KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

acquisto 690 enduro 2009

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda miguel83 » 17 lug 2014, 17:07

Ciao a tutti fra qualche giorno andro' a vedere un ktm 690 enduro del 2009.
Mi sapete consigliare se c'è qualche particolare da guardare o qualche malizia da avere prima di visionare la moto??
Sto cercando un 690 enduro da farci un po' di tutto da fare dell' enduro non troppo spinto( per intenderci mulattiere e sentieri percorribili non "hard") e da andare al mare con la morosa secondo voi con il modello base si riesce a fare dell' enduro o è necessario avere "r" per forza??

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 17 lug 2014, 17:58

non è che ci sia 'sta gran differenza...

piuttosto speriamo che tu abbia il mare vicino! :wink:

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda miguel83 » 17 lug 2014, 18:14

Ahahah perchè è molto scomoda per andare in coppia??

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 17 lug 2014, 19:07

secondo me con la sella originale è MOLTO scomoda anche da soli e in coppia NON c'è spazio,nemmeno se la morosa pesa 40 kg,infatti gli tocca sedersi su 5 cm di sella(senza imbottitura) e il resto sul tappo serbatoio....a meno che tu non abbia le gambe lunghe mezzo metro e ti manchi qualcosa davanti :mrgreen: così che ti possa sedere sulla cassa filtro e lasciare a lei tutta la sella,ma forse,nel caso,non avresti nemmeno la morosa... 8) :lol: .

poi c'è chi dice che ci fa 500 km al giorno senza problemi....
(fattostà che l'argomento "sella del 690 è uno dei più ricorrenti e trattati!...e fattostà n°2 nel 2012 uno dei cambiamenti è stata proprio la sella.... :wink: )

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda miguel83 » 17 lug 2014, 19:43

MMmmm. ok il problema non è per me, ma per la morosa già ha storto il naso quando ho detto che voglio cambiare moto(ora ho un tenere xt 660 z di spazio per il passeggero ce n'è a pacchi), se pero' magari cambiando sella (quella della touratech non sembra male) e magari un bauletto dovrebbe migliorare di parecchio la situazione

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 17 lug 2014, 20:09

L'xtz660 l'ho proprio scambiato un giorno con un amico che voleva provare il 690 ed io ero in coppia....il ritorno sul 690 è stato DRASTICO! :roll:

la sella touratech,a parte che costa una paccata,sentendo i commenti di chi l'ha provata non è proprio un granchè: sono altre quelle che vanno bene e se cerchi nel sito trovi delle discussioni sull'argomento,una anche recente appena sotto.

per il passeggero però non ci sono selle che tengano secondo me: non c'è proprio la...sella!
l'unica è usare uno di quei cuscini da fissarci sopra(provato e funziona)

il bauletto sul 690,con gli attacchi per il portapacchi nel telaietto/serbatoio in plastica non si può mettere perchè rischi di strappare tutto solo con il peso e le sollecitazioni,infatti non lo prevede nessuno,ne ktm ne aftermarket

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda miguel83 » 17 lug 2014, 23:13

Grazie per le delucidazioni!! ora faro' le mie valutazioni

Avatar utente
joesimpson
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 ago 2010, 13:14

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda joesimpson » 18 lug 2014, 9:48

ti han già detto tutto 8)


differenze tra la normale e la r non ce n'è, tranne l'escursione sospensione che da 250 mm diventa 275 nella r

per fare enduro, coi tasselli e su fondi asciutti, non hai nessun problema se hai esperienza in off

per quanto riguarda andare al mare con la morosa la vedo invece dura, con qualunque sella :rotlf: :rotlf:

poi tutto si può fare

anche io in un giorno, per ritornare a prendere il traghetto, ho fatto in marocco 700 km di asfalto in un giorno, ma non è una moto adatta a fare quello
con un xt 660 su strada viaggi molto più comodo, ovvio che in off ti sogni di fare le cose che puoi fare con un 690

la moto totale NON esiste, si tratta sempre di compromessi a cui dare priorità
gs1200adv, la petrolbike
AT750rd04, la regina
ktm690e, la ninfomane

e gh'è pena da celerà :-)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 18 lug 2014, 10:14

joesimpson ha scritto:
la moto totale NON esiste, si tratta sempre di compromessi a cui dare priorità


Non esiste è verissimo,però ragazzi nel 690 (che cmq possiedo tutt'ora,proprio un 2009 R e terrò almeno per un paio d'anni ancora,soprattutto perchè alternative non ce ne sono! 8) ) i krukki hanno fatto qualche cagata più del normale.... :|

scomodità ASSOLUTA,impossibilità di caricare il passeggero se non per brevi tragitti e impossibilità di montare un portapacchi per il carico(a prescindere dal bauletto) causa le 4 viti nella plastica e il montaggio esageratamente a sbalzo,sono errori che su una DUAL non andrebbero fatti,specialmente da gente che costruisce moto prevalentemente di quella tipologia da 40 anni.... :roll:

avendo avuto 620,640 e 625(oltre ad altre dual non ktm),posso tranquillamente affermare che il 690 è molto più bello esteticamente,eccelle in guidabilità su strada,consumi e frenata(prestazioni non c'è una gran differenza,almeno per il motore 654 fino al 2011),ma è tornato indietro per altre cose ed è meno versatile.

nella nostra "compagnia dual" (visto che c'è anche quella da enduro) lo abbiamo in due il 690 e un ragazzo a cui hanno ciuffato l'anno scorso il 625,dopo aver constatato di persona pregi e difetti di una e dell'altra per circa due anni durante i quali abbiamo usato le moto un po' in tutte le condizioni,ha ricomprato un altro 625.....(io non lo ricompro ma solo per estetica in primo luogo poi perchè ormai sono tutte vecchie e usate quelle che si trovano)

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda miguel83 » 18 lug 2014, 11:45

Quindi se ho capito bene mi state dicendo che la 690 è una moto dual ma per modo di dire, cioè' che per fare enduro va bene e ci si fa di tutto ma per essere una moto da tutti i giorni non è un gran che' specie per caricare il passeggero! uff.. la vedo dura non so che fare o mi tengo il mio tenerè 660 o mi butto allì acquisto del 690!!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda wakko » 18 lug 2014, 14:27

Quello che ti hanno detto è giusto ma guardala anche dal lato soggettivo! Io l'ho presa da quasi due mesi, ci ho fatto 1500km in tutte le condizioni! Ci faccio casa lavoro quasi tutti i giorni, circa 50km al dì! Ci vado al mare, a fare la spesa, in autostrada, in coppia! la mia signora non si lamenta, ma lei è un caso a parte, mi seguiva anche con il 510, certo lei rimpiange il caponord x la sua comodità! Anche a me questi discorsi avevano un pò fatto tirare i remi in barca! Dopo averla provata x una cinquantina di km abbondanti mi sono reso conto che la sella x il mio sedere va bene, il raggio di sterzo anche, il portapacchi ho risolto con una borsetta morbida espandibile x riporre il casco senza problemi! X me è una moto quasi totale e ne sono pienamente soddisfatto! Se dovessi riprendere una moto, la riprenderei subito e senza il dubbio di un possibile errore!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda miguel83 » 18 lug 2014, 18:52

Questa ultima risposta gia mi ha fatto ricambiare idea,ora valutero' bene le cose ma la sella del modello ante 2012 è veramente molto piu' dura del modello nuovo?
secondo voi si riesce a viaggiare in due e con le borse laterali anche??

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 18 lug 2014, 19:06

miguel83 ha scritto:Quindi se ho capito bene mi state dicendo che la 690 è una moto dual ma per modo di dire, cioè' che per fare enduro va bene e ci si fa di tutto ma per essere una moto da tutti i giorni non è un gran che' specie per caricare il passeggero! uff.. la vedo dura non so che fare o mi tengo il mio tenerè 660 o mi butto allì acquisto del 690!!


Io intendevo dire che è una dual con la quale ci si fa enduro da dual,sicuramente non è superiore in questo rispetto ad un "vecchio" 625 o ad un xr650(tanto per citare un'altra marca),ma ha alcune mancanze o sviste progettuali che ne limitano la fruibilità in determinati utilizzi da dual,appunto.

In autostrada( a parte che il 2009 "R" i 130 non li tiene perchè è troppo su di giri anche con i rapporti originali,che io ho e tantomeno con quelli più corti che tanti modificano),al lavoro per 50 km al giorno,al mare ecc ci si va anche con l'exc 530(lo abbiamo fatto e la sella è anche forse meno scomoda!),infatti a 20 anni la mia "dual" era un CRE250 che mi ha portato IN COPPIA all'isola d'elba da modena,ma non è stato il massimo....nemmeno in confronta agli altri che avevano dei TT e degli XR...

sicuramente non l'avrei consigliata ad altri come dual.... :roll:

queste però sono infatti cose abbastanza PERSONALI: il fatto che ci siano una decina di 3ad sul problema sella da quando io sono iscritto,forse vorrà dire che la sella un po' scomoda lo è vedramente,anche se non tutti i culi sono uguali

E' che da una dual degli anni 2000 inoltrati ci si aspetterebbe qualcosa in più in termini di ergonomia,comodità e soluzioni tecniche.

io trovo assurdo ad esempio che il cambio sia meno spaziato di quello di un exc e meno ancora di quello a 5 rapporti del 625,che i 130 li teneva senza problemi anche con un dente in meno di pignone(a parte che non ricordo esattamente ma forse la "E" del 09 non aveva i rapporti interni della "R",ma non ci giurerei) .

poi wakko che ha scritto sopra,se non sbaglio,ha un 2014 che è praticamente una "E" con l'estetica della "R"(non esistono più le due versioni),motore di 690,rapporti al cambio più spaziati e sella diversa(anche se rimane corta).....quindi bisognerebbe anche precisare visto che stiamo parlando di un 2009.... :roll:

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda wakko » 18 lug 2014, 22:58

dvd70 hai raggione, ho dimenticato di specificare che la mia è il modello 2013 (non 2014)!!! La r 2009 l'ho provata x pochi km, così come la versione E!!! Bhe ragionando sulle vecchie la E è un pelo + "turistica", ed era quella che avrei preso se dovevo andare sulle versioni antecedenti il 2012. Sospensioni + stradali (oltre l'escursione cambia anche a livello di pompante e molla), Impianto illuminazione + efficace, rapportatura + lunga.
Con la mia, versione 2013, in autostrada tieni i 115/120 senza problemi a circa 5000giri, oltre la pressione dell'aria sul busto e sul casco inizia a diventare fastidiosa x i miei gusti e da tenere x diversi km!!!
Le selle, pre e post 2012, sono differenti nell'imbottitura + alta e un pelo + larga.
X il discorso viaggio in coppia e con borse laterali dipende tutto dallo spirito di adattamento e dalla corporatura tuo e della tua ragazza, da come ti ha fatto capire anche dvd70 che usava il cre250 x viaggiare in coppia nulla è impossibile, basta volerlo!!!

Micky51+
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:38

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda Micky51+ » 18 lug 2014, 23:43

Scusate se mi intrometto, ma sono d'accordo con wakko, anch'io ho una 2013 con kit EVO1 e devo dire che ci faccio un po' di tutto vivendo a Dakar...l'unico vero problema sono le gomme...se vuoi fare dell'enduro un poco serio devi cambiarle e quando giri in città o sull'asfalto per parecchi Km le vere gomme enduro non vanno..!!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda wakko » 19 lug 2014, 7:06

Quoto micky51+, l'unica pecca che ha questa moto, x quanto mi riguarda e x l'utilizzo che ne faccio, sono le gomme! Abbiamo delle misure convenzionali ma con codici velocità che lasciano poca scelta x un utilizzo dual! Le tkc sono buone su strada e mediocri in off! Penso che appena le dovrò cambiare povero le mitas 09!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 19 lug 2014, 11:55

wakko ha scritto:Quoto micky51+, l'unica pecca che ha questa moto, x quanto mi riguarda e x l'utilizzo che ne faccio, sono le gomme! Abbiamo delle misure convenzionali ma con codici velocità che lasciano poca scelta x un utilizzo dual! Le tkc sono buone su strada e mediocri in off! Penso che appena le dovrò cambiare povero le mitas 09!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


A prescindere dal discorso gomme,che codice di velocità a parte(io ho anche "R") c'è poco da fare visto che una gomma da fuoristrada non può andare bene in strada e viceversa,ma questo non è colpa di ktm ed è un compromesso che si deve accettare,essendo la moto intera un compromesso(DUAL!),forse non ci capiamo bene perchè probabilmente mi spiego male....

Faccio qualche esempio perchè sia più chiaro quello che intendo dire:

-Il 625 aveva una sella più lunga(di seduta complessiva) di circa 10 cm: In due ci si stava,nel 690 la porzione di sella per il passeggero praticamente NON ESISTE!
-La sella era più imbottita,più larga e più comoda,ovvio non come l'xtz600 ma poteva andare e volendo montare un aftermarket c'era la possibilità di avere una poltrona,mentre nel 690 c'è sempre il limite dello spessore e della lunghezza.
-Il 625 aveva 5 rapporti ma ci si faceva dai 5 km all'ora nel sentierino in curva in salita,ai 130 tranquilli in autostrada(che poi dia fastidio l'aria è un altro discorso). con i rapporti originali la 5à sotto i 90-100 non si teneva perchè strattonava,con una prima uguale o più corta di quella di serie del 690
-Il telaietto posteriore era robusto,in ferro(anche pesante in realtà!) e ci si poteva attaccare o caricare qualsiasi cosa: è assurdo che il 690 abbia 4 viti M8 nella plastica,con oltretutto l'obbligo di doversi per forza spostare indietro a sbalzo di 20 cm con la piastra: capacità di reggere peso ridicola

poi ci sono altre piccolezze e alcune delle cose sopra le hanno corrette o parzialmente corrette nel 2012 e nel 2014....ma io mi chiedo chi siano stati quei pirla di ingegneri a fare errori simili e i loro gemelli collaudatori a non capire.....a meno che sia vera la storia che nelle intenzioni di ktm c'era la volontà di fare una moto ad indirizzo prevalentemente racing e allora si capiscono alcune di queste cazzate,ma non se ne capiscono poi altre come le sospensioni a ridotta escursione,il peso e cmq la spaziatura del cambio più ristretta di quella di un exc530.... :roll:

spero di essere stato più chiaro così,poi è ovvio che ognuno la vede a modo suo(c'è chi gira con i custom con le braccia appese,le ginocchia in bocca e non può fare le curve perchè sfrega appena si inclina di 3 gradi! 8) ),ma io dopo 3 anni e 13.000 km non sono granchè soddisfatto....

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda wakko » 19 lug 2014, 15:19

DVD70 scusa ma la tua ha codice R ma solo per le m+s?

X il discorso di viaggiare in coppia, senza stare a guardare lunghezze,larghezze e altezze delle varie selle, il mio commento è stato ben chiaro..... tutto si può fare ma dipende dallo spirito di adattamento e dalla corporatura!!! Io sono 1.82 e peso 73kg con mia moglie che è 1.60 e pesa 45kg ci entriamo comodamente, fermo restando che abbiamo un grande spirito di adattamento e la moto è una versione 2013!!! Di soluzioni per viaggiare in coppia, se si vuole prendere questa moto, così come hai scritto anche tu, ci sono!!! La + semplice è un cuscino da legare sulla sella passeggero, cambiare la sella, usare mutande con fondelli tipo mtb ecc......

X la rapportatura non so cosa dire, sicuramente tu hai + esperienza e hai avuto modo di provare + moto di me, dal lato mio ribadisco che in autostrada non ho tenuto medie elevate non per un discorso di moto/motore, ma per un fastidio personale.....quindi 115/120 fissi x me sono ok, durante i sorpassi punte di 140/145, oltre con le tkc ci sono troppo ondeggiamenti!!!

X il discorso ancoraggio piastra sono parzialmente d'accordo!!! Io stesso ho dovuto risolvere montando una piastra in alluminio fatta da me x fissare una piccola borsetta morbida x non eccedere nel peso, ma questo solo x precauzione e paura di eventuale rottura!!! Ma ragionando sicuramente quelle viti e quelle piastre, omologate x portare fino a 5kg, dovrebbero reggere un peso maggiore. Dopotutto ci sono ancorate le maniglie passeggero ed in frenata, penso che lo sforzo che devono sopportare con una persona che pesa 70kg aggrappato su di loro, sia di molto superiore....ad ogni modo meglio non provare!!! Giusto per completezza, il mio caponord poteva portare 10kg!!!

Mi tocca difendere i poveri collaudatori, loro purtroppo hanno solo il compito di provare e migliorare il mezzo nel suo insieme motore/telaio così come gli viene proposto nel comportamento dinamico!!! Non hanno voci in capitolo sulla lunghezza sella, posizione piastre, caratteristiche portanti del serbatoio/telaio reggisella ecc.

Che tu non fossi granchè soddisfatto l'avevo capito da moltissimo tempo, mi dispiace molto e fai bene ad esternare il tuo pensiero in merito. A me mi hai aiutato proprio tu nella scelta e nell'acquisto!!! Diciamo che anche grazie a te ho fatto un ottimo affare, dopo essermi reso conto che era la moto che cercavo e avendola provata x molto tempo!!! La sono andata a visionare e provare con spirito molto critico, tenendo bene a mente quelle mosse da te in questo forum!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda dvd70 » 19 lug 2014, 15:41

wakko ha scritto:DVD70 scusa ma la tua ha codice R ma solo per le m+s?


Certo....le altre in S e le 17 in H


wakko ha scritto:Mi tocca difendere i poveri collaudatori, loro purtroppo hanno solo il compito di provare e migliorare il mezzo nel suo insieme motore/telaio così come gli viene proposto nel comportamento dinamico!!! Non hanno voci in capitolo sulla lunghezza sella, posizione piastre, caratteristiche portanti del serbatoio/telaio reggisella ecc.
!


beh....io ho un amico che ha fatto per un periodo il collaudatore motociclistico e un altro lo fa,anche attualmente,per la Ferrari (parlo sempre di mezzi stradali) e non sono proprio così le cose....: E' ovvio che un collaudatore non può andare a dire che non gli piace la forma della plancia o la grafica della strumentazione,ma se un sedile ha dei difetti o i rapporti del cambio sono migliorabili sì....

poi spetterà ai responsabili del progetto la decisione finale,ma qualche pirlata è stata fatta da qualcuno,infatti,come ho detto,in seguito sono state apportate modifiche proprio in quelle cose che IO ED ALTRI avevamo lamentato anche su questo forum da prima che ci pensasse ktm... :roll:

Avatar utente
Giop73
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 gen 2013, 8:53
Località: bologna

Re: acquisto 690 enduro 2009

Messaggioda Giop73 » 19 lug 2014, 23:11

Scusate il ritardo Maio ho fatto un paio di elefanti (750 km il venerdì e 750 la domenica) e ho ancora tutto a posto... Comunque ho trovato un tappezziere (Bologna) che fa quello che vuoi.... Vi terrò aggiornati.... :lol:

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti