un ibrido (non omologato a libretto) e si trovano bene. Volevo avere un riscontro a riguardo.
Per il resto ti ringrazio di aver espresso la tua posizione e esperienza a riguardo :D

Yuri_Nine
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2020, 9:39

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Yuri_Nine » 24 gen 2020, 9:48

@vixi
Io la penso esattamente così. Però già in conce mi hanno detto che non si può. Proverò comunque a chiedere a Ktm Italia.
Altrimenti 2º set di cerchi omologati e via.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 gen 2020, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Giax » 24 gen 2020, 12:20

Grazie a Te Yuri_Nine. La parte più interessante del mio post IMHO è quella subito precedente al Tuo quote - ossia il link al thread di AlexCre, che ha documentato un bel lavoro da Enduro ad SM :up:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda webspider » 24 gen 2020, 15:54

potresti richiedere a ktm italia l'omologazione doppia a fronte di alcuni modelli che la presentano, magari riportando i riferimenti precisi
potresti aver fortuna e saresti tranquillo, soprattutto quando ti allontanerai dai soliti giri, dove è facile incrociare qualche fdo che non la pensa bonariamente come i tuoi conoscenti
poi dipende sempre da quanto interesse hai sulla moto, ossia di sbatterti per multe eccetera

in ogni caso, se riesci a montare i 17" devi necessariamente cambiare disco e pinza
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda stew » 24 gen 2020, 19:01

webspider ha scritto:
in ogni caso, se riesci a montare i 17" devi necessariamente cambiare disco e pinza


e anche catena corona e pignone. Con i rapporti originali e il cerchio da 17 la sesta diventa cortissima. Non basta togliere denti alla corona perché la catena diventa troppo lunga.
E dopo tutto questo ti ritrovi comunque con una moto con le sospensioni morbide di una enduro.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Giax » 24 gen 2020, 22:49

Giusta considerazione sui rapporti (sempre santo GearCommander…).
E quella sulle sospensioni esplicita ciò a cui mi riferivo col dubbio sulla utilità di una via “ibrida”.

Yuri_Nine
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2020, 9:39

Re: Doppio set di cerchi

Messaggioda Yuri_Nine » 27 gen 2020, 9:10

Ti dirò che le sospensioni sono meglio di quanto credessi. Il vecchio proprietario le aveva già "settate per la strada" (credo le abbia indurite al massimo e basta) e ha abbassato l'attacco delle forcelle alle piastre (ora arrivano circa 1cm sotto il manubrio). E messa così va bene: è piuttosto rigida, ma non eccessivamente; affonda il giusto, ma soprattutto mi permette di salirci senza alcun problema (sono "alto" 1,74 m :lol: ).

Più che altro è il freno anteriore che pecca un po' in strada, ma per ora non mi lamento. Già con l'ABS disattivato mi trovo molto meglio in frenata.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti