KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi bilancieri punteria

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 8 gen 2016, 20:01

Non c'è richiamo o vizio riconosciuto
La cosa va molto a culo ed è talmente random che non c'è (almeno tra i vari amici con 690) una casistica ben definita
Conosco che ha fatto 50.000 km belli tirati e con in mezzo alche pista e non ha mai avuto un problema e chi li ha sostituiti perché grippati a 5.000.
Come dicevo sopra è successo anche a me che faccio sempre scaldare la moto andando piano fino a che non ci sono 4 tacche, controllo scrupolosamente l'olio prima e dopo ogni uscita, con cambio anche dei filtri ogni 5.000 (in pratica quasi 2 volte all'anno) tagliando con controllo gioco valvole ecc ogni 5.000 (questo dal mio meccanico di fiducia non essendone capace) nonostante Ktm preveda ogni 10.000

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 20:18

Senza offesa e nel massimo rispetto delle altrui scelte Paolo :hand:

...ma controllar le valvole ogni 5.000 km. son soldi buttati ...non lo si faceva nemmeno sulle Fiat Balilla :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda cicciomarmitta » 8 gen 2016, 21:58

I bilancieri modificati sono più resistenti. Era un po il tallone di Achille del motore 690, in particolar modo quello di aspirazione ( arriva meno olio data la posizione). Ma ho visto motori con 60.000 senza aver avuto mai problemi. Paole' controllo ogni 5000 km effettivamente e un po troppo spesso......

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 8 gen 2016, 22:09

Ma quale offesa?? Ogni posizione se espressa con i toni giusti deve essere rispettata e ascoltata!!
Diciamo che me lo posso permettere (economicamente) perché con il meccanico c'è un certo rapporto "privilegiato" per questioni di lavoro (il mio)

Poi dato che pur non essendo un fenomeno e non amando rischiare facendo cazzate quando le condizioni lo permettono mi piace tirare il collo alla moto

Quindi quando la porto da lui me la controlla da capo a piedi. Ha fatto anche una scheda dove segna i vari valori del gioco valvole, e se trova qualcosa di allentato lo serra e si segna di verificare la volta dopo ecc
È anche lui motociclista ma va per boschi

Fine OT :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 22:17

No problem Paolo ...da quel che hai scritto, il tuo amico è senza dubbio uno che sa fare il suo lavoro :up: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda BlackBull » 9 gen 2016, 20:41

Io ho una 690sm del 2007. Mai problemi per quanto riguarda la distribuzione ( a parte il tenditore idraulico....) e il gioco valvole l'ho provato a 25000 km: ancora corretto.
Quindi più che mettere in dubbio il meccanico, io metterei in dubbio la lubrificazione del motore. Non è che magari c'è qualche condotto ostruito?
Come si fa a verificare? Bella domanda, credo smontando il motore a pezzi...
Non è normale una tale frequenza di rotture, la maggior parte dei motori 690 della prima serie girano ancora che è una meraviglia... Non è un problema tipico e frequente dovuto ad un errore di progetto.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 9 gen 2016, 21:55

Non vorrei portare sfiga ma la sm sembra non sembra soffrire del problema mentre smc e duke sia 654cc che 690cc ne conosco che hanno avuto il problema

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2016, 0:26

Hhmmm se ti riferisci alla cd. "papera", conosco più di un LC4ttista che ha sostituito il cuscinetto degli a-cammes sui 7/8.000 km. ...ma il tuo problema sposa più l'ipotesi di BlackBull ...lubrificazione insufficiente in testa :!:

Mi vengono in mente le prime Guzzi a 4 valvole ...moltissime spaccavano PROPRIO per poca lubrificazione :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 10 gen 2016, 8:40

Si mi riferivo alla papera!
L'ho avuta anche io: venduta che aveva 20.000km e dei ragazzi che ho conosciuto nei vari forum nessuno ha mai avuto questo problema.

Anche secondo il mio meccanico è un problema di lubrificazione insufficiente
Per quanto riguarda la smc dal 2013 il codice del ricambio è cambiato e immagino che abbiano modificato in qualche modo il bilanciere o il cuscinetto per sopperire alla scarsa lubrificazione

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2016, 12:18

Paolo ...purtroppo non conosco a menadito la meccanica dei monocilindrici orange, ma se sugli a-cammes vi sono dei fori atti a far passar l'olio, previo consiglio con il tuo meccanico ...proverei ad alesarli (basta un millimetro sulla circonferenza) :wink:

Se invece l'olio segue un altro "percorso" o gli a-cammes non presentano fori di lubrificazione ...non so che dirti :(
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 10 gen 2016, 14:14

Non me ne intendo nemmeno io
Mi grippò il cuscinetto del bilanciere lato aspirazione
Andando sul part finder di Ktm ho trovato il codice del pezzo per ordinarlo tramite Ktm versand
Sul sito inserendo quel codice appariva l'avviso che il pezzo con quel codice non era più a "catalogo" rimpiazzato da altro pezzo con codice differente. Stessa cosa per quello lato scarico.
Già che si apriva e vista la modifica del particolare incriminato li ho fatti sostituire entrambi.
Ora ci ho fatto quasi 15.000km ed è tutto ok
Il cedimento del precedente avvenne intorno a 10.000km

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 23 feb 2016, 20:56

Aggiornamento della mia situazione: faccio aprire tutto per cambiare l'albero a camme per rimettere l'originale al posto del rally (sto togliendo l'evo 2 per rimettere l'evo 1) e il mecca si accorge che il bilanciere lato scarico presenta un gioco anomalo dovuto al grippaggio del cuscinetto.....ho ordinato il pezzo è appena arriva lo monto
Però che palle stavolta faccio due foto e scrivo a ktm

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2016, 21:03

lucmerenda ha scritto:Però che palle stavolta faccio due foto e scrivo a ktm


Ehhh ...però loro potrebbero da subito attaccarsi al fatto che la riparazione non è avvenuta in una concessionaria Ufficiale :? :arrow:

a meno che il tuo mecca sia KTM :hand: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Ninjo » 24 feb 2016, 15:32

Sto lavorando al problema per cui mi sono documentato a fondo..
KTM ha già fatto modificare 3 volte il ricambio al suo fornitore in Austria ( la prima volta anche il codice, le altre solo il sistema di cianfrinatura del perno rullino)

I rullini hanno 2 possibili problemi :
1-Grippaggio rulli con conseguente accumulo di giochi fino ad averne qualche mm e di conseguenza "scarabattolare" fino a che non si accende + perchè il decompressore sulla camma non apre le valvole al'avviamento
2-Si sfila il perno del rullino e va a finire contro l'altro bilanciere o la testata, con conseguente rottura braccetto e fuoriuscita degli aghi che vanno a spasso per il motore ( se non fermi subito)

I motivi possibili sono 3:
1- carenza di lubrificazione o scarsa qualità olio ( in testata solo i perni dei bilancieri hanno i condotti olio in pressione tipo cuscinetto idrodinamico, il resto è lubrificato dallo "sbattimento" della catena che però può non essere suff)
2- corpi estranei ( molto piccoli nel mio caso) già presenti all'interno dei rullini nuovi, con conseguente grippaggio una volta fatti girare a circa 8000 giri
3- Dentature sul rullino dello scarico dovuti allo sfarfallamento a bassi giri della massa alzavalvole, con conseguente distruzione del rullino stesso

Quando avrò finito il lavoro che sto facendo metterò foto ( non è una roba difficilissima, ma va fatta con la testina ) :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda cicciomarmitta » 24 feb 2016, 17:19

Anch'io ho cambiato il bilanciere di aspirazione. Credo che il problema sia solo la carenza di lubrificazione dei rullini; essendo lo spazio dove dovrebbe passare l'olio per lubrificarli a "sbattimento" quasi nullo, si usurano. Avrebbero dovuto fare il bilanciere forato con un passaggio d'olio inerno con un forellino che spruzzi sul rullino.
Per adesso hanno risolto cambiando il materiale dei rulli. Usando un'olio d'alta qualità l'usura, credo, diventa minore.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Ninjo » 24 feb 2016, 17:36

Avevo pensato di forare i bilancieri per spruzzare sui rullini ma così calerebbe la pressione tra perno e bilanciere, no buono.. quindi porterò olio da altro condotto e lo spruzzo da sopra, 2 getti esattamente dove adesso si trovano quelle protuberanze sulla cover della testa ( fatte apposta per convogliare l'olio che cade per gravità)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 24 feb 2016, 19:01

Bat21 ha scritto:
lucmerenda ha scritto:Però che palle stavolta faccio due foto e scrivo a ktm


Ehhh ...però loro potrebbero da subito attaccarsi al fatto che la riparazione non è avvenuta in una concessionaria Ufficiale :? :arrow:

a meno che il tuo mecca sia KTM :hand: :roll:


Non è ufficiale ma li tormento per email fino a diventare stolker

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda lucmerenda » 24 feb 2016, 19:09

cicciomarmitta ha scritto:Per adesso hanno risolto cambiando il materiale dei rulli. Usando un'olio d'alta qualità l'usura, credo, diventa minore.


Ciccio io l'avevo già cambiato con il pezzo aggiornato causa grippaggio del cuscinetto
Adesso si è rotto lo stesso che avevo sostituito.
L'olio è di qualità (bardhal xt4) e controllato ad ogni uscita
È chiaro che è un difetto di progettazione del motore che non fa lubrificare bene la parte alta

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda cicciomarmitta » 24 feb 2016, 19:52

lucmerenda ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:Per adesso hanno risolto cambiando il materiale dei rulli. Usando un'olio d'alta qualità l'usura, credo, diventa minore.


Ciccio io l'avevo già cambiato con il pezzo aggiornato causa grippaggio del cuscinetto
Adesso si è rotto lo stesso che avevo sostituito.
L'olio è di qualità (bardhal xt4) e controllato ad ogni uscita
È chiaro che è un difetto di progettazione del motore che non fa lubrificare bene la parte alta

Hai ragione. A me il primo è durato circa 15.000 km ed era l'originale non modificato. E' il tallone di Achille del motore 690, ma per la goduria che mi dà ogni volta che ci vado in giro me la tengo così. Dimenticavo a detta del meccanico KTM le punterie se si fanno belle serrate ( con il gioco molto prossimo al valore minimo) il bilanciere dura di più.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Ninjo » 25 feb 2016, 9:47

Dimenticavo a detta del meccanico KTM le punterie se si fanno belle serrate ( con il gioco molto prossimo al valore minimo) il bilanciere dura di più.

Parli solo di quello in aspirazione o di tutti e 2?
Perchè in scarico normalmente tende a chiudere.. se già lo setti al minimo.. poi :crycry:
Io generalmente cerco di stare a metà quindi 0,1
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti