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PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

albepaglia
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PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 17/04/2016, 14:24

Ciao a tutti, ultimamente sto riscontrando un problema sul mio 690 enduro del 2008. La moto ha percorso 23.000 km ed è appena stata tagliandata. Monto scarico Akrapovic con mappatura dedicata, aggiornata a dicembre e filtro in spugna. Con l'aggiornamento sono stati eseguiti tutti i reset di centralina ma il problema persiste. In pratica la moto a freddo, per esempio dopo una nottata nel box, parte senza problemi. Se invece mi fermo a motore caldo e la sosta dura pochi minuti quando la riaccendo il minimo è irregolare e sgasando tende a spegnersi. Devo necessariamente sgasare a fondo per farle raggiungere la temperatura di esercizio ed allora il problema di irregolarità si risolve. Però se il clima è freddo, come lo scorso inverno, il motore fatica a raggiungere la regolare temperatura ed il problema di erogazione irregolare rimane.
Con il concessionario ufficiale non ne sono venuto a capo ma vorrei sapere se a qualcuno è magari capitato qualcosa di simile.
Grazie a tutti.
Bonne route.

jordi91
 
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 18/04/2016, 20:01

Ma in inverno fatica ad arrivare alla temperatura di esercizio?? ok il freddo però dovrebbe scaldarsi comunque.. che non sia un problema del termostato h2o??

Ninjo
 
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 18/04/2016, 20:22

albepaglia ha scritto:Ciao a tutti, ultimamente sto riscontrando un problema sul mio 690 enduro del 2008. La moto ha percorso 23.000 km ed è appena stata tagliandata. Monto scarico Akrapovic con mappatura dedicata, aggiornata a dicembre e filtro in spugna. Con l'aggiornamento sono stati eseguiti tutti i reset di centralina ma il problema persiste. In pratica la moto a freddo, per esempio dopo una nottata nel box, parte senza problemi. Se invece mi fermo a motore caldo e la sosta dura pochi minuti quando la riaccendo il minimo è irregolare e sgasando tende a spegnersi. Devo necessariamente sgasare a fondo per farle raggiungere la temperatura di esercizio ed allora il problema di irregolarità si risolve. Però se il clima è freddo, come lo scorso inverno, il motore fatica a raggiungere la regolare temperatura ed il problema di erogazione irregolare rimane.
Con il concessionario ufficiale non ne sono venuto a capo ma vorrei sapere se a qualcuno è magari capitato qualcosa di simile.
Grazie a tutti.


Ciao, a me faceva uguale identica ( Duke 2008) a freddo tutto ok, poi a caldo niente o una gran fatica , da tenere su di giri altrimenti .. ciufff
Pompa della benzina cambiata e problema mai più verificato.
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albepaglia
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 20/04/2016, 20:09

jordi91 ha scritto:Ma in inverno fatica ad arrivare alla temperatura di esercizio?? ok il freddo però dovrebbe scaldarsi comunque.. che non sia un problema del termostato h2o??



Confermo che con il freddo fatica a superare le 3 tacche sul display!
Bonne route.

albepaglia
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 20/04/2016, 20:10

Ninjo ha scritto:
albepaglia ha scritto:Ciao a tutti, ultimamente sto riscontrando un problema sul mio 690 enduro del 2008. La moto ha percorso 23.000 km ed è appena stata tagliandata. Monto scarico Akrapovic con mappatura dedicata, aggiornata a dicembre e filtro in spugna. Con l'aggiornamento sono stati eseguiti tutti i reset di centralina ma il problema persiste. In pratica la moto a freddo, per esempio dopo una nottata nel box, parte senza problemi. Se invece mi fermo a motore caldo e la sosta dura pochi minuti quando la riaccendo il minimo è irregolare e sgasando tende a spegnersi. Devo necessariamente sgasare a fondo per farle raggiungere la temperatura di esercizio ed allora il problema di irregolarità si risolve. Però se il clima è freddo, come lo scorso inverno, il motore fatica a raggiungere la regolare temperatura ed il problema di erogazione irregolare rimane.
Con il concessionario ufficiale non ne sono venuto a capo ma vorrei sapere se a qualcuno è magari capitato qualcosa di simile.
Grazie a tutti.


Ciao, a me faceva uguale identica ( Duke 2008) a freddo tutto ok, poi a caldo niente o una gran fatica , da tenere su di giri altrimenti .. ciufff
Pompa della benzina cambiata e problema mai più verificato.


Mi fa piacere sapere che hai risolto e spero si tratti dello stesso problema perché non so più dove sbattere la testa...
Bonne route.

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 20/04/2016, 20:38

La pompa è sempre incriminata.. Ma non salire oltre la terza tacca.. Mi sembra molto strano..

albepaglia
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 20/04/2016, 20:41

Questo problema della temperatura con clima freddo però forse è risolto perché mi hanno fatto fare una sorta di ripristino della centralina ed ora sembra risolto (da ieri!)
Bonne route.

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 21/04/2016, 9:23

albepaglia ha scritto:
Mi fa piacere sapere che hai risolto e spero si tratti dello stesso problema perché non so più dove sbattere la testa...


Fai una prova.. quando è calda fermati ad un distributore e prova ad accenderla in modo da vedere quando ti fa il problema.
Poi fai benzina ( che raffredderà subito la pompa) e riprova ad accenderla, se parte bene ( o meglio ) allora è la pompa che sta per cedere.
Cambia anche i filtri ovviamente.
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 10:30

Stesso problema anche io con una Enduro R del 2010!
Il ricambio è costoso? In questo periodo tantissime spese...

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 10:56

Originale un botto.. compra quella del t-max 2004 che va benissimo!! Se la trovi con il beccuccio zigrinato meglio altrimenti spara via il tubo!!

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 13:45

Quella della vespa GTS 300 va bene ( ha le resche) cambia anche il filtro Mahle KL15 se ricordo bene e ti serve uno spezzone di tubo benzina da immersione con 2 fascette
30 min e lo fai da solo
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 18:15

Innanzi tutto grazie a tutti!

Oggi il concessionario mi ha confermato che la pressione della pompa è ad un valore pari a circa la metà di quello che dovrebbe essere (e pensare che venti giorni fa in occasione del tagliando mi avevano detto di aver controllato tutto.... :oops: ) quindi il problema riguarda i filtri o la pompa.
Per il kit filtri mi hanno chiesto 55 euro mentre per il kit pompa originale 355 euro. Probabilmente è in oro tempestata di diamanti!!!

Sto cercando in rete e si trova di tutto a partire da circa 40 euro per la singola pompa più l'eventuale filtro....sono alla ricerca ed accetto consigli!
Bonne route.

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 18:38

Te li ho scritti sopra i consigli :)
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 19:58

Ninjo ha scritto:Te li ho scritti sopra i consigli :)


quindi non sono necessarie modifiche, le pompe sono intercambiabili?
Bonne route.

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 22/04/2016, 23:21

Sisi vai tranquillo.. Quella del t-max e della vespa (modelli scritti sopra).. Fatti il lavoro da solo.. Vai tranquillo ;)

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 26/04/2016, 8:00

Su Youtube ci sono anche dei video sul come fare faidate
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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 26/04/2016, 12:16

la pompa l'ho cambiata pure io con l'aiuto dei ragazzi del forum e va benissimo, non c'è nulla di difficile..
confermo che quella del tmax 2004 va benissimo.. l'ho presa su ebai :) 26 eur della RMS

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 27/04/2016, 19:56

Sostituito oggi pompa e filtro...che dire? RISOLTO! (sgrat sgrat!)

Ringrazio tutti per l'aiuto ma rimane il rammarico per aver avuto per l'ennesima volta la conferma che spesso rivolgendosi alla rete ufficiale dei concessionari (non mi riferisco solo a KTM) non si risolvono i problemi ma si spendono un sacco di soldi.
Alla fine ho speso 26 euro per la pompa e 3 euro per il filtro mentre il ricambio originale costa "solo" 355 euro.....ed il meccanico non ha riscontrato il problema nonostante abbia controllato la moto 4 volte!

:oops:
Bonne route.

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 27/04/2016, 21:06

Mi sento quasi scemo ad aver speso € 40 contro i tuoi € 26 :D
Sulle 690 pre ride by wire conviene farsi da te tutti i lavori di elettronica e meccanica base.. Il conce va bene solo per lavori meccanici seri sul motore..

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Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO 690 DEL 2008

Messaggio » 28/04/2016, 12:42

albepaglia ha scritto:Sostituito oggi pompa e filtro...che dire? RISOLTO! (sgrat sgrat!)

Ringrazio tutti per l'aiuto ma rimane il rammarico per aver avuto per l'ennesima volta la conferma che spesso rivolgendosi alla rete ufficiale dei concessionari (non mi riferisco solo a KTM) non si risolvono i problemi ma si spendono un sacco di soldi.
Alla fine ho speso 26 euro per la pompa e 3 euro per il filtro mentre il ricambio originale costa "solo" 355 euro.....ed il meccanico non ha riscontrato il problema nonostante abbia controllato la moto 4 volte!

:oops:


E dire che nel manuale officina c'è scritto bene come verificare la pompa.. probabilmente alcuni concessionari manco hanno il manometro apposta ( venduto al prezzo del platino)
Io me lo sono scoperto da solo.. costruendomelo 8)
Felice di esserti stato utile :wink:
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