KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda Micky51+ » 26 mag 2014, 19:26

Salve,

Avendo avuto qualche problema di messa in moto difficoltosa con il motore a caldo e comunque non dopo avere girato la chiave su off e avere rimesso su on e aspettato il check iniziale, ho voluto provare a effettuare la manovra di autoapprendimento suggeritami qui nel forum.
Premetto che ho una 690 Enduro R 2013 con scarico completo Akrapovic e cassa filtro corrispondente e filtro BMC mousse. Ho quindi lasciato la moto girare al minimo durante 15 minuti e dopo un'oretta ho fatto un giro.... ebbene la risposta non è più quella di prima, è meno brutale e i sembra che abbia perduto in accelerazione pura e dura... l'erogazione mi sembra più dolce e meno reattiva al gas...è possibile???

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Grazie
Micky51+
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:38

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 26 mag 2014, 19:52

Che vuol dire cassa filtro corrispondente? Hai il kit evo1 e il filtro bmc? Hai caricato la mappa giusta per la tua configurazione??


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200
lucmerenda
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda Micky51+ » 27 mag 2014, 18:26

Esatto, ho il Kit evo 1 e il filtro BMC. La nuova mappatura mi è stata impiantata dal concessionario a Bruxelles dove ho acquistato la moto e che ha montato allo stesso tempo il kit evo 1. Il filtro BMC l'ho montato adesso dopo il primo tagliano fatto a Dakar.
Micky51+
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:38

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 27 mag 2014, 18:47

Hai controllato il selettore delle mappe sotto la sella?? Tra standard e advanced non cambia molto ma è leggermente meno reattiva. Se hai modo con tuneecu verifica se la mappa caricata è quella giusta.
Potrebbe anche essere che con la configurazione evo 1 come dicono in molti si sia spostata la coppia un po' più un basso e mancando il vuoto sotto il motore più pieno ti faccia sembrare la moto meno brutale ed esplosiva.
Comunque dopo un 200km (meglio dei 15 min al minimo) la centralina si tara sui valori giusti. Prova anche a staccare la batteria x una notte e poi quando la riattacchi fai fare l'apprendimento dei 15 minuti o meglio ti fai un bel giro di 150/200km e poi vedi se hai ancora problemi


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200
lucmerenda
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda Micky51+ » 28 mag 2014, 10:38

Il selettore non l'ho mai toccato e purtroppo qui a Dakar mi sembra difficile di potere controllare la mappa caricata.... Il fatto è che prima di avere fatto l'auto apprendimento la moto era reattiva e esplosiva. Dopo i 15 min. è diventata meno reattiva e l'erogazione mi sembra più dolce....boh... forse è meglio cosi per le piste, per l'asfalto la preferivo come prima....il problema di accensione a caldo è rimasto...
Micky51+
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:38

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda dvd70 » 28 mag 2014, 10:50

prova a rifarlo

l'hai fatto con o senza il db-killer?
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 28 mag 2014, 11:36

Vedi quanto ti costa la spedizione x il cavetto (in realtà i cavi sono due connettore Ktm - OBDII e OBDII - usb) e poi con il software tuneecu che è gratis non solo verifichi che mappa hai su ma la puoi anche modificare. Il mod 2013 dovrebbe essere tra quelli gestiti dal software. Il mod 2014 invece sono sicuro di no


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200
lucmerenda
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda Micky51+ » 28 mag 2014, 15:10

per DVD70 : senza il db-killer, qui in Senegal più tu sentono da lontano e meglio è......

per lucmerenda : grazie mille del consiglio, ma dove li trovo questi due cavi? Il concessionario di Bruxelles che me l'ha spedita a Dakar mi ha detto che mi ha caricato la mappa Akrapovic che va insieme al kit EVO1..
Micky51+
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:38

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 28 mag 2014, 15:57

La mappa akra va solo se monti lo scarico (akra o no) senza cat. Se monti anche la cassa filtro aperta (kit evo1) e un filtro più permeabile ti ci vuole necessariamente la mappa evo1

Puoi provare qui se spediscono in Senegal
lonelec.co.uk e cerchi "tune ecu ktm kit - tuneecu interface + Ktm interface" £ 26,00 + SS

Dando una occhiata sul sito di tuneecu però non vedo la mappa akra o evo1 x il tuo modelli/anno. Il che non vuol dire che non esistano ma solo che nessun utente con quella moto e configurazione ha inviato la mappa x gli altri utenti

Dovresti vedere in giro sul forum (questo o altri magari stranieri) se qualcuno ha messo a disposizione le mappe akra e evo1 originali


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200
lucmerenda
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Autoapprendimento con scarico Akrapovic

Messaggioda dvd70 » 28 mag 2014, 19:25

Micky51+ ha scritto:per DVD70 : senza il db-killer, qui in Senegal più tu sentono da lontano e meglio è......



Allora prova a rifarlo con il dbkiller: L'akra aperto è uno scarico dritto e ha anche la camera finale(che secondo me non va bene ma ci vorrebbe un tubo da montare al posto del dbkiller),il che potrebbe anche non permettere un settaggio di alcuni parametri nel range "corretto".
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite