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Differenza motore 650/690

miguel83
 
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Differenza motore 650/690

Messaggio » 17/01/2016, 8:12

Ciaoo a tutti sono miguel83 e sto guardando per prendere un 690 enduro usato ormai ho le idee abbastanza chiare su che tipo di moto prendere però mi è rimasto solo un dubbio..
Che differenza c'è dal motore 650 montato nei 690 2008-2011 ,con il 690 montato nei restanti modelli???
Il motore è lo stesso e ne hanno solo aumentato la cilindrata?
L erogazione è uguale?
hanno caratteristiche diverse?
Quale è più affidabile? ?
Confido nei vostri consigli e alla vostra esperienza per capirci un po di più.

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BlackBull
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 19/01/2016, 21:29

Secondo me.... cercati una bella moto con il primo lc4 690, quello di 654cc effettivi (quindi una moto del 07-11). Le prestazioni sono inferiori al successore, ma hai un particolare non da poco a mio avviso: la possibilità di intervenire autonomamente sul motore tramite TuneEcu. Sulle serie sucessive devi ricorrere sempre al concessionario... e a volte TuneEcu ti fa comodo anche solo per diagnosticare e "curare" da solo il malfunzionamento di un sensore qualunque in giro per la moto...Poi se vuoi ti fai da solo il cambio scarico scatalizzato mappa adatta, scarico originale e relativa mappa, per passare il collaudo (almeno dalle mie parti il collaudo è ormai definitivamente una rottura di .......e se non sei in regola non lo passi).
Da quando hanno tolto i cordini dall'acceleratore (te la dico così per semplificare al massimo, sono passati al drive by wire), l'elettronica di bordo è passata al protocollo di comunicazione can-bus che attualmente è ancora fuori portata di qualunque periferica di connessione economica come era quella che utilizzava il programma TuneEcu.
Tirando le somme: le prestazioni sono superiori? Si (3-4 cv)
L'affidabilità meccanica? Uguale (chi ha avuto problemi di motore spesso lo ha trattato molto malamente)
Abs? Affanculo l'abs, se voglio l'abs vado in macchina
Il gioco vale la candela? Secondo me no.

lucmerenda
 
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Differenza motore 650/690

Messaggio » 20/01/2016, 7:42

Black anche il mod 2012 (smc-r 690cc) è collegabile a tuneecu. Lo so perché ce l'ho io
E forse anche 2014
L'abs, il ride by wire e la centralina bloccata credo siano arrivati dal 2014

L'unica differenza sostanziale è che fino al 2010 i cerchi erano con camera d'aria poi dal 2011 sono tubless con conseguente riduzione di peso

stew
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 20/01/2016, 9:57

lucmerenda ha scritto:L'unica differenza sostanziale è che fino al 2010 i cerchi erano con camera d'aria poi dal 2011 sono tubless con conseguente riduzione di peso


Non mi risulta, almeno sull'enduro.

lucmerenda
 
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 20/01/2016, 10:38

Sull'enduro non so ma su smc era così
Le enduro fino al 2010 (credo) avevano anche doppia omologazione con cerchi da 17

stew
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 20/01/2016, 10:55

lucmerenda ha scritto:Sull'enduro non so ma su smc era così
Le enduro fino al 2010 (credo) avevano anche doppia omologazione con cerchi da 17


Doppia omologazione fino al 2011.

miguel83
 
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 20/01/2016, 20:24

Ok grazie del ottima info che non sapevo . effettivamente anche a me non interessa avere 3/4 cv in più,preferisco il motore più gestibile.l unica pecca credo siano i tagliandi da fare ogni 7500 km anziché 10000

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BlackBull
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 20/01/2016, 20:51

Il motore non è cambiato, hanno solo cambiato l' indicazione sul libretto di uso e manutenzione (da 5000, poi a 7500 e adesso mi pare a 10000 km) per cui 1,7 litri di olio e due filtri da circa 5e l'uno io li cambio ogni 4000-4500 km e non di certo a 7500 o 10000... L'allungamento degli intervalli di cambio olio rientra tra le cose che vengono allungate per migliorare le "prestazioni" di riduzione dell' inquinamento, meno ti dicono di cambiare l'olio, più quel modello nella sua vita utile sarà stato ecosostenibile.
Cambialo l'olio...
E' vero il discorso dei cerchi(prima con camera d'aria, poi tubless), quello della doppia omologazione (solo però del modello da enduro che poteva circolare anche con cerchi da 17) e il fatto che le prime Smc avevano 275mm di escursione all' anteriore, poi passati a 250 ed ora a mi pare ancora meno.
Il TuneEcu è utilizzabile sulle Smc fino a quelle del 2013, sulle Duke fino al Duke 3.

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 21/01/2016, 7:40

Non mi vorrei confondere con i dati ma:
Smc fino al 2011 forche da 250 dal 2012 passano a 275
Enduro normale 250 mentre enduro R 275. Poi ad un certo punto enduro ne hanno fatto una sola è sempre a 275 ma qui qualcuno più informato potrebbe confermarti o smentirti il mio ricordo

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 21/01/2016, 7:41

Sui tagliandi concordo con Black. Anche io pur avendoli ogni 10.000 li faccio ogni 5.000 cambiando olio e filtri

miguel83
 
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 21/01/2016, 20:26

Il tuneecu quindi è utilizzabile fino ai modelli enduro 2013 giusto dopo hanno sigillato la centralina? ??

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 21/01/2016, 20:33

2012 sono sicuro al 100% perché ho smc- r 2012
2013 te lo do al 90% ma sul sito di tuneecu ci sono le varie mappe anche per i mod 2013 e quindi per deduzione dovrebbe significare che è possibile collegare la moto al pc e caricare le mappe "in casa"

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 22/01/2016, 8:37

lucmerenda ha scritto:Non mi vorrei confondere con i dati ma:
Smc fino al 2011 forche da 250 dal 2012 passano a 275
Enduro normale 250 mentre enduro R 275. Poi ad un certo punto enduro ne hanno fatto una sola è sempre a 275 ma qui qualcuno più informato potrebbe confermarti o smentirti il mio ricordo

No, per l'enduro dal 2012 hanno fatto solo la versione base con 250mm di escursione.

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 22/01/2016, 11:13

Ero convinto che poi fossero tutte da 275

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 22/01/2016, 11:31

lucmerenda ha scritto:Ero convinto che poi fossero tutte da 275


Per distinguerle è facile: quelle con lo strumento piccolo e il fanale "leggero" delle EXC hanno le sospensioni "alte" 275mm, quelle con il faro stradale e lo strumento con il contagiri hanno le sospensioni "stradali" da 250mm. E questo vale sempre, a prescindere dell'anno, della sigla e dal colore del telaio.

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 22/01/2016, 12:59

Ok!

pippazzu
 
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 26/01/2016, 11:43

Tutta la vita modelli entro 2011!

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 26/01/2016, 23:54

Alla fine oggi ho fermato una 690 2014 (della serie....ho seguito alla lettera i vostri consigli [FACE WITH TEARS OF JOY]).vabbe era una buona offerta a parere mio.la prox settimana la vado a ritirare....poi vediamo un po..

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 27/01/2016, 0:00

Posta poi foto della tua bella (moto :lol: ) :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 27/01/2016, 14:07

Hai fatto bene, non vedo perchè scegliere un modello vecchio.
Se si crede che i 275 mm di escursione trasformino il 690E in una enduro vera allora si è fuori strada..

Io tra poco fermo un my 2016 nuovo..e non mi importa se l'anno prossimo ktm tira fuori un nuovo 690 o un bicilindrico 800 cazzuto, male che vada faccio il cambio :)

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 27/01/2016, 22:19

Esattamente pure io la penso così. Tanto se volessi fare del hard ci vuole una enduro exc invece per fare sterrate e mulattiere leggere è perfetta

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andrea981
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 02/02/2016, 15:27

anche io sono prossimo all'acquisto di un 690 usato, ma non sono ancora deciso se prendere un enduroR2011 oppure 2012, la differenza di prezzo non è molta, la cosa che mi blocca di più è la sella, è veramente comoda quella del 2012 o fa pena come quella precedente, io ne farò un uso dual piu off che on,

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 02/02/2016, 15:48

Anche io ne farò un uso dual..anzi di off vero ne farò poco, sará usata in cittá, gite fuori porta e viaggi.

Circa la sella, ho solo toccato un po' quella del my 2016 e non mi pare proprio comoda.. Ma non l'ho provata per bene.
Seat Concept avrá i miei soldi quasi certamente.

Samusamu
 
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 02/02/2016, 16:51

la mia è un 2015 e la sella è di marmo oltre che scomodissima per viaggiare. Ero tentato di prendere la PP ma non ne parlano un granchè bene, l'unica è farla rifare da uno bravo. mi sono informato ed i prezzi variano incredibilmente. Si va dai 100 max 150 fino ad arrivare ad oltre 300€

andrea981
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 02/02/2016, 18:10

Quindi la sella è da cambiare a prescindere dal modello. Un altra cosa che vorrei dapere è se il raggio di sterzo è migliorato o è rimasto lo stesso per tutte le versioni

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 02/02/2016, 23:04

Io possiedo una enduro r del 2011 e ti devo dire che fino ad ora va alla grande...non ho problemi con il raggio di sterzata! La sella purtroppo è quella che è, ma ti assicuro che non esiste una sella rally "comoda". Con una moto del genere non puoi né fare un "viaggio", ne andare all'erzberg....ma sui brevi spostamenti, sui percorsi ricchi di curve o tornanti...è decisamente il TOP. Per il resto posso dire che ho sia il kit motard che quello enduro...ci vado sul fango come sui tornanti, ma ovviamente sull'off non è paragonabile ad un exc. Tirando le somme, di certo con questa moto (secondo me estremamente versatile), di certo non riuscirai mai ad annoiarti!

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 02/02/2016, 23:52

Grazie. Allora forse devo meditare un altro Po. Io vengo da un bmw1150 gs ma dato che la moglie non ci sale più e che il fuoristada mi piace molto l' ho venduta. Ho provato piu volte il 990adv e mi piace molto ma di sicuro non è una moto adatta a una cavalcata e pensavo che il 690 fosse la quadratura del cerchio ma se non posso più fare viaggetti tipo elefante.stella alpina.hardalpitour. Allora siamo da capo. Forse è meglio se mi prendo un vecchio xr650

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 03/02/2016, 0:09

Ma certo che puoi farli.
Io ho fatto 1000 km d'estate con un 610..in due! Con telaio borse artigianale!!
Metti un cupolino, una sella più comoda e parti!
Non hai la comodità del bmw, ma il viaggio in moto ha e deve avere pe sue scomodità, altrimenti prendi un goldwing ho un bmw 1600 gt. ;)

miguel83
 
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 03/02/2016, 12:39

Condivido l unico limite è quello umano e non della moto

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andrea981
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 03/02/2016, 15:21

Fare si fa tutto lo so. Ma ad esempio lo scorso anno ho fatto la hat con il gs e è stata una forzatura. Alla fine mi sono divertito poco e ho scoppiato i paraoli delle forche e il Cardano ha preso un gioco mostuoso....

andrea981
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggio » 04/02/2016, 14:15

ho trovato 2 occasioni alla mia portata,
enduroR2011, scarico, paramani, doppi cerchi (enduro/motard)e doppia omologazione

enduroR2012, scarico e solo 7mila km

il prezzo è quasi uguale
http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm ... 568746.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm ... 481638.htm

cosa mi consigliate


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