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Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 2:32
da maxbong92
Ragazzi nessuno ha mai avuto problemi cn I bilancieri della punteria?! Ne ho spaccati già 5, com'è possibile? A qualcuno di voi è mai successo? Quali potrebbero essere le motivazioni per il quale avviene questo?! Ragazzi aiutatemi per piacere, nn ci sto capendo più nulla!

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 6:39
da stew
Spaccati come? Grippaggio? Consumati?
Di che anno è la moto?

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 8:44
da lucmerenda
Io ho grippato il bilanciere (i cuscinetti) lato aspirazione l'anno scorso con la moto fuori garanzia. Vista l'incompetenza del conce attuale (nonostante gli avessi segnalato il problema chiedendo espressamente un controllo durante il tagliando con controllo gioco valvole) ho ordinato i pezzi su Ktm versand e mi sono accorto che il codice del ricambio è diverso perché il pezzo è stato modificato (dal mod 2013 o addirittura 14 in avanti ha già il nuovo codice) e quindi ho ordinato anche quello lato scarico.
Io ho un smc ma il motore è identico. Ho avuto amici sempre con smc o con duke (tutti LC4 690) di varie annate con lo stesso problema

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 12:57
da maxbong92
Ma nn lo so come succede! La moto si accende regolarmente, in giro tranquillamente e poi quando la spengo nn ai riaccende più! Mentre due volte si è spenta mentre ero in giro, ma senza nessun tipo di rumore o altro, un semplice spegnimento in corsa! Davvero, nn riesco a trovare soluzioni

Re: R: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 12:58
da maxbong92
stew ha scritto:Spaccati come? Grippaggio? Consumati?
Di che anno è la moto?

Anno 2009

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 apr 2015, 19:47
da jordi91
Non so se combacia la storia,ma alla mia 2009 hanno cambiato qualche parte delle punterie perchè sul modello 2009 erano difettose.. tutto sostiuito con le parti nuove rinforzate..
e il mecca mi ha detto che KtM ne era al corrente del difetto.. vedi pezzi nuovi rinforzati..

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 16:11
da stew
Stesso problema sulla mia. Erano rumorosi, per precauzione li ho fatti cambiare con quelli nuovi/modificati. Mi ha detto il meccanico che uno dei due aveva iniziato ad accumulare del gioco pericoloso. La moto ha 27k km.

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 16:23
da Bat21
n.d.r.

Interessatevi se sia una sorta di richiamo o difettosità riconosciuta dalla casa madre, perchè in tal caso dovrebbe esser riconosciuta la sostituzione in regime di post-garanzia (manodopera compresa) :!:

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:37
da stew
Bat21 ha scritto:n.d.r.

Interessatevi se sia una sorta di richiamo o difettosità riconosciuta dalla casa madre, perchè in tal caso dovrebbe esser riconosciuta la sostituzione in regime di post-garanzia (manodopera compresa) :!:


Interessarsi in che modo? Chiamando Ktm Italia?

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:58
da Bat21
Si ...se a detto "vizio o difettosità" ha fatto seguito una campagna di richiamo (per un tot di veicoli ...dal nr. di telaio ...al nr. di telaio) o è stata cmq oggetto di segnalazione (a mezzo bullettin) di KTM ai vari concessionari Ufficiali :arrow:

DEVONO passarvi sostituzione & manodopera delle parti fallate in regime di post-garanzia :!:

(il problema di fondo è trovar un concessionario disponibile o un interlocutore in KTM :roll: )

Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 20:01
da lucmerenda
Non c'è richiamo o vizio riconosciuto
La cosa va molto a culo ed è talmente random che non c'è (almeno tra i vari amici con 690) una casistica ben definita
Conosco che ha fatto 50.000 km belli tirati e con in mezzo alche pista e non ha mai avuto un problema e chi li ha sostituiti perché grippati a 5.000.
Come dicevo sopra è successo anche a me che faccio sempre scaldare la moto andando piano fino a che non ci sono 4 tacche, controllo scrupolosamente l'olio prima e dopo ogni uscita, con cambio anche dei filtri ogni 5.000 (in pratica quasi 2 volte all'anno) tagliando con controllo gioco valvole ecc ogni 5.000 (questo dal mio meccanico di fiducia non essendone capace) nonostante Ktm preveda ogni 10.000

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 20:18
da Bat21
Senza offesa e nel massimo rispetto delle altrui scelte Paolo :hand:

...ma controllar le valvole ogni 5.000 km. son soldi buttati ...non lo si faceva nemmeno sulle Fiat Balilla :!:

:wink:

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 21:58
da cicciomarmitta
I bilancieri modificati sono più resistenti. Era un po il tallone di Achille del motore 690, in particolar modo quello di aspirazione ( arriva meno olio data la posizione). Ma ho visto motori con 60.000 senza aver avuto mai problemi. Paole' controllo ogni 5000 km effettivamente e un po troppo spesso......

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:09
da lucmerenda
Ma quale offesa?? Ogni posizione se espressa con i toni giusti deve essere rispettata e ascoltata!!
Diciamo che me lo posso permettere (economicamente) perché con il meccanico c'è un certo rapporto "privilegiato" per questioni di lavoro (il mio)

Poi dato che pur non essendo un fenomeno e non amando rischiare facendo cazzate quando le condizioni lo permettono mi piace tirare il collo alla moto

Quindi quando la porto da lui me la controlla da capo a piedi. Ha fatto anche una scheda dove segna i vari valori del gioco valvole, e se trova qualcosa di allentato lo serra e si segna di verificare la volta dopo ecc
È anche lui motociclista ma va per boschi

Fine OT :)

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:17
da Bat21
No problem Paolo ...da quel che hai scritto, il tuo amico è senza dubbio uno che sa fare il suo lavoro :up: :)

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 9 gen 2016, 20:41
da BlackBull
Io ho una 690sm del 2007. Mai problemi per quanto riguarda la distribuzione ( a parte il tenditore idraulico....) e il gioco valvole l'ho provato a 25000 km: ancora corretto.
Quindi più che mettere in dubbio il meccanico, io metterei in dubbio la lubrificazione del motore. Non è che magari c'è qualche condotto ostruito?
Come si fa a verificare? Bella domanda, credo smontando il motore a pezzi...
Non è normale una tale frequenza di rotture, la maggior parte dei motori 690 della prima serie girano ancora che è una meraviglia... Non è un problema tipico e frequente dovuto ad un errore di progetto.

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 9 gen 2016, 21:55
da lucmerenda
Non vorrei portare sfiga ma la sm sembra non sembra soffrire del problema mentre smc e duke sia 654cc che 690cc ne conosco che hanno avuto il problema

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 10 gen 2016, 0:26
da Bat21
Hhmmm se ti riferisci alla cd. "papera", conosco più di un LC4ttista che ha sostituito il cuscinetto degli a-cammes sui 7/8.000 km. ...ma il tuo problema sposa più l'ipotesi di BlackBull ...lubrificazione insufficiente in testa :!:

Mi vengono in mente le prime Guzzi a 4 valvole ...moltissime spaccavano PROPRIO per poca lubrificazione :roll:

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 10 gen 2016, 8:40
da lucmerenda
Si mi riferivo alla papera!
L'ho avuta anche io: venduta che aveva 20.000km e dei ragazzi che ho conosciuto nei vari forum nessuno ha mai avuto questo problema.

Anche secondo il mio meccanico è un problema di lubrificazione insufficiente
Per quanto riguarda la smc dal 2013 il codice del ricambio è cambiato e immagino che abbiano modificato in qualche modo il bilanciere o il cuscinetto per sopperire alla scarsa lubrificazione

Re: Problemi bilancieri punteria

MessaggioInviato: 10 gen 2016, 12:18
da Bat21
Paolo ...purtroppo non conosco a menadito la meccanica dei monocilindrici orange, ma se sugli a-cammes vi sono dei fori atti a far passar l'olio, previo consiglio con il tuo meccanico ...proverei ad alesarli (basta un millimetro sulla circonferenza) :wink:

Se invece l'olio segue un altro "percorso" o gli a-cammes non presentano fori di lubrificazione ...non so che dirti :(