KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 29 ott 2016, 13:01

Buongiorno a tutti....
Volevo affiancare al SuperTenere una seconda moto (targata) con cui dilettarmi in fuoristrada e risparmiare così il Super....
Il 690 R potrebbe esser quella giusta?
Cosa cerco:
- leggerezza
- affidabilità
- buona propensione ai trasferimenti
- accensione elettrica (!!!)
- ciclistica e motore "moderni"

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda 8nuvola6 » 29 ott 2016, 13:07

Davibond ha scritto:Buongiorno a tutti....
Volevo affiancare al SuperTenere una seconda moto (targata) con cui dilettarmi in fuoristrada e risparmiare così il Super....
Il 690 R potrebbe esser quella giusta?
Cosa cerco:
- leggerezza
- affidabilità
- buona propensione ai trasferimenti
- accensione elettrica (!!!)
- ciclistica e motore "moderni"


dipende cosa significa per te "propensione ai trasferimenti"
dato che hai il supertenerè io fossi in te mi lancerei su un 530 exc.
motorone potente, leggero, che non disdegna anche qualche km su asfalto.
lo trovi tra i 3 ed i 4.000 euro.
rispetto al 690 è un altro mondo in off

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda 8nuvola6 » 29 ott 2016, 13:10

vai a guardare e provare questa che è a due passi da te:
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-5 ... 08/6542203

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 29 ott 2016, 13:15

Intendo 2-300 Km qua da noi, inoltre avendo già fatto deserto e parecchio off nei Balcani (col SuperTenere), mi sono innamorato del Fuoristrada a Lungo raggio. 3-4-5000 Km on-off...

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda 8nuvola6 » 29 ott 2016, 13:58

Ok allora se fai così tanti km no.
690 perfetto!
dimmi un pò: dove giri in off dalle tue parti?

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 29 ott 2016, 14:53

Da noi è tutto illegale, però ci andiamo tranquillamente...
Altrimenti nel piacentino è uno spettacolo (salvo recuperare i permessi per alcuni comuni) e poi a nord, sopra Bergamo

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda 8nuvola6 » 29 ott 2016, 20:56

Sopra bergamo dove? Oltre dordona e crocedomini?

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 2 nov 2016, 9:17

Ci sono veramente tanti giretti, guarda su Wikiloc, alcuni richiedono permessi, altri no...

Avatar utente
Erwin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 22:41
Località: Varese

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Erwin » 3 nov 2016, 11:09

Wikiloc....?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2016, 12:46

Erwin ha scritto:Wikiloc....?


Forse Davibond si riferiva a click :arrow: questo sito :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Erwin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 22:41
Località: Varese

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Erwin » 4 nov 2016, 14:05

Grandeeee.......
Non lo conoscevo....
lo provo subito....

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 4 nov 2016, 14:17

Bat21 ha scritto:
Erwin ha scritto:Wikiloc....?


Forse Davibond si riferiva a click :arrow: questo sito :roll:


Esattamente!
E' fantastico, ti permette di scoprire nuovi percorsi senza sbattimenti.
Io uso regolarmente le tracce su un Garmin Montana, ma si può benissimo utilizzare il semplice cellulare!
Quest'estate abbiamo scaricato tracce in Albania, Montenegro e Bosnia :wink:

fede43
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2016, 7:53

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda fede43 » 17 nov 2016, 18:57

Ciao Davide,posso riportarti solo la mia recente esperienza con il 690 preso per la prima volta da Luglio di quest'anno e sopratutto dopo circa 30 moto di ogni marca e modello.....non scenderei mai quando ci torno a casa!
Trovo sempre qualche sentiero che mi allunghi la via del ritorno. In una parola FANTASTICA!
Se cerchi una moto che ti faccia fare trasferimenti stradali anche superiori ai 100 Km , fare off e poi tornare a casa e' la moto ideale.
Anche io ci ho pensato su piu' di 3 mesi ma ora sono molto soddisfatto della scelta ed era esattamente la moto che cercavo.
Ero indeciso tra una moto specialistica ed il 690 e devo dire che il 690 in OFF va' veramente bene....certo se ti vai a cercare percorsi Hard allora il discorso cambia un po' anche se ho visto video di gran manici che ci salivano dappertutto.
Ma il problema e' che ci devi sempre arrivare ad iniziare quel percorso hard e magari dista da casa tua 100 Km e farli con una specialitica e' un calvario per il motore per le gomme e per te.
Alla fine il ragionamento che ho fatto e' che utizzero' la 690 per strada (una bomba!) e per fare un OFF adatto alle mie capacita' e ad andature rilassanti e poi quando ho proprio voglia di percorsi impegnativi e superinfangati allora noleggio una bella specialistica che trovo gia' sul posto,lavata,pulita,assicurata con bollo e targa da riconsegnare alla fine del giro senza tanti pensieri.
Tanto a conti fatti di uscite veramente impegnative ne faro' una su dieci per il resto sono tutte uscite fattibilisime per la 690.
Considera poi gli altri costi relativi al carrello , alla sua assicurazione, all'omologazione del gancio traino e alla maggiore manutenzione di una specialistica..gia' solo con le prime tre voci realizzi circa una decina di uscite a noleggio.
Unico vero compromesso sono la scelta delle gomme che devono essere omologate per la strada. Ce ne sono molte ma ovviamente quelle piu' stradali vanno peggio in off e viceversa ma credimi che gia' con quelle di serie (le Sahara 3) la moto in OFF si comporta molto bene a parte su terreni molto viscidi ma basta un po' di cautela e vai dappertutto....non esco mai per fare i tempi ma per godermi l'uscita e basta.
E' una moto che va' un po' personalizzata sopratutto per l'altezza da terra, sono diversamente alto 1,72 e non ho fatto nesun intervento tipo KoubaLink o Kit forcella , gli unici due interventi sono stati relativi ad una regolazione delle forcelle per abbassare la moto di appena 2 cm ed un intervento sulla sella con il quale ho guadagnato altri 2 cm ed ora tocco perfettamente a terra senza aver snaturato l'impostazione della moto. La sella non e' poi cosi' dura come temevo..peggio il sellino della bici! Poca spesa massima resa.
Insomma spero di esserti stato di aiuto ma ovviamente solo tu sai che utilizzo cerchi da una moto ...per le mie capacita', per cio' che cerco da un'uscita in OFF, per i prercorsi che scelgo (voglio tornare sano e sorridente a casa!), per come va' su asfalto ti ripeto e' la mia moto ideale...dovevo solo pensarci prima !
Un saluto e buona scelta

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 18 nov 2016, 9:16

Grazie mille!
Credo proprio sia quella giusta, per me, da affiancare alla moto da viaggio ( Super Tenere 1200 )....
Domenica saremo tra la val Trebbia e la val Nure a fare un po' di off: ho trovato una traccia interessante su Wikiloc di circa 30 Km, e vedremo se sarà amore :lol:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12187688
L'unica cosa che mi preoccupa è la gommatura (nuova): Six Days :? come saranno su strada? devo andare piano piano per non distruggerle?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda stew » 18 nov 2016, 9:35

Davibond ha scritto: devo andare piano piano per non distruggerle?
Sicuramente.
Metti la mappa soft già da adesso, altrimenti arrivi a fare off che le hai già stondate per bene.

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Davibond » 18 nov 2016, 12:11

stew ha scritto:
Davibond ha scritto: devo andare piano piano per non distruggerle?
Sicuramente.
Metti la mappa soft già da adesso, altrimenti arrivi a fare off che le hai già stondate per bene.


Ok, sarebbe la "1" ? La 2 è full?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda stew » 18 nov 2016, 12:16

Si, la 1

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda Matteo_Harlock » 18 nov 2016, 20:12

fede43 ha scritto:Ciao Davide,posso riportarti solo la mia recente esperienza con il 690 preso per la prima volta da Luglio di quest'anno e sopratutto dopo circa 30 moto di ogni marca e modello.....non scenderei mai quando ci torno a casa!
Trovo sempre qualche sentiero che mi allunghi la via del ritorno. In una parola FANTASTICA!
Se cerchi una moto che ti faccia fare trasferimenti stradali anche superiori ai 100 Km , fare off e poi tornare a casa e' la moto ideale.
Anche io ci ho pensato su piu' di 3 mesi ma ora sono molto soddisfatto della scelta ed era esattamente la moto che cercavo.
Ero indeciso tra una moto specialistica ed il 690 e devo dire che il 690 in OFF va' veramente bene....certo se ti vai a cercare percorsi Hard allora il discorso cambia un po' anche se ho visto video di gran manici che ci salivano dappertutto.
Ma il problema e' che ci devi sempre arrivare ad iniziare quel percorso hard e magari dista da casa tua 100 Km e farli con una specialitica e' un calvario per il motore per le gomme e per te.
Alla fine il ragionamento che ho fatto e' che utizzero' la 690 per strada (una bomba!) e per fare un OFF adatto alle mie capacita' e ad andature rilassanti e poi quando ho proprio voglia di percorsi impegnativi e superinfangati allora noleggio una bella specialistica che trovo gia' sul posto,lavata,pulita,assicurata con bollo e targa da riconsegnare alla fine del giro senza tanti pensieri.
Tanto a conti fatti di uscite veramente impegnative ne faro' una su dieci per il resto sono tutte uscite fattibilisime per la 690.
Considera poi gli altri costi relativi al carrello , alla sua assicurazione, all'omologazione del gancio traino e alla maggiore manutenzione di una specialistica..gia' solo con le prime tre voci realizzi circa una decina di uscite a noleggio.
Unico vero compromesso sono la scelta delle gomme che devono essere omologate per la strada. Ce ne sono molte ma ovviamente quelle piu' stradali vanno peggio in off e viceversa ma credimi che gia' con quelle di serie (le Sahara 3) la moto in OFF si comporta molto bene a parte su terreni molto viscidi ma basta un po' di cautela e vai dappertutto....non esco mai per fare i tempi ma per godermi l'uscita e basta.
E' una moto che va' un po' personalizzata sopratutto per l'altezza da terra, sono diversamente alto 1,72 e non ho fatto nesun intervento tipo KoubaLink o Kit forcella , gli unici due interventi sono stati relativi ad una regolazione delle forcelle per abbassare la moto di appena 2 cm ed un intervento sulla sella con il quale ho guadagnato altri 2 cm ed ora tocco perfettamente a terra senza aver snaturato l'impostazione della moto. La sella non e' poi cosi' dura come temevo..peggio il sellino della bici! Poca spesa massima resa.
Insomma spero di esserti stato di aiuto ma ovviamente solo tu sai che utilizzo cerchi da una moto ...per le mie capacita', per cio' che cerco da un'uscita in OFF, per i prercorsi che scelgo (voglio tornare sano e sorridente a casa!), per come va' su asfalto ti ripeto e' la mia moto ideale...dovevo solo pensarci prima !
Un saluto e buona scelta

Mi hai fatto venir voglia... Peccato che in due (coi bagagli) non ci si sta sul 690...

O no?

fede43
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2016, 7:53

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda fede43 » 18 nov 2016, 21:40

Mah....mi capita spesso di accompagnare i figli in giro , certo faccio pochi km con loro però mi dicono di stare comodi e che la moto non gli fa sentire le buche delle nostre strade! Considera che se sei in due quando fai off qualsiasi dual o maxi diventa pesante. Sugli sterratoni compatti non dovresti avere nessun problema.
Invece comprarne due? Una per te e una per la tua compagna? Sai che vero divertimento!

pippazzu
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 lug 2015, 14:32

Re: Ktm 690 Enduro R, sarà quella giusta?!?

Messaggioda pippazzu » 21 nov 2016, 23:39

Possessore di una bicilindrica come te, decisi un giorno di prendere anche un ktm 690 enduro r. Da quel giorno la mia vita fu piena di amore.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti