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Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 13:01
da Davibond
Buongiorno a tutti....
Volevo affiancare al SuperTenere una seconda moto (targata) con cui dilettarmi in fuoristrada e risparmiare così il Super....
Il 690 R potrebbe esser quella giusta?
Cosa cerco:
- leggerezza
- affidabilità
- buona propensione ai trasferimenti
- accensione elettrica (!!!)
- ciclistica e motore "moderni"

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 13:07
da 8nuvola6
Davibond ha scritto:Buongiorno a tutti....
Volevo affiancare al SuperTenere una seconda moto (targata) con cui dilettarmi in fuoristrada e risparmiare così il Super....
Il 690 R potrebbe esser quella giusta?
Cosa cerco:
- leggerezza
- affidabilità
- buona propensione ai trasferimenti
- accensione elettrica (!!!)
- ciclistica e motore "moderni"


dipende cosa significa per te "propensione ai trasferimenti"
dato che hai il supertenerè io fossi in te mi lancerei su un 530 exc.
motorone potente, leggero, che non disdegna anche qualche km su asfalto.
lo trovi tra i 3 ed i 4.000 euro.
rispetto al 690 è un altro mondo in off

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 13:10
da 8nuvola6
vai a guardare e provare questa che è a due passi da te:
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-5 ... 08/6542203

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 13:15
da Davibond
Intendo 2-300 Km qua da noi, inoltre avendo già fatto deserto e parecchio off nei Balcani (col SuperTenere), mi sono innamorato del Fuoristrada a Lungo raggio. 3-4-5000 Km on-off...

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 13:58
da 8nuvola6
Ok allora se fai così tanti km no.
690 perfetto!
dimmi un pò: dove giri in off dalle tue parti?

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 14:53
da Davibond
Da noi è tutto illegale, però ci andiamo tranquillamente...
Altrimenti nel piacentino è uno spettacolo (salvo recuperare i permessi per alcuni comuni) e poi a nord, sopra Bergamo

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 29 ott 2016, 20:56
da 8nuvola6
Sopra bergamo dove? Oltre dordona e crocedomini?

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 2 nov 2016, 9:17
da Davibond
Ci sono veramente tanti giretti, guarda su Wikiloc, alcuni richiedono permessi, altri no...

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 3 nov 2016, 11:09
da Erwin
Wikiloc....?

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 4 nov 2016, 12:46
da Bat21
Erwin ha scritto:Wikiloc....?


Forse Davibond si riferiva a click :arrow: questo sito :roll:

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 4 nov 2016, 14:05
da Erwin
Grandeeee.......
Non lo conoscevo....
lo provo subito....

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 4 nov 2016, 14:17
da Davibond
Bat21 ha scritto:
Erwin ha scritto:Wikiloc....?


Forse Davibond si riferiva a click :arrow: questo sito :roll:


Esattamente!
E' fantastico, ti permette di scoprire nuovi percorsi senza sbattimenti.
Io uso regolarmente le tracce su un Garmin Montana, ma si può benissimo utilizzare il semplice cellulare!
Quest'estate abbiamo scaricato tracce in Albania, Montenegro e Bosnia :wink:

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 17 nov 2016, 18:57
da fede43
Ciao Davide,posso riportarti solo la mia recente esperienza con il 690 preso per la prima volta da Luglio di quest'anno e sopratutto dopo circa 30 moto di ogni marca e modello.....non scenderei mai quando ci torno a casa!
Trovo sempre qualche sentiero che mi allunghi la via del ritorno. In una parola FANTASTICA!
Se cerchi una moto che ti faccia fare trasferimenti stradali anche superiori ai 100 Km , fare off e poi tornare a casa e' la moto ideale.
Anche io ci ho pensato su piu' di 3 mesi ma ora sono molto soddisfatto della scelta ed era esattamente la moto che cercavo.
Ero indeciso tra una moto specialistica ed il 690 e devo dire che il 690 in OFF va' veramente bene....certo se ti vai a cercare percorsi Hard allora il discorso cambia un po' anche se ho visto video di gran manici che ci salivano dappertutto.
Ma il problema e' che ci devi sempre arrivare ad iniziare quel percorso hard e magari dista da casa tua 100 Km e farli con una specialitica e' un calvario per il motore per le gomme e per te.
Alla fine il ragionamento che ho fatto e' che utizzero' la 690 per strada (una bomba!) e per fare un OFF adatto alle mie capacita' e ad andature rilassanti e poi quando ho proprio voglia di percorsi impegnativi e superinfangati allora noleggio una bella specialistica che trovo gia' sul posto,lavata,pulita,assicurata con bollo e targa da riconsegnare alla fine del giro senza tanti pensieri.
Tanto a conti fatti di uscite veramente impegnative ne faro' una su dieci per il resto sono tutte uscite fattibilisime per la 690.
Considera poi gli altri costi relativi al carrello , alla sua assicurazione, all'omologazione del gancio traino e alla maggiore manutenzione di una specialistica..gia' solo con le prime tre voci realizzi circa una decina di uscite a noleggio.
Unico vero compromesso sono la scelta delle gomme che devono essere omologate per la strada. Ce ne sono molte ma ovviamente quelle piu' stradali vanno peggio in off e viceversa ma credimi che gia' con quelle di serie (le Sahara 3) la moto in OFF si comporta molto bene a parte su terreni molto viscidi ma basta un po' di cautela e vai dappertutto....non esco mai per fare i tempi ma per godermi l'uscita e basta.
E' una moto che va' un po' personalizzata sopratutto per l'altezza da terra, sono diversamente alto 1,72 e non ho fatto nesun intervento tipo KoubaLink o Kit forcella , gli unici due interventi sono stati relativi ad una regolazione delle forcelle per abbassare la moto di appena 2 cm ed un intervento sulla sella con il quale ho guadagnato altri 2 cm ed ora tocco perfettamente a terra senza aver snaturato l'impostazione della moto. La sella non e' poi cosi' dura come temevo..peggio il sellino della bici! Poca spesa massima resa.
Insomma spero di esserti stato di aiuto ma ovviamente solo tu sai che utilizzo cerchi da una moto ...per le mie capacita', per cio' che cerco da un'uscita in OFF, per i prercorsi che scelgo (voglio tornare sano e sorridente a casa!), per come va' su asfalto ti ripeto e' la mia moto ideale...dovevo solo pensarci prima !
Un saluto e buona scelta

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 18 nov 2016, 9:16
da Davibond
Grazie mille!
Credo proprio sia quella giusta, per me, da affiancare alla moto da viaggio ( Super Tenere 1200 )....
Domenica saremo tra la val Trebbia e la val Nure a fare un po' di off: ho trovato una traccia interessante su Wikiloc di circa 30 Km, e vedremo se sarà amore :lol:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12187688
L'unica cosa che mi preoccupa è la gommatura (nuova): Six Days :? come saranno su strada? devo andare piano piano per non distruggerle?

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 18 nov 2016, 9:35
da stew
Davibond ha scritto: devo andare piano piano per non distruggerle?
Sicuramente.
Metti la mappa soft già da adesso, altrimenti arrivi a fare off che le hai già stondate per bene.

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 18 nov 2016, 12:11
da Davibond
stew ha scritto:
Davibond ha scritto: devo andare piano piano per non distruggerle?
Sicuramente.
Metti la mappa soft già da adesso, altrimenti arrivi a fare off che le hai già stondate per bene.


Ok, sarebbe la "1" ? La 2 è full?

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 18 nov 2016, 12:16
da stew
Si, la 1

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 18 nov 2016, 20:12
da Matteo_Harlock
fede43 ha scritto:Ciao Davide,posso riportarti solo la mia recente esperienza con il 690 preso per la prima volta da Luglio di quest'anno e sopratutto dopo circa 30 moto di ogni marca e modello.....non scenderei mai quando ci torno a casa!
Trovo sempre qualche sentiero che mi allunghi la via del ritorno. In una parola FANTASTICA!
Se cerchi una moto che ti faccia fare trasferimenti stradali anche superiori ai 100 Km , fare off e poi tornare a casa e' la moto ideale.
Anche io ci ho pensato su piu' di 3 mesi ma ora sono molto soddisfatto della scelta ed era esattamente la moto che cercavo.
Ero indeciso tra una moto specialistica ed il 690 e devo dire che il 690 in OFF va' veramente bene....certo se ti vai a cercare percorsi Hard allora il discorso cambia un po' anche se ho visto video di gran manici che ci salivano dappertutto.
Ma il problema e' che ci devi sempre arrivare ad iniziare quel percorso hard e magari dista da casa tua 100 Km e farli con una specialitica e' un calvario per il motore per le gomme e per te.
Alla fine il ragionamento che ho fatto e' che utizzero' la 690 per strada (una bomba!) e per fare un OFF adatto alle mie capacita' e ad andature rilassanti e poi quando ho proprio voglia di percorsi impegnativi e superinfangati allora noleggio una bella specialistica che trovo gia' sul posto,lavata,pulita,assicurata con bollo e targa da riconsegnare alla fine del giro senza tanti pensieri.
Tanto a conti fatti di uscite veramente impegnative ne faro' una su dieci per il resto sono tutte uscite fattibilisime per la 690.
Considera poi gli altri costi relativi al carrello , alla sua assicurazione, all'omologazione del gancio traino e alla maggiore manutenzione di una specialistica..gia' solo con le prime tre voci realizzi circa una decina di uscite a noleggio.
Unico vero compromesso sono la scelta delle gomme che devono essere omologate per la strada. Ce ne sono molte ma ovviamente quelle piu' stradali vanno peggio in off e viceversa ma credimi che gia' con quelle di serie (le Sahara 3) la moto in OFF si comporta molto bene a parte su terreni molto viscidi ma basta un po' di cautela e vai dappertutto....non esco mai per fare i tempi ma per godermi l'uscita e basta.
E' una moto che va' un po' personalizzata sopratutto per l'altezza da terra, sono diversamente alto 1,72 e non ho fatto nesun intervento tipo KoubaLink o Kit forcella , gli unici due interventi sono stati relativi ad una regolazione delle forcelle per abbassare la moto di appena 2 cm ed un intervento sulla sella con il quale ho guadagnato altri 2 cm ed ora tocco perfettamente a terra senza aver snaturato l'impostazione della moto. La sella non e' poi cosi' dura come temevo..peggio il sellino della bici! Poca spesa massima resa.
Insomma spero di esserti stato di aiuto ma ovviamente solo tu sai che utilizzo cerchi da una moto ...per le mie capacita', per cio' che cerco da un'uscita in OFF, per i prercorsi che scelgo (voglio tornare sano e sorridente a casa!), per come va' su asfalto ti ripeto e' la mia moto ideale...dovevo solo pensarci prima !
Un saluto e buona scelta

Mi hai fatto venir voglia... Peccato che in due (coi bagagli) non ci si sta sul 690...

O no?

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 18 nov 2016, 21:40
da fede43
Mah....mi capita spesso di accompagnare i figli in giro , certo faccio pochi km con loro però mi dicono di stare comodi e che la moto non gli fa sentire le buche delle nostre strade! Considera che se sei in due quando fai off qualsiasi dual o maxi diventa pesante. Sugli sterratoni compatti non dovresti avere nessun problema.
Invece comprarne due? Una per te e una per la tua compagna? Sai che vero divertimento!

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

MessaggioInviato: 21 nov 2016, 23:39
da pippazzu
Possessore di una bicilindrica come te, decisi un giorno di prendere anche un ktm 690 enduro r. Da quel giorno la mia vita fu piena di amore.