buongiorno
io ho un 640 del 2006, leggermente diverso dall'originale (magari un giorno ve lo fotografo)
ho 56mila km, ma sono di più perchè un pò di anni fa ho rotto il cavo del sensore, quindi niente kmh e non trovavo il difetto
il modello del mio motore dicevano non essere affetto da quel problema, ma leggendo tempo fa su altri forum mi ricordo che sui vecchi lc4 il problema era frequente e la soluzione era la sostituzione della guarnizione di base con quella dei modelli più recenti (credo appunto il modello 2005)
oltre questo credo che serva un check per verificare i carter se non siano disallineati che aiuterebbe a far premere la guarnizione in maniera non omogenea
nel tempo ho fatto diversi interventi, sia per colpa del motore (sostanzialmente loctite mancante in una vite) che per colpa di altri accessori (come il filtro dell'aria che si è rotto e il carburatore se lo è tirato dentro più di un terzo a pezzi)
sostanzialmente, se sei intenzionato ad aprire il motore ti consiglio:
sostituzione serie guarnizioni (sei sui 100€)
check valvole
check fasce e pistone (io l'ho cambiato con un wossner, perchè si era ovalizzato leggermente e consumava olio)
lucidatura e pulitura condotti valvole
check cuscinetti di banco
check controalbero
check cuscinetti delle trasmissioni, non male verificare anche i paraoli
sostituzione oring dietro al pignone
check oring dietro al pedale cambio
check tubazioni, specialmente gli sfiati dell'olio
sostituzione oring della pompa acqua (anche se mi sembra sia nel kit delle guarnizioni)
check tendicatena (che mi sembra non sia più acquistabile)
check albero cams
sostituzione olio e filtri
pulitura filtro aria (e visto che hai il keihin io mettere un filtro lavabile bmc sei sui 60€)
allego referenze
https://www.dropbox.com/s/hn911dw40dy55 ... 1.jpg?dl=0