KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Montaggio kit radiatore olio

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda matrix39 » 6 ott 2017, 7:22

Buongiorno al popolo orange.
Non so se qualcuno ha già montato un qualche kit radiatore olio sul k690 enduro e volevo sapere se esiste qualcuno che lo fabbrica aftermarket.
Ho gia verificato che nel K690 Supermoto(anno 2008-2011, ) la stessa ktm vendeva un kit power parts proprio per quel modello al costo di circa 260 euro; ora mi chiedo, secondo voi sarà compatibile con i "nuovi" motori 690? Dalle foto si vede il kit montato sotto il radiatore dell'acqua del k690 Supermoto.
Il numero a catalogo è 75038050044. Con la mia moto ci faccio di tutto da viaggi autostradali a rally ed anche enduro(non estremo), ed avere un olio raffreddato non sarebbe male come resa del motore , o sbaglio? :? :roll:
Grazie

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda BlackBull » 6 ott 2017, 21:03

L'olio nei motori moderni è molto sollecitato dal punto di vista termico, quindi fai solo del bene a tutto il motore se metti su il radiatore (l'olio si degrada meno e soprattutto raffredda meglio tutte le parti del motore). LC4 da questo punto di vista è mooooolto moderno....
Puoi andare in un negozio di componenti idraulici e troverai sicuramente un radiatore standard...., ma poi dorai metterci tu gli attacchi nella posizione giusta per fissarlo sotto a quello dell'acqua, dovrai farti fare i tubi per l'olio, ...
In pratica spenderesti poco meno.
Secondo me, prendi il kit.

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda matrix39 » 9 ott 2017, 7:41

Buongiorno.
In effetti il kit ktm rimane la migliore soluzione.Ora il kit posiziona il radiatore sotto quello dell'acqua, vediamo se è compatibile con il mio k690 enduro, anche se non è una posizione felice in fuoristrada essendo predisposto x una moto uso stradale. Altrimenti ci sarebbe il radiatore del 690 rally che si monta sotto la torre di navigazione, quindi in posizione decisamente più felice, ma costa una follia , 1.160,00 euro!!! L'altro invece "solo" 260,00 ma ci sarà da adattarlo, bisogna vedere gli ingombri.
In settimana passo dal conce è chiedo se fattibile.
Grazie x il consiglio.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda stew » 9 ott 2017, 8:06

Facci sapere cosa ti dice il concessionario, interessa anche a me.

il rosc
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 nov 2018, 12:32

surriscaldamento 690/701- Radiatore Olio

Messaggioda il rosc » 5 gen 2022, 10:20

Buongiorno Ragazzi,

da qualche mese ho affiancato alla fida 990 adventure S un 701 enduro con kit rally 18. Ho fatto un paio di uscite e mi sono reso conto che la moto così come va ha dei limiti che specialmente a me che non sono un asso della guida non aiutano. Sto cercando di capire, ma sembra impossibile venirne a capo, se sia possibile montare un radiatore olio per evitare il surriscaldamento continuo della moto su per le montagne. Sul 990 tra girante e doppia ventola ho risolto. Su LC4 pare ci sia poco e niente.

In rete ci sono alcuni escamotage come il bulbo che attacca prima ma non mi garba.

Qualcuno ha montato radiatore aggiuntivo?

dalla tavola del 690 rally (link in calce) sembra una cosa che si risolve con due tubi olio, raditore e benjo. Però non so se la pompa regge la portata o altro.

Esperienze? conviene rifare il radiatore acqua con uno più efficace? grazie

https://www.ricambi-ktm.it/ktm-motocicl ... /45/0/1951

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Giax » 5 gen 2022, 10:46

Non che contenesse troppe info… ma ho unito ad un thread precedente :up:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Salzig » 5 gen 2022, 11:13

Giax hai spostato il thread mentre rispondevo e adesso mi tocca riscrivere tutto!!! :mazza: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Salzig » 5 gen 2022, 11:27

@il rosc
Anch'io ho un'ADV 990 e una 701 Enduro. E anch'io sono un chiodo in fuoristrada :rotlf:
Si l'LC4 scalda e la ventola è accesa spesso, ma non mi pare fuori dall'ordinario.
Io ho comunque fatto tre modifiche che dovrebbero migliorare le cose sotto questo aspetto.
La prima è stata di diluire il liquido di raffreddamento con acqua distillata (circa 50-50) perchè l'acqua assorbe e disperde il calore molto meglio dell'antigelo. Non mi serve la protezione fino -25° e il mio garage non va mai sottozero.
La seconda è stata di forare il parafango per aumentare l'aria al radiatore.
La terza è stata montare una centralina RapidBike Easy per ingrassare un po' la carburazione e (spero) far lavorare il motore più fresco. Non so se farà qualcosa, ma l'erogazione è migliorata.

Il parafango

Immagine Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Giax » 5 gen 2022, 13:33

Scusa Salzig!!!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Salzig » 5 gen 2022, 13:36

Perdonato :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

il rosc
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 nov 2018, 12:32

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda il rosc » 5 gen 2022, 15:18

Avevo visto l'altro topic, ma non sapevo se rispondere o aprire uno nuovo. CHiedo scusa.

Bho domenica con 5 gradi e nelle nuvole appena facevo un pezzo impestato corto attaccava.

Il parafango proverò a forarlo (volevo montare il basso ma non si trovano i buchi) ma il problema mi arriva quando ho roba impestata a bassa velocità... per il resto ho il kit stage I con mappa akra e filtro(che ho sostituito con airbox piccolo della rade garage). Avevo in testa di rimappare più avanti appena preso il powerbomb della tekmo

Inoltre montando il kit rally non aiuto il motore a prender fresco. La domanda mi è venuta perchè vedendo la tavola sembra una cosa semplicissima. Una ditta inglese lo aveva a listino ad un prezzo esagerato ma non riesco a capire da cosa fosse composto il kit.

Forse la cosa più semplice ma non economica è sostituire il radiatore acqua con uno più performante

Immagine

Immagine

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda stew » 5 gen 2022, 16:56

E dove lo troveresti uno "più performante"?
Ma hai controllato che sia bello pulito e non intasato?
Cmq con il filtro piccolo di radegarage potresti essere andato troppo magro. Eppoi immagino che hai spostato il maf fuori visto che non hai più l'airbox, giusto?
E quindi alle piccole aperture (e quindi nel fuoristrada lento) capace che stai magrissimo.

il rosc
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 nov 2018, 12:32

Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda il rosc » 7 gen 2022, 9:49

stew ha scritto:dove lo troveresti uno "più performante"?

lo faccio fare dal radiatorista che mi fa quelli per le moto da pista, idem per quello olio se capisco che ci sono le predisposizioni al motore.

stew ha scritto:hai controllato che sia bello pulito e non intasato?

Quello acqua è pulito, considerando che la moto ha solo 5000 km. Con la mappatura KTM dello stage1 ,chiedendo in giro e anche a culometro,

stew ha scritto:immagino che hai spostato il maf fuori visto che non hai più l'airbox, giusto?
E quindi alle piccole aperture (e quindi nel fuoristrada lento) capace che stai magrissimo.

con il rade garage non dovrei essere andato troppo magro. La moto gira bene. Il maf sarebbe il sensore aria? E' dentro l'airbox.
In ogni modo voglio montarci il collettore tekmo e quando lo farò sicuro andrò a rimappare la moto al banco
Ultima modifica di Giax il 7 gen 2022, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ripartito quote

Avatar utente
Kappavelox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 dic 2018, 8:03
Località: Bologna

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Kappavelox » 9 gen 2022, 17:25

Salzig ha scritto:La seconda è stata di forare il parafango per aumentare l'aria al radiatore.

Forare il parafango per aumentare l'aria sul radiatore non mi sembra una gran idea, perché in questo modo oltre all’aria sul radiatore ci va anche buona parte del fango scaricato dalla ruota quando si fa fuoristrada, ed un radiatore infangato raffredda peggio di un radiatore pulito
Ultima modifica di Giax il 10 gen 2022, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

il rosc
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 nov 2018, 12:32

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda il rosc » 10 gen 2022, 16:38

@Kappavelox
mi sa che mi tengo la ventola accesa e amen. :rotlf:

In ogni modo i carter hanno i buchi come da tavola del rally, chissa se sono passaggi olio attivi...
Ultima modifica di Giax il 10 gen 2022, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda stew » 10 gen 2022, 20:38

Kappavelox ha scritto:Forare il parafango per aumentare l'aria sul radiatore non mi sembra una gran idea,


Il parafango originale è forato/alettato. D'altronde se hanno messo parte del radiatore dietro il parafango è perché vogliono ci vada aria. Altrimenti avrebbero fatto due radiatori come sulle enduro.

Avatar utente
Kappavelox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 dic 2018, 8:03
Località: Bologna

Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Kappavelox » 13 gen 2022, 8:44

stew ha scritto:Il parafango originale è forato/alettato.

Io possiedo un 690 enduro 2021 ed il parafango NON è forato.
Ribadisco che un radiatore pulito raffredda meglio di un radiatore sporco, poi ognuno è libero di far fori dove meglio crede.
Ultima modifica di Giax il 13 gen 2022, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda stew » 13 gen 2022, 8:53

Non bisogna fare fori, basta montare un parafango con le alette già fatte, che essendo anche direzionate bene, fanno passare aria ma non il fango.

Ad esempio la mia era così

https://pictures.topspeed.com/IMG/crop/ ... 600x0w.jpg

Adesso vedo che per risparmiare montano il parafango delle exc, pensato per i radiatori separati delle exc, ma mi pare strana come scelta visto che con i nuovi motori che girano sempre più magri ci sarà sempre più caldo da smaltire...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Montaggio kit radiatore olio

Messaggioda Giax » 13 gen 2022, 22:12

stew ha scritto:alette già fatte, che essendo anche direzionate bene, fanno passare aria ma non il fango.

Mi pare abbia senso.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron