KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

breve riassunto 690 Enduro

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda sangio » 21 apr 2014, 22:16

poiche' sto cvalutanto se acquistare una 690, ho passato un bel po' di ora a leggere i vari 3d sui vari temi e ora scriverei un sommario delle varie informazioni sui modelli nei vari anni e su alcune conclusioni (spero di fare cosa gradita a chi come me si vuole avvicinare a tale affascinante moto) ma conto su di voi sulle correzioni di (sicuri) errori anche in certe parti le informazioni sono puri giudizi personali (vedi gomme o comodita' della sella :wink: ) - se nei post successivi fornite maggiori dettagli li posso inserire in questo post iniziale e renderlo completo senza obbligare a leggersi tutto.

Dal 2009 al 2012 la 690 usciva in 2 modelli, normale e R ma entrambe con telai identici e motori da 650. LA differenza era nelle sospensioni anteriori e nel mono che essendo piu' lunge di 30 mm nella R la rendevano piu' alta e idonea all off.

La sella era dura e non particolarmente comoda e infatti molti prendevano la PP o Touratech o se la facevano imbottire.

Sino al 2011 era possibile fare la doppia omologazione per enduro e motard con cerchi da 17 - dopo il 2011 hanno solo omologazione per cercio anteriore da 21 (giusto?)

Lo scarico di serie scaldava molto e molti lo sostituivano con Akra che necessitava di rimapattura Akra dal concessionario oppure altri scarichi che pero' necessitavano di kit Evo 1 e/o Evo 2 (e qui non ho capito cosa sono, sono solo mappature della centralina oppure anche altri dettagli sull'aspirazione? Le fa il concessionario? Costo?)

Dal 2012 la moto e' uscita in unica versione R e ha maggiorato la cilindrata a 690 e montato una sella piu' confortevole.

Dal MY2014 sono passati al ride by wire e alla doppia candela con la possibilita' di scegliere tra 3 diverse mappature - e' presente anche l ABS escludibile e/o configurabile per off road (possibilita' di bloccare il posteriore mentre all'anteriore l'ABS interviene).

Le gomme hanno un tread dedicato (interessante e lungoooo) ma da quello che ho letto neglu ultimi post, per chi fa un uso misto della moto (strada e off non esasperato o troppo fangoso) il miglior compromesso sono le Prelli MT21 o le Mitas E09. Sarebbe interessante avere feedback da chi ha montato gomme "recenti" tipo le Karoo3.

Ora una mia domanda, prendendo un usato per farci un po' di off, suggerite una R possibilmente dal 2012 in poi, giusto?

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda dakanzi » 21 apr 2014, 23:20

Aspe !
stai facendo confusione su alcune info
fino al 2011 tutte le 690 Enduro sia normali che R hanno la doppia omologazione sul libretto e non devi fare nulla dopo il 2011 no

lo scarico di serie è uno stufa termonucleare e ci ho fuso nell'ordine
1 paio di guanti
1 paio di pantalani
1 zainetto
poi l'ho sostituito
con scarico Akra il conce ti carica la mappa akra
i vari kit 1/2 prevedono lo scarico + filtro + camma + mappa dedicata
per altri scarichi ti devi arrangiare o il conce ti carica l'akra ( ma molti non lo fanno ) o ti compri il cavetto Tune-ecu
la differenza tra enduro normale ed R fino al 2011 sono le sospensioni con 25mm in più da 250 a 275mm e faro dell'exc ( sulla R)
Dal 2012 unica versione R che è un enduro standard con colori R e motore 690cc ( sospensioni 250mm)

tutte le annate dal 2008 ad oggi hanno il ride by wire con le mappature
0 benzina sporca
1 poca potenza
2 potenza massima
3 standard

dal 2014 il ride by wire è diventato completo cioè non c'è più nessun cavo di collegamento tra manopola e farfalla ( prima era solo di emergenza)

se devi farci off ....
o prendi una R del 2009-2011
oppure ti cerchi una del 2012 e gli modifichi le sospensioni, ma dipende dal livello di off e dal tuo
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda dvd70 » 22 apr 2014, 7:18

dakanzi ha scritto:
0 benzina sporca


no benzina sporca(quella non si risolve copn la mappa!),ma a basso numero di ottano come si trova in alcuni posti in africa,asia o america latina

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda lucmerenda » 22 apr 2014, 7:42

sul mio manuale del mod 2012 la 0 è indicata come "benzina scadente" che può essere intesa a basso numero di ottano così come "sporca" tanto che consiglia al max un pieno. Che poi una benzina piena di m...non si cura con una mappa ma vada filtrata prima di metterla nel serbatoio siamo totalmente d'accordo


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda miscelatore » 22 apr 2014, 8:15

Potrebbe essere qualche interpretazione fantasiosa dei manuali originali scritti in tedesco.
Comunque confermo è benzina bassi ottani, anche le Adventure 950/990 c'è l'hanno.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda dvd70 » 22 apr 2014, 8:56

ma non mi sembra il caso di farci su un film: anche sul mio manuale c'è scritto "scadente" e la mappa a potenza ridotta serve per le benzine che bruciano un po' "peggio della V-power".....poi possiamo appunto interpretarlo come vogliamo,con benzina sporca,annacquata,inquinata,con dentro gasolio....sicuramente tutte cose che identificano carburante scadente ma che con la mappa non c'entrano una beata fava...esattamente come,ma al contrario,un filtro ripulisce lo sporco di un carburante SCADENTE,ma non alza certo il numero di ottano.... :roll:

cmq non mi sembra appunto di così fondamentale importanza...

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda stew » 22 apr 2014, 9:24

dakanzi ha scritto:
tutte le annate dal 2008 ad oggi hanno il ride by wire con le mappature
...


Le rinominerei in

0 benzina a basso numero di ottani
1 poca potenza / risposta soft
2 potenza massima / risposta del gas nervosa
3-9 potenza massima / risposta del gas standard

Dalle prove sul banco la 2 e la 3 hanno gli stessi cv, è solo la velocità di apertura del ride-by-wire che cambia.
Ultima modifica di stew il 22 apr 2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda dvd70 » 22 apr 2014, 13:22

stew ha scritto:
Le rinominerei in

0 benzina sporca
.


Oh,ma siete ben "curiosi".....!!! (non in senso che avete voglia di conoscere e sapere! :mrgreen: )

ma per QUALE motivo una mappatura ritardata si dovrebbe usare per la benzina SPORCA!!! :shock: :shock: :shock: :?: :?: :?:

se aveste a disposizione della AVIO sporca,che fate....?....invece di filtrarla e usare la mappatura normale,la lasciate com'è e mettete la 0....???

se fate benzina da un canister e mentre state finendo vi accorgete che c'era un po' di sporco sul fondo che entra nel serbatoio,che fate....?....mettete la mappa 0 che risolve i problemi "di sporco" invece di preoccuparvi di,magari,cambiare i filtri o anticiparne la sostituzione...?

tante auto e tante moto,quando vengono vendute specificatamente per certi mercati hanno,appunto,mappature e altri accorgimenti(ad esempio il rapporto di compressione) dedicati all'utilizzo con benzine a basso NO....così come negli USA (ma non solo) ci sono due o anche tre tipi di benzina in base al NO e sui libretti delle auto c'è scritto quale si può usare....(mica che si può usare + o - sporca!!!)

chi andava in africa con mezzi a benzina di una certa età era solito ritardare manualmente un po' l'anticipo,poi i filtri supplementari erano E SONO un altro discorso.

Se la benzina è sporca VA FILTRATA PUNTO E BASTA...il NO non c'entra una mazza con lo sporco.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda stew » 22 apr 2014, 14:38

dvd70 ha scritto:
Oh,ma siete ben "curiosi".....


:D

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda sangio » 22 apr 2014, 16:06

dai caxxo, non cominciamo con le polemiche su benzina sporca o pulita :D :D :D

Stasera prendo i commenti e li metto nel post iniziale cercando di corregegre gli errori da me fatti.

Solo una domanza a Dakanzi : perche' dici che per fare off e' meglio una R del 2009-2011? Io sarei tentato da una R del 2012 in poi che ha 690 CC e' gia' una R e ha la sella comoda. E' solo per l'escursione delle sospensioni?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda miscelatore » 22 apr 2014, 16:39

E cos'altro ti serve per fare fuoristrada? Sono più importanti le sospensioni, oppure le grafiche cattive e due cavalli in più? Con una R primo tipo, che paghi sicuramente meno, avrai anche meno rimorsi di coscienza a buttarla in mezzo ai sassi.

Altrimenti prendi l'ultima versione, e poi la porti da un sospensionista bravo a sistemare e allungare le sospensioni. E hai un ottimo moto di mano.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda stew » 22 apr 2014, 16:46

Considera anche che la sella più morbida è ottenuta con più imbottitura, quindi la "nuova" R è alta di sella quanto la "vecchia" R pur avendo sospensioni peggiori. Se poi la porti alla stessa escursione, diventa veramente un trampolo. Io sono 185 e sulla vecchia R devo calcolare bene dove mi fermo (in fuoristrada, s'intende).

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda dakanzi » 22 apr 2014, 18:59

sangio ha scritto:Solo una domanza a Dakanzi : perche' dici che per fare off e' meglio una R del 2009-2011? Io sarei tentato da una R del 2012 in poi che ha 690 CC e' gia' una R e ha la sella comoda. E' solo per l'escursione delle sospensioni?


Il commento di miscelatore è perfetto ( come sempre )

il top lo ottieni sostituendo la forcella di qualunque annata con una da EXC preparata, ma se parti da una R del 2009-2011 puoi lasciare il mono posteriore così com'è solo lavorandolo un poco
altrimenti se parti da una bassa ti tocca poi trovare il modo di allungare il mono per compensare l'escursione maggiore
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda sangio » 22 apr 2014, 20:35

Bravi! Cosi' mi piacete!

Ok, allora comincio a cercare una R del 2011 assicurandomi che abbia le forche da 275 mm.

Dopo cena metto a posto il post iniziale con le varie informazioni che avete fornito/corretto.

Poi accessori indispensabili sono la marmitta Akra o Leo o Mivv con relativa rimappatura (di cui non c'ho capito 'na fava :mrgreen: ) per evitare di fondere il circondario, paracoppa, paramani, specchietti ripiegabili, interruttore al manubrio per cambiare mappatura ... dimentico qualcosa (a parte il manico ma quello poi esce :wink: ) ?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda stew » 22 apr 2014, 20:58

sangio ha scritto:Bravi! Cosi' mi piacete!

Ok, allora comincio a cercare una R del 2011 assicurandomi che abbia le forche da 275 mm.

Dopo cena metto a posto il post iniziale con le varie informazioni che avete fornito/corretto.

Poi accessori indispensabili sono la marmitta Akra o Leo o Mivv con relativa rimappatura (di cui non c'ho capito 'na fava :mrgreen: ) per evitare di fondere il circondario, paracoppa, paramani, specchietti ripiegabili, interruttore al manubrio per cambiare mappatura ... dimentico qualcosa (a parte il manico ma quello poi esce :wink: ) ?


Lascia perdere il resto, metti solo un faro che faccia luce (oem 2012+ , oppure aftermarket, o al limite accrocchia l'impianto per mettere una xeno), è l'unico upgrade che serve al 690R.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda sangio » 3 mag 2014, 20:29

:up: :up: COMPRATA!!
ho visto parecchie 690, molte con prezzi elevati, altre conciate come se fossero rotolate giu' dal monte bianco ...

ho comprato una moto di fine agosto 2013 con 300km. e checcacchio!!! :up: :up:

pagato non poco ma direi il giusto considerando che e' praticamente nuova. soprattutto se confrontata con altre di uno o 2 anni piu' giovani che le vendevano quasi allo stesso prezzo ed erano sfruttate.

Ora qualche accessorietto e poi si comincia a girare

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda stew » 3 mag 2014, 21:42

Bene, buoni giri randagi, allora!

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda ADV2011 » 4 mag 2014, 2:01

Quindi hai preso tutto l'opposto di quello che ti hanno consigliato :):):)

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda sangio » 4 mag 2014, 9:31

Si, mi piace ascoltare e poi sbagliare da solo. :D

Scherzi a parte, ho visto dei 690 con parecchi km, conciati, tenuti male, che costavano 1000 euro in meno di quello che ho preso io, che ha 9 mesi e 300km, e' in garanzia per ancora piu' di un anno, e deve ancora finire il rodaggio. Se tra un anno volessi rivenderlo e lo vendessi al prezzo degli altri probabilmente prenderei gli stessi soldi.
Non e' un caso che ce ne sono tanti in vendita e ... rimangono in vendita per mesi. BAsta guardarli e provarli. Uno era addirittura senza freni ... :roll:

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: R: breve riassunto 690 Enduro

Messaggioda wakko » 4 mag 2014, 10:53

sangio ha scritto:Si, mi piace ascoltare e poi sbagliare da solo. :D

Scherzi a parte, ho visto dei 690 con parecchi km, conciati, tenuti male, che costavano 1000 euro in meno di quello che ho preso io, che ha 9 mesi e 300km, e' in garanzia per ancora piu' di un anno, e deve ancora finire il rodaggio. Se tra un anno volessi rivenderlo e lo vendessi al prezzo degli altri probabilmente prenderei gli stessi soldi.
Non e' un caso che ce ne sono tanti in vendita e ... rimangono in vendita per mesi. BAsta guardarli e provarli. Uno era addirittura senza freni ... :roll:


Concordo pienamente, è da diverso tempo che vado in cerca di un mezzo messo bene al prezzo giusto ma purtroppo si trovano prezzi alti e moto da sistemare! Ora ho trovato un 2013 immatricolato nel 2014 con 250km di cui 20 fatti da me x provarla e l'ho bloccata! Quando la andrò a ritirare ci tengo aggiornati sulle mia impressioni!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti