Pagina 3 di 5

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 11 feb 2019, 11:20
da freddybike
ma è ovvio che aumentano a dismisura, avete notato la clientela media del smc r ad esempio? sono tutti 20enni figli di papà universitari che gli comprano la moto rigorosamente NUOVA e ovviamente piena di SPECIAL PARTS da subito, han visto che sti giovani hanno genitori che spendono, sti giovani vogliono e pretendono ammenicoli e aiuti di ogni tipo per fare bella figura nei moto vlog su youtube, e KTM è furba e intelligente e gli da quello che vuole facendolo strapagare... dimentichiamo spesso che alle case motociclistiche frega nulla della nostra passione e ci aiutano a viverla, loro sono imprese commerciali e giustamente fanno tutto solo ed esclusivamente per il maggior profitto possibile.

Certo potrebbero fare anche un alternativa "pura", low cost (che poi i vecchi 9k non erano per niente low cost), senza nessun ammenicolo, per quelli come me che vogliono solo una bella moto da guidare e che sia il pilota a guidare ;-)

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 11 feb 2019, 16:42
da bildo64
Probabilmente sfruttano le paure dei genitori.
Anche se devo dire che un abs cornering, te lo ripaghi anche se ti salva da una sola caduta.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 11 feb 2019, 20:08
da freddybike
certo, gli aiuti non sono il male assoluto e sono anche utili, ma c'è anche da dire che prima degli aiuti elettronici non è che i biker cadevano ad ogni piega o uscita di curva e guidavano belve con l'R1 sella rossa :-D

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 11 feb 2019, 21:00
da bildo64
Io penso che l'ABS sia quasi indispensabile in caso di frenata di emergenza, tipo ostacolo imprevisto davanti a te.
Non nelle normali frenate a ingresso curva. Lì basta la perizia del motociclista.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 11 feb 2019, 22:58
da freddybike
ma sai che in 20anni di motociclismo ho preso più rischi da quando ho moto con abs?
figurati che da quando sono passato dal 690 SM che era senza, all' SMC R che lo ha, mi trovo molto peggio in frenata "sportiva", non riesco a sentire bene al 100% la frenata e mi capita di arrivare lungo perchè non sento il totale controllo, non so se sia reale o meno ma mi da l'idea che mi anestetizza un pò la modulabilità anche prima della sua entrata in funzione.
Certo su una frenata secca sul ghiaino è comodo l'abs ma anche li posso dire che me ne sono capitate diverse anche con moto senza abs e non ho trovato molte differenza sul controllo.

ora datemi contro ma per me è così :-D

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 12 feb 2019, 8:18
da TIZIANO62
freddybike ha scritto:ma sai che in 20anni di motociclismo ho preso più rischi da quando ho moto con abs?
figurati che da quando sono passato dal 690 SM che era senza, all' SMC R che lo ha, mi trovo molto peggio in frenata "sportiva", non riesco a sentire bene al 100% la frenata e mi capita di arrivare lungo perchè non sento il totale controllo, non so se sia reale o meno ma mi da l'idea che mi anestetizza un pò la modulabilità anche prima della sua entrata in funzione.
Certo su una frenata secca sul ghiaino è comodo l'abs ma anche li posso dire che me ne sono capitate diverse anche con moto senza abs e non ho trovato molte differenza sul controllo.

ora datemi contro ma per me è così :-D


:clap: :clap: :clap:

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 19:15
da bildo64
Sapete se c'è la versione depotenziata per l'A2?

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 23:04
da freddybike
TIZIANO62 ha scritto:
freddybike ha scritto:ma sai che in 20anni di motociclismo ho preso più rischi da quando ho moto con abs?
figurati che da quando sono passato dal 690 SM che era senza, all' SMC R che lo ha, mi trovo molto peggio in frenata "sportiva", non riesco a sentire bene al 100% la frenata e mi capita di arrivare lungo perchè non sento il totale controllo, non so se sia reale o meno ma mi da l'idea che mi anestetizza un pò la modulabilità anche prima della sua entrata in funzione.
Certo su una frenata secca sul ghiaino è comodo l'abs ma anche li posso dire che me ne sono capitate diverse anche con moto senza abs e non ho trovato molte differenza sul controllo.

ora datemi contro ma per me è così :-D


:clap: :clap: :clap:


gli old style sono abituati a guidare roba grezza, senza nessun aiuto e forse ci siamo abituati a sentire la moto, nel bene e nel male, la moto era li, telaio, cavo fisico del gas, diretto al carburatore, sentivi tutto della moto e ora con queste anestetizzazioni ci troviamo male perchè si le rende più sicure a facili (ricordo le uscite di curva con il mio amato GSXR 1000 k5, 180cv ZERO aiuti. dovevi essere tu il vero TC che dosava il gas, nessuno decideva per te quanto aprire) ma le senti meno "in mano".

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 23:08
da Bat21
freddybike ha scritto:gli old style sono abituati a guidare roba grezza, senza nessun aiuto e forse ci siamo abituati a sentire la moto, nel bene e nel male, la moto era li, telaio, cavo fisico del gas, diretto al carburatore, sentivi tutto della moto e ora con queste anestetizzazioni ci troviamo male perchè si le rende più sicure a facili (ricordo le uscite di curva con il mio amato GSXR 1000 k5, 180cv ZERO aiuti. dovevi essere tu il vero TC che dosava il gas, nessuno decideva per te quanto aprire) ma le senti meno "in mano".


Un doveroso PLAUSO al buon freddybike ...da un "residuato bellico" di QUEI tempi (che cerca tuttora d'assaporare ancora) :D :clap:

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 11:58
da freddybike
diciamo che togliendo il discorso "sentire la moto in mano veramente" e completa gestione a nostra scelta del 100% della moto, non sono proprio contro le tecnologie sulla moto, anzi le ringrazio perche mi permettono di fare pure viaggi di 2/3 giorni sulle dolomiti da 500km al giorno con un monocilindrico motard da quasi 700cc, senza grossi problemi,salendo anche ad alte quote senza avere un motore in affanno... e spendendo pure poco di benzina! cosa assolutamente infattibile con i mono di QUEI tempi :-D
quindi non è tutto solo male, però cavolo quanto mi manca quella sensazione di sentire cosa fa ogni singola vite della moto.
Ora sali e hai sempre "qualcuno" che ti aiuta a guidare,frenare,piegare,dare gas... prima eri solo te ;-)

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 12:24
da TIZIANO62
freddybike ha scritto:diciamo che togliendo il discorso "sentire la moto in mano veramente" e completa gestione a nostra scelta del 100% della moto, non sono proprio contro le tecnologie sulla moto, anzi le ringrazio perche mi permettono di fare pure viaggi di 2/3 giorni sulle dolomiti da 500km al giorno con un monocilindrico motard da quasi 700cc, senza grossi problemi,salendo anche ad alte quote senza avere un motore in affanno... e spendendo pure poco di benzina! cosa assolutamente infattibile con i mono di QUEI tempi :-D
quindi non è tutto solo male, però cavolo quanto mi manca quella sensazione di sentire cosa fa ogni singola vite della moto.
Ora sali e hai sempre "qualcuno" che ti aiuta a guidare,frenare,piegare,dare gas... prima eri solo te ;-)


mica vero, dai....anche con i mono anni 90 si facevano dei bei viaggi....con il Gilera rc600 io sono andato in Piemonte (da Faenza, 400 km di autostrada), e la' ho fatto il Sommelier, lo Chaberton, il Colle Assietta con tutto il giro di 50 km
in quota,lo Jafferau....il tutto in 4 giorni di fuoco,e da SOLO.. !! bei tempi.....avevo 30 anni !
adesso mi piacerebbe rifarlo con il 990...ci sto pensando da un po' :) :) :)

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 13:26
da freddybike
TIZIANO62 si forse ho sbagliato a dire assolutamente infattibile, intendevo fattibile ma dura, ora ci viaggio quasi comodo permettendomi sia di girare piano che forte.
Cmq i miei 500km giornalieri erano opposti al tuo di 50km curve + 400 autostrada... io parlo di 50 autostrada e 450 di curve, un pò diverso ;-)
Io ricordo che con la mia R6 del 2000 a salire sul Gavia andava quasi la metà del normale e dovevo dare 4 giri in su del minimo sennò si spegneva, diventava soffocatissima.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 15:04
da ex-utente MyKTM
chi va forte con moto "old stlyle" va forte con moto "superelettroniche"
chi è un paracarro con moto "old stlyle" è un paracarro con moto "superelettroniche"

qualunque altro discorso è da mezzepippette (cit.) :mrgreen:

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 18:07
da freddybike
io non parlo di andare forte o piano, ma di sensazioni alla guida, indipendente dal manico.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 20:00
da andrea1982
katana ha scritto:
qualunque altro discorso è da mezzepippette (cit.) :mrgreen:




46 minuti di applausi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 20:16
da Bat21
Mah ...il trarre conclusioni a muzzo, lascia sempre il tempo che trova :?

Ho una SM950 dal 2011 ...è una M.Y. 2006 ...prima avevo una Yamaha XT500 ...e prima ancora due :bmw: (K100RS ed R100GS); ho già avuto rimpianti per l'XT e credo ne avrò per l'SM ...ma non mi sono MAI pentito d'aver dato via le due BMW :arrow:

ergo ...morirò sicuramente "mezzapippetta" :hand: ...ma mi sta bene così, davvero :dade:

n.d.r.

Ehm, per inciso ...quelli che vanno veramente forte in moto, o ne hanno maggior "padronanza" rispetto ad altri, non perdono tempo a scriver sui forum ...vanno in moto e stop :lol:

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 21:09
da ex-utente MyKTM
Bat21 ha scritto:
Ehm, per inciso ...quelli che vanno veramente forte in moto, o ne hanno maggior "padronanza" rispetto ad altri, non perdono tempo a scriver sui forum ...vanno in moto e stop :lol:

bravo :up:

e guarda caso, chi si lamenta che erano meglio le moto di 10 anni fa, passa un sacco di tempo a scriverlo sui forum :mrgreen: :P

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 23:29
da Bat21
GRAAANDE ...mi hai scoperto :shifty:

Però confermi quanto ho scritto ...pure tu fai parte della (nutrita) famiglia dei "motociclisti da tastiera" :whistle:

Allora ...insieme facciamo una pippa intera, non male direi :rotlf: :mrgreen:

(e chiudiamola qui)

n.d.r.

@katana

Se non ti è "proprio indispensabile" ...evita i quote ...grazie.

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 3:27
da kapparomagnolo
Ciao...Qualcuno ha montato un terminale aperto senza rimappare?
Grazie

Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 10:01
da ilbrazzo
kapparomagnolo ha scritto:Ciao...Qualcuno ha montato un terminale aperto senza rimappare?

Qualcuno che vuole farsi del male, direi... :)