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Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Faliga
 
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Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 26/08/2014, 11:39

Ciao a tutti, attualemente ho una Transalp 700 che uso come tuttofare: come uno scooter in città, gite domenicali e sterrati leggeri (tipo Via del Sale per chi la conosce), ogni tanto con passeggero, niente viaggi lunghi ; mi sono innamorato della 690 enduro 2014 che vorrei prendere al posto della Transalp anche per la maggior attitudine allo sterrato (la Transalp è davvero pesante e molto stradale) e poi perchè proprio mi piace e la moto è prima di tutto un piacere!

Mi è però assolutamente necessario il bauletto posteriore di quelli abbastanza spaziosi, che ovviamente tolgo per lo sterrato (attualmente ho un Givi Maxia 55litri per intenderci), cercando un po' online però trovo poco e secondo alcuni addirittura il bauletto potrebbe danneggiare il telaietto su cui poggerebbe in quanto delicato; tra gli accessori originali sul sito KTM vedo che non figura un bauletto posteriore ma solo quelli laterali che però non sono nemmeno tanto sicuro che possano contenere un casco, senza contare che un solo bauletto da un lato sbilancerebbe la moto e 2 sono troppi per i miei gusti ed esigenze. So già che esteticamente rovinerebbe parecchio la linea, ma non ne posso fare a meno.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito?

stew
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 26/08/2014, 17:46


Faliga
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 26/08/2014, 20:12

Avevo visto quella discussione, ma essendo del 2013 si riferiva al modello precedente e non ero (non sono) sicuro se il modello 2014 sia identico nella parte posteriore.....

stew
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 26/08/2014, 21:30

Si è identico. L'unica alternativa è creare un telaio tubolare che parta dalle pedane si agganci al serbatoio superiore e che regga il bauletto.
Ma la 690 non è fatta per andare in giro con un bauletto dietro.

ebano
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Re: R: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 26/08/2014, 23:46

Hai valutato una xtz 660? O un 800 GS?...

Il 690 è più agile e della Yamaha ben più potente, ma bauletto maxi la vedo dura considerato che ha anche il serbatoio posteriore portante

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Faliga
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 6:14

Grazie a tutti, l'xt non mi piace, il gs800 non credo sia molto meglio della mia transalp sullo sterrato oltre a costare caro (ma non ho guardato), avevo pensato al tenere660, certo che la 690 è un'altra cosa.
Stavo pensando al limite alla borse rigide laterali ufficiali ktm.... Ma non trovo informazioni sui cosa ci stia dentro, quando lascio la moto in sosta vorrei per lasciare il casco mio ed eventualmente del passeggero

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 6:20

stew ha scritto:Si è identico. L'unica alternativa è creare un telaio tubolare che parta dalle pedane si agganci al serbatoio superiore e che regga il bauletto.
Ma la 690 non è fatta per andare in giro con un bauletto dietro.

Si in pratica ci vorrebbe un sistema simile a quello originale ktm per le borse laterali.....

stew
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Re: R: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 6:24

Faliga ha scritto:... ed eventualmente del passeggero


Ecco anche per questo lascerei perdere il 690.

wakko
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 6:36

Io ho il modello 2013 con cui faccio di tutto... X il casco ho risolto con una borsa morbida da sella espandibile x il casco e fissata con una piastra autocostriuta sul codone! Risultato ottimo x le mie esigenze a prezzo molto contenuto!

dvd70
 
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Re: R: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 7:12

ebano ha scritto:
Il 690 è più agile e della Yamaha ben più potente


più agile sicuramente,ma almeno fino ai modelli con il motore di 654 cc,hai mai provato a metterli pari ed accelerare prima di dire che è ben più potente?

non credete che ci sia tutto 'sto granchè,"sensazioni" a parte.... :roll:

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 7:39

wakko ha scritto:Io ho il modello 2013 con cui faccio di tutto... X il casco ho risolto con una borsa morbida da sella espandibile x il casco e fissata con una piastra autocostriuta sul codone! Risultato ottimo x le mie esigenze a prezzo molto contenuto!

Stavo pensando anche io alla borsa morbida, ho guardato su siti che le vendono, ma ovviamente si sganciano facilmente, il rischio è che si rubino borsa e contenuto in un colpo solo.....

@stew, so che è scomoda, ma il passeggero c'è raramente, è mio figlio di 11 anni e di solito lo porto in città o comunque per tragitti brevi

stew
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 7:42

Faliga ha scritto:
@stew, so che è scomoda, ma il passeggero c'è raramente, è mmmio figlio di 11 anni e di solito lo porto in città o comunque per tragitti brevi


Allora ok. Avevo frainteso io, se si inizia a parlare di bauletto e passeggero credo che il 690 non sia la moto adatta, ma hai espresso bene le tue giuste esigenze.

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 9:20

Puoi cambiare le viti che reggono il serbatoio, mettendo quelle prodotte da rally raid, cosi eviti che si rompano le originali come avevo fatto io prima di partire.

Ti serve davvero il bauletto? Non basta un lucchetto per attaccare il casco alla moto?

Non diciamo eresie tra ktm 690 enduro e yamaha xt 660 c'è una grande differenza.. le ho possedute entrambe e usate per viaggiare attorno al mondo (tutt'ora). 65 cv per 140 kg contro 48 cv per 180 kg.. non serve dire altro..

Unica neo della 2014 l'abs.. infatti in Canada penso di prendere la 2013 se trovo una buona offerta
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Re: R: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 11:49

Esatto basta guardare i numeri. Sono due cose diverse. Cmq mi riferivo al tenere 660 ( che ho guidato ) non all XT...

Luca perche dici ABS no... Credo sia cmq disinseribile ) e la 2014 ha anche la doppia candela.
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 11:55

Interessante il discorso del lucchetto, ma come funziona? Ha un anello molto largo o qualcosa di simile? Perché immagino che sia necessario farlo passare su una parte di telaio.... Quindi potrei optare per una soluzione del genere + borsa da serbatoio dove mettere quello che mi serve oltre ai documenti visto che non c'è uno spazio dove tenerli (almeno uno spazietto per i doc potevamo metterlo!!!!)

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 11:57

Luca892 ha scritto:Puoi cambiare le viti che reggono il serbatoio, mettendo quelle prodotte da rally raid, cosi eviti che si rompano le originali come avevo fatto io prima di partire.


scusa,ma cosa c'entrano le viti???

per le viti mica c'è bisogni di comprare da "rallyraid" ma basta andare in ferramenta o in bulloneria,dove hanno anche della roba in acciaio 12.9.....ma il problema NON sono le viti,piuttosto il fatto che sono avvitata nella plastica e se rovini il filetto è un casino,visto che è tutto un pezzo.

il problema sono mica 4 viti....


cmq io il casco/chi e anche la giacca,se serve li lego con un cavo con serratura flessibile al manubrio



Luca892 ha scritto:Non diciamo eresie tra ktm 690 enduro e yamaha xt 660 c'è una grande differenza.. le ho possedute entrambe e usate per viaggiare attorno al mondo (tutt'ora). 65 cv per 140 kg contro 48 cv per 180 kg.. non serve dire altro..



scusa,ma io non dico eresie,al limite posso essere invidioso se giri per il mondo visto che io mi devo limitare a dietro casa,ma tu hai provato a metterli uno di fianco all'altro e aprire il gas,oppure parli di "sensazioni",come dicevo nel mio post,appunto....???


io ho provato anche con un husky 630(che a "sensazione va molto meno) e siamo rimasti pari fino ai 100 all'ora circa,poi in allungo mi ha dato qualche metro,mentre con l'xzt660 si sta davanti ma non di così tanto come potrebbero far pensare i dati di peso e potenza.

però bisogna PROVARE,non parlare,altrimenti andiamo su un forum di 15enni sputeristi e facciamo prima.... :roll:

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 12:20

Dvd70 mi dispiace ma il discorso che stai facendo non lo condivido! Chi va in moto va xkè questa deve regalargli delle belle sensazioni, un ktm690 sicuramente regala sensazioni maggiori rispetto ad un xt660!!!
X il discorso casco ci sono tante alternative, se vai a spulciare il catalogo pp trovi anche una pratica borsetta che si trasforma un un comodo sacco portacasco! L'ho visto di persona, bello e ben fatto ma ho optato x la borsa piccola da sella, poco invasiva da chiusa, ma capace di contenere il minimo indispensabile, e tutta aperta x il casco! Inizialmente la tenevo sulla sella ma in off era un pò di intralcio e quando avevo necessità del secondo posto la togli subito ma non sai dove metterla, a quel punto ho deciso x prende la piastra ad u KTM e fare una piastra in alluminio da 3mm x legarla!

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 13:25

wakko ha scritto:Dvd70 mi dispiace ma il discorso che stai facendo non lo condivido! Chi va in moto va xkè questa deve regalargli delle belle sensazioni, un ktm690 sicuramente regala sensazioni maggiori rispetto ad un xt660!!!
!


dvd70 ha scritto:
più agile sicuramente,ma almeno fino ai modelli con il motore di 654 cc,hai mai provato a metterli pari ed accelerare prima di dire che è ben più potente?

non credete che ci sia tutto 'sto granchè,"sensazioni" a parte.... :roll:


dvd70 ha scritto:
scusa,ma io non dico eresie,al limite posso essere invidioso se giri per il mondo visto che io mi devo limitare a dietro casa,ma tu hai provato a metterli uno di fianco all'altro e aprire il gas,oppure parli di "sensazioni",come dicevo nel mio post,appunto....???


io ho provato anche con un husky 630(che a "sensazione va molto meno) e siamo rimasti pari fino ai 100 all'ora circa,poi in allungo mi ha dato qualche metro,mentre con l'xzt660 si sta davanti ma non di così tanto come potrebbero far pensare i dati di peso e potenza.

però bisogna PROVARE,non parlare,altrimenti andiamo su un forum di 15enni sputeristi e facciamo prima.... :roll:


wakko,scusami anche tu,ma DOVE ho scritto che è la stessa cosa guidare il 660 o il 690....???? :shock:

ho usato per primo e per ben TRE VOLTE il termine "sensazioni" rispondendo a chi diceva che c'era come dal giorno alla notte,in quanto se è vero che usandole è quello che sembra(SENSAZIONE!),con il cronometro o,meglio,mettendosi pari e provando l'accelerazione,in realtà non c'è poi così tanto,anzi!

quando addirittura l'husky 630 mi ha passato a poco più dei 100,ci sono rimasto di emme io e sorpreso anche il propretario del 630 stesso,visto che le moto ce le eravamo gà scambiate altre volte ma senza fare dei confronti diretti e la SENSAZIONE era sia per me che per lui che il 690 andasse il doppio,mentre in realtà va quasi uguale: QUASI,perchè prende la paga,anche se di poco....

mi sembra di aver scritto in italiano e parlato di cose oggettive che ho verificato di persona,probabilmente al contrario di altri.

poi anche io ho comprato un 690 invece che un xtz,malgrado tutte le scomodità e i limiti della moto....e non ho nemmeno la "scusa" di doverla usare anche per il fuoristrada,visto che per l'enduro ne ho una specialistica.

Fine OT: Il bauletto sul 690 con il telaietto-serbatoio in plastica non si monta,pena rischio di rottura dello stesso e la cosa è confermata dal fatto che nessuno,a partire da ktm,produce supporti per montarlo

Faliga
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 14:40

Be un po' le idee me le avete chiarite:
- bauletto niente
- per i caschi cavo di acciaio con lucchetto
- per il resto borsa da serbatoio e al limite piccolo portapacchi posteriore per qualcosa di molto leggero

Certo la borsa da serbatoio si ruba molto facilmente ma tutto non si può avere....

Qualcuno ha provato le borse rigide laterali che sono al sito ktm tra le powerpart?http://shop.ktm.com/it_it/powerparts/viaggio/street/supporto-borse-rigide-13.html?model=690+Enduro+R+EU&type=Enduro&year=2014

stew
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 14:44

Faliga ha scritto:Be un po' le idee me le avete chiarite:
- bauletto niente
- per i caschi cavo di acciaio con lucchetto
- per il resto borsa da serbatoio e al limite piccolo portapacchi posteriore per qualcosa di molto leggero

Certo la borsa da serbatoio di ruba molto facilmente ma tutto non si può avere....

Qualcuno ha provato le borse rigide laterali che sono al sito ktm tra le powerpart?


Io per portare un po di roba quando vado in fuoristrada ho preso le Wolfman saddlebags e12. Mi ci trovo bene per ora (le ho prese da poco) ma ci entra parecchia roba che altrimenti dovrei portare sulla schiena.

Luca892
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 19:12

Dvd70, ti rispondo senza quotare il tutto:
- dicevo viti del serbatoio perché pensavo si riferisse a quelle appunto del serbatoio e non alle quattro di fissaggio nel codino, delle prime ho letto casi di rottura delle seconde no.
- si mi sono messo uno a fianco all'altro, xt 660 z 2012 e 690 enduro r 2010, il 690 è davanti (mica di 400 metri, su 0-100km/h ci si mette poco ad arrivarci).. ma poi a parte lo 0-100 o dati da bar, parliamo di sterrato? il 690 lo alzi senza problemi, il 660 comincia a pesare dopo 3-4 rialzate nel giro di poche ore di off..

sono le mie idee eh.. i soldi che ho speso per comprare il K li rispenderei, per il tenere no.

ebano:
l'ABS da come ho capito è disinseribile comprando un kit per appunto disattivarlo, ma non sono molto informato in merito

per fissare il casco: cavo di acciaio, chiaro se piove si bagnerà

per quanto riguarda le valige ti dico il mio pensiero:
- uso principalmente su strada, valige solide con chiusura (puoi lasciare tutto all'interno dato che hanno la chiusura)
- uso principalmente offroad, valige morbide, molto meglio in caso di caduta, ma devi levare il contenuto ogni volta (mi riferisco a pc, macchine fotografiche,..)
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 20:15

vabbè,se la mettiamo sul discorso dell'utilizzo fuoristrada,il tenerè ha anche delle sospensioni ridicole,non regolabili,che sfondano e vanno a tampone al primo avvallamento,specialmente con una moto così pesante non è proprio il massimo

io intendevo solo dire che malgrado l'enorme differenza teorica sulla carta,ad una prova reale il 690 sta sì davanti ma non poi di così tanto come si potrebbe pensare o come ci si potrebbe aspettare a "sensazione" :wink: provando singolarmente le moto

sono anche due cose diverse,di progetto diverso,di destinazione di utilizzo diverso e anche dal....prezzo diverso!

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 27/08/2014, 20:33

DVD probabilmente ho frainteso io perchè leggendo mi sono soffermato su un freddo test di accelerazione fianco a fianco, senza capire che oltre quello avevi anche citato le sensazioni molto differenti che ti avevano regalato le 3 moto provate.
L'ultima cosa che vado a leggere in una prova, e spesso le salto proprio, sono quei freddi dati che pubblicano a fine test di vel max, accelerazione ecc....

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 8:05

Luca892 ha scritto:
ebano:
l'ABS da come ho capito è disinseribile comprando un kit per appunto disattivarlo, ma non sono molto informato in merito



l'abs è disinseribile anche senza kit (dongle), basta tenere premuto il pulsantino apposito sul display per 3 secondi. la seccatura è che ogni volta che si spegne e riaccende la moto bisogna necessariamente rifare questa procedura..
se si acquista il kit dongle l'abs rimane sempre disattivato tramite questo.. e non c'è più bisogno di premere il pulsantino ad ogni accensione. :wink:

ad essere sinceri non sono riuscito a capire solo se il dongle disattiva l'abs in maniera totale finchè non si rimuove il kit stesso, oppure se questo kit comprende un pulsante che permette di attivare e disattivare l'abs a piacere (sempre senza passare per il display..sono stato spiegato? :lol: )

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 8:52

ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?

il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?

lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi

a fare una prova si fa presto....

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 9:02

dvd70 ha scritto:ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?

il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?

lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi

a fare una prova si fa presto....


Fosse così facile non ti venderebbero il salatissimo dongle a 100€ che non sarà altro di una resistenza opportunamente studiata per dialogare con la centralina.

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 9:24

Scusate se mi intrometto ma ho appena fatto un interruttore che manda in errore la ruota fonica posteriore del mio Adventure e l'abs smette di andare... Quando lo ri voglio basta ri chiudere il contatto dell'interruttore e, sotto i 20 km/h, premere frizione e pulsante di accensione per un attimo.. L'abs torna a funzionare senza problemi. Sicuri che nel 690 non ci sia una gestione simile dell'abs da parte della centralina? E comunque male che vada spegnete il quadro, mettete l'interruttore eventualmente sistemato in ordine di funzionamento, ri accendete il motore e via...

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 9:45

stew ha scritto:
dvd70 ha scritto:ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?

il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?

lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi

a fare una prova si fa presto....


Fosse così facile non ti venderebbero il salatissimo dongle a 100€ che non sarà altro di una resistenza opportunamente studiata per dialogare con la centralina.


ma il fatto che ti pelino con 'sto "dongle" (20 euro sono solo per il nome) non vuol proprio dire nulla: se vuoi ti faccio un elenco dal catalogo PP dove vendono roba che costa 2 euro a dieci o venti volte il valore....le prime cose che mi vengono in mente sono il cavetto di sicurezza per il pedale freno a 11 euro(che fa anche schifo perchè invece del tubetto in rilsan bello e resistente come faccio i miei usano un ridicolo pezzo di tubo da benzina trasparente),oppure la presa accendisigari con connettore ad una ventina di euro poi non c'era nemmeno specificato che era quella tedesca inservibile senza adattatore....

quindi,a prescindere che il dongle ha anche la funzione di disinserire solo la ruota dietro,utile in un motard ma inutile in un enduro,il ragionamento è abbastanza semplice,senza scomodare il marketing orange,ed è quello che feci io con la subaru,che dubito avesse appunto una centralina di gestione meno evoluta di quella di un 690(anche se di una decina di anni fa): SE SI BRUCIA IL FUSIBILE,la moto deve continuare a funzionare e semplicemente evidenzierà il problema sul quadro accendendo una spia,mentre ripristinando il fusibile dovrebbe tornare tutto alla normalità senza problemi.

al limite giusto accensione e spegnimeto per resettare,ma nella mia auto non ce n'era bisogno,come dicevo

quindi prima di dire che se ti incul....ehmmm :roll: vendono il dongle a 100 euro è perchè non ci sono alternative,basta fare una semplicissima prova che consiste appunto nel togliere il fusibile e vedere cosa succede....poi nel caso funzionasse,con due euro di interruttore e un pezzo di cavo si ottiene l'abs disinseribile...


edit: vedi sopra che addirittura interrompono il sensore e non da problemi,cosa che invece in un'auto(generalmente) manda in errore la centralina e di solito necessita di reset da palmare(in modo che si vada in officina a controllare che non ci siano situazioni pericolose trattandosi di freni) oppure di vari cicli di accensioni/funzionamento/spegnimenti durante i quali l'errore sia sparito

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 10:02

Probabilmente hai ragione, il mio era più uno sfogo contro il salatissimo marketing KTM, che, avendola avuta, è peggio di quello già fastidiosissimo della BMW. Ma senza entrare in diatribe tra marchi alcuni prezzi dei ricambi/powerparts KTM sono talmente assurdi (tipo l'interruttore per il cambio mappatura), che sono il principale motivo di scontato della moto, per me.

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 10:41

se ci fai caso,nella stragrande maggioranza dei ricambi "essenziali",cioè parti meccaniche o altro che servono per ripristinare la moto in caso di usura o rottura,con le dovute eccezioni in un senso o all'opposto,ktm è allineato agli altri,mentre è nelle cagate + o - utili (o veramente inutili!) che se ne approfittano con prezzi assurdi.

c'è però da dire che queste non si è obbligati a comprarle,sia perchè molte volte appunto inutili,sia perchè spesso si trova l'alternativa,quindi chi lo fa perchè è orange nel cervello,mi spiace ma sono problemi suoi e che non si azzardi poi a dire che i prezzi sono alti

bmw non dico nulla perchè non ho mai avuto a che farci ne per moto ne per auto: posso solo affermare che una (buona) parte di possessori parlandoci sembrano veramente tarati nel cervello (ma questo accade anche per un'altra marca :wink: ,mentre di solito non è invece così per chi ha jap o ducati(convinti ma non integralisti) o aprilia o altro),quindi bmw "fa bene" ad approfittarsene....come l'"altra marca".... :mrgreen:

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 11:08

dvd70 ha scritto:se ci fai caso,nella stragrande maggioranza dei ricambi "essenziali",cioè parti meccaniche o altro che servono per ripristinare la moto in caso di usura o rottura,con le dovute eccezioni in un senso o all'opposto,ktm è allineato agli altri,mentre è nelle cagate + o - utili (o veramente inutili!) che se ne approfittano con prezzi assurdi.


Non sono del tutto d'accordo questa volta.

Leva frizione KTM 44€, compatibile 16€, la cosa che forse si rompe di più in fuoristrada.
Frecce: 24€ l'una, la seconda cosa che si rompe in fuoristrada.
Lave freno posteriore 71,76€ la terza cosa che si rompe in fuoristrada.

Disco anteriore: 262,40 €

Prezzi presi da http://www.ktm-versand.de/

Le pasticche posteriori se le prendi da KTM costano 40€, dal ricambista le stesse Brembo costano 30€.


Se avessi saputo che una casa che fa moto da fuoristrada come attività principale aveva questa politica dei ricambi onestamente non l'avrei comprata.

Gli stessi ricambi per la mia ex XR400 paragonandoli su wemoto, costano la metà o meno (disco ant 70€)




Scusate l'OT .

dvd70
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 11:47

ma non puoi fare quel confronto,a parte il pedale freno (che se ne compri uno yamaha o honda ti garantisco che quello ktm ti sembra regalato!) e il disco(con riserva)....

innanzi tutto bisogna fare riferimento ai prezzi dello stesso mercato,perchè se per le jap consideriamo quelli usa,senza dogana,allora non c'è storia a parte qualche roba come i radiatori yamaha e altri casi particolari

poi bisogna,come dicevo sopra,considerare le PARTI DI RICAMBIO PROPRIE DELLA CASA: la lava freno non la vado certo a comprare brembo da ktm....! la compro come ricambio brembo o compatibile,appunto!

stessa roba per le frecce,se parliamo del 690,che sono quelle stupidissime e NON esclusive ktm che usano tutti anche per le immatricolazioni dei cross o delle moto sprovviste in origine. le trovi da qualsiasi cane in varie colorazioni bianco-arancio o bianco-arancio a pochi euro....io ne ho fuso una con lo scarico e l'avevo in casa di rimanenza di una qualche ex moto cross immatricolata appunto....anche il CRE500 ha su quelle

devi confrontare ad esempio biella,coperchi carter,accessori come spilli e getti(costano meno che keihin addirittura!) oppure appunto pedale freno(che con il cavetto non lo rompi più o quasi),i cerchi o i raggi,la marmitta o i silenziatori.....tutta roba che come prezzi sta in mercato...ovviamente con i dovuti margini che hanno tutti

XR 600 ad esempio a cui rifeci il motore anni fa,convenne biella carrillo e pistone wiseco invece che honda...tanto per dire

quando è capitato di aggiustare dei ktm,la spesa è sempre stata circa come per le altre,anche se io parlo limitatamente agli enduro o dual perchè di stradali non so nulla

stew
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 28/08/2014, 11:59

dvd70 ha scritto:
innanzi tutto bisogna fare riferimento ai prezzi dello stesso mercato,perchè se per le jap consideriamo quelli usa,senza dogana,allora non c'è storia a parte qualche roba come i radiatori yamaha e altri casi particolari




Per i ricambi delle Honda ho preso come riferimento wemoto che è un ricambista Italiano solo perchè non ho trovato un equivalente di ktm-versand per Honda.
Per il resto mi fido di quello che dici, i particolari interni del motore non li so, apparte il tendicatena da 45€ (che comunque fa rumore pure questo e mi sa che dovrò comprare quello manuale) e il sensore temperatura aria esterna che ho pagato 100€ (una resistenza dentro una scatolina) e che per fortuna non era poi il responsabile della spia motore accesa (era il filo spezzato dietro il canotto) e che quindi l'assistenza KTM ha ripreso indietro.

In entrambi i casi (tendicatena e sensore aria) la sensazione che ho avuto è stata di prezzi da gioielleria, per cose che secondo me sarebbero dovute comunque passare in garanzia, perchè non vedo come un utente possa rovinare un tendicatena automatico o un sensore (che poi per fortuna non era rotto).

Quindi, ripeto, sarà senz'altro una mia sensazione e mi fido dei prezzi che dici dei ricambi che non conosco, ma l'impressione ricevuta da parte di KTM sui costi di manutenzione per me non è stata positiva, fino ad ora.

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggio » 31/08/2014, 15:54

Mi sembrano confronti un po' forzati. Se prendi i dischi originali Honda costano il doppi di quelli ktm, come anche le leve o dei banalissimo cuscinetti di sterzo o ruota.

Non puoi fare confronti con un sito che vende ricambi aftermaket rispetto agli originali.

Ho sempre avuto almeno 3 moto contemporaneamente nel mio garage, ktm e jap indifferentemente, e i pezzi ktm sono sempre costati mediamente meno, oltre che di universale reperibilità.


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