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Sella 690 enduro (ancora una volta)

fiub
 
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Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 06/06/2014, 16:27

Ciao a tutti,

Ho comprato il 690 da sei mesi e il mio didietro inizia a lamentarsi per la durezza della sella, così mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet, questi sono i risultati:
Due sellerie in città (Genova) hanno suggerito le prime due soluzioni.
1) inserto di 1-2 strati di gel, nessuna modifica alla dimensione e al rivestimento della sella, costo 50-70€
2) aggiunta di 2,5 cm di gommapiuma alta densità costo 100,00 € più € 60,00 per il rivestimento
3) sella kahedo (produce per la touratech) in due varianti normale e 2,5 cm più alta. Costo 250€ più 150€ di cauzione finché non gli mando la mia sella indietro (quindi ci sarà da aggiungere qualcosa per spedire la sella)
4) sella renazco fatta su misura (tempi più lunghi ma qualità riconosciuta da tutti a quanto ho letto) 620-670 dollari a seconda del materiale, al cambio attuale 450-500€
5) sella corbin, ho contattato l'importatore italiano e mi ha fatto un preventivo di 600€

Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Ho letto di diverse persone non soddisfatte dal lavoro del sellaio, non vorrei buttare via dei soldi per risparmiare un po'...

Grazie

dvd70
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 06/06/2014, 17:35

io sono uno di quelli che ha buttato 120 euro + ss x 2(a/r) da un sellaio e non essendo intenzionato a spendere delle pazzie per una cavolo di sella che su una moto dual nel terzo millennio DOVREBBE essere usabile(speriamo che a quello che l'ha progettata gli vengano le emorroidi! :twisted: ),ho risolto in questo modo:

viewtopic.php?f=47&t=29019&hilit=sella

wakko
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 06/06/2014, 21:07

io con la sella originale mi trovo benissimo e non sento la necessità di cambiarla!!! Fino ad ora giro max di circa 200km senza problemi!!!

fiub
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 14/06/2014, 15:29

dvd, grazie per il suggerimento, quando ho tempo provo a studiarci un po' su...

beh, ieri mi sono fatto un centinaio di km (statale, autostrada e città) iniziava a darmi fastidio, siccome la moto dovrebbe essere con un utilizzo a quasi 360° mi aspetto qualcosa in più dalla sella.

pmsystem
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 29/06/2014, 10:54

Mia esperienza:

dopo aver buttato soldi nel tentativo di modificare quella originale ho optato
per una fatta apposta con seduta + larga acquistata in USA. Mai speso meglio i miei
soldi! Ora i viaggi in Africa (partenza da casa in moto...NO ALPITOUR!) non sono +
un problema x il mio nobile sedere....averci pensato prima...:( .

Morale:

Comprati una sella fatta apposta (io l'ho presa da Seat Concepts) da chi le sa fare! Dai retta...

Ciao

Pablo

frenz
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 29/06/2014, 22:46

io l'ho gia rifatta due volte con diverse densità ma niente da fare,sempre culo rosso....
prima di spendere 400 500 euro (anche se ho letto che qualcuno si lamentava anche della corbin) volevo provare ad acquistare il cuscino ad aria della airhawk,
mi pare sia una cosa intelligente-
per caso qualcuno l'ha già provato?

pmsystem
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 30/06/2014, 10:29

frenz ha scritto:io l'ho gia rifatta due volte con diverse densità ma niente da fare,sempre culo rosso....
prima di spendere 400 500 euro (anche se ho letto che qualcuno si lamentava anche della corbin) volevo provare ad acquistare il cuscino ad aria della airhawk,
mi pare sia una cosa intelligente-
per caso qualcuno l'ha già provato?



La Corbin costa uno sproposito...quella che ti ho segnalato io invece costa la meta' ed è meglio della corbin...

frenz
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 30/06/2014, 20:48

La Corbin costa uno sproposito...quella che ti ho segnalato io invece costa la meta' ed è meglio della corbin...[/quote]

...per capire meglio...in cosa secondo te è meglio?hai potuto confrontarle,provarle?
secondo me il mio problema è che il mio c... appoggia su troppi pochi cm,
quindi necessito di una sella più larga.Secondo te qual è la più abbondante da questo punto di vista?

pmsystem
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 01/07/2014, 10:01

frenz ha scritto:La Corbin costa uno sproposito...quella che ti ho segnalato io invece costa la meta' ed è meglio della corbin...


...per capire meglio...in cosa secondo te è meglio?hai potuto confrontarle,provarle?
secondo me il mio problema è che il mio c... appoggia su troppi pochi cm,
quindi necessito di una sella più larga.Secondo te qual è la più abbondante da questo punto di vista?[/quote]


La corbin non l'ho toccata con mano ma prima di acquistare la mia mi sono fatto 1000 seghe su internet , confronti, forum esteri, foto, caratteristiche, email ai produttori ecc. ecc. e alla fine (devo dire grazie a ADVRIDER.com) ho optato per la mia che gia' visivamente era moooolto simile alla corbin. Io sono rimasto contentissimo. Chi la cambia lo fa per la seduta, che su quella stock è racing e ti si infila nella prostata mentre queste rifatte , pur rimanendo abbastanza snelle (non tutte eh!!) , sono + larghe e permettono anche alle chiappe di appoggiare e non solo le balle.

Spero di averti chiarito

ciao

Pablo

frenz
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 02/07/2014, 21:54

intanto grazie mille per le info.
ma per chi non mastica inglese come fa a impostare l'ordine?intanto approfitto della tua esperienza:- gli hai mandato la tua sella?sul sito mi sembra basso il prezzo per una sella completa nuova(169 dollari).c'è la possibilità di farla un po' più alta del normale?ho visto che si può cliccare su qualche opzione ma non capisco esattamente cosa vogliano dire...
grazie francesco

dvd70
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 03/07/2014, 6:44

169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)

pmsystem
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 03/07/2014, 19:39

dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)



Confermo quanto sopra. Anche per l'altezza..tieni conto che essendo + larga zona balle la gambe in appoggio a terra risultano leggermente
+ larghe di quella normale e quindi "rubano" qualcosina ai piedi...spero di essere stato abbastanza chiaro... ;)

frenz
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 03/07/2014, 21:03

dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)


io sono un paio di metri e non mi dispiacerebbe aprire un po' l'angolo ginocchio.
...insomma bisogna trattare direttamente con loro sul loro sito?non hanno nessun collegamento in italia?

fiub
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 06/07/2014, 23:50

pmsystem ha scritto:
dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)



Confermo quanto sopra. Anche per l'altezza..tieni conto che essendo + larga zona balle la gambe in appoggio a terra risultano leggermente
+ larghe di quella normale e quindi "rubano" qualcosina ai piedi...spero di essere stato abbastanza chiaro... ;)



Ma quindi ti sei fatto mandare solo spugna e copertina o la sella completa?
Nel primo caso, com'è andato l'assemblaggio?
comunque grazie per le info

Vito73
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 24/10/2014, 15:15

Il problema è anche il mio, pur avendo il 690 enduro R 2014 che dovrebbe avere una sella più comoda, soffro veramente troppo, urge proprio una sella confortevole, questa della seat concepts è tutta la sella completa?

stew
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 24/10/2014, 15:19

Vito73 ha scritto:Il problema è anche il mio, pur avendo il 690 enduro R 2014 che dovrebbe avere una sella più comoda, soffro veramente troppo, urge proprio una sella confortevole, questa della seat concepts è tutta la sella completa?


Vedi sopra...

dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

...


Io invece ormai mi sono abituato alla sella "prismica" del 690 prima versione. Forse s'è ammollata la sella o forse mi si sono irrobustite le chiappe, ma l'ultimo giro di 500km non ho sofferto poi molto.
Ultima modifica di stew il 24/10/2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.

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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 24/10/2014, 15:23

Tutto sommato quasi come la powerparts, confrontata con la touratech?

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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 24/10/2014, 15:48

Il mio è un problema di salute, non vorrei indurre a pensare che non si possa girare con la sella originale. Chi è in forma bene, io purtroppo non lo sono, [DISAPPOINTED FACE]

fez
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 29/10/2014, 10:05

io l'ho fatta rifare da un sellaio alzandola leggermente e aumentando l'imbottiura per il passeggero creando un dislivello dove appoggaire il coccige.....risultato faccio qualche km in più però a fine giornata....cioè circa 400 km ...fa ancora male... :oops:
inoltre ora faccio fatica a toccare :roll: :P

quella della seat concept sembra una buona sella...ma completa e spedita sono 330 dollarozzi :?
Braaaaaaap

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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 29/10/2014, 15:46

alla fine l'abbiamo poi presa in due la SC: io solo spugna e copertina e un mio amico completa.

a parte la "furbata" del tipo che non so per quale motivo ha barrato la casella "gift" (regalo!!!) sul documento di spedizione,così la dogana ha bloccato il pacco,l'ha aperto,mi ha richiesto un'inverosimilità di documentazione,a momenti mi facevano dichiarare anche quante volte trombo alla settimana e l'ha spedito dopo 10-12 giorni....a parte questo la sella non è male(la plastica di quella completa è anche meglio della vetroresina originale e soprattutto credo che non si romperà!),nel senso che è abbastanza comoda ma,a giudizio di entrambi,dovevano prolungare la parte allargata per altri 5-6 cm verso l'anteriore perchè normalmente si sta seduti PROPRIO dove si restringe....e siamo alti tutti e due quasi 1,90....

per il passeggero è tutta un'altra storia

fez
 
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 30/10/2014, 9:45

quindi?approvata e consigliata?
Braaaaaaap

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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 30/10/2014, 10:28

l'ho scritto:

è abbastanza comoda ma,a giudizio di entrambi,dovevano prolungare la parte allargata per altri 5-6 cm verso l'anteriore perchè normalmente si sta seduti PROPRIO dove si restringe

in nostri kuli hanno decretato questo

sicuramente non paragonabile all'originale(che cmq per quanto è assurdamente scomoda ci vuole poco a fare meglio!) e,per quanto mi riguarda,comprando solo spugna e copertina come ho fatto io,non vale la pena spendere i soldi dal sellaio....al limte si può modiìficare un po' l'SC che si parte già da una "base" molto migliore e si mantiene intatta l'originale

barba990
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Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggio » 30/10/2014, 10:38

dvd70 ha scritto:alla fine l'abbiamo poi presa in due la SC: io solo spugna e copertina e un mio amico completa.

a parte la "furbata" del tipo che non so per quale motivo ha barrato la casella "gift" (regalo!!!) sul documento di spedizione,così la dogana ha bloccato il pacco,l'ha aperto,mi ha richiesto un'inverosimilità di documentazione,a momenti mi facevano dichiarare anche quante volte trombo alla settimana e l'ha spedito dopo 10-12 giorni....


presa anche io tempo fa dietro consiglio di pmsystem (che ringrazio), fermata anche a me alla dogana pur non avendo barrato la casella, sti maledetti se non ricordo male ti spulciano altri 75/80 euro di dazi (percentuale sul valore d'acquisto da dichiarare mostrando la fattura), inoltre la procedura è questa: ordinata e pagata tramite paypal alla seat concepts il martedi, loro l'hanno fatta il mercoledì, spedita il giovedì con usps, arrivata in italia il sabato..e poi gli amici doganieri se la tengono li quasi due settimane, finchè non gli mandi una mail con scritto: "siete stati molto celeri a richiedere il dazio sulla merce, io sono stato molto celere nell'inviarvi il pagamento, ora mi sapete dire perchè non siete altrettanto celeri nel mandarmi la mia merce?!" dopo due giorni dalla mail la sella è arrivata.

comunque, italianate a parte, la sella è ottima, la scocca è molto valida, consiglio di prendere la sella completa in quanto è conformata meglio rispetto l'originale ktm, le vosttre chiappe ringrazieranno, parola di un quintale di motociclista.
L'originale l'ho abbassata fresando la spugna nella parte centrale con una fresa a nastro di carta vetrata, non so come si chiama, mentre ai bordi l'ho lasciata piuttosto cicciotta per non sentire gli angoli della scocca, poi ho inserito uno strato di gel che avevo in casa sotto la parte fresata e ho richiuso il tutto. La uso per quando faccio fuoristrada in zona per non rovinare la SC (ora è scomoda piu o meno come da origine, ma almeno è piu bassa, non bisogna zampettare, ma nelle manovre da fermo in mezzo ai sentieri mi aiuta)

morale: seatconcepts decisamente consigliata, in 3 giorni la fanno e la spediscono ed il prodotto risolve il problema. vero come dice dvd che se avesse avuto qualche cm verso l'anteriore sarebbe stata ancora più confortevole, io comunque mi trovo molto bene (anche perchè mentre viaggio sto seduto piu nel posteriore, nel fuoristrada scivolando sulla parte piu stretta ho comunque un pò più appoggio a terra in caso di bisogno). nel complesso son soldi spesi bene. parecchi mi dicono "sticazzi, 300 euro??" poi hanno la moto piena di minchiate anodizzate e griffate che costano quanto la sella...poi son gusti, io preferisco le chiappe comode..


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