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Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 14:58
da sentenza
Ho un 690 E my2016..la moto ha 3900 km e consuma tantissimo olio, troppo veramente..

vorrei provare a cambiare (fino ad ora ho usato solo il motorex consigliato da ktm, credo il 10w50)..

Con l'Husqvarna 610 usavo il Bardal Xct offroad 10w60 e mi trovavo bene..

Per il K ho sentito parlare bene del Motorex e dell'Elf moto race 10w60.

Uso la moto tutto l'anno, da aprile a ottobre fa caldo (Napoli).. preferirei il 10w60, voi cosa consigliate e cosa usate?

Ps, è vero che il 60 incide sulla potenza generata dal motore, essendo più viscoso e quindi richiedendo alla pompa olio piú sforzo?

Grazie!

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 21:56
da BlackBull
Sul motore lc4 "moderno" DEVI mettere un olio 10w60, a maggior ragione dalle tue parti.
Perdita di potenza dovuta alla maggiore viscosità: stai scherzando, vero?
Io metto il Bardahl XT4 C60 naturalmente 10w60, ma va bene anche l' XTS.
Il marchio ha una importanza relativa, la cosa fondamentale è metterlo della giusta gradazione. Dall' euro3 in poi i motori lavorano a temperature sempre molto sostenute, quindi è necessario un olio che anche ad elevate temperature mantenga la giusta viscosità. Fino ad una quindicina di anni fa oli del genere si trovavano solo nelle squadre corsa... adesso sono diventati necessari su praticamente tutti i motori.

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 22:35
da sentenza
Ho deciso di provare il Motul 7100 10w60 MA2..

Grazie cmq..concordo sul 10w60..

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 27 apr 2018, 2:13
da maxbong92
Che ne dite se si usasse un bardhal 10w40?

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 27 apr 2018, 7:14
da Riddler
maxbong92 ha scritto:Che ne dite se si usasse un bardhal 10w40?


Direi che non va bene , come hanno consigliato vai di 10w60 ;)

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 4 giu 2018, 10:39
da sentenza
Alla fine ho messo il Motul 10w60 e per ora va benone.. ho percorso almeno 200 km ed il cambio é molto morbido..aspetto altri 100/200 km e controllo il consumo

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 4 giu 2018, 12:44
da Dadok
Sempre 10W60 ... tassativo e di buona qualita'.
Quanto te ne mangiava?

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 5 giu 2018, 8:42
da sentenza
tantissimo..veramente troppo.. non ricordo il rapporto km/gr. ma era pietoso, ho fatto circa 800 km in sardegna in due (andamento molto tranquillo) e ricordo di aver rabboccato circa 7/800 gr.
Abominevole...

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 5 giu 2018, 8:46
da Dadok
....... Moltissimo davvero
prova con 10W60 !

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 5 giu 2018, 18:17
da sentenza
Ma anche prima era il 10w60, oroginale Motorex..la moto aveva meno di 3k km.. ora ne ha 4k..
Il motore è ancora "quasi nuovo" e i consumi sicuro si assesteranno.. vediamo il Motul come va..

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 6 giu 2018, 20:21
da Berlino81
Anche io non so cosa fare... comprata la moto tagliandata da concessionario honda con 9100 km ad aprile, adesso sono a 9900 e già olio da rabboccare. :(
Non so se comprare 1l di motorex cross power 4t 10W60 e rabboccare oppure prenderne 3lt piu filtri e cambiarlo proprio tutto. (chissa cosa hanno messo in concessionario honda) :x
Cmq rabbocco dopo 800 km mi sembra eccessivo... :roll: speriamo non ci siano altri problemi. :pray:

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 6 giu 2018, 21:51
da BlackBull
Dipende da come li ha fatti quei 9100 km di prima.... e poi di come la usi tu...
Prima di partire aspetta sempre che sia salita di 3-4 tacche e poi vai con calma. Accelerazioni dolci e regime sotto i 4000. Poi quando le cinque tacche le ha raggiunte da un po' (un paio di minuti)... da li in poi puoi chiedergli tutto.
Oppure puoi sbattertene e girata la chiave scatenare l' inferno e pensare: - che cosa vuoi che sia per un motore moderno...- fai come credi.
La gradazione è la cosa che conta. Se hai dei dubbi sulla serietà della concessionaria, levati il pensiero, 2 litri di 10w60 e i filtri per stare sereno (almeno tutto quello che potevi fare, l' avrai fatto).

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 7 giu 2018, 15:55
da Berlino81
A vedere la moto sembra che di km ne abbia 500 sono tutti a chiedermi se è nuova. Purtroppo però per quanto riguarda il motore poco conta, e se il precedente proprietario rispettasse o meno il motore nessuno lo può sapere.
Io ci sto piuttosto attento a queste cose e a fare i tagliandi in maniera appropriata. Lo puo' confermare la mia opel corsa con 320000 km che non consuma un filo di olio e tira ancora che una bellezza. Ti ringrazio per la risposta la penso come te difatti ho già ordinato i filtri della Hiflo e mi appresto a prendere l'olio Motorex 4t cross power 10W60 . A proposito qualcuno sa dove prenderlo a un buon prezzo? Ho visto che non è che sia proprio economico. :D

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 8 giu 2018, 12:07
da miguel83
Io ho comprato il motorex crosspower 10.60 su Amazon ho trovato la latta da 4 litri con un buon rapporto di prezzo.cmq rassegnatevi a dover controllare le olio è un motore spinto ed è normale che mangi olio.

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Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 8 giu 2018, 12:14
da Dadok
Si si hai ragione controllarlo ok aggiungerne un pochino ok ma non tantissimo.
Ho avuto 690 sm e non consumava nulla.
Che differenza ci sarà tra Power Synt 10W60 e Crosspower 10W60 secondo me sono la stessa cosa

Re: Vorrei cambiare olio al 690E

MessaggioInviato: 8 giu 2018, 15:45
da Berlino81
Bella domanda Dadok, probabilmente qualche ingrediente cambia ma anche per me non c'è molta differenza.