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Ktm 690 Enduro e akrapovic

Samusamu
 
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Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 04/01/2015, 16:53

Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se ho pochi messaggi.Mi limito a leggere saltuariamente è mai a commentare.
Dopo varie vicissitudini, salute e soldi, finalmente a primavera potrò permettermi questa stupenda moto.Ieri sono stato in concessionaria ed a parte il non scontare nulla perché a quanto dicono sono moto su cui non hanno margine, mi hanno detto che a questo modello non si può mettere il solo finale ma bensì tutto il kit alla modifica cifra di 1300 e passa euri i, che in tutta franchezza, u una moto da 9000€ mi sembrano troppi.
Secondo la vostra esperienza è ugualmente possibile installare solo il finale oppure è obbligato il kit?
Se dovesse essere la seconda ipotesi preferisco magari mettere la sella in gel e qualche altro optional e per lo scarico mi metterò l'animo in pace...

lucmerenda
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 04/01/2015, 19:36

Se il conce non è un cane può farti montare solo il finale e caricarti la mappatura del kit. Altrimenti sei costretto a fare come dice lui.

In zona non hai altri conce da poter interpellare??

All'eicma era esposta una smc-r 2015 (che come sai è quasi identica alla enduro) con varie power parts montate tra cui un finale remus omologato (akra non è omologato) che a tutt'oggi non è previsto a catalogo ma magari nei prossimi mesi verrà inserito. Prova ad informarti

Samusamu
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 04/01/2015, 21:05

grazie lucmerenda per la risposta.Stando a come hai detto tu mi vien da dire che che il venditore è un cane,ho provato a dirgli che si trovano anche altri terminali a molto meno ma ha insistito su questa cosa, facendo riferimento a robe tecniche (un po me ne intendo avendo fatto il meccanico in passato) e discorsi di vario tipo sulla sonda lambda.Io avevo pensato di montare comunque da me dopo il ritiro l'akrapovic sempre se questa operazione non comporta problemi di eccessivo smagrimento e detonazioni varie.
All'Eicma ci son stato anche io questo anno ed ho visto quella meraviglia che dici te, ma non ho notato il remus.In effetti ora che mi ci fai pensare a loro in listino non gli risultava disponibile l'akrapovic per la 690 2015, magari stanno rifacendo un po di cataloghi...
Quindi volendo io posso comprarmi un remus e poi caricare la curva di erogazione anche da solo?

Samusamu
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 04/01/2015, 21:55

c'è molta differenza tra gli omologati e i non per il prezzo?

Samusamu
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 0:21

Ho comunque letto un po in giro per il forum, anche vecchi thread, quindi non so fino a che punto attendibili per il modello che prenderò io, ed ho notato che i più papabili e meno rompiscatole con la bega rimappatura dovrebbero essere EXAN (che costa anche il giusto ed ha entrambe le omologazioni) ed il MIVV che costa poco più ma ha solo l'omologazione per il rumore.A questo punto penso di abbandonare del tutto akrapovic in favore di questi ultimi due.
Dalle mie parti c'è solo un concessionario tra Firenze ed Arezzo, stessa proprietà.Ce ne sarebbe un altro ma lasciamo perdere...
Vabbè la smetto perché sto facendo un monologo.
Ultima modifica di Samusamu il 07/01/2015, 21:16, modificato 1 volta in totale.

ADV2011
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 8:22

Io ho leovince. Va benissimo ed è omologato. Il concessionario poi mi ha messo la mappa akra un pò più grassa e via. Se non lo faceva lui l'avrei fatto io con tune ecu. Ma anche mettendo il solo terminale leovince la moto girava benissimo. Smagrisce un pò per via del catalizzatore che non c'è più ma niente di allarmante.

lucmerenda
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 9:06

Fino al mod 2013 potevi prenderti lo scarico che ti piaceva di più e poi con tuneecu caricarti la mappa akra per il tuo mod/anno. Dal mod 2014 il software non è più in grado di comunicare con la centralina. Quindi o trovi un conce che ti carica la mappa anche se non prendi il completo o resti originale.

Parlando di smc so di alcuni che con la moto 2015 hanno montato lo scarico aftermarket (solo terminale) e non hanno avuto problemi però per esperienza personale con le annate più vecchie dava qualche problema.

Di omologato c'è anche arrow che fa sia solo terminale che il completo e costa praticamente la metà del completo akra (il collettore però è in acciaio e non titanio)

Per quanto riguarda il remus per come lavora Ktm (vedi akra e gli altri scarichi power parts) quando saranno disponibili li trovi solo in concessionaria Ktm

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 12:13

Grazie ancora lucmerenda e ADV2011 per i consigli.
Quindi, in soldoni, a come capisco io piu che altro è una questione di "culo".Se ti va bene metti su l'aftermarket qualsiasi e la moto puo andare bene senza toccare niente altro.Se ti va male tocca andare dal concessionario in ginocchio sui ceci e implorare l'aggiornamento.Giusto?

lucmerenda
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 12:27

Direi proprio di si!
Mi pare di capire che sei della zona di arezzo-firenze. Prova a spingerti fino a perugia poi magari torni dall'altro conce e gli dici che da altre parti ti montano solo il terminale e ti caricano la mappa e vedi se ti viene in contro pur di chiudere l'affare. Non tanto l'acquisto dove i margini di guadagno sono risicati ma sui tagliandi e accessori dove possono guadagnare bene

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 15:31

Grazie lucmerenda, ci avrei anche pensato.Ho la sfiga che Arezzo-Firenze sono monopolio dello stesso proprietario! Come si chiama il concessionario ufficiale a Perugia?

P.s. Ma steels a Castiglion Fiorentino non ha più ktm?
Ultima modifica di Samusamu il 07/01/2015, 21:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 16:58

Metti lo scarico leovince o quello che vuoi tu purché costi poco. Poi vedi come va la moto, traendo le dovute considerazioni, ma puoi anche lasciarla cosi senza toccare la centralina. Girando un pò più magro non buchi i pistoni o pieghi le valvole. Tranquillo ;) ;) ;)

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 17:38

A Perugia adesso c'è mancinelli moto. Non lo conosco in quanto mi sono sempre servito dal vecchio conce e anche adesso gli porto sempre la moto tanto non è più in garanzia

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/01/2015, 21:27

grazie ancora ad entrambi, credo che un giretto a perugia per un eventuale preventivo lo farò.
E comunque vada uno scarichino decente in luogo della piastra per cottura cosce di serie lo metterò.
Fra un paio di mesi vi faccio sapere. :D

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 15/01/2015, 15:19

Rieccomi, salve a tutti.
Qualcuno di voi conosce questa assicurazione?
https://www.r2rprotect.rsagroup.it/index.php

l'ho trovato girando su internet e vorrei sapere se è consigliata, sembrerebbe essere fatta apposta per la Ktm ma con le assicurazioni non c'è mai da fidarsi.Ho fatto un giro per qualche agenzia della mia zona ma mi hanno sparato delle botte assurde.Per ora quella meno tremenda voleva 450€ mentre questa linkata sopra non arriva a 300€.QUindi, cosa ne pensate?

Saluti!

Samusamu
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 16/01/2015, 9:23

Nessuno sa niente?

sebyno
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 16/01/2015, 9:40

Ciao, io l'avevo fatta lo scorso anno.
Sicuramente economica, ma fortunatamente non ho avuto sinistri quindi più di questo non so dirti.
Non è una bonus malus, quindi il premio non scende pur con condotta esemplare, sicuramente se parti dalla classe 14 è un ottima scelta.

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 16/01/2015, 11:15

Grazie sebi o, molto gentile. Non avevo capito il discorso del risparmio partendo dalla 14. Io avevo uno scooterone poi venduto, posso utilizzare l'attestato di rischio di quello?

sebyno
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 19/01/2015, 9:13

A dire il vero non ricordo se per stipulare l'assicurazione KTM mi hanno chiesto un attestato di rischio. Anche perchè non avendo classi penso non serva.

fiub
 
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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 20/01/2015, 0:36

Ciao,

ti confermo l'RC a circa 300€, io ho aggiunto furto, incendio ecc... sono arrivato a 600.
Non chiedono nessun attestato di rischio perché non è bonus malus.
Spero di esser stato utile

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 20/01/2015, 13:21

Ma aprire un topic apposito?

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 22/01/2015, 9:34

Ciao Stew
Non l'ho aperto per non intasare la sezione oppure per evitare che arrivi il solito a chiedere perché ne ho aperto un altro.
Comunque volendo si può fare..

Giusto per capire, è una sòla questa assicurazione o in media la gente è soddisfatta? non riesco a capire se conviene o no, non so nemmeno cosa significhi il discorso del bonus malus.So solamente che con 235€ assicuro una moto che da altre parti mi assicurerebbero a non meno di 480€ ed anche utilizzando il vecchio attestato di rischio del mio vecchio scooter (classe 7) e quello dello scooterino di mia moglie (classe 2) non riesco a scendere sotto i 350€

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/02/2016, 12:39

Vorrei sapere se la mappa specifica per Akra viene caricata su una posizione "libera" (tipo la n. 4) e lascia altre 3 già presenti invariate oppure va a modificare tutte le 3 mappe già caricate?




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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/02/2016, 13:02

No la mappa sovrascrivere la standard e quindi hai sempre le opzioni standar advance e quella per benzina sporca sempre però con i parametri di "carburazione" della mappa akra che ovviamente sono differenti dalla standard

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/02/2016, 13:48

Scusami ....

Ma quindi alla fine si hanno 3 mappe "adattate" per Akra oppure 1 sola ?


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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/02/2016, 14:27

La mappa è una EFI (iniezione) e una EP (acceleratore) poi con il selettore sotto sella hai sempre le 4 posizioni:
1 soft - potenza ridotta
2 advance - potenza piena e più reattiva
3 /9 standard - potenza piena e più equilibrata
0 carburante scadente - potenza ridotta

In sostanza la mappatura akra interviene ingrassando/smagrendo o variando gli anticipi mentre con il selettore vai a variare il rapporto tra rotazione della manopola e apertura della farfalla
Fino al 2013 si tratta di un sistema semi ridebywire in quanto convivono il comando del gas a filo ed un potenziometro sulla farfalla (per dirla semplicemente) che regola l'apertura in funzione delle posizioni del selettore
Quindi la mappa è una sola ma poi si interviene sulla risposta al comando del gas
Per fare un esempio grossolano
Mappa standard 1 goccia di benzina ogni 2 litri di aria
Selettore su standard 1/5 di giro della manopola = 10° della farfalla
Selettore su advance 1/5 di giro della manopola = 15° della farfalla
Selettore su 0 anche a manopola completamente girata la farfalla si apre di 10°

Mappa akra 2 gocce di benzina ogni 2 litri di aria
Selettore su standard 1/5 di giro della manopola = 10° della farfalla
Selettore su advance 1/5 di giro della manopola = 15° della farfalla
Selettore su 0 anche a manopola completamente girata la farfalla si apre di 10°

In conclusione la mappa (che sia per moto originale che sia akra o evo 1 o evo2) è sempre una sola che sovrascrive quella precedente ma poi puoi variare con il selettore la risposta al comando del gas

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/02/2016, 14:33

Questo discorso è valido con le mappe ufficiali ktm
Se invece ti crei una mappa EFI da solo con tuneecu sulla posizione 1 puoi mettere la soft della standard, sulla sue la soft della akra sulla 3/9 la advance della akra ecc
Tieni presente che le posizioni 3-9 sono uguali sempre e comunque

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 05/02/2016, 14:57

Ok ora è chiarissimo ! Grazie


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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 15/03/2016, 1:01

Salve ragazzi, sto parlando del 690E del 2008, quindi, se dovessi caricare la (FI) e la (EP) con Tune ecu, il selettore rotella, quello che sta sotto la sella, in che posizione dovrei portarlo? farebbe differenza? poi, altra domanda, posso caricare la (FI) e la (EP) dell' SMC nella Enduro sempre dello stesso anno? :mrgreen: :mrgreen:
grazie in anticipo.

in pratica ho portato la moto dal concessionario per un aggiornamento di mappa, ed ora l erogazione è più lineare e meno scorbutica di come era prima..
La globalizzazione ci ha fottuti.....

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 15/03/2016, 7:37

Se leggi il mio post più sopra è tutto spiegato e relativo ovviamente alle mappe ufficiali Ktm
Non mi fiderei a caricare le mappe per smc su enduro perché non sempre le versioni "corrispondono"
Forse trattandosi di una 2008 e quindi la prima potrebbero essere del tutto identiche ma poi gli aggiornamenti del motore non mi pare siano stati paralleli

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 16/03/2016, 0:49

Grazie per la risposta, saresti seriamente in grado di suggerirmi una mappa (EP ed una FI) BELLA CARICA D' ADRENALINA da caricare sul mio 690E del 2008 con Akrapovic? :mrgreen:
La globalizzazione ci ha fottuti.....

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Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggio » 16/03/2016, 0:59

Per la mappa EP puoi provare a metter tutto al 100% tanto poi l'elettronica provvede ad aggiustare. Guadagni qualcosa ma non chissà che
Per la FI se non ti rivolgi a qualcuno di serio che ti possa fare un mappatura ad hoc c'è poco da fare senza gli strumenti giusti
Dovresti lavorar sugli anticipi, quantità di benzina iniettata ecc. Se non sai quello che fai spacchi tutto
Io credo che per la mia al di là di ingrassare leggermente ai bassi non toccherò nulla


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