KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 7 nov 2015, 21:17

All'Eicma presentano il nuovo motore 690 sul nuovo Duke.
Contralbero in testa per ridurre le vibrazioni, corsa ristretta e alesaggio maggiore,(cilindrata 693cc) un po' di potenza in più (dichiarano 73cv) un po' di coppia in più (il 6%) ed un numero di giri più elevato (limitati a 9500rpm)..

Tutto molto bello..ma scoprirlo il giorno in cui si sta facendo il giro di telefonate dei concenKtm in regione per acquistare un Enduro R 2015 è un po' destabilizzante :mrgreen:

Ora mi domando e vi chiedo, sapete se lo monteranno anche sull'enduro? E quando? Quanto dovrò aspettare? :head:
sentenza

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 10 nov 2015, 21:08

Nessuno ne sa nulla?
Speriamo che all'EICMA qualcosa ne esca fuori..è strano voler comprare una moto ma non "poterlo" fare per tali motivi..
sentenza

Messaggioda Samusamu » 11 nov 2015, 8:13

se ne sa poco e nulla ma a naso, credo che sarà sicuramente un motore ancora più performante ma proprio a causa di questo molto più delicato. Già gli attuali 690 devono girare con tutti i loro bei tagliandi precisi perché i rischi di guasti sono concreti. Non ti nego comunque che per assurdo se fosse fattibile ed anche solo per il gusto "di sentire il verso che fa" lo metterei sotto la mia.
Samusamu

Messaggioda paolo1192 » 11 nov 2015, 8:59

i dati che hai riportato non mi sembra che stravolgeranno la moto, tra l'altro nella configurazione attuale il 690 enduro R fa molto bene quello che deve fare.

certamente se sei comunque interessato ad avere l'"ultimo modello" (che può avere senso ad esempio in vista di una futura rivendita a breve, per evitare una possibile maggiore svalutazione) allora aspetta che si sappia qualcosa. Da KTM in via ufficiale non mi sembra ci siano stati proclami, il resto sono ovviamnete voci che non penso ti posano aiutare.
Tieni anche conto che a fine anno potresti trovare qualche buon affare, un esemplare invenduto, un my 2014 (uguale al 2015), insomma fare un buon acquisto che ti farà dimenticare dopo mezz'ora che ci stai sopra i 3 cavalli in meno e il 6% di coppia.......
paolo1192

Messaggioda sentenza » 13 nov 2015, 17:04

Grazie..in parte concordo sulla questione della già elevata potenza dell'attuale 690..

Direttamente da moto.it riguardo all'Husqvarna 701 E: "Non si tratta quindi del monocilindrico destinato alla KTM 690 Duke 2016, che infatti non sarà impiegato neanche sulle altre 690 (Enduro e SMC) del costruttore austriaco."
sentenza

Messaggioda jordi91 » 13 nov 2015, 17:07

Quindi andranno avanti con il buonissimo 690 R..
Ma fan sempre così.. sul duke lo lanciano prima il motore nuovo..
jordi91

Messaggioda stefano76 » 13 nov 2015, 17:58

Perchè alla fine se non si trita con le tirate stradali e il pubblico meno specializzato del duke alla fine non si spacca di certo dove lo sfrutti meno a fondo e/o dove viene più curato (enduro e SMC)
stefano76

Messaggioda sentenza » 17 nov 2015, 14:23

E' da poco terminata la conferenza stampa KTM all'EICMA.
Possiamo dire con certezza che non ci sarà nessuna novità per ENDURO ed SMC per quanto riguarda l'equipaggiamento del motore.
Resta da vedere se cambiano le grafiche o altre piccole cose.
sentenza

Messaggioda Samusamu » 18 nov 2015, 8:31

sentenza ha scritto:E' da poco terminata la conferenza stampa KTM all'EICMA.
Possiamo dire con certezza che non ci sarà nessuna novità per ENDURO ed SMC per quanto riguarda l'equipaggiamento del motore.
Resta da vedere se cambiano le grafiche o altre piccole cose.

per come la penso io il progetto Enduro/SMC è giunto al capolinea, il fatto che non ci siano aggiornamenti sostanziali negli ultimi anni fa pensare che (viste anche le foto che circolavano tempo fa) il rinnovamento sia dietro le porte. Resta solo da aspettare e vedere quando.
Samusamu

Messaggioda sentenza » 18 nov 2015, 17:22

La penso anche io così..
E intanto io vado in crisi con la scelta della nuova moto, ho raggiunto livelli patologici.
Passo dal K690E al Bmw F800GS, poi guardo i prezzi e dico, beh, con altri 4000 euro mi prendo un K 1190 adv R, che è una bestia..però poi faccio il purista e dico beh, un bel K990 adv è più figo, poi torno a pensare al mono e alla sua facilità di utilizzo città/gite/viaggio, poi la capacità di carico e l'utilizzo in due nei lunghi tratti mi ferma, e torno a pensare ad un bicilindrico..
Con picchi di follia raggiunti quando penso a: Ducati Hyperstrada 821, Ducati Scrambler urban enduro, Mv Agusta Turismo veloce (provata, bella bestiola ma troppo stradale)..

Aiutatemi..
sentenza

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro