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KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

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Dadok
 
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda Dadok » 5 feb 2019, 10:02

Ktm su questi due modelli e' andata fuori di testa secondo me.
Gli euro credo che siano 11500 circa più qualche fregnaccia che magari ci potrai mettere dove andremo a finire
Peccato per i kg in più
Quickshifter sull' enduro preferisco non pensarci neppure
(anche se la mia esperienza nello sterrato non e' tantissima la ritengo una emerita m.......a)

freddybike
 
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 5 feb 2019, 14:10

ilbrazzo ha scritto:Come già espresso sul faccialibro, e parlando della sola SMC, le mie valutazioni sono:
- 11mila € sono veramente tanti, anzi troppi.
- 11 Kg in più rispetto ai vecchi modelli sono tanti, anzi troppi.
- tutte le nuove "frocerie" elettroniche sono tante, anzi troppe, anzi inutili (ABS escluso che qualche fenomeno di Bruxelles ha ritenuto doveroso mettere obbligatorio).
- caso a parte per il quickshifter: faccio molta fatica a capirne e giustificarne l'uso sulle supersportive stradali il cui impiego è 95% strada e 5% pista... immaginatevi che opinione posso avere di questo orpello su un motard.
- i CV in più, se poi non si possono usare dove serve perchè sono tutti in alto, non servono a nulla.


sottoscrivo ogni santo punto.. personalmente odio il quickshifter, azzo me ne faccio? mi si stanca la manina a tirare la frizione? bah

aggiungendo... 2 modalità di Traction control? su 70cv?su un motard????? addirittura con abs cornering?

non l'avevo neanche sul k5 1000 gsxr figurati se serve ora, la manina col polso che ruota il gas è ancora funzionante nel corpo umano nel 2019 o sbaglio? ahaha

poi, con 41 anni forse sono un vecchio petulante ma odio ogno cosa che decide per me quando vado in moto... già nel mio smc 15 ho l'abs che mi rovina tutto il feeling in staccata ma ha anche la sua utilità sull'anteriore, ma già basta e avanza!

sembra che i nuovi biker non siano più capaci a frenare, accellerare e piegare perchè le moto sono piene di autogestione imposta di frenata,piega,gas..

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andrea1982
 
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 5 feb 2019, 14:28

mah..
ognuno libero di pensarla come gli pare..

soliti discorsi da forum e da bar..

le moto stanno seguendo in ritardo
di qualche anno le evoluzioni
tecnologiche cui abbiamo assistito sulle auto..

ora a meno che non sia settato in modo molto invasivo in auto quando freni mica entra l’abs..
in moto uguale !
se entra è perché hai scarsa aderenza e senza rischi di volare..
idem dicasi per l’elettronica in generale ..

chi sa usare il polso manco si accorge del traction no? perché sapendo guidare alla perfezione non sbaglia e non mette mai la centralina in condizione di tagliare potenza !
giusto il mio ragionamento?

ni..
diciamo che si percepisce una buona elettronica che entra quando serve da elettronica più basica che invece è più invasiva e meno sensibile..
ktm mi sembra molto all’avanguardia in questo campo e anche il tester continuava a dire che i controlli eran settati perfettamente ed entravano in funzione solo quando davvero necessario

poi chi non vuole stacca tutto
ma nel 2019 una moto omologata stradale senza tutte le diavolerie del 2019 sarebbe una moto senza senso
tutti continuerrebbero a tenere le moto vecchie no?


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freddybike
 
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 5 feb 2019, 15:34

Io la faccio più semplice, se do gas voglio essere io a decidere quanti cv usare con un semplice gesto di girare la manopolo poco o tanto... io ho avuto come prima moto una R6 del 2000 senza nulla di aiuti e guidavo lo stesso, bastava ruotare il gas quanto potevo/volevo, senza che potessi dare gas a manetta come su un booster e far decidere alla centralina di aprire metà e usare solo 5ocv.
Sembra che la gente ormai non possa più guidare senza aiuti, guidando moto con TC messo al massimo perchè sennò la moto va troppo...ahaha, io sono nato con le moto senza aiuti e non mi pare che la gente non riusciva a guidare, anzi imparavi a guidare... immagino un 21enne di oggi che ha usato solo moto con aiuti a tutto che fa staccate, spalanca gas, abs cornering che lo tiene su, si sente un pilota bravissimo poi appena gli capita di guidare una moto "vera" si schianta.

mi viene in mente quando ho fatto il test ride del 1190 adventure che aveva controlli.. prova senza senso perchè tagliava sempre e tutto senza motivo, e infatti quando l'ho avuta in prova bene dove ho messo tutto a zero li si che ho sentito la vera moto e tutta un altra moto, per quella che realmente è

In pratica dopo la prova con i contrilli non l'avrei mai comprata, dopo la prova senza invece si.
Questo io eh, poi c'è gente che adora avere sti mille aiuti e lasciare le scelte alla centralina.

Discorso tenere moto vecchie, per me non ha senso, basterebbe non farne con mille aiuti e la gente comprerebbe quello che c'è ma ormai se non hai il TC ti deridono.

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 5 feb 2019, 15:40

domanda secca:

se il modello 2019 fosse in vendita in due opzioni:

1) 11.500 con tutti aiuti elettronici
2) 9.000 senza aiuti

voi quale comprereste?

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 5 feb 2019, 15:53

nel 2000 non esistevano controlli
nel 2019 sarebbe anacronistico non averli

fortuna che case come ktm cercano di accontentare tutti e fanno in modo che si possano disinserire

non vedo dove sta il problema


in macchina come fate?


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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 5 feb 2019, 16:06

il problema è solo uno, che quelli che la pensano come me sono obbligati a spendere un patrimonio per robe non necessarie, non richieste , non desiderate oltre ad essere tutta roba in più che si può guastare e quindi giù soldi e sono quasi obbligati a comprare solo usato. Tutto qui, se poi la pilota medio 2019 piace essere aiutato nella guida fanno bene a farle sempre più zeppe di assistenza, fanno solo e bene il loro lavoro di vendere a caro prezzo quello che la gente chiede e che crede fondamentale e imprescindibile.

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 5 feb 2019, 17:01

esattamente come succede sulle auto

anzi
su alcune moto puoi disattivare tutto abs compreso
sulle auto no..



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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2019, 18:49

URKA :lol:

E meno male che, all'alba delle 56 primavere, mi davo del vecchio troglodita afecionados alle moto "zero controlli" ...tipo la mia fedele novemmezzo a carbs; sono in buona compagnia quindi :whistle: :P

n.d.r.

Battute a parte, per me vige ANCHE il discorso della volpe & l'uva ...ho l'SM dal 2011, l'unico problema ultimamente (per me) è il peso ...STOP :!:

Per il resto ...non potendomene permettere altre e constatando come siano alte e complicate di elettronica le attuali KTM ...finchè va, avanti così :shifty: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 5 feb 2019, 20:07

io ti dirò, anche fossi ultra benestante da fregarmene del prezzo non sarei così felice di comprare una moto che come filosofia è "matta" e me la ritrovo farcita di roba che mi taglia cv, derapate,, uscite di curva cattive centellinando il gas, etc. che me la tiene a bada :-D poi io sono di nascita old school e ragiono di conseguenza, se compro una moto potente è perchè voglio potenza e la voglio usare io, se compro una moto da 200cv e me ne taglia 100 me la compravo da 100 che pagavo pure meno di bollo ahahah

ormai il futuro recente è in direzione elettronica e sempre più in aumento, il cliente medio questo vuole e questo gli viene dato ;-)

dopo tutto questo aspetto che esca l'akra e vedo se monta sulla mia vecchietta :-D my15

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda plotino » 6 feb 2019, 9:19

ilbrazzo ha scritto:Come già espresso sul faccialibro, e parlando della sola SMC, le mie valutazioni sono:
- 11mila € sono veramente tanti, anzi troppi.
- 11 Kg in più rispetto ai vecchi modelli sono tanti, anzi troppi.
- tutte le nuove "frocerie" elettroniche sono tante, anzi troppe, anzi inutili (ABS escluso che qualche fenomeno di Bruxelles ha ritenuto doveroso mettere obbligatorio).
- caso a parte per il quickshifter: faccio molta fatica a capirne e giustificarne l'uso sulle supersportive stradali il cui impiego è 95% strada e 5% pista... immaginatevi che opinione posso avere di questo orpello su un motard.
- i CV in più, se poi non si possono usare dove serve perchè sono tutti in alto, non servono a nulla.


pienamente d'accordo, a quel prezzo, volendo indorare la pillola (o meglio supposta) mi sarei aspettato almeno sulla SMC una strumentazione con display TFT e frocerie varie tipo bluetooth, app, etc.,
tanto l'hanno già infarcita di elettronica, e poi almeno delle pompe freno+frizione radiali...

per il discorso ABS sono parzialmente a favore, almeno su strada è una sicurezza in più, personalmente lo userei sempre in modalità "motard" solo per l'avantreno

PS: casomai un giorno potrò permettermi una seconda moto, mi faccio un bel 660 old school :mrgreen:

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2019, 9:32

andrea1982 ha scritto:nel 2000 non esistevano controlli

Vero, ma le persone guidavano ugualmente bene senza schiantarsi ad ogni curva.
Anzi, probabilmente guidavano anche meglio perchè si era costretti a "sentire" il comportamento della moto con le braccia, le gambe e le chiappe.

e se la centralina dovesse impazzire di colpo cosa fai?
vi ricordate cosa accadde a Pedrosa ad Aragon quando Marquez in staccata gli tranciò il cavo del sensore della ruota posteriore e gli impazzì il TC? Highside la curva successiva.

P.S. - Anche io, se non si fosse capito, mi reputo "old school". Ho una moto del 2001 ed una del 2009 e la cosa più sofisticata è la centralina dell'SMC.
Troppe diavolerie elettroniche non mi piacciono, anche se fossero escludibili, perchè:
se ci sono, costano
se ci sono, pesano
se ci sono, possono andare in avaria
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 6 feb 2019, 9:51

è proprio li l’errore
se guidi come se l’elettronica non ci fosse anche se dovesse andar in palla un sensore che cosa potrebbe succedere?
certo che se a centro curva dai full gas in seconda marcia o interviene l’elettronica o tu spara sulla luna

forse e qui siamo d’accordo tanti ormai danno full gas e si affidano alla
risposta della centralina ..

c’e anche da pensare che un tempo le moto avevavo motori con range di utilizzo molto differenti che per strada quasi mai eran tenibili quindi un buon 80% di chi le usava girava sottocoppia
ora penso ai bombardoni recenti gia a 3-4k giri hai un 70 % dela coppia disponibile e
magari 80-90-100 cv scaricati a terra
su moto omologate da strada
fatte per esser guidate da “chiunque”

ripeto stanno seguendo pa strada
delle automobili
dove chi si compra la sl amg cosa se ne fa di quei cavalli? li saprebbe gestire senza elettronica?
eppure di vedi spesso la mifona 50 enne sopra che fi va a farfi shopping in centro..

è il mondo di oggi

sarebbe anacronistico creare qualcosa di non specialistico senza ausili alla sicurezza

per fortuna in ktm da questo punto di vista da la possibilità a chi vuole di disinserire tutto
altre case moto no


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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda TIZIANO62 » 6 feb 2019, 10:11

freddybike ha scritto:domanda secca:

se il modello 2019 fosse in vendita in due opzioni:

1) 11.500 con tutti aiuti elettronici
2) 9.000 senza aiuti

voi quale comprereste?


risposta facile facile....la seconda senza dubbio !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2019, 11:29

andrea1982 ha scritto:è proprio li l’errore
se guidi come se l’elettronica non ci fosse anche se dovesse andar in palla un sensore che cosa potrebbe succedere?

Se guido come l'elettronica non ci fosse, gradirei avere una moto che dell'elettronica (che non uso) non ci sia nè il peso supplementare nè il costo supplementare nè le complicazioni supplementari.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea110574 » 6 feb 2019, 11:58

Ormai si deve prendere il pacchetto completo , con l'elettronica si può controllare anche l'inquinamento/consumi o correggere difetti di erogazione , meccanicamente se fattibile costerebbe molto di più . Purtroppo con le moto nuove non si ha scelta un po'per i contratti con le varie potenze (vedi Bosch) un po'perché la maggioranza delle persone la vuole . Non è gestibile ne economicamente fruttuoso soprattutto su modelli di moto con numeri di vendita esigui


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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda bildo64 » 6 feb 2019, 13:25

Le vendite diranno se ė stata una scelta azzeccata o no.

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 6 feb 2019, 14:14

ilbrazzo ha scritto:[succedere?

Se guido come l'elettronica non ci fosse, gradirei avere una moto che dell'elettronica (che non uso) non ci sia nè il peso supplementare nè il costo supplementare nè le complicazioni supplementari.[/quote]

si ma tu sei una minoranza
al signor ktm,bmw, yamaha ecc
gli importa di vendere una moto gestibile e guidabile dal maggior numero di persone per poterne vendere tante
c’è poco da fare..
su moto omologate strada i controlli son per la maggiore sicurezza
per le moto da pista l’elettronica serve ad aumentare il più possibile la prestazione (cercando di non lanciare il pilota sulla luna)

ripeto per chi si sente capace e lo è se non altro ktm da la possibilità di escludere tutto




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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 feb 2019, 14:19

nel 2019 ancora c'è chi asserisce che gli ausili elettronici sono inutili, costosi e pesano :shock:

non vi innervosite, tanto la 690 enduro e smc ve le facevano pagare un salasso anche senza elettronica :wink:

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2019, 18:36

katana ha scritto:nel 2019 ancora c'è chi asserisce che gli ausili elettronici sono inutili, costosi e pesano :shock:

Facciamo un distinguo: sulle moto e SOLO sulle moto, CERTI ausilii sono (secondo me) pesanti, inutili e costosi.


katana ha scritto:non vi innervosite, tanto la 690 enduro e smc ve le facevano pagare un salasso anche senza elettronica :wink:

Allora sono stato fortunato io ad averla trovata usata (poco) e ad un prezzo assai ragionevole. :D
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