andrearoma ha scritto:sapere da te a questo punto se con 14/47 la catena originale va ancora bene x esempio....sempre se non disturbo troppo e'....
Ho una 690 2016 come la tua ma completamente originale con rapporti 15/45 e perciò non ti so aiutare a riguardo il 14/47.
Per me è perfetta così con il 15/45. Preferisco avere il motore basso di giri durante i trasferimenti in asfalto (ne faccio parecchi) perché questo in più aiuterà alla longevità del motore. La mia 690 a lungo termine avrà più un'impostazione adventure.
Per il tipo di sterrati che faccio non sento minimamente la necessità di cambiare i rapporti. Da un'altra parte la mia moto è nuova e perciò modificare ora la trasmissione sarebbe, dal punto di vista economico, sprecato.
Comunque tieni presente che il pignone 15 ha lateralmente inclusi dei gommini parastrapi (o dampers) che il pignone da 14 (da derivazione EXC non ha)
[ inizio OT]
Secondo il mio modesto consiglio sbagli a voler modificare una moto completamente nuova e senza ancora conoscerla completamente e senza sapere suoi e tuoi limiti. Se ricordo male avevi subito cambiato lo scarico quando aveva a malapena pochissimi chilometri e riscontrabi problemi di erogazioni del motore ma dovevi ancora fare il rodaggio.
Mi chiedo a questo punto se avrai già finito il rodaggio?
La mia 690 è tutta originale. Ho portato pazienza e finito il rodaggio con le giuste cautele e salendo con i giri del motore gradualmente nei 1000km di rodaggio.
Ora invece, che ho già fatto il tagliando dei 1000, la trovo davvero perfetta in tutti sensi. Le sospensioni stano già lavorando come si deve e sto procedendo a settare secondo i miei gusti ed il motore e reattivo quanto mi aspettavo da un big mono
[fine OT]