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Consigli rodaggio smc r 2016

Paolo95
 
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Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 28/05/2016, 12:56

Salve a tutti ho preso un smc r nuovo e sto facendo il rodaggio. Sul libretto ho letto di non superare i 6000 giri per 1000 km mentre il concessionario mi ha detto di farlo per 500... Secondo voi è meglio fare come scritto suo libretto o superati i 500 700 km iniziare a tirarlo un po' di più? Inoltre volevo chiedere se in rodaggio ha un olio diverso dal 10w50 perché ho visto che è leggermente sopra al minimo e vorrei rabboccarlo anche s il concessionario mi ha detto di non rabboccarlo fino ai 1000 km e sinceramente non capisco il perché...
Grazie in anticipo per le risposte :)

hugon
 
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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 28/05/2016, 13:08

il rodaggio è una fase molto importante per la longevità del motore.
Ti consiglio di portarlo fino ai 1000km. Fai riscaldamenti lenti del motore ed evita le accelerazioni violente.

Ma il tu motore dovrebbe usare sia un 10w50 che un 10w60?

(io sono nella tua stessa condizione con un 690 enduro e rodaggio fino ai 1000)

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Paolo95
 
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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 28/05/2016, 13:13

Si da cosa c'è scritto sul libretto volendo si può usare il 10w60 però il concessionario mi ha dato il 10w50... La cosa che mi fa strano è che mi ha detto di non rabboccarlo fino ai 1000 ( ovviamente mi sembra una cavolata...) perché secondo lui andando piano non ne mangia ma purtroppo non è così. Comunque avevo letto che qualcuno diceva che aveva un olio diverso per il rodaggio...
La mia ha 200 km e è leggermente sopra il minimo... Anche a te mangia così tanto olio?

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 28/05/2016, 15:45

L'olio è calibrato per arrivare fino al tagliando dei 1000.
Io ho la tua stessa moto, rodaggio fatto alla perfezione e tutt'ora evito di superare i 6000 giri..
Anche il mio concessionario mi ha detto che utilizzano un olio differente che viene sostituito alla prima visita dei meccanici..


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wonderbike
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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 28/05/2016, 15:56

l'olio di primo equipaggiamento credo sia additivato per ripulire il motore dagli oli di montaggio et similia, tieniti buono fino ai 1000km poi fai il 1° tagliando dal conce.

Frattanto controlla il livello se per il periodo interessato resta sopra al minimo, se no passi da loro e te lo fai rabboccare, te non toccare niente, poi se escono magagne col fai da te so c@zzi tuoi

capì?

ciao, wonderbike :wink:

hugon
 
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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 28/05/2016, 21:01

Paolo95 ha scritto:
La cosa che mi fa strano è che mi ha detto di non rabboccarlo fino ai 1000 ( ovviamente mi sembra una cavolata...) perché secondo lui andando piano non ne mangia ma purtroppo non è così. Comunque avevo letto che qualcuno diceva che aveva un olio diverso per il rodaggio...
La mia ha 200 km e è leggermente sopra il minimo... Anche a te mangia così tanto olio?


È probabile che per il rodaggio l'olio abbia degli additivi e che il tagliando preliminare servano per raccogliere tutti i micro detriti dovuti all'assestamento dei nuovi componenti meccanici.
Potrebbe anche essere che per il rodaggio venga utilizzato un 10w50 (invece che il 10w60) non mi sembra strano ...cambia la gradazione e la viscosità ad alta temperatura con il 60 però visto che si è in rodaggio normalmente il motore non si tira e si spera non suriscaldare più di tanto.

Non credo comunque che non si deva rabboccare... e saputo che tutti i monocilindrici consumano un po d'olio. Prossima volta che vado in concessionaria chiederò anch'io a riguardo tutti questi dubbi.

Secondo me, nel tuo caso, se sei al limite del livello d'olio una visita in concessionaria la potresti fare lo stesso per precauzione.

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 29/05/2016, 2:26

Anche io credo sia meglio aggiungerne un po' se è al min... Comunque alla fine ho letto sul libretto e dice di rabboccarlo sempre senza fare differenze per il rodaggio. Inoltre ho anche chiamato il concessionario e mi ha risposto di aggiungerne ( sono due soci e sta volta mi ha risposto l'altro) spero di non aver fatto male ma ragionando non credo :)

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 29/05/2016, 8:04

Secondo me hai fatto bene a chiarire con il concessionario. L'olio al limite inferiore è una cosa da non trascurare.

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 10/06/2016, 23:47

Salve a tutti volevo aggiornare la mia situazione in caso possa essere d'aiuto a qualcuno.
Per ora la mia moto ha 600 km e purtroppo ho dovuto rabboccare 500 ml di olio quasi. Anche voi siete nella mia situazione o dovrei preoccuparmi?

stew
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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 11/06/2016, 17:07

500ml in 600km è tanto, troppo. Io rabbocco 100-200 ml tra un cambio d'olio e l'altro (ogni 3500km). Il problema è che l'olio da rodaggio è diverso da quelli in commercio e non so se mischiare faccia bene. Certo non puoi andare in giro senza olio. E fare un cambio olio anticipato mettendo il 10-60?

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 12/06/2016, 4:07

in effetti ci stavo pensando ma ormai ho quasi 700 km... a sto punto mi conviene anticipare quello dei 1000 o cambiare solo olio e lasciare ancora quei filtri... sicuramente al tagliando mi farò mettere il 10w60 ;)

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 13/06/2016, 18:12

Paolo95 ha scritto:Per ora la mia moto ha 600 km e purtroppo ho dovuto rabboccare 500 ml di olio quasi. Anche voi siete nella mia situazione o dovrei preoccuparmi?


Posso sapere da quando hai capito che aveva consumato così tanto olio? So che ora sei a 700km.
Anch'io sono in rodaggio ma ho fatto soltanto 300km e per ora il livello è ancora al massimo.

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 13/06/2016, 22:10

io ho iniziato a controllarlo dopo 200 km... non riesco a capire come mai ne mangi cosi tanto, eppure non ho mai superato i 6000 giri e prima di partire la faccio andare sempre in temperatura. domani al massimo faccio un salto dal concessionario e chiedo.
stai solo all'occhio che se rimane senza il motore fa una brutta fine :crycry:

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Re: Consigli rodaggio smc r 2016

Messaggio » 13/06/2016, 22:41

Paolo95 ha scritto:io ho iniziato a controllarlo dopo 200 km... non riesco a capire come mai ne mangi cosi tanto, eppure non ho mai superato i 6000 giri e prima di partire la faccio andare sempre in temperatura


io controllo l'olio sempre prima di partire (a freddo solo per precauzione) ed al rientro con il motore caldo. Sono stato finora molto buono con il rodaggio e sto sotto i 4500 (più vicino ai 4000 con qualche tirata in dolcezza)...Dopo i 500km comincerò ad andare più su a scatti di 500giri ogni 250km... per ora uso solo la mappa soft (mappa 1)... magari è questa la differenza. Ho praticamente diviso i 6000giri massimi in 3 settori e sto salendo piano con step di 500giri con qualche tirata e usando molto il cambio e la frizione (sempre in dolcezza) su strade molto tortuose e poco trafficate.

Tu sei a 700km però il rodaggio comunque continua fino ai 2000km. KTM raccomanda di non superare i 7800giri dopo i successivi 1000km a seguito del tagliando quindi anche tu ne hai per un po.

Magari anche il tuo cilindro non è ancora ben assestato e trafila olio a freddo o in situazioni particolari perché è ancora nuovo.
Forse potresti provare:
- ripartire con mappa 1 soft (lo so, è noiosa sembra un trattorino)
- farne altri 250km (magari 300km così arrivi ai 1000km) tranquillamente limitando i giri a 4000. Vedere il tuo consumo olio e fare il tagliando dei 1000km
- continuare gli altri 250km limitando a 4500/5000 giri
- vedere il tuo consumo olio
- se il consumo olio è diminuito, continuare altri 250km con step di 500giri finché non arrivi ai 6000giri sintomo che il tuo motore ha ancora bisogno di assestamento della termica.


P.S. è risaputo che i monocilindrici consumano olio...sopratutto i grossi mono. Da quanto ho letto in questo e in altri forum il 690 ne mangia olio e la versione nuova con motore pieno a 690cc sembrerebbe che ne consuma ancora di più. La cosa strana è che ci sono utenti con consumi esagerati ed altri con consumi praticamente nulli dello stesso modello sia 654cc che 690cc...non so se veramente possa dipendere dal rodaggio (direi di no perché i motori già vengono collaudati a banco e poi non tutti gli utenti trattano i mezzi nello stesso modo)... mi viene più da pensare che i motori in sé non siano ripetibili (tolleranze di montaggio?... gommini delle valvole?) però che questi alti consumi non influiscano nella performance effettiva del motore tranne che per i rabbocchi più frequenti per alcuni e meno per altri...


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