Buonasera a tutti, scrivo perchè ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere nonostante mi stia scervellando da più di una settimana.
Come avrete intuito dal titolo ho dei problemi con l'accensione, ora mi spiego meglio: qualche mese fa la moto ha iniziato a darmi problemi, ogni tanto partiva ed ogni tanto faticava all'accensione (il motorino girava come al solito, ma la moto non si accendeva). Col passare del tempo il problema è peggiorato fino ad arrivare al punto in cui si sentiva il motorino girare a vuoto senza far girare l'albero. Ho pensato fosse la batteria (era praticamente scarica e particolarmente vecchia) così l'ho cambiata, risultato? Il motorino girava sempre a vuoto ma ancora più veloce sempre senza dare segno di far girare l'albero.
Ho pensato potesse essere un problema al limitatore di coppia o alla ruota libera, così ho smontato il tutto ma era tutto preciso (ho il manuale d'officina così ho fatto i controlli che dicono di fare, in realtà l'unico controllo è sul cuscinetto della ruota libera).
A questo punto ho pensato potesse essere il gioco valvole, così oggi ho fatto il controllo e 3 valvole su 4 sono fuori tolleranza.
Contando che ktm mette un range tra 0,07-0,13 mm, io ho trovato questa situazione:
-VALVOLA SCARICO (lato volano) mi passa lo 0,05mm ma non lo 0,1 mm (poco più di 0,05mm)
-VALVOLA SCARICO (lato frizione) mi passa lo 0,1mm
-VALVOLA ASPIRAZIONE (lato volano) non mi passa neanche lo 0,05
-VALVOLA ASPIRAZIONE (lato frizione) mi passa lo 0,05mm ma non lo 0,1 mm (poco più di 0,05mm)
In pratica ho 3 valvole su 4 impuntate.
Ora questa situazione non va bene e ovviamente dovrò regolare il tutto, ma non riesco a capire se è questo che mi da problemi in accensione.
In teoria con le valvole puntate non dovrebbero rimanere un filo aperte e quindi abbassare la compressione? Perchè penso che il problema sia proprio dovuto alla troppa compressione.
Qualcuno ha già avuto questo problema? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla.
So che dovrei fare il gioco valvole, rimontare il tutto e provare, ma non voglio trovarmi nella situazione di avere la moto chiusa e tagliandata per poi dover riaprire il tutto e spendere altri soldi in olio.
Ah già tra l'altro, dove comprate i piattelli delle valvole online?
Vi ringrazio in anticipo e attendo con ansia delle risposte. Grazie a tutti e buona serata!
Massimiliano.
P.S. la moto ha circa 21000km e l'ho comprata che ne aveva 17000, il vecchio proprietario mi aveva detto di aver già fatto il gioco valvola ma boh. Tra l'altro ho letto di tutti i problemi ai bilanceri, ma una volta smontato il coperchio valvole ed aver smontato i bilanceri mi sono sembrati in ordine (senza giochi sulle sedi in cui si infilano i perni)