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Cambio Corona da 45 a 48

orsorosso
 
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Cambio Corona da 45 a 48

Messaggioda orsorosso » 23 lug 2017, 12:40

Un saluto a Tutti

Mi Son iscritto e presentato circa 7 anni or sono e da allora ogni tanto vi vengo a leggere per avere info e idee... che qualche volta ho trovato.
Allora avevo un 525 EXC del 2006 e una vecchia XR600 adesso ho un 500 del 2012 e ora ho da poco sostituito la vecchia XR con un 690 R A3 ...
insomma all Karota :D
Ora son qui per la rpima volta a scrivere per chieder lumi per montare la corona da 48 al posto della 45

Ho fatto un po' di off ... su e giu fra Piemonte e Liguria su scorrevole tutto bene... ma su terreni impegnativi... sasso smosso... salita ... ecc. ecc. faticavo a tenere la seconda e dovevo buttar dentro la prima oppure spesso dovevo riprenderla di frizione... va bene che non sono un pilotone e son lentino.... ma.... ho avto l'impressione che il rapporto così lungo non i aiutava affatto.

Cosi ho pensato alla corona da 48 ( ho due serie di cerchi completi.... uno solite sahara + uno con al momento MT21 (già devastate) quindi mi sembra la soluzione quella più flessibile.... posso fare il mix che voglio in base alle percorrenze che devo fare.

Chiedo informazioni e note tecniche a chi tra di voi ha gia fatto questo tipo di modifica.

Così com'è la 48 non ci sta , quindi di sicuro necessito di catena più lunga.... non è un problema tanto la riciclo su 500 che ha la catena morta da cambiare

Premesso che non voglio seguire la strada del pignone da 14 col dente in meno
Il 14 non è contemplato per il 690 e mi sa di accrocco, inoltre da esperienze precedenti non mi piace per il rischio di sradicare lo scorricatena come mi è già successo.

A questo punto vi chiedo

Bastano 120 maglie e ci arriva come se fosse la 45 o ce ne vogliono di più ?

Quelle maglie in più rispetto al 120 hanno a che fare con la cruna ?

Se sono 120 le maglie, la corona è appiccicata alla cruna con conguente disruzione di essa per un non nulla o è solo consumo accelerato e comunque entro la vita della catena stessa ?

Con la cetena più lunga di 120 (se basta la 120 penso non ci siano problemi) ho ancora spazio di tiro per rimontare la 45 ?

So che mi baterebbe andare prendere una did vx2 da 124 maglie e poi uno prova ....
ma volevo metter sotto la Did VT2 che non trovo in lunghezza 124 maglie ma solo max 120

Grazie per le info che mi fornirete.

Marco

andrearoma
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2016, 11:34

Re: Cambio Corona da 45 a 48

Messaggioda andrearoma » 13 ago 2017, 6:26

ciao, io sulla mia e su consiglio del concessionario milani ho invece messo il pignone da 14 ( lo stesso che montano tutti i k enduro/cross). La moto e' migliorata tantissimo sia sul on/off, sia non strappando più' a bassi giri come prima. Ora si impenna che e' una meraviglia di gas anche in seconda e mi tiene agevolmente anche la 4 su una ruota. Avro' perso si e no 7 km di velocità' massima( ma tanto oltre i 120 che ci va con questa moto) e devo dire che anche in off va molto meglio evitando frizione e prima marcia. Io ci giro anche in un campo da cross vecchia maniera( sali e scendi) ( a velocità' ridotta) e uso seconda e terza tranquillamente.....


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