Cambio di carattere dopo autoapprendimento centralina
Inviato: 4 ago 2015, 19:51
Un saluto a tutti.
Circa 20 giorni fa ho acquistato una Ktm 690 Enduro del 2009 con terminale Leovinci e ruote da 17 pollici.
Come avevo già scritto la moto presentava un minimo alto in rilascio che sporadicamente si tramutava anche in tendenza ad accelerare anche a gas chiuso.
Forse per una sensazione personale avrei preferito un po' più di freno motore quindi dopo circa 1000 Km fatti con soddisfazione in ogni tipo di situazione su percorsi asfaltati e non oggi ho deciso di provare ad effettuare la procedura di auto apprendimento della centralina ( 15' con batteria staccata e motore freddo e 15' al minimo fino all'inserimento della ventola ) .
..................Ora però' ho un problema:
La moto che prima era scorbutica, scoppiettante, rumorosa è molto performante con un allungo da paura ora risulta molto più civile, silenziosa!!!!!!??????? ed inoltre ha notevolmente ridotto i problemi relativi al minimo alto in chiusura.
BENE QUINDI PROBLEMA RISOLTO QUINDI!!!!!!!?????!?
In un certo senso sì ma la moto ora mi emoziona molto meno di prima e non ha quell'allungo furioso che aveva prima, diciamo che ora attorno ai 7000/7200 giri fa muro e non sento più quel gustoso rumore di aspirazione è scarico che di sicuro rappresentava più benzina in ingresso.
Ora il quesito da profano di 690:
Facendo il reset della centralina eventuali mappature racing precedentemente caricate vengono cancellate?
Possibile che da un setup originale ad uno dedicato racing si noti una così grande differenza?????
Cosa mi consigliate?
A parte recarmi ad una concessionaria Ktm per diagnosi ed eventuale rimappatura potrebbe essere utile effettuare di nuovo la procedura di auto apprendimento della centralina?
Il processo è reversibile?
Grazie a tutti per eventuali dritte o scambio di esperienze in merito.
PS. La moto monta filtro originale, rapportatura 15/42 e Non dispongo di software e cavi per un eventuale FAI DA TE
Circa 20 giorni fa ho acquistato una Ktm 690 Enduro del 2009 con terminale Leovinci e ruote da 17 pollici.
Come avevo già scritto la moto presentava un minimo alto in rilascio che sporadicamente si tramutava anche in tendenza ad accelerare anche a gas chiuso.
Forse per una sensazione personale avrei preferito un po' più di freno motore quindi dopo circa 1000 Km fatti con soddisfazione in ogni tipo di situazione su percorsi asfaltati e non oggi ho deciso di provare ad effettuare la procedura di auto apprendimento della centralina ( 15' con batteria staccata e motore freddo e 15' al minimo fino all'inserimento della ventola ) .
..................Ora però' ho un problema:
La moto che prima era scorbutica, scoppiettante, rumorosa è molto performante con un allungo da paura ora risulta molto più civile, silenziosa!!!!!!??????? ed inoltre ha notevolmente ridotto i problemi relativi al minimo alto in chiusura.
BENE QUINDI PROBLEMA RISOLTO QUINDI!!!!!!!?????!?
In un certo senso sì ma la moto ora mi emoziona molto meno di prima e non ha quell'allungo furioso che aveva prima, diciamo che ora attorno ai 7000/7200 giri fa muro e non sento più quel gustoso rumore di aspirazione è scarico che di sicuro rappresentava più benzina in ingresso.
Ora il quesito da profano di 690:
Facendo il reset della centralina eventuali mappature racing precedentemente caricate vengono cancellate?
Possibile che da un setup originale ad uno dedicato racing si noti una così grande differenza?????
Cosa mi consigliate?
A parte recarmi ad una concessionaria Ktm per diagnosi ed eventuale rimappatura potrebbe essere utile effettuare di nuovo la procedura di auto apprendimento della centralina?
Il processo è reversibile?
Grazie a tutti per eventuali dritte o scambio di esperienze in merito.
PS. La moto monta filtro originale, rapportatura 15/42 e Non dispongo di software e cavi per un eventuale FAI DA TE