KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda uldeWdrugo » 25 feb 2018, 23:45

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare gomme, anteriore e posteriore. Attualmente monto le conti Attack sm, la moto l'ho presa con queste gomme già usate, ci ho fatto appena 1500 km e pur essendo ad un buon 70/80% di usura mi ci son trovato veramente bene.
Un amico mi regalerebbe un treno di pilot Power 2ct nuove e quindi ora mi trovo con l'indecisione. Ah, la moto è un 690smc, le conti Attack le comprerei ma il problema non è la spesa. Qualcuno sa dirmi se differiscono molto dalle conti Attack sm, se sono buone gomme anche su un motard. Sarebbe comunque un buon risparmio. La durata della gomma non mi interessa più di tanto, preferisco l'affidabilità della gomma ed una buona tenuta quando si va a spingere un po' di più.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda wakko » 26 feb 2018, 9:41

Scusami tanto ma c'è qualche cosa che mi sfugge. Il tuo amico te le regala e tu ci pensi anche. Sicuramente le continental sono più specifiche x il motard, anche io mi ci sono trovato benissimo anche in giri tranquilli un circuito, ma se le Michelin non sono vecchie e indurite a costo zero le proverei.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda uldeWdrugo » 26 feb 2018, 10:08

Non ho mai provato quella gomma e volevo sentire qualche parere esterno, posso anche venderle per comprare le conti Attack sm... ma se le Michelin 2ct sono buone gomme le monto e per quest'estate sono a posto. Ho letto che però dopo circa metà battistrada iniziano a perdere un po' di grip, ho letto che ci fu un lotto fallato. Insomma volevo qualche spinta a montarle forse. Tu ne hai sentito parlare bene le hai mai provate?

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda Dadok » 26 feb 2018, 11:46

Controlla il dot su quelle che ti regalano

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda wakko » 26 feb 2018, 21:40

Bhe io ho montato le Michelin non sul 690 ma su un gsxr750. Inizialmente erano fantastiche ma hanno avuto un brusco calo dopo una giornata in pista, forse dovuto ad un eccessivo surriscaldamento. Durante l'ultima sessione hanno iniziato a scivolare ad ogni curva e da lì, anche su asfalto, non sono state più sicure. Le gomme avevano un migliaio di km con ancora molto battistrada. Ad ogni modo come prima cosa controlla la data di produzione, controlla che non siano eccessivamente indurite e nel caso puoi anche montarle così le provi di persona e ti fai un'idea tua, visto che non ti costa nulla.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda ilbrazzo » 27 feb 2018, 8:53

Una volta recuperato il DOT, prova a cercare online se ci sono notizie di treni fallati prodotti nello stesso periodo delle gomme che ti vengono proposte.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda uldeWdrugo » 27 feb 2018, 9:03

Non avevo il dot perché il mio amico non se ne intende troppo e non sapeva di questa cosa, sono gomme del 2012....meglio evitare. Comunque dopo aver letto su altri forum mi han spaventato un po' e non le avrei montate comunque, quasi tutti si lamentano di questo calo di grip di cui parli anche tu. A giorni mi farò arrivare le conti Attack sm che mi sembrano siano le migliori sul mercato per i motardoni, confermate? Ho trovato anche le golspeed pre cut, sono Delle slick intagliate legali ma credo che la durata non vada oltre i 2000km.

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda Dadok » 27 feb 2018, 10:15

uldeWdrugo ha scritto:Non avevo il dot perché il mio amico non se ne intende troppo e non sapeva di questa cosa, sono gomme del 2012....meglio evitare. Comunque dopo aver letto su altri forum mi han spaventato un po' e non le avrei montate comunque, quasi tutti si lamentano di questo calo di grip di cui parli anche tu. A giorni mi farò arrivare le conti Attack sm che mi sembrano siano le migliori sul mercato per i motardoni, confermate? Ho trovato anche le golspeed pre cut, sono Delle slick intagliate legali ma credo che la durata non vada oltre i 2000km.

Dove le prendi e più o meno a che prezzo

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda ilbrazzo » 27 feb 2018, 10:19

uldeWdrugo ha scritto:A giorni mi farò arrivare le conti Attack sm che mi sembrano siano le migliori sul mercato per i motardoni, confermate?

No, non confermo.
C'è di meglio, ma dipende sempre da che gomma cerchi...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda Dadok » 27 feb 2018, 11:42

ilbrazzo ha scritto:
uldeWdrugo ha scritto:A giorni mi farò arrivare le conti Attack sm che mi sembrano siano le migliori sul mercato per i motardoni, confermate?

No, non confermo.
C'è di meglio, ma dipende sempre da che gomma cerchi...


Cosa consigli?

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda uldeWdrugo » 27 feb 2018, 13:41

IlBrazzo facci sapere che gomme, riguardo le golspeed pre cut le trovi sul loro sito, è in sterline ma tra spedizione e gomme sono circa 300€ se non erro

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda ilbrazzo » 27 feb 2018, 14:11

Dadok ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
uldeWdrugo ha scritto:A giorni mi farò arrivare le conti Attack sm che mi sembrano siano le migliori sul mercato per i motardoni, confermate?

No, non confermo.
C'è di meglio, ma dipende sempre da che gomma cerchi...

Cosa consigli?

Ripeto: dipende da cosa vuoi e da cosa ti aspetti.
Ovviamente NON il classico "una gomma che tenga tantissimo e che duri tantissimo"... :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda Dadok » 27 feb 2018, 14:51

No ovviamente non esiste ma se ha alternative e tue esperienze mettile magari a qualcuno servono

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda ilbrazzo » 27 feb 2018, 16:13

Ok
Parlo solo di gomme che ho montato almeno una volta sulle moto, ossia Continental - Metzeler - Dunlop.
Restando su gomme che comunque sono più dalla parte del grip che della durata, posso dire questo:

Continental e Metzeler hanno profili anteriori simili e "tondeggianti", quindi sono meno rapide nella discesa in piega ma danno un po' più di feeling perchè la moto non dà l'impressione di "cadere" dentro la curva.
Si ma di che modello parlo? Giusto!
Continental: Sport Attack e Race Attack
Metzeler: Rennsport K e Racetek K3
Ad essere pignoli, le Race Attack e le Racetek K3 sono un filino più svelte delle altre nella discesa in piega, ma hanno minore resa chilometrica e grip pressochè identico, quindi secondo me non vale la pena montarle. A meno di non fare il treno misto, vedi sotto.

Dunlop: SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore (il famoso "treno misto"): anteriore dall'ottimo grip, soffre un pò più delle tedesche i climi freddi, profilo svelto a scendere in piega, al punto che all'inizio può quasi "intimorire", buona durata. Posteriore valido, tenuta buona (ma non l'ho mai provata in pista) e durata chilometrica molto generosa. Il Santo Graal delle gomme? Non direi proprio, quello non esiste. Posso dire che ATTUALMENTE e PER ME, questa è la combinazione migliore che abbia montato sia su motard che su stradale.

Definizione di treno misto: un treno di gomme della stessa marca e "famiglia" dove l'anteriore è di uno step più morbido rispetto al posteriore.
Perchè mi piace tanto questa combinazione?
Perchè IO preferisco avere tanto grip all'anteriore e un po' meno al posteriore, dato che se il posteriore scivola un po' si recupera, se l'anteriore scivola si picchiano i denti.
Perchè preferisco avere motori con tanta coppia ma senza strappi o scalini, dove quindi le gomme non sono estremamente stressate e non serve avere un grip da MotoGP per evitare scodate o high-side; motori che garantiscono una bella uscita di curva senza la paura di perdere il posteriore, con tanta coppia e motricità. Non è un caso che le mie due moto hanno complesisvamente tre cilindri...
Perchè visti i consumi "asimmetrici" tra anteriore e posteriore, con questa differenza di mescola spesso e volentieri riesco a finire una anteriore con due posteriori senza arrivare alle tele con la posteriore o buttare via una gomma mezza usata all'anteriore.


Qui sotto la durata gomme, in migliaia di Km, per anteriore - posteriore
Sport Attack: 7 - 5
Race Attack: 6 - 4
Rennsport: 10 - 5
Racetek: 7 - 5
SS + RS: non ho finito il primo treno, ho fatto circa 5 mila Km e sembrano nuove.

ATTENZIONE 1: la durata è legata al mio stile di guida; ovviamente non vado piano (nè fortissimo, però...) ma molti mi dicono che ho uno stile "morbido" che non stressa le gomme, soprattutto il posteriore.
ATTENZIONE 2 - esistono gomme con ancora magigore grip? Ovviamente si, sia omologate che uso pista, ma per ora non mi interessano e quindi non le ho provate.
ATTENZIONE 3 - sono combinazioni che si possono usare anche in pista? Direi di si, ma si deve entrare consapevoli che non si può esagerare, soprattutto perchè il posteriore dopo alcuni giri a ritmo intenso inizierà inevitabilmente a surriscaldarsi e scivolare un po'.

Ah, dimenticavo: pressioni di esercizio su strada decisamente basse, ma un pelo più alte all'anteriore.
Io generalmente parto da queste pressioni (a freddo)
Inverno = 1.9 anteriore - 1.7 posteriore
Estate = 1.8 anteriore - 1.6 posteriore
e a seconda delle gomme e/o del feeling aggiusto la pressione, comunque sempre entro 0.2 bar
Ultima modifica di ilbrazzo il 28 feb 2018, 11:43, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda Dadok » 28 feb 2018, 9:43

Bella ..Ilbrazzo
grazie

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio gomme conti Attack sm o Michelin pilot Power 2ct

Messaggioda ilbrazzo » 28 feb 2018, 11:46

Prego.
Nel mio post precedente ho aggiunto alcune frasi che mi ero dimenticato, sono in corsivo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti