KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 17 ott 2017, 16:30

Salve a tutti, come da titolo, la mia signorina (enduro r anno 2010) non regge il minimo da quando la temperatura del motore raggiunge livello medi (ad alte temperature si spegne istantaneamente).
Sono stato bravo, ho fatto una ricerca sul forum ed ho letto tutti i vostri consigli:
- Ho provato a fare autoapprendimento, ma raggiunta una certe temperatura, la moto si spegne;
- Ho provato a fare un giretto un po' più sostanzioso, ma siamo punto e a capo;
- Ho provato ad utilizzare un additivo, nel caso in cui ci fosse della benzina non proprio ottimale, niente;
- Ho provato a selezionare la mappa per carburanti scadenti, niente.

La moto ha tanti chilometri, 39k, ma ho appena provveduto al cambio del pistone, smontaggio e pulitura completa della testata, cambio iniettori e mappatura akra (possiedo il completo).

Ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi con la catena di distribuzione, ma onestamente non credo sia il mio caso (poi non so....)

Sarà la tanto maledetta pompa della benzina?
Mi affido a voi, i più grandi esperti...ormai di meccanici capaci ne abbiamo ben pochi!!

Mi confermate inoltre che su questo modello è possibile montare una pompa Yamaha t-max anno 2004? (originale o aftermarket?)

Un ringraziamento ed un saluto a tutti!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda wakko » 17 ott 2017, 18:55

Scusa ma non ho capito bene, il problema si è presentato in concomitanza con i lavori svolti?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 17 ott 2017, 18:59

wakko ha scritto:Scusa ma non ho capito bene, il problema si è presentato in concomitanza con i lavori svolti?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


No, i lavori sono stati fatti mille km fa.. La moto dovrebbe essere abbastanza rodata sotto questo punto di vista...ho fatto anche qualche uscita (stradale), di molti km!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda wakko » 18 ott 2017, 6:27

Ok. Dai sintomi escluderei la pompa della benzina, dovrebbe farlo anche a freddo. Prova a verificare il corretto serraggio di tutto e poi cerca di verificare la compressione a freddo e poi a caldo appena la moto si spegne.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda stew » 18 ott 2017, 7:11

Qual'è stato il motivo dei lavori fatti? Sembra un sensore non ben collegato/tarato. Hai collegato il cavo diagnosi?

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 18 ott 2017, 7:52

wakko ha scritto:Ok. Dai sintomi escluderei la pompa della benzina, dovrebbe farlo anche a freddo. Prova a verificare il corretto serraggio di tutto e poi cerca di verificare la compressione a freddo e poi a caldo appena la moto si spegne.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Corretto serraggio di cosa in particolare? È un po' generica come indicazione.
Compressione a freddo e compressione a caldo? Puoi darmi qualche indicazione in più?

Perdonami ma non sono un grande smanettatore (purtroppo), e non ho molta dimistichezza con il fai da te..

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 18 ott 2017, 7:55

stew ha scritto:Qual'è stato il motivo dei lavori fatti? Sembra un sensore non ben collegato/tarato. Hai collegato il cavo diagnosi?



Il motivo dei lavori è stato perché presi la moto circa un anno e mezzo fa, di seconda mano, con 33k chilometri, e per scrupolo mio, a 38k ho effettuato la revisione completa del gruppo termico!
Purtroppo non ho il cavo tuneecu, per l'occasione avevo pensato di comprarlo infatti! Credi che possano farlo dal conce senza grossi problemi?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda stew » 18 ott 2017, 8:32

pippazzu ha scritto:...e non ho molta dimistichezza con il fai da te..


Allora ti consiglio spassionatamente di rivolgerti ad un meccanico ( KTM ufficiale o uno bravo di fiducia) ovvero a chi ti ha fatto il lavoro sul motore. A proposito, dove lo hai fatto fare?

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda wakko » 18 ott 2017, 8:39

pippazzu ha scritto:
wakko ha scritto:Ok. Dai sintomi escluderei la pompa della benzina, dovrebbe farlo anche a freddo. Prova a verificare il corretto serraggio di tutto e poi cerca di verificare la compressione a freddo e poi a caldo appena la moto si spegne.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Corretto serraggio di cosa in particolare? È un po' generica come indicazione.
Compressione a freddo e compressione a caldo? Puoi darmi qualche indicazione in più?

Perdonami ma non sono un grande smanettatore (purtroppo), e non ho molta dimistichezza con il fai da te..
Corretto serraggio di tutto il gruppo termico, se ci sono problemi di ingresso aria indesiderata oltre i classici scoppi in rilascio, a caldo potrebbe dare problemi di spegnimento a causa di un rapporto stechiometrico non corretto.
Il test sulla compressione serve x escludere che in fase di dilatazioni termiche si creino, a livello di tenute valvole, cilindro, o altro, dei trafilamenti tali da non garantire il corretto funzionante del motore.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 18 ott 2017, 8:59

stew ha scritto:
pippazzu ha scritto:...e non ho molta dimistichezza con il fai da te..


Allora ti consiglio spassionatamente di rivolgerti ad un meccanico ( KTM ufficiale o uno bravo di fiducia) ovvero a chi ti ha fatto il lavoro sul motore. A proposito, dove lo hai fatto fare?


Oggi pomeriggio stesso faccio un giro, sia dal meccanico che mi ha fatto il lavoro, e dopo dal concessionario.
Il lavoro è stato fatto da un meccanico qui a catania, ex responsabile di un team enduro (ormai in pensione)!
Speriamo bene!

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 18 ott 2017, 9:02

wakko ha scritto:
pippazzu ha scritto:
wakko ha scritto:Ok. Dai sintomi escluderei la pompa della benzina, dovrebbe farlo anche a freddo. Prova a verificare il corretto serraggio di tutto e poi cerca di verificare la compressione a freddo e poi a caldo appena la moto si spegne.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Corretto serraggio di cosa in particolare? È un po' generica come indicazione.
Compressione a freddo e compressione a caldo? Puoi darmi qualche indicazione in più?

Perdonami ma non sono un grande smanettatore (purtroppo), e non ho molta dimistichezza con il fai da te..
Corretto serraggio di tutto il gruppo termico, se ci sono problemi di ingresso aria indesiderata oltre i classici scoppi in rilascio, a caldo potrebbe dare problemi di spegnimento a causa di un rapporto stechiometrico non corretto.
Il test sulla compressione serve x escludere che in fase di dilatazioni termiche si creino, a livello di tenute valvole, cilindro, o altro, dei trafilamenti tali da non garantire il corretto funzionante del motore.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk



Devo per forza rivolgermi ad un meccanico a questo punto!
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il lavoro sul motore è stato fatto circa 1000km fa, mi sembra strano che il problema si presenti adesso..non credi?
Però i classici scoppietti in rilascio sono in effetti un pò aumentati...la fiammetta sembra anche più consistente.
Sono sincero, un pò mi sto cagand sotto!!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda wakko » 18 ott 2017, 9:28

Stai tranquillo, tutto si risolve.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 18 ott 2017, 10:05

Andare a rivedere tutto il gruppo termico è una notizia che mi pietrifica onestamente...vediamo che opinioni raccolgo oggi pomeriggio e vi faccio sapere!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda wakko » 18 ott 2017, 10:39

Bhe non è niente di particolare, si deve ricontrollare il serraggio, un controllo che solitamente viene fatto anche dopo i primi 1500km appena finito il rodaggio su molte moto.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 19 ott 2017, 16:45

Sono stato dal meccanico stamattina...dopo aver "sentito" la moto, si è messo con le braccia conserte e non ha proferito nessuna parola per circa 1 minuto....è stato uno dei minuti più lunghi della mia vita (un po' come quando a scuola la prof passava il dito lungo il registro per decidere chi interrogare).

Dopo ciò, le uniche parole che gli sono uscite dalla bocca sono state "problema elettrico", ed entra subito in officina ed esce con una pinza, io nel panico...fiancata lato freno...vedo che fa qualcosa...si alza e mi dice "tutto ok, pipetta candela non inserita bene, ci vediamo presto per un caffè".
Fortunatamente c'è ancora gente onesta, che sa fare il proprio lavoro!!

Un ringraziamento a tutti comunque, per la vostra disponibilità, come sempre... Una grande community!!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda wakko » 19 ott 2017, 20:47

perché solo a caldo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Problema 690 enduro r 2010 - non regge il minimo

Messaggioda pippazzu » 19 ott 2017, 22:00

wakko ha scritto:perché solo a caldo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk



Perché a motore caldo la gomma di rivestimento della pipetta andava in dilatazione termica e andava ancora di più a fare falso contatto! Infatti fissata quella, pufff tutto normale... E credimi che ho fatto per 5 volte la procedura di autoadattamento della centralina, ed ho anche fatto tipo 100km solo oggi, perché mi sembrava troppo semplice la soluzione...............e invece...!

Motori.......questi disgraziati!


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti