KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 18 ott 2016, 9:41

OK, e il cavo per la programmazione dove si compra ?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 18 ott 2016, 11:42

Lo trovi su e-bay.. prendi quello della Lone Tech che va molto bene! Arriva dalla GB..

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 19 ott 2016, 20:07


jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 21 ott 2016, 23:01

Esatto :) ;)

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 29 gen 2019, 0:31

jordi91 ha scritto:È vero non c'é.. Io ti consiglio di prendere le mappa stock di smc ed enduro e confrontarle.. Se hannno anticipi uguali e carburazione uguale metti la mappa akra per smc..

Però ti consiglio vivamente di:
-eliminare lambda
-eliminare o chiudere condotto sas
-togliere coperchio dell'airbox e fissare il filtro alla meno peggio (in modo che si veda togliendo la sella)
-caricare mappa evo1 con sas e lambda disattivati

Poi col tempo lavorerai per migliorare la carburazione

Poi per la mappa gas:
modifica la mappa sport mettendo tutto a 100; lascia la mappa standard e carica sulla rain la mappa smoothed di Tolou che trovi su tuneecu sulle mappe personalizzate per Duke..

Provare per credere..


Ti posso chiedere un chiarimento?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2019, 9:14

Chieda, chieda pure... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 29 gen 2019, 20:20

Sono nuovo del mondo KTM, ho appena preso un 690 e duro del 2009, sto trafficando con un po’ di manutenzione, il mio obiettivo ora è ridurre il calore emesso, le cose che non mi sono chiare sono queste:

1) se disattivo il SAS da Tunecu e lascio tutto montato ottengo lo stesso risultato senza danneggiare nulla?
Il solenoide chiude il passaggio di aria quindi può rimare tutto montato o devo comunque chiudere qualcosa?

2) se disattivo la Lambda senza smontarla lasciando tutto come è, rischio di danneggiarla?

La mia idea poi è quella di mettere uno scarico non catalizzato, coperchio airbox con retina, quello del kit Evo 1 per capirci, lasciare il filtro originale e poi caricare la mappa Evo 1.

Funziona?

Per lo scarico vorrei provare a togliere il catalizzatore, secondo questo blog:

http://690enduror.blogspot.com/2014/11/ ... haust.html

Pare si possa fare....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2019, 21:05

Alfred74 ha scritto:1) se disattivo il SAS da Tunecu e lascio tutto montato ottengo lo stesso risultato senza danneggiare nulla?

NO, la disattivazione del SAS da TuneECU lo lascia aperto, quindi hai continuo passsggio di aria fresca nel sistema di scarico e non solo in rilascio.
Gli svantaggi sono molti, anche in termini di affidabilità meccanica.
Se si disabilita da SW, la cosa migliore da fare è smontare tutto il sistema e tappare il condotto nella testa del motore.
ATTENZIONE a chiudere l'ingresso giusto perchè sulla testa ci sono due condotti simili: uno è per il SAS (ed è quello da chiudere) l'altro è lo sfiato vapori olio (e va lasciato aperto).
Però recuperando in rete gli esplosi si può capire bene quale è il SAS e quale no.

Ah, aggiungo che (parere mio) già che smonti un po' di parti per eliminare il SAS, fai un lavoro completo ed elimina anche il sistema di recupero vapori olio.


Alfred74 ha scritto:2) se disattivo la Lambda senza smontarla lasciando tutto come è, rischio di danneggiarla?

SI, perchè periodicamente la lambda viene pulita faceondola scaldare con una tensione prelevata dalla batteria.
Se la disattivi e la lasci montata, rischi di imbrattarla irreversibilmente con i depositi carboniosi dello scarico.
Il mio consiglio è questo: tutto quello che si disattiva, va smontato.


Alfred74 ha scritto:3) La mia idea poi è quella di mettere uno scarico non catalizzato, coperchio airbox con retina, quello del kit Evo 1 per capirci, lasciare il filtro originale e poi caricare la mappa Evo 1.
Funziona?

Abbastanza bene, nel senso che con questa configurazione la mappa EVO1 è ancora un pelo magra.
Se poi elimini la lambda, tanto vale andare all'ingrasso pesante per avere un motore ancora più pieno. E qui inizia il grande gioco delle mappe personalizzate.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 30 gen 2019, 7:55

Grazie mille,
il sistema di recupero olio vapori, sono sempre quei due tubi che partono dall air box?
Alla fine mi servono 4 tappi, 2 Sas e 2 Vapori??

Per la Lambda, la smonto metto un tappo sul collettore di scarico, dove si collega
elettricamente devo mettere qualcosa? Un semplice tappo?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda ilbrazzo » 30 gen 2019, 9:04

Alfred74 ha scritto:Grazie mille,
il sistema di recupero olio vapori, sono sempre quei due tubi che partono dall air box?

Sono tre:
- dal basamento, lato destro, al decanter vicino al regolatore di tensione
- dalla testa motore al decanter vicino al regolatore di tensione
- dal decanter all'airbox, lato destro.


Alfred74 ha scritto:Alla fine mi servono 4 tappi, 2 Sas e 2 Vapori??

NO!
Come ho scritto prima, gli sfiati vapori olio NON DEVONO essere chiusi ma lasciati liberi di sfiatare all'esterno.
Io ho sostituito i tubi che vanno al decanter con due pezzi di tubo da irrigazione che vanno a sfiatare nella zona bassa del motore vicino al clacson.
Serve UN SOLO tappo, da mettere nel condotto SAS che dall'airbox arriva alla testata motore.
I due fori nell'airbox, una volta rimossi i tubi, si possono chiudere con del nastro americano.


Alfred74 ha scritto:Per la Lambda, la smonto metto un tappo sul collettore di scarico, dove si collega
elettricamente devo mettere qualcosa? Un semplice tappo?

Vite sul collettore al posto della sonda (occhio al passo di filettatura).
Isolante sul connettore volante per evitare corti circuiti accidentali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda freddybike » 30 gen 2019, 9:57

io ti consiglio di andare per gradi senza incasinarti in disattiva,smonta,tappa...etc..

comincia con un classico, togli scarico catalizzato, metti uno non kat, cover ktm racing, mappa EVO1 e sono sicuro che già ti troverai enormemente bene, il resto SAS e Lambda sono finiture non obbligatorie a mio personale parere.

Poi se ti piace pasticciare la moto e andare oltre fai pure ma io ti consiglio di partire con il classico e collaudato kit by ktm ;-)

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 30 gen 2019, 21:46

:penna: :penna:
Grazie mille per i consigli

Procedo nell ordine:

Fase 1
Scarico decat.
Coperchio air box
Mappa evo 1

Fase 2
Lambda

Fase 3
SAS

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Mectech » 1 mar 2019, 10:45

Ciao, ho preso da pochissimo un 690 Enduro R doppia omologazione del 2010, la moto monta scarico e coperchio filtro originale e credo abbai la mappa base per scarico standard.
Anche io mi trovo nella stessa condizione e avrei deciso di montare uno scarico Arrow non catalizzato più il coperchio dell’airbox EVO1.
Ho fatto una verifica sulle mappe disponibili con TUNEECU, a parte aver trovato nella cartella del 690 un sacco di doppioni (mappe identiche su file con diverso nome) e vi chiedo queste conferme:

Modelli 2008-2011 usano le stesse mappe che sono uguali sia per SMC che Enduro
Modelli 2012-2014 usano altre mappe in quanto il motore è stato aggiornato.
Per il modello 2010 alla fine le mappe sono 4:

KM765EU11B0201 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R standard exaust
KM765EU11B0231 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R Slipon Akrapovic
KM765EU11B0232 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R KIT EVO 1
KM765EU11B0233 (EP+FI) = 690 SMC/Enduro-R KIT EVO 2

Da una veloce comparazione con TUNEECU sembra che la mappa 231 (Slipon) sia un po più grassa della 232 (EVO 1), ma non dovrebbe essere il contrario in quanto la EVO 1 prevede il montaggio del coperchio airbox con la retina ?
La mia idea sarebbe comunque di caricare la EVO 1 con SAS e sonda lambda disabilitate, voi cosa mi consigliate ?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda freddybike » 1 mar 2019, 11:44

ti posso dire che la EVO 2 è per modifca anche dell'albero a camme racing ktm, per le modifiche che vuoi fare va bene la EVO 1.

hai verificato in che punti è più grassa la evo1? magari per alcune fasi precise lo è, verifica anche se gli anticipi hanno differenze.

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Mectech » 8 mar 2019, 8:31

Allora ho fatto una verifica con Excel, il risultato è questo :

La mappa Akra slip on ingrassa sia la tavola F che la tavola L principalmente nella zona di closed loop (come sul 990 ADV che ho), gli anticipi sono gli stessi della mappa Standard
La mappa EVO1 ingrassa la tavola F ma inspiegabilmente smagrisce tutta la tavola L, variano anche gli anticipi.

La cosa è molto strana perche la tavola L serve per le piccole aperture del gas e questo peggiora la fluidità, ma la cosa più strana è che sulla versione 2012-2014 la mappa EVO1 invece ingrassa anche la tavola L (vedere secondo foglio nel file allegato).

Io sinceramente sono molto perplesso nel caricare la EVO1 versione 2008-2011, però sento dire tutti che và meglio della Akra slip on....
Allegati
Confronto 690 Enduro R-STD-Akra Slip on-EVO1.xlsx
(224.76 KiB) Scaricato 117 volte

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda freddybike » 9 mar 2019, 10:08

ti stai mettendo troppo con la testa e poco con la semplice logica.
Prendi la mappa gisuta per la tua annata e goditi la moto ;-)
Poi non dimenticare che tuneecu è un software fatto "in casa" da un ragazzo francese, quindi magari non ci da proprio tutte le info nel dettaglio e probabilmente ci sono cose che noi ne tuteecu sa.
quindi, caricati la mappa indicata per la tua moto, per il tuo anno e per la tua configurazione, fai apprendimento di 15 minuti e usala per qualche giorno in modo si adatta e assesta tutto, poi da qui cerca di sentire la moto nel reale se la senti magra o grassa e dove così poi modifichi di conseguenza la mappa alla tua moto.

Capisco in effetti la tua perplessità ma se pensi che sono mappa creare proprio da KTM e sviluppate proprio da KTM stessa per determinate modifiche, direi che ci si può fidare no? ;-)

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Mectech » 12 mar 2019, 11:49

Si, alla fine farò come dici tu, la proverò poi valuterò, però mi rimane il dubbio e voglio capire..... provo a spostare la domanda sul post generale di Tuneecu magari interessa aanche a qualcun'altro...

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda freddybike » 12 mar 2019, 21:52

se ti leggi i vari post sul tuneecu penso proprio che trovi già tutte le info che ti servono, se ne è parlato per anni.

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 10 apr 2019, 16:49

Aggiornamento
Ho tolto il catalizzatore allo scarico originale,
Montato coperchio Air Box aperto, rimossa sonda Lambda e disattivata
da Tunecu, caricata Mappa Evo 1.
Scalda tutto molto meno, gira bene ai medi e agli alti,
ai bassi regimi strappa molto, singhiozza.
Vi riporto le foto del lavoro allo scarico.
Lo scarico decatalizzato agli alti regimi, a volte, fa una vibrazione.
Allegati
0573D730-3F43-4CAE-868C-F025D549CB6F.jpeg
A222A9F8-C064-4A8B-8BC2-3FAB5EB4DC92.jpeg
E0F839EE-0BA8-4E2E-A09F-1E65CF24052C.jpeg
Ultima modifica di Bat21 il 10 apr 2019, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto l'auto-quote ...inutile!

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda freddybike » 10 apr 2019, 21:22

quello scarico non è studiato per girare senza il kat, credo sia per questo che ha quegli scompensi magari dovuti a delle contropressioni interne che bloccano l'estrazione dei gas di scarico.
Io a sto punto mi cercherei un bel silenziatore usato omologato e risolvi tutto.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti