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Problemi bilancieri punteria

maxbong92
 
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Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 29/03/2015, 2:32

Ragazzi nessuno ha mai avuto problemi cn I bilancieri della punteria?! Ne ho spaccati già 5, com'è possibile? A qualcuno di voi è mai successo? Quali potrebbero essere le motivazioni per il quale avviene questo?! Ragazzi aiutatemi per piacere, nn ci sto capendo più nulla!

stew
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 29/03/2015, 6:39

Spaccati come? Grippaggio? Consumati?
Di che anno è la moto?

lucmerenda
 
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 29/03/2015, 8:44

Io ho grippato il bilanciere (i cuscinetti) lato aspirazione l'anno scorso con la moto fuori garanzia. Vista l'incompetenza del conce attuale (nonostante gli avessi segnalato il problema chiedendo espressamente un controllo durante il tagliando con controllo gioco valvole) ho ordinato i pezzi su Ktm versand e mi sono accorto che il codice del ricambio è diverso perché il pezzo è stato modificato (dal mod 2013 o addirittura 14 in avanti ha già il nuovo codice) e quindi ho ordinato anche quello lato scarico.
Io ho un smc ma il motore è identico. Ho avuto amici sempre con smc o con duke (tutti LC4 690) di varie annate con lo stesso problema

maxbong92
 
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 29/03/2015, 12:57

Ma nn lo so come succede! La moto si accende regolarmente, in giro tranquillamente e poi quando la spengo nn ai riaccende più! Mentre due volte si è spenta mentre ero in giro, ma senza nessun tipo di rumore o altro, un semplice spegnimento in corsa! Davvero, nn riesco a trovare soluzioni

maxbong92
 
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Re: R: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 29/03/2015, 12:58

stew ha scritto:Spaccati come? Grippaggio? Consumati?
Di che anno è la moto?

Anno 2009

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/04/2015, 19:47

Non so se combacia la storia,ma alla mia 2009 hanno cambiato qualche parte delle punterie perchè sul modello 2009 erano difettose.. tutto sostiuito con le parti nuove rinforzate..
e il mecca mi ha detto che KtM ne era al corrente del difetto.. vedi pezzi nuovi rinforzati..

stew
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 16:11

Stesso problema sulla mia. Erano rumorosi, per precauzione li ho fatti cambiare con quelli nuovi/modificati. Mi ha detto il meccanico che uno dei due aveva iniziato ad accumulare del gioco pericoloso. La moto ha 27k km.

Bat21
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 16:23

n.d.r.

Interessatevi se sia una sorta di richiamo o difettosità riconosciuta dalla casa madre, perchè in tal caso dovrebbe esser riconosciuta la sostituzione in regime di post-garanzia (manodopera compresa) :!:
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 17:37

Bat21 ha scritto:n.d.r.

Interessatevi se sia una sorta di richiamo o difettosità riconosciuta dalla casa madre, perchè in tal caso dovrebbe esser riconosciuta la sostituzione in regime di post-garanzia (manodopera compresa) :!:


Interessarsi in che modo? Chiamando Ktm Italia?

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 17:58

Si ...se a detto "vizio o difettosità" ha fatto seguito una campagna di richiamo (per un tot di veicoli ...dal nr. di telaio ...al nr. di telaio) o è stata cmq oggetto di segnalazione (a mezzo bullettin) di KTM ai vari concessionari Ufficiali :arrow:

DEVONO passarvi sostituzione & manodopera delle parti fallate in regime di post-garanzia :!:

(il problema di fondo è trovar un concessionario disponibile o un interlocutore in KTM :roll: )
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Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 20:01

Non c'è richiamo o vizio riconosciuto
La cosa va molto a culo ed è talmente random che non c'è (almeno tra i vari amici con 690) una casistica ben definita
Conosco che ha fatto 50.000 km belli tirati e con in mezzo alche pista e non ha mai avuto un problema e chi li ha sostituiti perché grippati a 5.000.
Come dicevo sopra è successo anche a me che faccio sempre scaldare la moto andando piano fino a che non ci sono 4 tacche, controllo scrupolosamente l'olio prima e dopo ogni uscita, con cambio anche dei filtri ogni 5.000 (in pratica quasi 2 volte all'anno) tagliando con controllo gioco valvole ecc ogni 5.000 (questo dal mio meccanico di fiducia non essendone capace) nonostante Ktm preveda ogni 10.000

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 20:18

Senza offesa e nel massimo rispetto delle altrui scelte Paolo :hand:

...ma controllar le valvole ogni 5.000 km. son soldi buttati ...non lo si faceva nemmeno sulle Fiat Balilla :!:

:wink:
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 21:58

I bilancieri modificati sono più resistenti. Era un po il tallone di Achille del motore 690, in particolar modo quello di aspirazione ( arriva meno olio data la posizione). Ma ho visto motori con 60.000 senza aver avuto mai problemi. Paole' controllo ogni 5000 km effettivamente e un po troppo spesso......

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 22:09

Ma quale offesa?? Ogni posizione se espressa con i toni giusti deve essere rispettata e ascoltata!!
Diciamo che me lo posso permettere (economicamente) perché con il meccanico c'è un certo rapporto "privilegiato" per questioni di lavoro (il mio)

Poi dato che pur non essendo un fenomeno e non amando rischiare facendo cazzate quando le condizioni lo permettono mi piace tirare il collo alla moto

Quindi quando la porto da lui me la controlla da capo a piedi. Ha fatto anche una scheda dove segna i vari valori del gioco valvole, e se trova qualcosa di allentato lo serra e si segna di verificare la volta dopo ecc
È anche lui motociclista ma va per boschi

Fine OT :)

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 08/01/2016, 22:17

No problem Paolo ...da quel che hai scritto, il tuo amico è senza dubbio uno che sa fare il suo lavoro :up: :)
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 09/01/2016, 20:41

Io ho una 690sm del 2007. Mai problemi per quanto riguarda la distribuzione ( a parte il tenditore idraulico....) e il gioco valvole l'ho provato a 25000 km: ancora corretto.
Quindi più che mettere in dubbio il meccanico, io metterei in dubbio la lubrificazione del motore. Non è che magari c'è qualche condotto ostruito?
Come si fa a verificare? Bella domanda, credo smontando il motore a pezzi...
Non è normale una tale frequenza di rotture, la maggior parte dei motori 690 della prima serie girano ancora che è una meraviglia... Non è un problema tipico e frequente dovuto ad un errore di progetto.

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 09/01/2016, 21:55

Non vorrei portare sfiga ma la sm sembra non sembra soffrire del problema mentre smc e duke sia 654cc che 690cc ne conosco che hanno avuto il problema

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 10/01/2016, 0:26

Hhmmm se ti riferisci alla cd. "papera", conosco più di un LC4ttista che ha sostituito il cuscinetto degli a-cammes sui 7/8.000 km. ...ma il tuo problema sposa più l'ipotesi di BlackBull ...lubrificazione insufficiente in testa :!:

Mi vengono in mente le prime Guzzi a 4 valvole ...moltissime spaccavano PROPRIO per poca lubrificazione :roll:
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 10/01/2016, 8:40

Si mi riferivo alla papera!
L'ho avuta anche io: venduta che aveva 20.000km e dei ragazzi che ho conosciuto nei vari forum nessuno ha mai avuto questo problema.

Anche secondo il mio meccanico è un problema di lubrificazione insufficiente
Per quanto riguarda la smc dal 2013 il codice del ricambio è cambiato e immagino che abbiano modificato in qualche modo il bilanciere o il cuscinetto per sopperire alla scarsa lubrificazione

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 10/01/2016, 12:18

Paolo ...purtroppo non conosco a menadito la meccanica dei monocilindrici orange, ma se sugli a-cammes vi sono dei fori atti a far passar l'olio, previo consiglio con il tuo meccanico ...proverei ad alesarli (basta un millimetro sulla circonferenza) :wink:

Se invece l'olio segue un altro "percorso" o gli a-cammes non presentano fori di lubrificazione ...non so che dirti :(
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 10/01/2016, 14:14

Non me ne intendo nemmeno io
Mi grippò il cuscinetto del bilanciere lato aspirazione
Andando sul part finder di Ktm ho trovato il codice del pezzo per ordinarlo tramite Ktm versand
Sul sito inserendo quel codice appariva l'avviso che il pezzo con quel codice non era più a "catalogo" rimpiazzato da altro pezzo con codice differente. Stessa cosa per quello lato scarico.
Già che si apriva e vista la modifica del particolare incriminato li ho fatti sostituire entrambi.
Ora ci ho fatto quasi 15.000km ed è tutto ok
Il cedimento del precedente avvenne intorno a 10.000km

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 23/02/2016, 20:56

Aggiornamento della mia situazione: faccio aprire tutto per cambiare l'albero a camme per rimettere l'originale al posto del rally (sto togliendo l'evo 2 per rimettere l'evo 1) e il mecca si accorge che il bilanciere lato scarico presenta un gioco anomalo dovuto al grippaggio del cuscinetto.....ho ordinato il pezzo è appena arriva lo monto
Però che palle stavolta faccio due foto e scrivo a ktm

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 23/02/2016, 21:03

lucmerenda ha scritto:Però che palle stavolta faccio due foto e scrivo a ktm


Ehhh ...però loro potrebbero da subito attaccarsi al fatto che la riparazione non è avvenuta in una concessionaria Ufficiale :? :arrow:

a meno che il tuo mecca sia KTM :hand: :roll:
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Ninjo
 
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 24/02/2016, 15:32

Sto lavorando al problema per cui mi sono documentato a fondo..
KTM ha già fatto modificare 3 volte il ricambio al suo fornitore in Austria ( la prima volta anche il codice, le altre solo il sistema di cianfrinatura del perno rullino)

I rullini hanno 2 possibili problemi :
1-Grippaggio rulli con conseguente accumulo di giochi fino ad averne qualche mm e di conseguenza "scarabattolare" fino a che non si accende + perchè il decompressore sulla camma non apre le valvole al'avviamento
2-Si sfila il perno del rullino e va a finire contro l'altro bilanciere o la testata, con conseguente rottura braccetto e fuoriuscita degli aghi che vanno a spasso per il motore ( se non fermi subito)

I motivi possibili sono 3:
1- carenza di lubrificazione o scarsa qualità olio ( in testata solo i perni dei bilancieri hanno i condotti olio in pressione tipo cuscinetto idrodinamico, il resto è lubrificato dallo "sbattimento" della catena che però può non essere suff)
2- corpi estranei ( molto piccoli nel mio caso) già presenti all'interno dei rullini nuovi, con conseguente grippaggio una volta fatti girare a circa 8000 giri
3- Dentature sul rullino dello scarico dovuti allo sfarfallamento a bassi giri della massa alzavalvole, con conseguente distruzione del rullino stesso

Quando avrò finito il lavoro che sto facendo metterò foto ( non è una roba difficilissima, ma va fatta con la testina ) :wink:
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 24/02/2016, 17:19

Anch'io ho cambiato il bilanciere di aspirazione. Credo che il problema sia solo la carenza di lubrificazione dei rullini; essendo lo spazio dove dovrebbe passare l'olio per lubrificarli a "sbattimento" quasi nullo, si usurano. Avrebbero dovuto fare il bilanciere forato con un passaggio d'olio inerno con un forellino che spruzzi sul rullino.
Per adesso hanno risolto cambiando il materiale dei rulli. Usando un'olio d'alta qualità l'usura, credo, diventa minore.

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 24/02/2016, 17:36

Avevo pensato di forare i bilancieri per spruzzare sui rullini ma così calerebbe la pressione tra perno e bilanciere, no buono.. quindi porterò olio da altro condotto e lo spruzzo da sopra, 2 getti esattamente dove adesso si trovano quelle protuberanze sulla cover della testa ( fatte apposta per convogliare l'olio che cade per gravità)
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 24/02/2016, 19:01

Bat21 ha scritto:
lucmerenda ha scritto:Però che palle stavolta faccio due foto e scrivo a ktm


Ehhh ...però loro potrebbero da subito attaccarsi al fatto che la riparazione non è avvenuta in una concessionaria Ufficiale :? :arrow:

a meno che il tuo mecca sia KTM :hand: :roll:


Non è ufficiale ma li tormento per email fino a diventare stolker

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 24/02/2016, 19:09

cicciomarmitta ha scritto:Per adesso hanno risolto cambiando il materiale dei rulli. Usando un'olio d'alta qualità l'usura, credo, diventa minore.


Ciccio io l'avevo già cambiato con il pezzo aggiornato causa grippaggio del cuscinetto
Adesso si è rotto lo stesso che avevo sostituito.
L'olio è di qualità (bardhal xt4) e controllato ad ogni uscita
È chiaro che è un difetto di progettazione del motore che non fa lubrificare bene la parte alta

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 24/02/2016, 19:52

lucmerenda ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:Per adesso hanno risolto cambiando il materiale dei rulli. Usando un'olio d'alta qualità l'usura, credo, diventa minore.


Ciccio io l'avevo già cambiato con il pezzo aggiornato causa grippaggio del cuscinetto
Adesso si è rotto lo stesso che avevo sostituito.
L'olio è di qualità (bardhal xt4) e controllato ad ogni uscita
È chiaro che è un difetto di progettazione del motore che non fa lubrificare bene la parte alta

Hai ragione. A me il primo è durato circa 15.000 km ed era l'originale non modificato. E' il tallone di Achille del motore 690, ma per la goduria che mi dà ogni volta che ci vado in giro me la tengo così. Dimenticavo a detta del meccanico KTM le punterie se si fanno belle serrate ( con il gioco molto prossimo al valore minimo) il bilanciere dura di più.

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 25/02/2016, 9:47

Dimenticavo a detta del meccanico KTM le punterie se si fanno belle serrate ( con il gioco molto prossimo al valore minimo) il bilanciere dura di più.

Parli solo di quello in aspirazione o di tutti e 2?
Perchè in scarico normalmente tende a chiudere.. se già lo setti al minimo.. poi :crycry:
Io generalmente cerco di stare a metà quindi 0,1
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 25/02/2016, 11:33

Ninjo ha scritto:Dimenticavo a detta del meccanico KTM le punterie se si fanno belle serrate ( con il gioco molto prossimo al valore minimo) il bilanciere dura di più.

Parli solo di quello in aspirazione o di tutti e 2?
Perchè in scarico normalmente tende a chiudere.. se già lo setti al minimo.. poi :crycry:
Io generalmente cerco di stare a metà quindi 0,1


Aspirazione, che poi è quello che ha più problemi. Su quello di scarico l'olio ci arriva.

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 25/02/2016, 11:54

Ni... ma visto che la moto l'ho presa usata.. non ho idea di come abbia lavorato prima e di come l'abbiano regolato il gioco.. e che olio abbiano usato..
Adesso si cambia musica
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 26/02/2016, 19:36

Vi porgo una doanda perché non ho mai smontato e visto di persona un gruppo termico 4t smontato..
L'intervenire sulle punterie, esempio sostituire cuscinetti e bilancieri, comporta una ri-regolazione delle valvole dopo il montaggio giusto??

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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 29/02/2016, 8:53

@ Jordi: di sicuro devi ricontrollare i giochi.. e molto facilmente dovrai regolarlo
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Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggio » 06/07/2016, 8:52

riprendo questo post datato perchè giovedì della scorsa settimana, dopo un utilizzo normale (forse un poco più intenso del solito e con temperatura elevata) del ktm 690 enduro r my 2014 è comparso un rumore decisamente poco bello, come se nel motore ci fossero tre sveglie della nonna ......
venerdì mattina riprendo la moto per andare al lavoro e il rumore persiste, quindi la porto da P&D a Sesto San Giovanni.
li mi consigliano di lasciare la moto per una verifica, ipotizzando problemi al bilanciere.
visto che la moto si doveva comunque fermare chiedo di fare anche anticipatamente il tagliando dell'anno (moto acquistata a luglio 2015, km 7.500 di cui 90% strada e 10% fuori, non impegnativo).
Morale sostituzione di due alberi, bilanciere aspirazione e scarico, motivata dal fatto che potrebbe essere una serie di pezzi con qualche difettosità.
hanno anche fatto due operazioni di richiamo (una per un filo che, posizionato non bene, rischierebbe di spellarsi in zona relais frecce ed un falso negativo in zona abs (sostanzialmnete un cavo che sembra un negativo ma è un pos o viceversa, non mi ricordo).
moto ritirata lunedì pomeriggio, ora è tornata come prima.

voglio ringraziare (magari serve a fare buona pubblicità) tutto lo staff di P&D perchè si sono dimostrati preparati, efficienti e disponbili. Io non avevo acquistato la moto da loro ma mi hanno trattato come un cliente di vecchia data, riconsegnadomi la moto, praticamente, in un giorno lavorativo.
Ho pagato solo il tagliando.

Prossimo

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