KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda stew » 28 ago 2014, 11:08

dvd70 ha scritto:se ci fai caso,nella stragrande maggioranza dei ricambi "essenziali",cioè parti meccaniche o altro che servono per ripristinare la moto in caso di usura o rottura,con le dovute eccezioni in un senso o all'opposto,ktm è allineato agli altri,mentre è nelle cagate + o - utili (o veramente inutili!) che se ne approfittano con prezzi assurdi.


Non sono del tutto d'accordo questa volta.

Leva frizione KTM 44€, compatibile 16€, la cosa che forse si rompe di più in fuoristrada.
Frecce: 24€ l'una, la seconda cosa che si rompe in fuoristrada.
Lave freno posteriore 71,76€ la terza cosa che si rompe in fuoristrada.

Disco anteriore: 262,40 €

Prezzi presi da http://www.ktm-versand.de/

Le pasticche posteriori se le prendi da KTM costano 40€, dal ricambista le stesse Brembo costano 30€.


Se avessi saputo che una casa che fa moto da fuoristrada come attività principale aveva questa politica dei ricambi onestamente non l'avrei comprata.

Gli stessi ricambi per la mia ex XR400 paragonandoli su wemoto, costano la metà o meno (disco ant 70€)




Scusate l'OT .

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda dvd70 » 28 ago 2014, 11:47

ma non puoi fare quel confronto,a parte il pedale freno (che se ne compri uno yamaha o honda ti garantisco che quello ktm ti sembra regalato!) e il disco(con riserva)....

innanzi tutto bisogna fare riferimento ai prezzi dello stesso mercato,perchè se per le jap consideriamo quelli usa,senza dogana,allora non c'è storia a parte qualche roba come i radiatori yamaha e altri casi particolari

poi bisogna,come dicevo sopra,considerare le PARTI DI RICAMBIO PROPRIE DELLA CASA: la lava freno non la vado certo a comprare brembo da ktm....! la compro come ricambio brembo o compatibile,appunto!

stessa roba per le frecce,se parliamo del 690,che sono quelle stupidissime e NON esclusive ktm che usano tutti anche per le immatricolazioni dei cross o delle moto sprovviste in origine. le trovi da qualsiasi cane in varie colorazioni bianco-arancio o bianco-arancio a pochi euro....io ne ho fuso una con lo scarico e l'avevo in casa di rimanenza di una qualche ex moto cross immatricolata appunto....anche il CRE500 ha su quelle

devi confrontare ad esempio biella,coperchi carter,accessori come spilli e getti(costano meno che keihin addirittura!) oppure appunto pedale freno(che con il cavetto non lo rompi più o quasi),i cerchi o i raggi,la marmitta o i silenziatori.....tutta roba che come prezzi sta in mercato...ovviamente con i dovuti margini che hanno tutti

XR 600 ad esempio a cui rifeci il motore anni fa,convenne biella carrillo e pistone wiseco invece che honda...tanto per dire

quando è capitato di aggiustare dei ktm,la spesa è sempre stata circa come per le altre,anche se io parlo limitatamente agli enduro o dual perchè di stradali non so nulla

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda stew » 28 ago 2014, 11:59

dvd70 ha scritto:
innanzi tutto bisogna fare riferimento ai prezzi dello stesso mercato,perchè se per le jap consideriamo quelli usa,senza dogana,allora non c'è storia a parte qualche roba come i radiatori yamaha e altri casi particolari




Per i ricambi delle Honda ho preso come riferimento wemoto che è un ricambista Italiano solo perchè non ho trovato un equivalente di ktm-versand per Honda.
Per il resto mi fido di quello che dici, i particolari interni del motore non li so, apparte il tendicatena da 45€ (che comunque fa rumore pure questo e mi sa che dovrò comprare quello manuale) e il sensore temperatura aria esterna che ho pagato 100€ (una resistenza dentro una scatolina) e che per fortuna non era poi il responsabile della spia motore accesa (era il filo spezzato dietro il canotto) e che quindi l'assistenza KTM ha ripreso indietro.

In entrambi i casi (tendicatena e sensore aria) la sensazione che ho avuto è stata di prezzi da gioielleria, per cose che secondo me sarebbero dovute comunque passare in garanzia, perchè non vedo come un utente possa rovinare un tendicatena automatico o un sensore (che poi per fortuna non era rotto).

Quindi, ripeto, sarà senz'altro una mia sensazione e mi fido dei prezzi che dici dei ricambi che non conosco, ma l'impressione ricevuta da parte di KTM sui costi di manutenzione per me non è stata positiva, fino ad ora.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda miscelatore » 31 ago 2014, 15:54

Mi sembrano confronti un po' forzati. Se prendi i dischi originali Honda costano il doppi di quelli ktm, come anche le leve o dei banalissimo cuscinetti di sterzo o ruota.

Non puoi fare confronti con un sito che vende ricambi aftermaket rispetto agli originali.

Ho sempre avuto almeno 3 moto contemporaneamente nel mio garage, ktm e jap indifferentemente, e i pezzi ktm sono sempre costati mediamente meno, oltre che di universale reperibilità.

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti