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Problema filetto filtro Olio

MessaggioInviato: 25 lug 2016, 10:24
da Ktatu
Ciao ragazzi ho un problema..
Ieri ho comprato la coppa del carter frizione (usata ovviamente) per la mia bambina (690 enduro r) ma ho fatto danno..
Nonostante sia stato meticoloso nello smontare e rimontare tutto, quando è arrivata l'ora di cambiare il tappo del filtro olio ho spanato il filetto dei due bulloncini....
La cosa oscena che ho fatto il danno avvitando i bulloncini con le mani manco fosse burro...Un bullone l'ho sistemato inserendone uno più lungo, l'altro gira a vuoto...Aiuto!!!

Re: Problema filetto filtro Olio

MessaggioInviato: 25 lug 2016, 10:38
da stew
Idem, i carter sono di burro. Credo che l'unica soluzione sia una maschiatrice e un bullone più largo.

Re: Problema filetto filtro Olio

MessaggioInviato: 25 lug 2016, 10:51
da 8nuvola6
eh si. oppure prova con l'helicoil. tentar non nuoce

Re: Problema filetto filtro Olio

MessaggioInviato: 25 lug 2016, 10:57
da Ktatu
Il problema è che il bullone è da 5 mm non credo ci sia sufficiente materiale per una maschiatura da 6mm!

Re: Problema filetto filtro Olio

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 7:03
da hugon
Ktatu ha scritto:Nonostante sia stato meticoloso nello smontare e rimontare tutto, quando è arrivata l'ora di cambiare il tappo del filtro olio ho spanato il filetto dei due bulloncini....
La cosa oscena che ho fatto il danno avvitando i bulloncini con le mani manco fosse burro...Un bullone l'ho sistemato inserendone uno più lungo, l'altro gira a vuoto...Aiuto!!!


Ciao Ktatu, il tuo problema si risolve in modo semplice e sicuro.
Devi mettere un elicoide dello stesso diametro dei bulloni originali. Questo elicoide è in acciaio e sarà nettamente superiore al filetto del carter. La riparazione sarà anche migliore che il carter senza danno.
Per fare ciò devi forare leggermente più largo. La misura del nuovo foro va fatta seguendo il diametro consigliato per il nuovo elicoide.
Se sei pratico guarda su Internet e fatti consigliare in una buona ferramenta. Purtroppo però dovrai acquistare un kit elicoidi/maschio per fare filetto/ punta di misura strana (spessa indicativa 50-60 euro)

Se non un mio consiglio...fallo riparare da qualcuno (officina meccanica, tornitore) e vedrai che spendi meno.

Anch'io fece un danno sul mio carter e ho risolto così.

Se vuoi più info sappi che le testate in alluminio dei motori moderni, ad esempio, sono in gran parte in utilizzo di elicoidi per filetto in acciaio. Soluzione extra collaudata e super sicura

Re: Problema filetto filtro Olio

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 10:05
da Ktatu
ciao ho fatto fare dal meccanico la maschiatura dei fori così facendo ora ho dei bulloni da 6 al posto di quelli da 5...però ho fatto un giro e da uno di questi trasuda una minima quantità...mi sà che gli metto un pò di pasta rossa e via...grazie a tutti.