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[Topic unico] 690 sino al 2015 - problematiche/km. & Co.

pablito74
 
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[Topic unico] 690 sino al 2015 - problematiche/km. & Co.

Messaggioda pablito74 » 24 ott 2019, 17:58

Ciao sarei curioso di sapere a quanti km siate e i principali problemi/interventi manutenzione effettuati. Grazie paolo ktm2014 690 r 21000 km tutto std senza intoppi se non radiatore riparato circa 1000 km fa...
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Bat21
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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2019, 18:19

Ehm ...visto che (ormai) ho una Duke 690 ...il 3D e relative domande valgono SOLO per le enduro, giusto :roll: :?:
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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda pablito74 » 24 ott 2019, 18:26

Eh si dai..

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2019, 18:51

@roby60

Tranquillo ...nessun problema, risposte "epurate" ...il primo che aveva sbagliato ero io :oops:

Ora sta solo da vedere quanti possessori di LC4 Enduro risponderanno ... :roll:
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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda stew » 25 ott 2019, 6:54

61k, motore revisionato completamente a 48 causa esplosione bilancieri valvole.

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pablito74
 
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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda pablito74 » 25 ott 2019, 9:06

Acc esploso il motore... La mia ha 21000 km e vorrei tenerla più a lungo possibile. Oltre il discorso di cambiar l olio, devo aspettarmi che sia un motore comunque da aprire a 40 o 50k km? Con che spesa indicativa per pistone ecc? Oppure sono dei casi che ci siano state queste problematiche al motore?

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda miguel83 » 25 ott 2019, 21:15

23000 km e tutto regolare a parte una frizione cottà in una mulattiera 2 anni fa. Ma è stata colpa mia avevo ancora la rapportatura originale al mio 690. Da quando ho montato la corona da 48 denti è inarrestabile

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda motardpiero » 25 ott 2019, 21:52

Venduta con 24000 km nessun problema grave 690r 2011 my 2010

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda pablito74 » 1 nov 2019, 10:05

Un conoscente con pochi km ha rotto i bilancieri, modello 2014.sapete se esista una tabella sul modello bilanciere e anno per capire quali siano montati sulla mia... I difettosi o quelli nuovi?

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Nicola F » 1 nov 2019, 12:13

Son curioso...
capisco differenziare tra 654, 690, 690 DS e 693...

ma che differenza c'è tra Enduro, SMC, Duke, 701 etc etc?

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2019, 12:47

Ciclistica, quote, rapportatura finale ...meccanicamente dovrebbero esser tutte uguali, fatto salvo il disocrso che la Duke (da sempre) ha avuto per prima aggiornamenti e potenza maggiore :)
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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Nicola F » 1 nov 2019, 13:41

Appunto ... ciclistica, quote e rapportatura finale determinano il come si percorrono i km.
Ma il quanti km si percorrono è determinato unicamente dal motore.
Che è sempre, bene o male, lo stesso (a parte le varie evoluzioni dell'LC4 e le varie piccole differenze tra i motori, tipo gli alberi a camme, che all'epoca di SM/Duke3/SMC/ENR erano diversi a seconda del modello).

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2019, 17:39

Infatti ...inizialmente, dopo l'apertura di questo 3D (vedi sopra) e al di la della sottosezione di pertinenza, pensavo potesse interessare aver un'indicazione di massima sui chilometraggi/rogne/impressioni avute dallo stesso propulsore LC4 che equipaggia/equipaggiava i vari modelli :roll: ...ma comprendo pure che a pablito74 interessi maggiormente aver notizie unicamente sulle versioni enduro ...benchè, alla fine della fiera, le problematiche che affliggono un propulsore non sono sempre legate all'indirizzo al quale è dedicato.

Ma va benissimo così, ci mancherebbe :)
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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Nicola F » 1 nov 2019, 19:12

Non me ne voglia pablito74, ma io metto il chilometraggio del mio 690 (che monta lo stesso motore del ENR/SMCR 2013).
Percorsi 70 mila km.
In mezzo ci sono due bilanceri (1 aspirazione e 1 scarico), due alberi a camme e 1 pacco frizione completo.

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda pablito74 » 2 nov 2019, 8:24

Visto che il motore è lo stesso nemvenga chiunche scriva la sua esperienza.. Enduro sm o Duke... Io sono preoccupato per i bilancieri la mia e un 2014 e c è qualcuno che mi ha detto preventivamente di cambiarli perché quelli nuovi sono meglio.. C è qualche numero di telaio o seriale per capire se siano già versione nuova o vecchia?

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Re: A quanti km... Siete?

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2019, 9:35

Per i modelli 690 (in generis), con motorizzazione post 2015 (doppio contralbero di rotazione), ho aperto io un 3D generico (click :arrow: qui)

Ora che pablito74 ha reso di più ampio respiro questo topic, i possessori di 690 sino al 2015 possono quindi continuare su questo ...ho quindi modificato il titolo :wink:
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Re: [TOPIC UNICO] 690 sino al 2015 - A quanti km. siete?

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 nov 2019, 12:14

Scrivo anche io allora:

Sulla Duke 2012 che avevo, presa nuova:
-Cambiati bilancieri a 35mila km
-cambiato cruscotto rotto da solo nella parte digitale e cambiato in garanzia
-cambiato il presilenziatore in garanzia xché si era scassato qualcosa dentro e faceva rumore
-cambiato tutti i bulloni più esposti xché si arrugginivano da soli (moto sempre in garage di notte)
*in totale non so quanti km ci ho fatto di preciso xché cambiando il cruscotto si è resettato tutto, cmq credo sui 40mila e più

Sulla Duke 2011 che ho, presa usata:
-ancora niente di rotto da sola ma ha meno km della 2012, sto quasi a 17mila ma appena posso voglio aprire la testa x vedere se tutto è ok

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Re: [TOPIC UNICO] 690 sino al 2015 - A quanti km. siete?

Messaggioda Nicola F » 2 nov 2019, 13:45

@pablito74
guarda... tutti dicono che a cedere sono i bilancieri di scarico, mentre per assurdo, a me ha ceduto prima quello di aspirazione (durato ben 48 mila km, contro i 12K di quello di aspirazione).

Una sostituzione preventiva, a mio modesto parere, non ha senso: il bilanciere non cede di schianto, ma si consumano lentamente i rulli del cuscinetto. Semplicemente facendo la normale manutenzione, quando si controllano le valvole, basta controllare anche lo scorrimento del cuscinetto (che deve essere libero, non irregolare) e il gioco valvole (un gioco eccessivo può indicare rulli notevolmente deformati).

Ovvio che se si ignorano le avvisaglie... si va a finire che il cuscinetto grippa, danneggiando irrimediabilmente anche l'albero a camme e, nella peggiore delle ipotesi, anche le valvole. Così è stato per il mio bilanciere di aspirazione,
con il meccanico che ha aggiunto ben 0.25mm di shims senza domandarsi PERCHE' l'aspirazione avesse accumulato tutto quel gioco. Risultato: cuscinetto grippato, albero a camme da buttare. Successivamente ho iniziato a controllare personalmente il gioco valvole e appena mi sono reso conto di essere fuori tolleranza (avendo anche notato che il cuscinetto girava irregolare), ho fatto sostituire il bilanciere di scarico, che effettivamente era agli ultimi.

PS: in rarissimi casi, cede anche il braccetto del bilancerei, che si cricca fino a storcersi o a spezzarsi. In quel caso, i pezzettini vagano per la testa, causando esagerati e irrecuperabili danni. Sono tuttavia eventi rarissimi, quasi unici, accaduti SIA con i vecchi che con i nuovi bilancieri. Quindi fasciarsi la testa non ha senso.

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Re: [TOPIC UNICO] 690 sino al 2015 - A quanti km. siete?

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 nov 2019, 13:54

vero il cuscinetto prende gioco pian piano poi si spacca il bilanciere, se si controllano spesso valvole si evitano brutte complicanze
i primi modelli di bilanciere facevano anche un altra cosa, praticamente poteva capitare che si sfilava l'asse su cui gira il cuscinetto e succedeva un disastro..tanto è vero che avevo visto un fix artigianale in cui davano un colpo con uno scalpello di taglio facendo un segno + sulle due aree circolari laterali dell'asse per aumentarne la superficie e fissarlo meglio nel bilanciere

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Re: [TOPIC UNICO] 690 sino al 2015 - A quanti km. siete?

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2019, 17:02

Purtroppo questo monocilindrico è arrivato a potenze e rapporti di compressione troppo elevati per una moto di serie :?

Vedremo se questo propulsore (post 2015) sarà nel lungo periodo esente da rogne ...ma nutro seri dubbi sin d'ora :roll:
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