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Differenza motore 650/690

Differenza motore 650/690

Messaggioda miguel83 » 17 gen 2016, 8:12

Ciaoo a tutti sono miguel83 e sto guardando per prendere un 690 enduro usato ormai ho le idee abbastanza chiare su che tipo di moto prendere però mi è rimasto solo un dubbio..
Che differenza c'è dal motore 650 montato nei 690 2008-2011 ,con il 690 montato nei restanti modelli???
Il motore è lo stesso e ne hanno solo aumentato la cilindrata?
L erogazione è uguale?
hanno caratteristiche diverse?
Quale è più affidabile? ?
Confido nei vostri consigli e alla vostra esperienza per capirci un po di più.

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda BlackBull » 19 gen 2016, 21:29

Secondo me.... cercati una bella moto con il primo lc4 690, quello di 654cc effettivi (quindi una moto del 07-11). Le prestazioni sono inferiori al successore, ma hai un particolare non da poco a mio avviso: la possibilità di intervenire autonomamente sul motore tramite TuneEcu. Sulle serie sucessive devi ricorrere sempre al concessionario... e a volte TuneEcu ti fa comodo anche solo per diagnosticare e "curare" da solo il malfunzionamento di un sensore qualunque in giro per la moto...Poi se vuoi ti fai da solo il cambio scarico scatalizzato mappa adatta, scarico originale e relativa mappa, per passare il collaudo (almeno dalle mie parti il collaudo è ormai definitivamente una rottura di .......e se non sei in regola non lo passi).
Da quando hanno tolto i cordini dall'acceleratore (te la dico così per semplificare al massimo, sono passati al drive by wire), l'elettronica di bordo è passata al protocollo di comunicazione can-bus che attualmente è ancora fuori portata di qualunque periferica di connessione economica come era quella che utilizzava il programma TuneEcu.
Tirando le somme: le prestazioni sono superiori? Si (3-4 cv)
L'affidabilità meccanica? Uguale (chi ha avuto problemi di motore spesso lo ha trattato molto malamente)
Abs? Affanculo l'abs, se voglio l'abs vado in macchina
Il gioco vale la candela? Secondo me no.
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Differenza motore 650/690

Messaggioda lucmerenda » 20 gen 2016, 7:42

Black anche il mod 2012 (smc-r 690cc) è collegabile a tuneecu. Lo so perché ce l'ho io
E forse anche 2014
L'abs, il ride by wire e la centralina bloccata credo siano arrivati dal 2014

L'unica differenza sostanziale è che fino al 2010 i cerchi erano con camera d'aria poi dal 2011 sono tubless con conseguente riduzione di peso
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda stew » 20 gen 2016, 9:57

lucmerenda ha scritto:L'unica differenza sostanziale è che fino al 2010 i cerchi erano con camera d'aria poi dal 2011 sono tubless con conseguente riduzione di peso


Non mi risulta, almeno sull'enduro.
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda lucmerenda » 20 gen 2016, 10:38

Sull'enduro non so ma su smc era così
Le enduro fino al 2010 (credo) avevano anche doppia omologazione con cerchi da 17
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda stew » 20 gen 2016, 10:55

lucmerenda ha scritto:Sull'enduro non so ma su smc era così
Le enduro fino al 2010 (credo) avevano anche doppia omologazione con cerchi da 17


Doppia omologazione fino al 2011.
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda miguel83 » 20 gen 2016, 20:24

Ok grazie del ottima info che non sapevo . effettivamente anche a me non interessa avere 3/4 cv in più,preferisco il motore più gestibile.l unica pecca credo siano i tagliandi da fare ogni 7500 km anziché 10000

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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda BlackBull » 20 gen 2016, 20:51

Il motore non è cambiato, hanno solo cambiato l' indicazione sul libretto di uso e manutenzione (da 5000, poi a 7500 e adesso mi pare a 10000 km) per cui 1,7 litri di olio e due filtri da circa 5e l'uno io li cambio ogni 4000-4500 km e non di certo a 7500 o 10000... L'allungamento degli intervalli di cambio olio rientra tra le cose che vengono allungate per migliorare le "prestazioni" di riduzione dell' inquinamento, meno ti dicono di cambiare l'olio, più quel modello nella sua vita utile sarà stato ecosostenibile.
Cambialo l'olio...
E' vero il discorso dei cerchi(prima con camera d'aria, poi tubless), quello della doppia omologazione (solo però del modello da enduro che poteva circolare anche con cerchi da 17) e il fatto che le prime Smc avevano 275mm di escursione all' anteriore, poi passati a 250 ed ora a mi pare ancora meno.
Il TuneEcu è utilizzabile sulle Smc fino a quelle del 2013, sulle Duke fino al Duke 3.
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda lucmerenda » 21 gen 2016, 7:40

Non mi vorrei confondere con i dati ma:
Smc fino al 2011 forche da 250 dal 2012 passano a 275
Enduro normale 250 mentre enduro R 275. Poi ad un certo punto enduro ne hanno fatto una sola è sempre a 275 ma qui qualcuno più informato potrebbe confermarti o smentirti il mio ricordo
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Re: Differenza motore 650/690

Messaggioda lucmerenda » 21 gen 2016, 7:41

Sui tagliandi concordo con Black. Anche io pur avendoli ogni 10.000 li faccio ogni 5.000 cambiando olio e filtri
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