KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riparare incastro sella

danny_c
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 nov 2019, 22:14

Riparare incastro sella

Messaggioda danny_c » 8 dic 2019, 9:07

KTM 690R enduro acquistato usato, con il problema che la base della sella presentava l'incastro per il perno a vite parzialmente rotto. Dunque volevo capire se ci sono precedenti di questo problema tra gli utenti di questo forum. Come risolverlo visto che una volta fissata la sella tende sempre a muoversi. Grazie.


Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riparare incastro sella

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2019, 9:51

Ehhhh ...bella storia :think:

Se la superficie/materiale disponibile te lo permette ...credo che l'unico sistema per salvar quella sella sia una piastrina o placca sagomata in lamiera zincata > che riporti l'ingolamento atto al fissaggio > che poi sia ancorabile al residuale materiale plastico a mezzo rivetti, con sottostanti ranelle di tenuta :roll:

Oppure, se ne hai dimestichezza, crea ex novo dei fazzoletti con della vetroresina ...sovrapponendo via-via strati finchè la toppa non abbia acquisito consistenza ...ma nutro dubbi sulla durata/tenuta, rispetto alla placca o piastra sagomata sopra citata :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Riparare incastro sella

Messaggioda lucmerenda » 8 dic 2019, 10:48

La mia si ruppe dopo poco e fu cambiata in garanzia
Purtroppo non so aiutarti per aggiustarne una


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Riparare incastro sella

Messaggioda webspider » 9 dic 2019, 10:26

concordo con piastra in acciaio o recuperare una sella usata in buone condizioni
la plastica in quel punto non riuscirai a sistemarla
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Riparare incastro sella

Messaggioda 3_g » 9 dic 2019, 11:23

visto che anche la mia presenta, in minima parte però, una rottura nella stessa zona... mi sono sempre immaginato come avrei fatto eventualmente la rottura si fosse estesa come nel tuo caso :D ...

e sono arrivato alle stesse conclusioni di chi mi ha preceduto nei messaggi... con l'unica differenza che se avessi preso la "strada" della vetroresina sarebbe stato meglio "creare spessore" e ancoraggio anche dall'interno per una maggiore resistenza 8) 8)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Riparare incastro sella

Messaggioda Riddler » 9 dic 2019, 11:45

Concordo con chi ti ha suggerito una placca, nel fissaggio sfrutta il "buco" per mettere anche all'interno un altra placca, in modo che i rivetti o le viti di fissaggio non facciamo forza sulla plastica, ma che la prendano "a panino" altrimenti rischieresti che poi la placca ceda proprio perchè i punti di fissaggio solo sulla plastica si rompono e generano delle crepe.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Riparare incastro sella

Messaggioda vixi » 9 dic 2019, 14:35

valuta anche l'usato. vengono meno di 100€.
con 200€ invece le trovi nuove.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti