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KTM 690 come migliorare l'erogazione

KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Vittorio72 » 9 lug 2015, 10:23

Salve a tutti, ho un KTM 690 del 2013 con gli scarichi after market della KTM (quelli non omologati) che mi soddisfa molto. L'unico neo è che a 3000/3400 giri il motore sobbalza vistosamente. Capisco che è un monocilindrico, ma qualcuno mi sa dire come poter far girare il motore un pochino meglio a basso numero di giri? Centralina aggiuntiva power commander? Grazie.
PS: ho provato tutte le mappe possibili della KTM, ma nessun miglioramento in quel range.
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Stroker » 9 lug 2015, 10:42

Anche la mia SMC-R è del 2013..... ed un po' singhiozza sotto i 3000 giri...... c'è poco da fare (io ho il pignone di 15)
Tieni conto che in sesta il motore fa 3 scoppi circa ogni giro ruota..... come deve fare a non singhiozzare..... sai la catena che strappi !!

A dire il vero la cosa è un pochino migliorata con l' EVO2 per smc (albero a cammes e filtro a cono oltre Akra completo).....ma solo perché il motore si è un po' svuotato sotto i 4000 RPM.
Da lì in poi, però, è uno spasso !!!
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Vittorio72 » 9 lug 2015, 10:46

Grazie per la risposta. Si hai ragione, tenendo conto che è anche un 700 cc...
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Stroker » 9 lug 2015, 10:59

Un consiglio che ti darei è di controllare spesso la tensione della catena..... e tenerla bene entro le specifiche perché se si allenta la cosa peggiora !
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda kirk » 9 lug 2015, 11:26

Hai già provato a modificare l'erogazione tramite Tunecu?
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda cross196 » 9 lug 2015, 11:27

è un mono di grossa cilindrata.
Gasssss
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Stroker » 9 lug 2015, 17:37

Non è esattamente un problema di mappatura...... se chiedi una certa accelerazione a 3000 RPM e sei in sesta il motore fa uno scopppio ugni circa 60 cm di spostamento della moto stessa..... ma cosa andiamo a cercare ?

Scalare marcia e dare gas con sensibilità ai bassi regimi.

Se vuoi andare in giro a 1500 RPM in sesta senza vibrazioni, compra una Gold Wing ! 8)
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Vittorio72 » 9 lug 2015, 22:23

In realtà ho provato la Husqvarna TE 630 e devo dire che questo problema non ce l'ha... Ok che ha molti meno cavalli, che la cilindrata è più piccola, etc, ma è di gran lunga più trattabile a 3000 giri.
PS non sto parlando di vibrazioni, ne di ripresa a basso numero di giri. Sto parlando del poter viaggiare con un filo di gas in sesta a 3200 giri. Col mio 690 è impossibile
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Vittorio72 » 9 lug 2015, 22:28

Cos'è tunecu?
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Re: KTM 690 come migliorare l'erogazione

Messaggioda Stroker » 10 lug 2015, 7:37

Ecco..... dopo questa domanda ti si aprirà un mondo !!!!

TuneECU è un software gratis (lo trovi in rete facilmente) che, comprando o facendo il cavo adatto, ti permette di intervenire sulla mappatura del motore e del corpo farfallato (tu hai un 2013 quindi ancora puoi fare questo).

Se hai un pochina di dimestichezza con sta roba puoi veramente fare molto per la moto !

Se il problema non è riprendere a 3000 ma poter stare a filo di gas..... la moto deve poterlo fare (la mia non ha problemi).

Scrivi "TuneECU" su Google e vai nel sito dedicato....... ti divertirai !
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