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Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 8 ott 2016, 21:31

Ciao, premetto che ho la 690 da poco, e mi piacerebbe smanettare con la tuneecu. Nel sito ci sono varie mappe, io ho la 690 enduro del 2009, vorrei montare l'akra, e tenere il filtro originale.
Quale delle mappe del sito è la più appropriata ? Non trovo la mappa Akra per il modello enduro....
Grazie
massimo s
 
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 9 ott 2016, 11:13

È vero non c'é.. Io ti consiglio di prendere le mappa stock di smc ed enduro e confrontarle.. Se hannno anticipi uguali e carburazione uguale metti la mappa akra per smc..

Però ti consiglio vivamente di:
-eliminare lambda
-eliminare o chiudere condotto sas
-togliere coperchio dell'airbox e fissare il filtro alla meno peggio (in modo che si veda togliendo la sella)
-caricare mappa evo1 con sas e lambda disattivati

Poi col tempo lavorerai per migliorare la carburazione

Poi per la mappa gas:
modifica la mappa sport mettendo tutto a 100; lascia la mappa standard e carica sulla rain la mappa smoothed di Tolou che trovi su tuneecu sulle mappe personalizzate per Duke..

Provare per credere..
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 9 ott 2016, 19:56

Ciao, togliere tutta quella roba perché ? Tu hai la smc o enduro ?
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 9 ott 2016, 20:03

Ti consiglio di ptenderti un po' di tempo e leggere sul.forum come lavorano lambda e sas..

Innanzitutto ti consiglio di mettere subito il kit evo1 poichè con la akra cambia ben poco..

Poi, il sas porta aria dall airbox allo scarico per bruciare gli incombusti che rovinerebbero il catalizzatore e provocando combustioni scalda di più..
La lambda fa girare la moto magra sotto i 4000 e alle piccole aperture per inquinare meno ma.ovviamente nn rende bene..
Io ho il duke III.. Ma ne ho provate talmente tante di modifiche che ormai il 690 su questi intwrventi lo conosco a memoria..
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 11 ott 2016, 6:01

Bene, allora se posso, visto che hai esperienza, ti chiedo meglio questo discorso di mappature.
Vorrei capire bene la storia del SAS ( a proposito di modifiche, io prima avevo il 640 adv, che ho smontato praticamente tutto e modificato qua e la, ma penso il 690 ha parecchie differenze... ).
Non ho ancora curiosato nella cassa filtro, quindi c'è un tubicino che manda in uscita allo scarico zona valvole ? Come si toglie ? Che svantaggi potrebbero esserci a togliere il SAS ? Grazie
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 11 ott 2016, 7:26

Allora si.. Vi è un solenoide comandato dalla centralina che fa entrare aria fredda nel collettore di scarico (zona valvola di scarico).. L'aria viene presa dall'airbox (ci trovi il tubo del sas e quello del recupero vapori olio)..
Hai due vie.. O lo lasci atttivo e chiudi il condotto dall'airbox (il solenoide apre e chiude però non libera aria nel collettore).. Oppure lo disattivi e o chiudi il condotto come.sopra o elimini tutto (tubi e solenoide) chiudendo sopra alla testa..

Il vantaggio è che non entrando più aria fresca a e avrai una minor temperatura raggiunta dall'impianto di scarico e di.co.seguenza
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 11 ott 2016, 7:28

Allora si.. Vi è un solenoide comandato dalla centralina che fa entrare aria fredda nel collettore di scarico (zona valvola di scarico).. L'aria viene presa dall'airbox (ci trovi il tubo del sas e quello del recupero vapori olio)..
Hai due vie.. O lo lasci atttivo e chiudi il condotto dall'airbox (il solenoide apre e chiude però non libera aria nel collettore).. Oppure lo disattivi e o chiudi il condotto come.sopra o elimini tutto (tubi e solenoide) chiudendo sopra alla testa..

Il vantaggio è che non entrando più aria fresca nel collettore il sistema di scarico scalderà meno poichè i gas incombusti non bruceranno e dj conseguenza scalderà meno il motore..
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 12 ott 2016, 23:03

OK, ma quindi se arriva più aria fresca nel gas di scarico, la sonda lambda legge i gas "diluiti" dal SAS, quindi varia la carburazione ?
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 21:18

Il tutto è stato tarato ovviamente ad hoc da Ktm.. Con sas e lambda assieme la taratura porta alla lambda comunque il segnale di far carburare magro..
Mettiamola così, probabilmente se chiudi solo il sas e lascia la lambda, la seconda dirà di smagrire ulteriormente secondo il tuo ragionamento..
Quindi devi chiudere il sas e mettere le resistenze sulla lambda..
Altrimenti compri il cavo per tune ecu e disattivi tutto dal pc..
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Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 21:22

Ecco il link delle resistenze che vanno messe al posto della lambda in collegamento alla centralina..
http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=33371
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