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Autoapprendimento e tunecu

Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda wakko » 22 ago 2014, 8:56

Ragazzi scusate se apro un nuovo post ma sull'argomento ho letto tutto e il contrario di tutto in giro sulla rete, a questo punto ho necessità di fare chiarezza sperando di fare cosa gradita a tutti! Premetto che dovrei ordinare lo scarico della wings tra pochi giorni e a tal proposito vorrei fare l'autoapprendimento e nel caso sia necessario installare la mappa solo akra tramite tunecu! X quest'ultimo un minimo di esperienza l'ho fatta x la mia caponord! Ma x l'autoapprendimento ho tanta confusione! Chi dice di staccare la batteria, chi di girare l'acceleratore, chi spegnere la moto tramite tasto rosso e poi il quadro con la chiave! Gentilmente mi dite la procedura corretta passo passo? Grazie
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda Micky51+ » 22 ago 2014, 9:38

Ciao, quello che ti posso dire io a partire dalla mia esperienza è che in primis la procedura non è riportata da nessuna parte, a me non è servita a niente, forse al contrario.... Io ho comprato una 690 R 2013 con kit EVO1 (scarico completo Akrapovic e cassa filtro + mappatura dedicata caricata dal concessionario). Da subito ho avuto problemi per fare ripartire la moto a caldo e ho provato di tutto, anche tirando via il DB Killer e facendo l'autoapprendimento (moto accesa a freddo lasciata al minimo durante 15 min.). Adesso ho montato un filtro a spugna della BMC e vedro' il comportamento, ho anche rimontato il DbKiller...
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda wakko » 22 ago 2014, 9:43

Hai provato a controllare il gioco valvole?
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda dvd70 » 22 ago 2014, 11:53

a parte che è stato scritto nel forum più volte e si trova cmq in giro,siccome ad esempio a ME l'autoapprendimento è servito(io il tuneecu non ce l'ho nemmeno installato,visto che ho cambiato solo scarico e filtro aria) e la moto funziona bene,ed ha cambiato molto con lo scarico(praticamente diurante le prove faticava addirittura a rimenere accesa!)usando anche un po' di logica non è difficile(magari a chi non ha funzionato ha sbagliato):

-Motore freddo: ovvio,se si vuole fare la regolazione man mano che sale latempratura
-Scollegare la batteria per una decina di minuti prima di effettuarlo: ovvio,se si vuole cancellare qualsiasi cosa sia cancellabile ed azzerabile in centralina nella memoria "volatile"
-Accendere e non toccare mai il gas: ovvio,se si devono regolare tutti i parametri,compreso lo zero del gas,al minimo
-Aspettare 15 minuti(non due ore che non serve ad un c@zzo) e almeno finchè non si accende e si spegne la ventola,ma siccome scalda abbastanz anon è un problema nemmeno in inverno
-Spegnere normalmente con la chiave: non vedo il problema
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda wakko » 22 ago 2014, 12:03

Grazie DVD.... su altre moto bisogna aspettare 3 cicli di ventola e mi sembra di aver capito che in questo caso non serve! Inoltre il discorso di spegnere con il bottone serviva x non togliere tensione dalla centralina in modo da poter far memorizzare i nuovi parametri, visto che la memorizzazione avveniva a motore spento e con la 12 volt sulla centralina! Ma mi sembra di aver capito che anche questo non serve! X il discorso che Micky dice che non serve è xkè lui non ha trovato benefici nella manovra, il discorso e che nel suo caso lo vedo come un problema fisico, tipo valvole, ingressi aria non desiderati ecc, piuttosto che un problema software!
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda dvd70 » 22 ago 2014, 13:36

su altre moto dipende.....dalle moto!!!

sul 690 funziona così e funziona,visto che,come dicevo ho verificato personalmente durante la costruzione dello scarico della mia che ha richiesto tre modifiche in successione ed altrettanti autoapprendimenti.
(ed è una minkiata anche quella che non corregge nulla,come dicevano tempo fa sempre sul forum)

la stessa cosa la fa in circa 500-800 km di funzionamento su strada,ma ovviamente rompe un po' le palle guidare con la moto che va male e non ha senso quando si può risolvere in un quarto d'ora: la centralina che si adatta serve cmq per eventuali variazioni delle caratteristiche del motore con gli assestamenti e i km.

il problema di micky invece secondo me non è riconducibile alle valvole,ma è facile che un concessionario inesperto gli abbia caricato una mappa sbagliata(se non ricordo male una delle akra non funzionava bene),oppure come successo ad un mio amico non gli ha fatto l'autoapprendimento bene e la moto fa quelle robe.
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda wakko » 22 ago 2014, 14:22

Perfettamente d'accordo su tutto. Sul problema del nostro amico, ipotizzando che la mappa sia esatta e non difettosa e il fatto che l' autoapprendimento non gli dia nessun beneficio è un chiaro sintomo che il problema risieda altrove! Aspirazione aria non desiderata in primis! Ad ogni modo nulla di complicato x un qualsiasi discreto meccanico che abbia voglia di perderci un pò di tempo x analizzare il problema!
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda Micky51+ » 23 ago 2014, 13:00

Boh, forse avete ragione voi, riprovero' scollegando la batteria che non avevo scollegato e ripetendo cio' che ho fatto l'ultima volta...vedremo... quanto alle valvole la moto ha 1.300 Km...!! buon fine settimana da Dakar e dal caldo afoso...
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Re: Autoapprendimento e tunecu

Messaggioda wakko » 23 ago 2014, 13:05

Facci sapere come va.... il fatto che ha solo 1300km non vuol dire niente! Sono stati eseguiti diversi lavori che possono aver portato ad una aspirazione di aria, ad un problema sulla sonda o a qualsiasi altro problema che ti porta quel difetto! Il discorso valvola potrebbe essere sorvolabile ma visto che ci vogliono 30 min x il semplice controllo non lo trascurerei!
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