KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Avatar utente
Mushroom_91
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 set 2015, 10:16
Località: Cassacco

Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Mushroom_91 » 5 apr 2018, 19:21

Buonasera a tutti, scrivo perchè ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere nonostante mi stia scervellando da più di una settimana.
Come avrete intuito dal titolo ho dei problemi con l'accensione, ora mi spiego meglio: qualche mese fa la moto ha iniziato a darmi problemi, ogni tanto partiva ed ogni tanto faticava all'accensione (il motorino girava come al solito, ma la moto non si accendeva). Col passare del tempo il problema è peggiorato fino ad arrivare al punto in cui si sentiva il motorino girare a vuoto senza far girare l'albero. Ho pensato fosse la batteria (era praticamente scarica e particolarmente vecchia) così l'ho cambiata, risultato? Il motorino girava sempre a vuoto ma ancora più veloce sempre senza dare segno di far girare l'albero.
Ho pensato potesse essere un problema al limitatore di coppia o alla ruota libera, così ho smontato il tutto ma era tutto preciso (ho il manuale d'officina così ho fatto i controlli che dicono di fare, in realtà l'unico controllo è sul cuscinetto della ruota libera).
A questo punto ho pensato potesse essere il gioco valvole, così oggi ho fatto il controllo e 3 valvole su 4 sono fuori tolleranza.
Contando che ktm mette un range tra 0,07-0,13 mm, io ho trovato questa situazione:
-VALVOLA SCARICO (lato volano) mi passa lo 0,05mm ma non lo 0,1 mm (poco più di 0,05mm)
-VALVOLA SCARICO (lato frizione) mi passa lo 0,1mm
-VALVOLA ASPIRAZIONE (lato volano) non mi passa neanche lo 0,05
-VALVOLA ASPIRAZIONE (lato frizione) mi passa lo 0,05mm ma non lo 0,1 mm (poco più di 0,05mm)
In pratica ho 3 valvole su 4 impuntate.
Ora questa situazione non va bene e ovviamente dovrò regolare il tutto, ma non riesco a capire se è questo che mi da problemi in accensione.
In teoria con le valvole puntate non dovrebbero rimanere un filo aperte e quindi abbassare la compressione? Perchè penso che il problema sia proprio dovuto alla troppa compressione.
Qualcuno ha già avuto questo problema? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla.
So che dovrei fare il gioco valvole, rimontare il tutto e provare, ma non voglio trovarmi nella situazione di avere la moto chiusa e tagliandata per poi dover riaprire il tutto e spendere altri soldi in olio.
Ah già tra l'altro, dove comprate i piattelli delle valvole online?
Vi ringrazio in anticipo e attendo con ansia delle risposte. Grazie a tutti e buona serata!
Massimiliano.
P.S. la moto ha circa 21000km e l'ho comprata che ne aveva 17000, il vecchio proprietario mi aveva detto di aver già fatto il gioco valvola ma boh. Tra l'altro ho letto di tutti i problemi ai bilanceri, ma una volta smontato il coperchio valvole ed aver smontato i bilanceri mi sono sembrati in ordine (senza giochi sulle sedi in cui si infilano i perni)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Bat21 » 5 apr 2018, 20:41

Di norma il gioco di lavoro a freddo delle valvole VARIA tra aspirazione e scarico ...ma nel tuo caso, se il motorino gira e la moto NON si avvia, hai pensato a problemi legati alla ruota libera d'avv.to :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mushroom_91
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 set 2015, 10:16
Località: Cassacco

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Mushroom_91 » 5 apr 2018, 20:48

Si ma a quanto pare sono 3 valvole su 4 fuori tolleranza. Si il mio primo pensiero è stata la ruota libera ma non mi pare abbia problemi: da un lato gira senza alcun problema e dall'altro si blocca completamente, quindi non penso sia quella purtroppo. comunque si ovviamente il lavoro l'ho fatto a freddo (la moto non la accendo ormai da almeno 2 settimane).
Comunque da quello che sapevo il gioco valvole dovrebbe essere maggiore allo scarico e minore in aspirazione, ma il manuale ktm dice che tutte e 4 le valvole devono stare tra 0,07 e 0,13 mm

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda BlackBull » 5 apr 2018, 21:53

Se il motorino di avviamento gira, ma non gira il motore: la ruota libera è danneggiata.
Se il motorino di avviamento gira, il motore gira, ma non và in moto... taca TuneEcu e vedi chi non fà il suo dovere!
Correggi anche il gioco valvole, io ho comperato i piattelli in concessionaria, andando a chiedergliene della misura che mi servivano. Comunque... nol è par chel chel motor nol va in moto...
Mandi mandi

Avatar utente
Mushroom_91
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 set 2015, 10:16
Località: Cassacco

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Mushroom_91 » 6 apr 2018, 7:30

Quindi il ragionamento che ho fatto è circa corretto, ne sono felice. Allora ordino la ruota libera e viodarin ;) Di ma tu setu lat a pradam a chioli i tocs? Grazie ancora ragazzi :kiss:

Avatar utente
Mushroom_91
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 set 2015, 10:16
Località: Cassacco

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Mushroom_91 » 6 apr 2018, 7:34

Ah si comunque ho già attaccato tune ecu per fare una rimappatura (ho terminale e filtro aperto) e perchè mi segnava un errore che poi ho scoperto essere la sonda lambda, così l'ho esclusa e pace.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Bat21 » 6 apr 2018, 16:34

Stavo "anche" per scriverti di verificare il corretto afflusso benza, dato che spesso & volentieri anche la pompa benzina da i suoi BEI problemi :? ...ma ti ha poi risposto il buon BlackBull :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda BlackBull » 6 apr 2018, 21:54

Sì a Pradamano, oppure se vuoi vai da Romanelli Racing, su via Pradamano a Udine. Se tu as di chioli dome chel toc, tu spindis compain (Se devi prendere solo quel pezzo spendi gli stessi soldi: per i non friulani).
Mandi mandi.

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda 3_g » 17 apr 2018, 8:00

potrebbe essere il motorino di avviamento??
io avevo avuto dei problemi di "strani rumori" in avviamento e tra le probabili cause c'erano la ruota libera e il motorino... poi... inspiegabilmente è tornato tutto regolare :shock: :shock: :shock:
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
Mushroom_91
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 set 2015, 10:16
Località: Cassacco

Re: Problemi di accensione ktm 690 enduro r 2010

Messaggioda Mushroom_91 » 19 mag 2018, 16:14

Dopo un sacco di tempo sono riuscito a trovare un momento per lavorare sulla moto. Il problema era la ruota libera, appena sostituita la moto si è accesa subito! In ogni caso ho fatto anche gioco valvole, tagliando e candela e adesso è precisa 8) Grazie a tutti per le risposte!


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti