KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma che tassellate si possono montare omologate ?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 27 ago 2009, 22:50

Se sono codice H (210km/h) sono regolari, l'importante per non avere limitazione è che sia superiore al codice S (180km/h) riportato sul libretto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 28 ago 2009, 8:17

Verificato sulla moto le gommaccie che monta TKC80.
L'anteriore (codice T) OK
La posteriore (codice R) solo con la scappatoia M+S
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda dakanzi » 28 ago 2009, 13:10

jenk ha scritto:
Per ora le finisco, poi penso di valutare le Pirelli MT21.

Chi le ha provate??


primo treno di enduro3 che ho consumato in 5000km e devo dire che si sono comportate come sempre:
onestissime su asfalto con delle belle pieghe, ma fuori di enduro hanno solo il nome, se è tutto asciutto vanno bene altrimenti è meglio stare a casa

adesso sono passato alle mt21 e devo dire di trovermi bene: su asfalto non ho perso tantissimo (forse solo in sicurezza), ma fuori il guadagno è abbissale con una discreta trazione e una buona direzionalità, adesso sono a 3000km e penso di farcene ancora 1500/2000km con la posteriore poi si vedrà !

L'unica parte dove sono scandalose è in autostrada dove a 130 innescano delle oscillazioni impressionanti (ma ero di fretta ed è sempre una noia )
la mia però è solo la prima esperienza di tassellate e non ho termini di paragone, ma le voci su altri forum dicono che sono le uniche gomme oneste (oltre alle t63) per chi fa 50/50 con l'asfalto

Omologazione.... no!
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

norichichi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 ago 2009, 16:27
Località: Padova

Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 28 ago 2009, 20:23

Ho ritrovato un trafiletto su Fuori di Aprile 2009 dove Paolo Carruba, PR KTM Italia afferma che i primi esemplari di 690 R che erano stati consegnati con le Pirelli MT 21 sono stati richiamati per installare i Continental TKC 80, con i quali viene da allora consegnata la moto "perchè dotati del codice di velocità giusto".

Pertanto gli MT21 non sono omologati per il 690 !

Ma non sono pneumatici M+S, perciò non possono beneficiare del giochino di cui abbiamo parlato sopra.

I Continental TKC invece sono M+S ed il fatto che il posteriore sia un
140/80-18 M/C 70R TT (M+S)
sembrerebbe confermare questa tesi: si salva perchè è un M+S, non per il codice di velocità, anche in questo caso inferiore al S richiesto dal libretto di circolazione della moto...

Per cui per un uso off-spinto si possono montare anche i Pirelli SCORPION PRO FIM, che benchè abbiano codice di velocità rispettivamente R per l'anteriore e addirittura M per il posteriore (dati rilevati dal sito Pirelli), sono comunque M+S.

Chiaro che poi su asfalto non siano una manna....però io sul Beta 450 sui tornanti asfaltati tra una tagliafuoco e l'altra in sardegna, e con le gomme già a metà consumo, ci ho tenuto davvero un gran bel passo con una guida da motard, solo che poi mi spiaceva violentarli così, anche perchè montavo le mousse :lol: comunque ci si divertiva davvero alla grande (su asfalto asciutto, sul bagnato non saprei...)

Nessuno ha provato le Pirelli Scorpion MT 90 ( quelle di primo equipaggiamento sull'LC8 Adventure ?)

Io sull'ADV 950 mi ci sono trovato alla grande su asfalto (chiedere alle decine di stradali umiliati :twisted: ) e con l'asciutto non erano male neanche in OFF.

Logico che sul fango non scaricano, ma non esiste una gomma eccezionale sull'asfalto che poi lo sia anche in off...

Quindi se deciderò l'acquisto credo che d'estate monterò gli MT90 per i giri ON e nel resto dell'anno gli Scorpion PRO FIM per l'off serio...

Spero di essere stato utile e non troppo prolisso :wink:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 28 ago 2009, 21:05

Utilissimo ma non capisco la politica di KTM :roll:

Fanno omologare una moto per velocità superiori ai 180km/h e sanno che le gomme non ci sono da montare :roll: :roll:
Avevo riletto l'intervento su fuori e proprio lì il dubbio che non sapevano cosa hanno fatto, essendo la posteriore TKC80 codice R .... quindi al massimo la moto può andare a 170km/h (che è già troppo .... ma è il concetto che è sbagliato).
Non esiste che ci si nasconda dietro la scappatoia M+S con gomme di primo equipaggiamento :evil:

Discorso differente sono le FIM con cui la dicitura M+S e una velocità massima inferiore a 130km/h permette di utilizzarle.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

norichichi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 ago 2009, 16:27
Località: Padova

Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 29 ago 2009, 11:52

Praticamente è lo stesso problema delle maxi enduro: si sa che non esistono gomme da fuoristrada vero omologate, quindi sono da utilizzare principalmente su strada o comunque su fuoristrada facile (tra l'altro le case ne sono felici, perchè l'uso su strada è molto meno dannoso per le moto, e visto che loro devono dare la garanzia, così rischiano anche meno...., in ogni caso comunque se non esistono gomme del genere non è colpa di Ktm, loro la moto la fanno lo stesso, poi uno saprà come regolarsi, se va nel deserto metterà le desert, sennò su strada farà le sue scelte :roll: ).

Chi vuole fare sul serio può montare le M+S, sapendo che sul poco asfalto che farà dovrà rispettare la velocità del codice di omologazione, per un motivo legale ma anche di sicurezza propria: dubito che qualcuno si sogni di fare una sparata in autostrada (TUTOR a parte) con delle PRO FIM...

quindi o si hanno i doppi cerchi con differenti gomme montate, o si cambiano le gomme in base al periodo dell'anno e all'uso prioritario che si farà della moto in quel periodo (come farò io :wink: ).

Le cose dovrebbero stare così, comunque appena sento il conce per portare avanti la trattativa permuta Beta/acquisto 690, gliene chiederò conferma !


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti